|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5561 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: bellissima, mare, ..aria pura, sole a volontà!! Pero' non me li godo...
|
Quote:
Sto leggendo il capolavoro.. cmq il prezzo dell'offerta e' 89 iva inclusa... lo lascio perdere comunque ?? inoltre da quanto letto fin qui nella tua guida mi sa proprio che x averne uno con onda sinusoidale vera dovro' rinunciare ai modelli a forma di ciabatta come l'ES 500... poi x gli euri devo vedere... ...mi rimetto ad assimilare |
|
|
|
|
|
#5562 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Ups per piccoli apparati
Ciao a tutti,
vorrei acquistare, senza spendere uno sproposito, un UPS per il mio HAG Fastweb e l' AP ad esso collegato...entrambi hanno un basso assorbimento: 12 V, 1,2 A per l' HAG e 5 V, 0,2 A per l' AP Vi sono prodotti che fanno al caso mio? Grazie |
|
|
|
|
#5563 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
dovresti vedere com'è fatto l'alimentatore dei dispositivi, senti per sicurezza l'assistenza in teoria non ci sono ragioni per cui un economicissimo ups a onda quadra non debba andare, ma se l'alimentatore dello hag è rognoso potrebbe guastarsi. cerca sui forum ce ne sono una carretta.... |
|
|
|
|
|
#5564 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a 89 euro mi sa che l'occasione è per il negoziante... anche perchè mi pare di ricordare che sia uno standby non un line interactive... |
|
|
|
|
|
#5565 |
|
Senior Member
|
bhe, la guida e' davvero spettacolare ! devo farla leggere anche al mio padrino Ing. elettrotecnico poliTO
cmq... C O M P L I M E N T I hibone e grazie per aver dato un' infarinatura anche a me... ...ho fatto una ricerca ed a 99€ iva incl. ho trovato questo: APC Smart-UPS 420VA non credo sia sottodimensionato in quanto il mio psu 500W non va mai oltre il 60% del carico max. teorico.. dite ci sia di meglio a questo prezzo ?? Oltre i 100 euri non posso proprio andare... |
|
|
|
|
#5566 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
ti ricordo che 420VA sono appena 300W occhio e croce
|
|
|
|
|
#5567 | |
|
Senior Member
|
Quote:
beh perchè no... così magari corregge qualche sfrondone che posso aver scritto, oppure si diverte a testare dei filtri allora lo smart ups purtroppo è l'unico tra gli smartups che ha una sinusoide approssimata... se hai un enermax con buona probabilità avrai rogne... per il resto è molto buono... è un po caro ma è sempre apc ;P http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_gr...and_s1000.aspx guarda se trovi qualcosa con onda sinusoidale ( verifica sul sito del produttore, non su quello del venditore...) |
|
|
|
|
|
#5568 | |
|
Senior Member
|
Quote:
APC Smart-UPS, 1000VA/670W nel datasheet mi dice Tipo di forma d'onda: Uscita sinusoidale significa sinusoide VERA o e' approssimata/pseudo/fregatura ?? EDIT: cmq prezzo: 120€ usato ma con batterie nuove + 1 anno warranty
Ultima modifica di schumy2006 : 08-05-2007 alle 00:02. |
|
|
|
|
|
#5569 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#5570 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pistoia tra un viaggio e l'altro.
|
Quote:
direi che è una risposta commerciale pura, non tecnica. Il fatto in soldoni è questo: esistono fortunatamente delle normative che regolano la compatibilità tra i vari componenti, se l'alimentatore e l'ups le rispettano non cè alcun motivo di preoccuparsi, ii problemi sorgono quando ci si rivolge a prodotti non certificati e quindi si decide di rischiare (per qualsiasi motivo, volontario o involontario). APC e mi rivolgo in particolare al prodotto a cui fai riferimento, si certifica come rispondente, quindi un eventuale problema potrebbe stare a valle, nel collegare apparecchi che non rientrano nelle regolamentazioni (caricabatterie, giocattoli, videoregistratori, etc) per questi prodotti è necessario rivolgersi a ups sinusoidali, sinusoidale è quasi un sinonimo di professionale. Nel tuo caso particolare un eventuale problema potrebbe stare nell'alimentatore, non nell'ups. Non sono un esperto di alimentatori quindi non sò dirti niente in merito (se è certificato, di buona qualità etc. oppure è una sòla). Detto questo si sono verificati alcuni casi di incompatibiltà... evidentemente qualcosa nel sistema non è certificato o non rispetta la certificazione. X hibone, no dato una sbirciata alla tua guida, mi sembra ben fatta, mi sà che ci hai perso un bel pò di tempo. Al volo ci sono un paio di errori, imprecisioni se vuoi contattami in PVT.
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: [email protected]
|
|
|
|
|
|
#5571 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io ho dovuto prenderlo nuovo cazzarola 400 euri @crosni.. che la risposta della apc sia commerciale e non tecnica non dovrebbe sorprendere... l'implementazione dell'pfc non dipende da apc ma dai produttori delle psu... non so a che titolo la apc possa parlare dell'implementazione del pfc in un alimentatore... e comunque verrebbe fuori un trattato... ( ho linkato un pdf della onsemi sulla guida agli ups, che parla proprio delle implementazioni dei pfc..) mi sa che sul pfc hai fatto un po di confusione, magari mi sbaglio, ma la tua affermazione mi sembra abbastanza categorica... per quanto ne so io il problema non è dovuto alle interferenze elettromagnetiche che generano disturbi.. si tratta semplicemente del fatto che l'implementazione del pfc attivo non sempre tollera le sinusoidi approssimate, in quanto nasce per le sinusoidi pure... le sinusoidi approssimate stressano il circuito e ne possono causare la rottura, ( ma non è detto )... io da parte mia non so quanto una psu enermax sia priva di certificazioni, ne so come sia da interpretare l'avvertimento della ditta relativo alle sinusoidi approssimate, se segno di scarsa qualità costruttiva o segno di serietà... non vorrei sembrarti arrogante o presuntuoso, ma onestamente non ho alcuna base per dire che hai ragione, se magari puoi sostenere un'affermazione del genere con un qualche documento credo sia apprezzabile, mi dispiacerebbe confondere un utente che ha consapevolezza di ciò che dice con uno che parla a sproposito... in ogni caso sul sito della elma c'è una bella panoramica sul pfc, trovi il link sulla mia guida agli alimentatori... se gli butti un occhio, già solo la mole di materiale non tecnico ti darà un'idea del perchè la risposta della apc è stata commerciale... poi c'è sempre il pdf della onsemi nella guida... sciau... Ps. per gli errori e le correzioni posta pure nel thread della guida, non c'è nessun problema, e soprattutto grazie per l'aiuto e l'interessamento Ultima modifica di hibone : 08-05-2007 alle 04:24. |
|
|
|
|
|
#5572 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Provincia di Bari
|
Quote:
le normative a cui ti riferisci, sono le normative riguardanti la compatibilità elettromagnetica. Tutti gli apparecchi devono rispettarle. Tra le normative, vi è l'obbligo di non introdurre nella rete a cui viene collegato un apparecchio, un quantitativo eccessivo di disturbi. Il mio alimentatore, il mio pc, così come tutti gli altri apparecchi, funzionano perfettamente, in assenza del prodotto apc acquistato. Il mio impianto elettrico è perfettamente a norma. Ti dirò di più, con il mio vecchio ups trust da 50€, non ho mai avuto problemi del genere.. e non credo che implementasse sofisticati sistemi per generare forme d'onda "spettacolari" in uscita. La questione, come la vedo io, è semplice: Io, acquirente, vado sul sito apc e, facendomi i conti con i soldi che ho in tasca, scelgo il prodotto migliore per le mie esigenze. Pensa sta pure un "configuratore" automatico adatto allo scopo. Il modello Back-UPS RS 800, è un buon compromesso prezzo/prestazioni, sulla carta, e quindi, dopo aver fatto i conti sulla potenza necessaria, ed aver verificato sul sito che non vi siano particolari indicazioni di utilizzo, ho deciso di acquistarlo. Vado in negozio, trovo il prodotto, mi leggo bene la scatola.. ok nessuna avvertenza o particolari "requisiti minimi di utilizzo".. beh direi che posso acquistarlo. Pensa che sulla scatola sta scritto: "Over 15 milion customers depend on APC"!.. cavolo mi son detto quanta gente dipende da loro :| Pago i miei 200 SOLDONI, e mi porto a casa il prodotto. Lo collego alla mia apparecchiatura, faccio un test, e sento un sinistro ronzio provenire dal mio PC.... oh.. questa mi è nuova, mi dico. Mando un email, sicuro che, magari, potrebbe essere normale comportamento. Invece quello cosa mi risponde? Hai risparmiato? E noi ti sfasciamo il pc. EEnnoo.. non ci siamo. PFC o non PFC, il tuo apparecchio non deve sfasciarmi il pc. Se ci sono questi problemi, mi avvisi PRIMA, scrivendolo a caratteri cubitali sul sito, o sulla scatola, o infronte ai commessi che vendono la tua fregatura. Perchè, parliamoci chiaro, l'assistente tecnico, non ha parlato di "Alimentatori Enermax", ha parlato di "alimentatori dotati di circuito PFC attivo". E qui mi chiedo: ma diavolo, io acquirente devo andare a smontare tutti gli aggeggi che ho comprato per scoprire se questi hanno sta circuiteria? E chi possiede un Machintosh, o un pc assemblato, di quelli con l'adesivo che se lo apri ti decade la garanzia? Che fanno? E dove sta scritto che devo essere un tecnico o un ingegnere per poter scegliere un ups? Va bene, non ho speso 500€ per un bel SUA1000i, bellissimo, è pure nero, ci sta pure intonato col resto del mio pc, mi sarebbe piaciuto acquistarlo. Ma io non posso spendere ora altri 200 o 300 euro in più, già questi 200 euro sono un investimento rilevante per me. Va bene, non sarà bello e qualitativamente usperiore come il SUA1000i.. ma il tuo prodotto, non mi deve sfasciare il pc nel normale funzionamento. Sono pure disposto a credere che se mi arriva un fulmine sul tetto, mi scoppia ups e pc.. ma nel normale funzionamento, il pc non mi deve esplodere. No, non è giusto. Io ho speso 200€, e tu non mi devi vendere un apparecchio che può danneggiare la mia persona o le mie cose. E se lo potrebbe fare, mi devi avvisare, sennò mi girano. Scusatemi lo sfogo, ma il momento di torsione applicato ai miei apparati riproduttivi, è quantomai di rilevante entità. Questi giorni ne parlerò con un avvocato per avere delucidazioni in merito al caso. Vi terrò informati, perchè è una cosa che può capitare a chiunque. |
|
|
|
|
|
#5573 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè dovresti avere problemi con l'apc se non ne hai avuto col trust? Curiosità: Sulla scatola del trust c'era scritto sinusoide pura/approssimata? |
|
|
|
|
|
#5574 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la cronaca, il tecnico apc, accordatosi con la filiale della catena commerciale, mi ha proposto di portare inidetro il prodotto acquistato, in cambio di un buono acquisto di pari valore, da spendere presso il negozio stesso. Interessante, vado per comprare un ups, e mi trovo con un buono di 200€ da spendere in cianfrusaglie varie ed eventuali. Per la serie, "quando fai la spesa dai una mano all'economia"? |
|
|
|
|
|
#5575 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se vuoi continuare a lamentarti fa pure, ma rischi di passare dalla parte del torto... l'ultima cosa che posso consigliarti è di prenderti un sua1000I ricondizionato se vuoi spendere poco più di 100 euro... oppure di prenderti un trust a 50 euro visto che non ti ha dato problemi... Saluti.. Ps. potevi semplicemente rimpiazzare la batteria del vecchio trust e spendevi una cifra ridicola... |
|
|
|
|
|
#5576 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io parlo invece di diritti fondamentali del consumatore, diritti che nel mio caso mi sembrano un tantino violati, pertanto riporto in questa sede l'evoluzione della faccenda, al fine di condividere la mia esperienza con chiunque legga questo forum, così che possa tutelarsi adeguatamente. Se poi io sono dalla parte del torto o meno, e questo ovviamente può anche essere, lo si vedrà al termine della vicenda. In secondo luogo, se avessi voluto risparmiare, certo avrei potuto cercare una batteria di ricambio per il vecchio trust. Ho invece deciso di investire in un prodotto migliore, pensando di ottenere un vantaggio in termini di sicurezza ed affidabilità, nonchè una capacità della batteria molto maggiore. Per quanto riguarda l'acquisto del prodotto ricondizionato, ti ringrazio per il consiglio ma, no per ora non ho la possibilità e la voglia di investire altro denaro. Per quanto riguarda l'evolversi della vicenda, se non è interesse tuo o degli altri utenti del forum seguirla, non ho problemi ad interrompere i miei post in tal senso, portando eventualmente le mie scuse se ho arrecato disturbo. |
|
|
|
|
|
#5577 |
|
Senior Member
|
Scusami se mi sono espresso male, ma quando si tratta di muovere delle critiche possibilmente costruttive è sempre difficile trovare le parole più giuste.
A mio avviso, se da un lato è giusto denunciare il comportamento poco trasparente di un'azienda o un negoziante, dall'altro credo sia doveroso anche ammettere le proprie responsabilità. Attribuire alla Apc o al negoziante della catena tutte le colpe del tuo errato acquisto mi pare infantile, visto che chiunque potrebbe dirti "potevi informarti prima"; d'altra parte, ( non sono un legale, quindi mi scuso in anticipo per eventuali imprecisioni, ) mi pare di ricordare che la legge preveda la sostituzione del bene soltanto in caso di difetto o per acquisti per corrispondenza, quindi non è negli obblighi ne del venditore ne del produttore sostituire un bene acquistato "per sbaglio", ovvero la legge attribuisce a te la piena responsabilità per i tuoi acquisti... Da questo punto di vista la apc si è mostrata oltremodo disponbile e corretta, assumendosi responsabilità senza alcun obbligo legale nei tuoi confronti, in altri termini poteva lavarsene le mani come qualsiasi altro produttore avrebbe fatto, idem per la catena di distribuzione; credo quindi che sia almeno onesto riconoscere tale correttezza alla ditta, senza entrare nel merito del fatto che l'abbiano fatto dietro tua richiesta, o autonomamente. Per il resto nessuno nega che una maggiore visibilità delle specifiche sia apprezzabile, ma qui, se non vado errato, si tratta anche del fatto che tu davi per scontata una forma d'onda sinusoidale pura e il produttore da per scontata una sinusoide approssimata come tanti altri, credo che sia un aspetto comunque parziale non sufficiente a giudicare un produttore, che rispetto ad altri garantisce quello che promette, e stando a numerose testimonianze anche sul forum, vanta un'assistenza invidiabile... Ps. se cerchi su trovaprezzi troverai espressioni ben più truffaldine dell'assenza di indicazioni quali "tensione di uscita sinusoidale in modalità rete" o cose del genere... L'ups della trust fornisce un'uscita omologa a quella dell'ups apc; qui ne avrai la conferma: http://www.digit-life.com/articles2/ups-test-dec2k2/ quindi non ha senso lamentarsi dell'ups apc da 200 euro perchè ti danneggia il pc, e ritenersi soddisfatti dell'ups trust che ti danneggia il pc esattamente allo stesso modo, ma in compenso costa solo 50 euro e non 200; per lo meno lo trovo molto ipocrita, ma questa è un'opinione personale... il fatto poi ( mi pare che fosse partito tutto da qui ) che con l'ups apc l'alimentatore ronza e con l'ups trust non ronza, è tutto da dimostrare da cosa dipende... infine, tanto per essere chiari, leggendo sul forum di jonnyguru, uno che diciamo, di alimentatori ne capisce,( vedi la guida alla psu linkata in firma ) si trova un 3d relativo ai vari enermax che fanno puff, e si legge una cosa tipo "non c'è ragione per cui il pfc attivo non tolleri le sinusoidi approssimate", ( tradotto a braccio dall'inglese, andando a memoria ); questo per dire che forse la colpa più che dell'ups è dell'alimentatore ( ho aperto di proposito un sondaggio... ) ma non per questo mi metto a dire ai 4 venti enermax= cacca o cose del genere, semplicemente perchè non ho nessun titolo ne esperienza ne dato concreto per dirlo, mi limito a sconsigliare gli enermax col dire che i corsair sono garantiti 5 anni anzichè 2 o 3; il che come detto non è volto a difendere apc accusare enermax o che, ma solo a dire che senza basi concrete alzare tanta polvere senza avere nulla in mano è superfluo e infantile, e quindi un comportamento più razionale e pacato può essere apprezzabile da parte di tutti, perchè con la calma si trovano le soluzioni, con gli improperi al massimo un ban... detto questo non posso che rinnovarti il suggerimento, se ti cambiano l'ups, prendine uno ricondizionato, spendi meno, ed è comunque garantito un anno, inoltre sai quale modello ha una forma d'onda sinusoidale; un modello economico nuovo con sinusoide pura, di qualsiasi altra marca ti costa comunque non meno di 200/250 euro... Ultima modifica di hibone : 08-05-2007 alle 20:06. |
|
|
|
|
#5578 | |
|
Senior Member
|
Quote:
purtroppo... sono volontarie (contrariamente a quanto si possa credere) Scusate se sono sintetico ma non è mia usanza fare poemi, Non ho mai avuto problemi con APC, almeno di quelli seri, solo sciocchezze del tipo "ronza troppo" o la batterie mi è durata troppo poco. Quelle volte che ci sono stati problemi sulle apparecchiature collegate ho sempre appurato che risiedeva nelle apparecchiature collegate. Questo non vuol dire che gli APC siano eterni e che non si rompano mai, infatti ne ho buttati un bel pò al ferraccio, ma sono comunque dei buoni prodotti con un buon supporto (Per essere pignoli dico che non c'è una vera assistenza tecnica, solo supporto tecnico, almeno per quanto riguarda i piccoli UPS <5000VA) p.s. ribadisco per l'ennesima volta di non affidarsi a quelli che ricondizionano APC ad occhi chiusi, sò per certo che ci sono dei PACCARI (nel senso che non sono realmente revisionati e qui mi fermo, chiarimenti SOLO in PVT).
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: [email protected]
Ultima modifica di crosni : 08-05-2007 alle 20:49. |
|
|
|
|
|
#5579 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#5580 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per quanto mi riguarda, se il mio alimentatore emette del ronzio, e questo viene giudicato "normale" da Apc (o altre ditte nei casi rispettivi), per me non c'è problema. Ma se mi dici che per motivi x y o z il prodotto da lei acquistato non è compatibile con la sua apparecchiatura, quà non va bene. Perchè tale incompatibilità particolare non viene menzionata in nessuna nota informativa, tantomeno sull'imballaggio del prodotto. Quote:
Pignolo, visiono le caratteristiche degli altri prodotti simili, cercando magari qualcosa di superiore ad un prezzo accettabile. Faccio presente che da nessuna parte viene menzionata una qualsiasi incompatibilità o viene richiesto un particolare requisito tecnico per l'utilizzo dell'ups. Leggo quindi le caratteristiche tecniche del modello che mi interessa, e verifico che la potenza è sufficente. Quote:
Ho solo acquistato un ups, seguendo le indicazioni riportate sul sito APC, rispettando la potenza minima consigliata per il mio pc e il mio monitor, e provvedendo ad installare l'apparecchiatura secondo quanto riportato sulle istruzioni allegate alla stessa. Se poi, nell'utilizzo dell'apparecchio, si manifesta un problema, e il tecnico mi dice che questo apparecchio non va bene con il mio pc, io come facevo a saperlo prima? E chi mi dice che collegando questo apparecchio ad un altro sistema, non mi dia lo stesso problema? Come faccio a sapere che in uno qualsiasi degli apparecchi elettronici di casa mia vi sia un "circuito PFC attivo"? E dove sta scritto che tale circuito è incompatibile con il prodotto da me acquistato? Quote:
Quote:
Se poi vi sono alcuni apparati elettronici che sono incompatibili con questo apparecchio, è dovere di chi lo vende informare a priori l'acquirente, scrivendolo ove chiaramente visibile, sulla confezione e su qualsiasi informativa tecnica relativa al prodotto. Questo, per il prodotto da me acquistato, ribadisco che non è stato fatto. Non potevo in nessun modo essere a conoscenza di tale problematica. Ma attenzione, può anche darsi che il mio vecchio ups fosse ugualmente problematico, pur non essendomene io mai accorto. Tutta la questione è nata dal fatto che l'ups attuale, fa si che dal mio pc provenga un ronzio insopportabile, che mi ha indotto a sottoporre il problema all'assistenza tecnica. Se non fosse così stato, molto probabilmente non mi sarei accorto di nulla, fino all'eventuale rottura dell'alimentatore. Attribuire la colpa ad un particolare alimentatore, non è a mio parere corretto, perchè il medesimo, almeno nel mio caso, funziona perfettamente in assenza dell'ups in oggetto. Quote:
Quote:
Grazie a tutti. |
||||||||
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:14.

usato ma con batterie nuove + 1 anno warranty
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: