Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-05-2007, 20:44   #5561
schumy2006
Senior Member

L'Avatar di schumy2006

Iscritto dal: Jun 2006
Città: bellissima, mare, ..aria pura, sole a volontà!! Pero' non me li godo...
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
figurati nessun problema,
allora a occhio e croce i due modelli sono equivalenti, ma il 500va è
fuori produzione infatti ti viene suggerito l'altro...
sinceramente per 89 euro +20% d'iva io lascerei perdere...
per carità è apc, ma è comunque uno standby...
a meno che non vivi in una grande città lontano da carichi industriali
con tensione generalmente perfetta eviterei...
il mio ups parte quando mia madre accende il phon...
se riesci a trovare un ups a sinusoide pure sarebbe ottimo, spendi di più ma qualsiasi ali prendi non avrai problemi,
sennò la mustek e la atlantis fanno buoni prodotti ed hanno un supporto comunque accettabile, meglio atlantis che è italiana e il sito è ben fatto,
quindi è più facile trovare drivers e supporto di vario tipo...
comunque esistono molte altre marche come la online...
se sei indeciso controlla il sito del produttore e via dicendo...
i suggerimenti sono nella guida
sciau...
Ti ringrazio hibone !!
Sto leggendo il capolavoro.. ...sono giunto sino a "Come riconoscere/evitare un UPS scadente? "....

cmq il prezzo dell'offerta e' 89 iva inclusa... lo lascio perdere comunque ??
inoltre da quanto letto fin qui nella tua guida mi sa proprio che x averne uno con onda sinusoidale vera dovro' rinunciare ai modelli a forma di ciabatta come l'ES 500... poi x gli euri devo vedere...

...mi rimetto ad assimilare
schumy2006 è offline  
Old 07-05-2007, 20:45   #5562
automatic_jack
Senior Member

L'Avatar di automatic_jack

Iscritto dal: May 2003
Ups per piccoli apparati

Ciao a tutti,

vorrei acquistare, senza spendere uno sproposito, un UPS per il mio HAG Fastweb e l' AP ad esso collegato...entrambi hanno un basso assorbimento: 12 V, 1,2 A per l' HAG e 5 V, 0,2 A per l' AP

Vi sono prodotti che fanno al caso mio?

Grazie
automatic_jack è offline  
Old 07-05-2007, 21:07   #5563
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da automatic_jack Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

vorrei acquistare, senza spendere uno sproposito, un UPS per il mio HAG Fastweb e l' AP ad esso collegato...entrambi hanno un basso assorbimento: 12 V, 1,2 A per l' HAG e 5 V, 0,2 A per l' AP

Vi sono prodotti che fanno al caso mio?

Grazie
no

dovresti vedere com'è fatto l'alimentatore dei dispositivi, senti per sicurezza l'assistenza

in teoria non ci sono ragioni per cui un economicissimo ups a onda quadra
non debba andare, ma se l'alimentatore dello hag è rognoso potrebbe guastarsi.
cerca sui forum ce ne sono una carretta....
Old 07-05-2007, 21:13   #5564
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da schumy2006 Guarda i messaggi
---cut---
cmq il prezzo dell'offerta e' 89 iva inclusa...
---cut---
se l'ups è il back-ups 550 lascialo perdere...

a 89 euro mi sa che l'occasione è per il negoziante...

anche perchè mi pare di ricordare che sia uno standby non un line interactive...
Old 07-05-2007, 22:52   #5565
schumy2006
Senior Member

L'Avatar di schumy2006

bhe, la guida e' davvero spettacolare ! devo farla leggere anche al mio padrino Ing. elettrotecnico poliTO , non gli ho mai chiesto info sugli ups...)

cmq... C O M P L I M E N T I hibone e grazie per aver dato un' infarinatura anche a me...

...ho fatto una ricerca ed a 99€ iva incl. ho trovato questo:
APC Smart-UPS 420VA
non credo sia sottodimensionato in quanto il mio psu 500W non va mai oltre il 60% del carico max. teorico..

dite ci sia di meglio a questo prezzo ?? Oltre i 100 euri non posso proprio andare...
schumy2006 è offline  
Old 07-05-2007, 23:05   #5566
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
ti ricordo che 420VA sono appena 300W occhio e croce
Paky è offline  
Old 07-05-2007, 23:05   #5567
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
bhe, la guida e' davvero spettacolare ! devo farla leggere anche al mio padrino Ing. elettrotecnico poliTO , non gli ho mai chiesto info sugli ups...)

cmq... C O M P L I M E N T I hibone e grazie per aver dato un' infarinatura anche a me...

...ho fatto una ricerca ed a 99€ iva incl. ho trovato questo:
APC Smart-UPS 420VA
non credo sia sottodimensionato in quanto il mio psu 500W non va mai oltre il 60% del carico max. teorico..

dite ci sia di meglio a questo prezzo ?? Oltre i 100 euri non posso proprio andare...
ghghgh
beh perchè no...
così magari corregge qualche sfrondone che posso aver scritto, oppure si diverte a testare dei filtri

allora lo smart ups purtroppo è l'unico tra gli smartups che ha una sinusoide approssimata...
se hai un enermax con buona probabilità avrai rogne...
per il resto è molto buono... è un po caro ma è sempre apc ;P

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_gr...and_s1000.aspx

guarda se trovi qualcosa con onda sinusoidale
( verifica sul sito del produttore, non su quello del venditore...)
Old 07-05-2007, 23:48   #5568
schumy2006
Senior Member

L'Avatar di schumy2006

Quote:
ghghgh
beh perchè no...
così magari corregge qualche sfrondone che posso aver scritto, oppure si diverte a testare dei filtri

allora lo smart ups purtroppo è l'unico tra gli smartups che ha una sinusoide approssimata...
se hai un enermax con buona probabilità avrai rogne...
per il resto è molto buono... è un po caro ma è sempre apc ;P

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_gr...and_s1000.aspx

guarda se trovi qualcosa con onda sinusoidale
( verifica sul sito del produttore, non su quello del venditore...)
Grazie, forse l'ho trovato:
APC Smart-UPS, 1000VA/670W
nel datasheet mi dice Tipo di forma d'onda: Uscita sinusoidale
significa sinusoide VERA o e' approssimata/pseudo/fregatura ??

EDIT: cmq prezzo: 120€ usato ma con batterie nuove + 1 anno warranty

Ultima modifica di schumy2006 : 08-05-2007 alle 00:02.
schumy2006 è offline  
Old 07-05-2007, 23:57   #5569
schumy2006
Senior Member

L'Avatar di schumy2006

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
ti ricordo che 420VA sono appena 300W occhio e croce
grazie, pensavo che il mio 500w al 60% di carico richiedesse 300w appunto, vuoi dire che conviene sempre abbondare di qualche watt ??
schumy2006 è offline  
Old 08-05-2007, 01:53   #5570
crosni
Senior Member

L'Avatar di crosni

Iscritto dal: May 2004
Città: Pistoia tra un viaggio e l'altro.
Quote:
Originariamente inviato da }DrSlump{ Guarda i messaggi
Beh, ho chiesto all'assistenza APC delucidazioni riguardo all'incompatibilità e all'eventuale possibilità di sostituzione, ecco la risposta:

"Risposta (xxx) - 05/07/2007 01:26 PM
Gentile cliente,
la non compatibilitá é dovuta alla circuiteria PFC ed alla forma d'onda che viene richiesta dal suo alimentatore. La forma d'onda generata dalla modalita' in batteria del suo gruppo di continuita' e' di tipo "quadra approssimata".
Non è affatto una bella risposta
direi che è una risposta commerciale pura, non tecnica.
Il fatto in soldoni è questo: esistono fortunatamente delle normative che regolano la compatibilità tra i vari componenti, se l'alimentatore e l'ups le rispettano non cè alcun motivo di preoccuparsi, ii problemi sorgono quando ci si rivolge a prodotti non certificati e quindi si decide di rischiare (per qualsiasi motivo, volontario o involontario).

APC e mi rivolgo in particolare al prodotto a cui fai riferimento, si certifica come rispondente, quindi un eventuale problema potrebbe stare a valle, nel collegare apparecchi che non rientrano nelle regolamentazioni (caricabatterie, giocattoli, videoregistratori, etc) per questi prodotti è necessario rivolgersi a ups sinusoidali, sinusoidale è quasi un sinonimo di professionale.

Nel tuo caso particolare un eventuale problema potrebbe stare nell'alimentatore, non nell'ups. Non sono un esperto di alimentatori quindi non sò dirti niente in merito (se è certificato, di buona qualità etc. oppure è una sòla).
Detto questo si sono verificati alcuni casi di incompatibiltà... evidentemente qualcosa nel sistema non è certificato o non rispetta la certificazione.

X hibone, no dato una sbirciata alla tua guida, mi sembra ben fatta, mi sà che ci hai perso un bel pò di tempo. Al volo ci sono un paio di errori, imprecisioni se vuoi contattami in PVT.
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: [email protected]
crosni è offline  
Old 08-05-2007, 03:31   #5571
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Grazie, forse l'ho trovato:
APC Smart-UPS, 1000VA/670W
nel datasheet mi dice Tipo di forma d'onda: Uscita sinusoidale
significa sinusoide VERA o e' approssimata/pseudo/fregatura ??

EDIT: cmq prezzo: 120€ usato ma con batterie nuove + 1 anno warranty
ottimo... che culo!

io ho dovuto prenderlo nuovo cazzarola 400 euri

@crosni..
che la risposta della apc sia commerciale e non tecnica non dovrebbe sorprendere... l'implementazione dell'pfc non dipende da apc ma dai produttori delle psu...
non so a che titolo la apc possa parlare dell'implementazione del pfc in un alimentatore... e comunque verrebbe fuori un trattato...
( ho linkato un pdf della onsemi sulla guida agli ups, che parla proprio delle implementazioni dei pfc..)

mi sa che sul pfc hai fatto un po di confusione, magari mi sbaglio, ma la tua affermazione mi sembra abbastanza categorica...
per quanto ne so io il problema non è dovuto alle interferenze elettromagnetiche che generano disturbi..
si tratta semplicemente del fatto che l'implementazione del pfc attivo non sempre tollera le sinusoidi approssimate, in quanto nasce per le sinusoidi pure...
le sinusoidi approssimate stressano il circuito e ne possono causare la rottura, ( ma non è detto )...

io da parte mia non so quanto una psu enermax sia priva di certificazioni, ne so come sia da interpretare l'avvertimento della ditta relativo alle
sinusoidi approssimate, se segno di scarsa qualità costruttiva o segno di serietà...

non vorrei sembrarti arrogante o presuntuoso, ma onestamente non ho alcuna base per dire che hai ragione,
se magari puoi sostenere un'affermazione del genere con un qualche documento credo sia apprezzabile,
mi dispiacerebbe confondere un utente che ha consapevolezza di ciò che dice con uno che parla a sproposito...

in ogni caso sul sito della elma c'è una bella panoramica sul pfc, trovi il link sulla mia guida agli alimentatori...
se gli butti un occhio, già solo la mole di materiale non tecnico ti darà un'idea del perchè la risposta della apc è stata commerciale...
poi c'è sempre il pdf della onsemi nella guida...
sciau...

Ps. per gli errori e le correzioni posta pure nel thread della guida, non c'è nessun problema, e soprattutto grazie per l'aiuto e l'interessamento

Ultima modifica di hibone : 08-05-2007 alle 04:24.
hibone è offline  
Old 08-05-2007, 10:58   #5572
}DrSlump{
Senior Member

L'Avatar di }DrSlump{

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Provincia di Bari
Quote:
Originariamente inviato da crosni Guarda i messaggi
Non è affatto una bella risposta
direi che è una risposta commerciale pura, non tecnica.
Il fatto in soldoni è questo: esistono fortunatamente delle normative che regolano la compatibilità tra i vari componenti, se l'alimentatore e l'ups le rispettano non cè alcun motivo di preoccuparsi, ii problemi sorgono quando ci si rivolge a prodotti non certificati e quindi si decide di rischiare (per qualsiasi motivo, volontario o involontario).

APC e mi rivolgo in particolare al prodotto a cui fai riferimento, si certifica come rispondente, quindi un eventuale problema potrebbe stare a valle, nel collegare apparecchi che non rientrano nelle regolamentazioni (caricabatterie, giocattoli, videoregistratori, etc) per questi prodotti è necessario rivolgersi a ups sinusoidali, sinusoidale è quasi un sinonimo di professionale.

Nel tuo caso particolare un eventuale problema potrebbe stare nell'alimentatore, non nell'ups. Non sono un esperto di alimentatori quindi non sò dirti niente in merito (se è certificato, di buona qualità etc. oppure è una sòla).
Detto questo si sono verificati alcuni casi di incompatibiltà... evidentemente qualcosa nel sistema non è certificato o non rispetta la certificazione.

X hibone, no dato una sbirciata alla tua guida, mi sembra ben fatta, mi sà che ci hai perso un bel pò di tempo. Al volo ci sono un paio di errori, imprecisioni se vuoi contattami in PVT.
Ciao,
le normative a cui ti riferisci, sono le normative riguardanti la compatibilità elettromagnetica. Tutti gli apparecchi devono rispettarle. Tra le normative, vi è l'obbligo di non introdurre nella rete a cui viene collegato un apparecchio, un quantitativo eccessivo di disturbi.
Il mio alimentatore, il mio pc, così come tutti gli altri apparecchi, funzionano perfettamente, in assenza del prodotto apc acquistato. Il mio impianto elettrico è perfettamente a norma.
Ti dirò di più, con il mio vecchio ups trust da 50€, non ho mai avuto problemi del genere.. e non credo che implementasse sofisticati sistemi per generare forme d'onda "spettacolari" in uscita.
La questione, come la vedo io, è semplice:
Io, acquirente, vado sul sito apc e, facendomi i conti con i soldi che ho in tasca, scelgo il prodotto migliore per le mie esigenze. Pensa sta pure un "configuratore" automatico adatto allo scopo.
Il modello Back-UPS RS 800, è un buon compromesso prezzo/prestazioni, sulla carta, e quindi, dopo aver fatto i conti sulla potenza necessaria, ed aver verificato sul sito che non vi siano particolari indicazioni di utilizzo, ho deciso di acquistarlo.
Vado in negozio, trovo il prodotto, mi leggo bene la scatola.. ok nessuna avvertenza o particolari "requisiti minimi di utilizzo".. beh direi che posso acquistarlo.
Pensa che sulla scatola sta scritto:
"Over 15 milion customers depend on APC"!.. cavolo mi son detto quanta gente dipende da loro :|

Pago i miei 200 SOLDONI, e mi porto a casa il prodotto.
Lo collego alla mia apparecchiatura, faccio un test, e sento un sinistro ronzio provenire dal mio PC.... oh.. questa mi è nuova, mi dico.
Mando un email, sicuro che, magari, potrebbe essere normale comportamento. Invece quello cosa mi risponde?
Hai risparmiato? E noi ti sfasciamo il pc.

EEnnoo.. non ci siamo. PFC o non PFC, il tuo apparecchio non deve sfasciarmi il pc. Se ci sono questi problemi, mi avvisi PRIMA, scrivendolo a caratteri cubitali sul sito, o sulla scatola, o infronte ai commessi che vendono la tua fregatura.
Perchè, parliamoci chiaro, l'assistente tecnico, non ha parlato di "Alimentatori Enermax", ha parlato di "alimentatori dotati di circuito PFC attivo".
E qui mi chiedo: ma diavolo, io acquirente devo andare a smontare tutti gli aggeggi che ho comprato per scoprire se questi hanno sta circuiteria?
E chi possiede un Machintosh, o un pc assemblato, di quelli con l'adesivo che se lo apri ti decade la garanzia? Che fanno?
E dove sta scritto che devo essere un tecnico o un ingegnere per poter scegliere un ups?
Va bene, non ho speso 500€ per un bel SUA1000i, bellissimo, è pure nero, ci sta pure intonato col resto del mio pc, mi sarebbe piaciuto acquistarlo. Ma io non posso spendere ora altri 200 o 300 euro in più, già questi 200 euro sono un investimento rilevante per me.
Va bene, non sarà bello e qualitativamente usperiore come il SUA1000i.. ma il tuo prodotto, non mi deve sfasciare il pc nel normale funzionamento.
Sono pure disposto a credere che se mi arriva un fulmine sul tetto, mi scoppia ups e pc.. ma nel normale funzionamento, il pc non mi deve esplodere.

No, non è giusto. Io ho speso 200€, e tu non mi devi vendere un apparecchio che può danneggiare la mia persona o le mie cose. E se lo potrebbe fare, mi devi avvisare, sennò mi girano.

Scusatemi lo sfogo, ma il momento di torsione applicato ai miei apparati riproduttivi, è quantomai di rilevante entità.

Questi giorni ne parlerò con un avvocato per avere delucidazioni in merito al caso. Vi terrò informati, perchè è una cosa che può capitare a chiunque.
}DrSlump{ è offline  
Old 08-05-2007, 15:40   #5573
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
---cut---
Ti dirò di più, con il mio vecchio ups trust da 50€, non ho mai avuto problemi del genere.. e non credo che implementasse sofisticati sistemi per generare forme d'onda "spettacolari" in uscita.
---cut---
Senza entrare nel merito del resto del post, ti faccio presente che il trust da 50 euro ha lo stesso comportamento dell'apc da 200, la forma d'onda in uscita è la stessa dell'apc, se non peggiore...

Perchè dovresti avere problemi con l'apc se non ne hai avuto col trust?

Curiosità: Sulla scatola del trust c'era scritto sinusoide pura/approssimata?
Old 08-05-2007, 18:05   #5574
}DrSlump{
Senior Member

L'Avatar di }DrSlump{

Quote:
Senza entrare nel merito del resto del post, ti faccio presente che il trust da 50 euro ha lo stesso comportamento dell'apc da 200, la forma d'onda in uscita è la stessa dell'apc, se non peggiore...

Perchè dovresti avere problemi con l'apc se non ne hai avuto col trust?

Curiosità: Sulla scatola del trust c'era scritto sinusoide pura/approssimata?
Ciao hibone.. non so manco che fine abbia fatto la scatola del trust. L'ho tolto via perchè ormai la batteria era completamente morta, e non durava 2 secondi con il mio pc.
Per la cronaca, il tecnico apc, accordatosi con la filiale della catena commerciale, mi ha proposto di portare inidetro il prodotto acquistato, in cambio di un buono acquisto di pari valore, da spendere presso il negozio stesso.
Interessante, vado per comprare un ups, e mi trovo con un buono di 200€ da spendere in cianfrusaglie varie ed eventuali.
Per la serie, "quando fai la spesa dai una mano all'economia"?
}DrSlump{ è offline  
Old 08-05-2007, 18:48   #5575
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ciao hibone.. non so manco che fine abbia fatto la scatola del trust. L'ho tolto via perchè ormai la batteria era completamente morta, e non durava 2 secondi con il mio pc.
Per la cronaca, il tecnico apc, accordatosi con la filiale della catena commerciale, mi ha proposto di portare inidetro il prodotto acquistato, in cambio di un buono acquisto di pari valore, da spendere presso il negozio stesso.
Interessante, vado per comprare un ups, e mi trovo con un buono di 200€ da spendere in cianfrusaglie varie ed eventuali.
Per la serie, "quando fai la spesa dai una mano all'economia"?
mi pare inutile continuare la discussione...
se vuoi continuare a lamentarti fa pure, ma rischi di passare dalla parte del torto...

l'ultima cosa che posso consigliarti è di prenderti un sua1000I ricondizionato se vuoi spendere poco più di 100 euro... oppure di prenderti un trust a 50 euro visto che non ti ha dato problemi...

Saluti..

Ps. potevi semplicemente rimpiazzare la batteria del vecchio trust e spendevi una cifra ridicola...
Old 08-05-2007, 19:11   #5576
}DrSlump{
Senior Member

L'Avatar di }DrSlump{

Quote:
mi pare inutile continuare la discussione...
se vuoi continuare a lamentarti fa pure, ma rischi di passare dalla parte del torto...

l'ultima cosa che posso consigliarti è di prenderti un sua1000I ricondizionato se vuoi spendere poco più di 100 euro... oppure di prenderti un trust a 50 euro visto che non ti ha dato problemi...

Saluti..

Ps. potevi semplicemente rimpiazzare la batteria del vecchio trust e spendevi una cifra ridicola...
Hibon, mi dispiace che tu veda quanto stia riportando sul forum come un "lamento".
Io parlo invece di diritti fondamentali del consumatore, diritti che nel mio caso mi sembrano un tantino violati, pertanto riporto in questa sede l'evoluzione della faccenda, al fine di condividere la mia esperienza con chiunque legga questo forum, così che possa tutelarsi adeguatamente. Se poi io sono dalla parte del torto o meno, e questo ovviamente può anche essere, lo si vedrà al termine della vicenda.

In secondo luogo, se avessi voluto risparmiare, certo avrei potuto cercare una batteria di ricambio per il vecchio trust. Ho invece deciso di investire in un prodotto migliore, pensando di ottenere un vantaggio in termini di sicurezza ed affidabilità, nonchè una capacità della batteria molto maggiore.

Per quanto riguarda l'acquisto del prodotto ricondizionato, ti ringrazio per il consiglio ma, no per ora non ho la possibilità e la voglia di investire altro denaro.

Per quanto riguarda l'evolversi della vicenda, se non è interesse tuo o degli altri utenti del forum seguirla, non ho problemi ad interrompere i miei post in tal senso, portando eventualmente le mie scuse se ho arrecato disturbo.
}DrSlump{ è offline  
Old 08-05-2007, 19:43   #5577
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
---cut---
Scusami se mi sono espresso male, ma quando si tratta di muovere delle critiche possibilmente costruttive è sempre difficile trovare le parole più giuste.

A mio avviso, se da un lato è giusto denunciare il comportamento poco trasparente di un'azienda o un negoziante,
dall'altro credo sia doveroso anche ammettere le proprie responsabilità.

Attribuire alla Apc o al negoziante della catena tutte le colpe del tuo errato acquisto mi pare infantile, visto che chiunque potrebbe dirti "potevi informarti prima";

d'altra parte, ( non sono un legale, quindi mi scuso in anticipo per eventuali imprecisioni, ) mi pare di ricordare che
la legge preveda la sostituzione del bene soltanto in caso di difetto o per acquisti per corrispondenza,
quindi non è negli obblighi ne del venditore ne del produttore sostituire un bene acquistato "per sbaglio",
ovvero la legge attribuisce a te la piena responsabilità per i tuoi acquisti...

Da questo punto di vista la apc si è mostrata oltremodo disponbile e corretta, assumendosi responsabilità senza alcun obbligo legale nei tuoi confronti,
in altri termini poteva lavarsene le mani come qualsiasi altro produttore avrebbe fatto, idem per la catena di distribuzione;

credo quindi che sia almeno onesto riconoscere tale correttezza alla ditta, senza entrare nel merito del fatto che l'abbiano fatto dietro tua richiesta, o autonomamente.

Per il resto nessuno nega che una maggiore visibilità delle specifiche sia apprezzabile, ma qui, se non vado errato, si tratta anche del fatto che tu davi per scontata una forma d'onda sinusoidale pura e il produttore da per scontata una sinusoide approssimata come tanti altri,
credo che sia un aspetto comunque parziale non sufficiente a giudicare un produttore, che rispetto ad altri garantisce quello che promette,
e stando a numerose testimonianze anche sul forum, vanta un'assistenza invidiabile...

Ps. se cerchi su trovaprezzi troverai espressioni ben più truffaldine dell'assenza di indicazioni quali
"tensione di uscita sinusoidale in modalità rete" o cose del genere...

L'ups della trust fornisce un'uscita omologa a quella dell'ups apc; qui ne avrai la conferma:
http://www.digit-life.com/articles2/ups-test-dec2k2/
quindi non ha senso lamentarsi dell'ups apc da 200 euro perchè ti danneggia il pc, e ritenersi soddisfatti dell'ups trust che ti danneggia il pc esattamente allo stesso modo,
ma in compenso costa solo 50 euro e non 200; per lo meno lo trovo molto ipocrita, ma questa è un'opinione personale...

il fatto poi ( mi pare che fosse partito tutto da qui ) che con l'ups apc l'alimentatore ronza e con l'ups trust non ronza, è tutto da dimostrare da cosa dipende...
infine, tanto per essere chiari, leggendo sul forum di jonnyguru, uno che diciamo, di alimentatori ne capisce,( vedi la guida alla psu linkata in firma )
si trova un 3d relativo ai vari enermax che fanno puff, e si legge una cosa tipo "non c'è ragione per cui il pfc attivo non tolleri le sinusoidi approssimate",
( tradotto a braccio dall'inglese, andando a memoria );
questo per dire che forse la colpa più che dell'ups è dell'alimentatore ( ho aperto di proposito un sondaggio... ) ma non per questo mi metto a dire ai 4 venti enermax= cacca o cose del genere, semplicemente perchè non ho nessun titolo ne esperienza ne dato concreto per dirlo, mi limito a sconsigliare gli enermax col dire che i corsair sono garantiti 5 anni anzichè 2 o 3;
il che come detto non è volto a difendere apc accusare enermax o che, ma solo a dire che senza basi concrete alzare tanta polvere senza avere nulla in mano è superfluo e infantile,
e quindi un comportamento più razionale e pacato può essere apprezzabile da parte di tutti, perchè con la calma si trovano le soluzioni, con gli improperi al massimo un ban...

detto questo non posso che rinnovarti il suggerimento, se ti cambiano l'ups, prendine uno ricondizionato, spendi meno, ed è comunque garantito un anno, inoltre sai quale modello ha una forma d'onda sinusoidale; un modello economico nuovo con sinusoide pura, di qualsiasi altra marca ti costa comunque non meno di 200/250 euro...

Ultima modifica di hibone : 08-05-2007 alle 20:06.
hibone è offline  
Old 08-05-2007, 20:32   #5578
crosni
Senior Member

L'Avatar di crosni

Quote:
Ciao,
le normative a cui ti riferisci, sono le normative riguardanti la compatibilità elettromagnetica.
No, sono le EN 50091... in parte trattano anche le interferenze EM

purtroppo... sono volontarie (contrariamente a quanto si possa credere)

Scusate se sono sintetico ma non è mia usanza fare poemi,
Non ho mai avuto problemi con APC, almeno di quelli seri, solo sciocchezze del tipo "ronza troppo" o la batterie mi è durata troppo poco. Quelle volte che ci sono stati problemi sulle apparecchiature collegate ho sempre appurato che risiedeva nelle apparecchiature collegate. Questo non vuol dire che gli APC siano eterni e che non si rompano mai, infatti ne ho buttati un bel pò al ferraccio, ma sono comunque dei buoni prodotti con un buon supporto (Per essere pignoli dico che non c'è una vera assistenza tecnica, solo supporto tecnico, almeno per quanto riguarda i piccoli UPS <5000VA)

p.s. ribadisco per l'ennesima volta di non affidarsi a quelli che ricondizionano APC ad occhi chiusi, sò per certo che ci sono dei PACCARI (nel senso che non sono realmente revisionati e qui mi fermo, chiarimenti SOLO in PVT).
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: [email protected]

Ultima modifica di crosni : 08-05-2007 alle 20:49.
crosni è offline  
Old 08-05-2007, 20:51   #5579
crosni
Senior Member

L'Avatar di crosni

Quote:
L'ups della trust fornisce un'uscita omologa a quella dell'ups apc; qui ne avrai la conferma:
se ti sembrano uguali.... a me di quelli in esame non sembrano neppure simili, vabbè è un giudizio "a occhio"
crosni è offline  
Old 08-05-2007, 21:49   #5580
}DrSlump{
Senior Member

L'Avatar di }DrSlump{

Quote:
Scusami se mi sono espresso male, ma quando si tratta di muovere delle critiche possibilmente costruttive è sempre difficile trovare le parole più giuste.
No problem, non ce l'ho con nessuno.

Quote:
A mio avviso, se da un lato è giusto denunciare il comportamento poco trasparente di un'azienda o un negoziante,
dall'altro credo sia doveroso anche ammettere le proprie responsabilità.
In qualità di acquirente, la mia responsabilità sussiste nel momento in cui sulle caratteristiche tecniche o sulla descrizione del prodotto, venga resa nota aprioristicamente, la incompatibilità con una qualsiasi voglia apparecchiatura.
Per quanto mi riguarda, se il mio alimentatore emette del ronzio, e questo viene giudicato "normale" da Apc (o altre ditte nei casi rispettivi), per me non c'è problema.
Ma se mi dici che per motivi x y o z il prodotto da lei acquistato non è compatibile con la sua apparecchiatura, quà non va bene. Perchè tale incompatibilità particolare non viene menzionata in nessuna nota informativa, tantomeno sull'imballaggio del prodotto.

Quote:
Attribuire alla Apc o al negoziante della catena tutte le colpe del tuo errato acquisto mi pare infantile, visto che chiunque potrebbe dirti "potevi informarti prima";
Il mio non è stato un errato acquisto: vado sul sito ufficiale APC, clicco sul configuratore automatico, gli dico come è composto il mio pc, e lui mi consiglia il prodotto più adatto al medesimo.
Pignolo, visiono le caratteristiche degli altri prodotti simili, cercando magari qualcosa di superiore ad un prezzo accettabile.
Faccio presente che da nessuna parte viene menzionata una qualsiasi incompatibilità o viene richiesto un particolare requisito tecnico per l'utilizzo dell'ups.
Leggo quindi le caratteristiche tecniche del modello che mi interessa, e verifico che la potenza è sufficente.

Quote:
d'altra parte, ( non sono un legale, quindi mi scuso in anticipo per eventuali imprecisioni, ) mi pare di ricordare che
la legge preveda la sostituzione del bene soltanto in caso di difetto o per acquisti per corrispondenza,
quindi non è negli obblighi ne del venditore ne del produttore sostituire un bene acquistato "per sbaglio",
ovvero la legge attribuisce a te la piena responsabilità per i tuoi acquisti...
Io continuo a ribadire che non mi sento di poter dire di aver sbagliato nel mio acquisto. Potrei ammettere ciò, se avessi acquistato ad esempio un prodotto non in grado di alimentare la mia apparecchiatura.
Ho solo acquistato un ups, seguendo le indicazioni riportate sul sito APC, rispettando la potenza minima consigliata per il mio pc e il mio monitor, e provvedendo ad installare l'apparecchiatura secondo quanto riportato sulle istruzioni allegate alla stessa.
Se poi, nell'utilizzo dell'apparecchio, si manifesta un problema, e il tecnico mi dice che questo apparecchio non va bene con il mio pc, io come facevo a saperlo prima?
E chi mi dice che collegando questo apparecchio ad un altro sistema, non mi dia lo stesso problema?
Come faccio a sapere che in uno qualsiasi degli apparecchi elettronici di casa mia vi sia un "circuito PFC attivo"?
E dove sta scritto che tale circuito è incompatibile con il prodotto da me acquistato?

Quote:
Da questo punto di vista la apc si è mostrata oltremodo disponbile e corretta, assumendosi responsabilità senza alcun obbligo legale nei tuoi confronti,
in altri termini poteva lavarsene le mani come qualsiasi altro produttore avrebbe fatto, idem per la catena di distribuzione;
Non posso che sottoscrivere l'impegno dell'operatore tecnico nel cercare di risolvere il problema, pur non essendo io soddisfatto delle soluzioni proposte.

Quote:
credo quindi che sia almeno onesto riconoscere tale correttezza alla ditta, senza entrare nel merito del fatto che l'abbiano fatto dietro tua richiesta, o autonomamente.

Per il resto nessuno nega che una maggiore visibilità delle specifiche sia apprezzabile, ma qui, se non vado errato, si tratta anche del fatto che tu davi per scontata una forma d'onda sinusoidale pura e il produttore da per scontata una sinusoide approssimata come tanti altri,
credo che sia un aspetto comunque parziale non sufficiente a giudicare un produttore, che rispetto ad altri garantisce quello che promette,
e stando a numerose testimonianze anche sul forum, vanta un'assistenza invidiabile...

"tensione di uscita sinusoidale in modalità rete" o cose del genere...

quindi non ha senso lamentarsi dell'ups apc da 200 euro perchè ti danneggia il pc, e ritenersi soddisfatti dell'ups trust che ti danneggia il pc esattamente allo stesso modo,
ma in compenso costa solo 50 euro e non 200; per lo meno lo trovo molto ipocrita, ma questa è un'opinione personale...

il fatto poi ( mi pare che fosse partito tutto da qui ) che con l'ups apc l'alimentatore ronza e con l'ups trust non ronza, è tutto da dimostrare da cosa dipende...
infine, tanto per essere chiari, leggendo sul forum di jonnyguru, uno che diciamo, di alimentatori ne capisce,( vedi la guida alla psu linkata in firma )
si trova un 3d relativo ai vari enermax che fanno puff, e si legge una cosa tipo "non c'è ragione per cui il pfc attivo non tolleri le sinusoidi approssimate",
( tradotto a braccio dall'inglese, andando a memoria );
questo per dire che forse la colpa più che dell'ups è dell'alimentatore ( ho aperto di proposito un sondaggio... ) ma non per questo mi metto a dire ai 4 venti enermax= cacca o cose del genere, semplicemente perchè non ho nessun titolo ne esperienza ne dato concreto per dirlo, mi limito a sconsigliare gli enermax col dire che i corsair sono garantiti 5 anni anzichè 2 o 3;
il che come detto non è volto a difendere apc accusare enermax o che, ma solo a dire che senza basi concrete alzare tanta polvere senza avere nulla in mano è superfluo e infantile,
e quindi un comportamento più razionale e pacato può essere apprezzabile da parte di tutti, perchè con la calma si trovano le soluzioni, con gli improperi al massimo un ban...
Io non ho dato per scontato nessuna forma sinusoidale. A me interessa che l'apparecchio, collegato ad un qualsisasi dispositivo elettronico previsto dalla sua destinazione d'uso, quindi a qualsiasi PC, funzioni senza problemi, non arrecandomi danni.
Se poi vi sono alcuni apparati elettronici che sono incompatibili con questo apparecchio, è dovere di chi lo vende informare a priori l'acquirente, scrivendolo ove chiaramente visibile, sulla confezione e su qualsiasi informativa tecnica relativa al prodotto.
Questo, per il prodotto da me acquistato, ribadisco che non è stato fatto. Non potevo in nessun modo essere a conoscenza di tale problematica.
Ma attenzione, può anche darsi che il mio vecchio ups fosse ugualmente problematico, pur non essendomene io mai accorto.
Tutta la questione è nata dal fatto che l'ups attuale, fa si che dal mio pc provenga un ronzio insopportabile, che mi ha indotto a sottoporre il problema all'assistenza tecnica. Se non fosse così stato, molto probabilmente non mi sarei accorto di nulla, fino all'eventuale rottura dell'alimentatore.
Attribuire la colpa ad un particolare alimentatore, non è a mio parere corretto, perchè il medesimo, almeno nel mio caso, funziona perfettamente in assenza dell'ups in oggetto.

Quote:
Ps. se cerchi su trovaprezzi troverai espressioni ben più truffaldine dell'assenza di indicazioni quali
Daccordo ma, ti ripeto, se tu sul tuo sito o sulla scatola o da qualsiasi parte mi scrivi: questo prodotto è adatto all'utilizzo con un qualsiasi pc, monitor, stampante o qualsiasi apparecchio previsto, senza menzionare incompatibilità alcuna, allora, nel momento in cui il prodotto che mi hai venduto genera problemi, sta a te risolverli, o al giudice di pace, entro i limiti di competenze dello stesso.

Quote:
detto questo non posso che rinnovarti il suggerimento, se ti cambiano l'ups, prendine uno ricondizionato, spendi meno, ed è comunque garantito un anno, inoltre sai quale modello ha una forma d'onda sinusoidale; un modello economico nuovo con sinusoide pura, di qualsiasi altra marca ti costa comunque non meno di 200/250 euro...
E io continuo a ringraziare, ed ad apprezzare il tuo interessamento ed i tuoi consigli. Per quanto mi riguarda, l'unica cosa che mi interessa, è che ciò che ho acquistato funzioni e/o che mi venga cambiato con un apparecchio idoneo alla funzione a cui esso è destinato. Se ciò non è possibile, che mi venga almeno resa la cifra che ho pagato per il bene da me acquistato.

Grazie a tutti.
}DrSlump{ è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
NVIDIA ha comprato azioni Synopsys per 2...
BYD domina il mercato NEV cinese: nessun...
Hong Kong sempre più aperta alle ...
E-Bike e Cyber Monday, non si scherza: s...
Un supervulcano potrebbe cambiare il fut...
Questa scheda video cinese non ha una GP...
Com'è fatto il cloud... di person...
Windows 11, l'icona per la password non ...
Stabilimento Beko di Siena: fine delle a...
Gillette City Winter Edition: la nuova m...
Ultimo giorno di Black Friday: ecco le o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian