Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-04-2007, 16:45   #5361
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da fjonny81 Guarda i messaggi
Si il mio monitor è un LCD 17". Quindi con un 700/800va me la cavo.
Grazie, pensa ke stavo per prendere un 1800va!!!!
Grazie ancora
Ciao
i va sono volt X ampere ovvero potenza...
i watt sono potenza, ma sono volt X ampere X C

dove C è un fattore moltiplicativo che varia tra 0 e 1 ed è detto cosfi
cioè il coseno di phi ( lettera greca fi )

se l'alimentatore è recente e ha pfc attivo il cosfi vale .9
se l'alimentatore è vecchio e ha pfc passivo il cosfi val .6
io ho ipotizzato il secondo caso quindi mi sono tenuto largo...
un ups da 650 va potrebbero anche andare bene

ricordati che l'ups serve solo a spegnere correttamente il pc,
far scaricare completamente la batteria dell'ups serve solo a rovinarla

ah dimenticavo... gli ups della trust sono scadenti e in genere non sono line interactive
se non vuoi andare su apc prova mustek atlantis-land o altre, ma come detto ti sconsiglio i trust se il tuo problema sono gli sbalzi di tensione...
Old 10-04-2007, 16:49   #5362
fjonny81
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Scusa ho dimenticato di dirti ke il Pc è nuovo perciò penso ke il mio alimentatore appartenga al 1° tipo.

Ultima modifica di fjonny81 : 10-04-2007 alle 17:11.
fjonny81 è offline  
Old 10-04-2007, 16:53   #5363
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Scusa ho dimenticato di dirti ke il Pc è nuovo perciò penso ke il mio alimentatore appartenga al 1° tipo
nulla figurati...
in ogni caso dipende dalla qualità dell'alimentatore...

se vai sul link in firma ho un psu calculator che ti da anche una misura dell'ups... ed è abbza affidabile...
Old 10-04-2007, 17:11   #5364
fjonny81
Junior Member

Ho torvato adesso su Mediaworld un UPS Belkin. Ecco le caratteristike.
BELKIN Gruppo di Continuità Universale 800 VA
Gruppo di continuità - 800 VA - Batteria UPS
Autonomia 20 minuti
149,00 Euroiva inclusa

BELKIN Gruppo di Continuità Universale 800 VA

DESCRIZIONE QUALITATIVA
Batteria di emergenza Backup con AVR.
- La tecnologia AVR (Automatic Voltage Regulation – Regolazione Automatica della Tensione) consente di aumentare la “bassa” tensione o di ridurre l’“alta” tensione al valore sicuro compreso tra 220 e 230 volt. La serie UPS Universale offre automaticamente un servizio di backup della batteria nel caso la tensione di linea scenda al di sotto dei 187 volt o superi i 264 volt.
- La funzione AVR protegge il computer dal pericolo di danni o perdite di dati. Permette il controllo dell’elettricità in entrata e la regola nel caso di condizioni di tensione insufficiente, garantendo un flusso di elettricità sicura e “pulita” (compresa tra 220 e 230 volt). Numerosi tipi di livelli di tensione errati, tra cui abbassamenti di tensione, picchi o sovratensioni, sono convertiti dalla funzione AVR in elettricità sicura per il computer
- Garanzia di recupero dati
- Garanzia per le apparecchiature collegate
- Garanzia di 3 anni

Vantaggi:
- Consente la messa a terra della corrente alternata mediante 4 prese protette dalle sovracorrenti, tre delle quali adatte al backup delle batterie
- Offre una comunicazione più veloce attraverso una porta RS-232 o USB, insieme a caratteristiche di espansibilità e facilità di installazione
- Funziona perfettamente con i monitor da 19” e con gli schermi piatti da 21”
- Gestisce un eventuale spegnimento del computer che si dovesse verificare per una mancanza di corrente ed offre il necessario supporto diagnostico
- Protegge le telecomunicazioni con le porte RJ11/RJ45 per telefono, fax, modem o rete
- 12-20 minuti di intervallo di backup

SPECIFICHE TECNICHE
Capacità di caricamento batteria:
- 800VA (450 Watts)
Prese di backup batteria con protezione dalle sovracorrenti:
- 3
Prese con protezione dalle sovracorrenti:
- 1
Intervallo di ricarica batteria tipico:
- ≤ 12 ore all’85% della potenza
Durata tipica della batteria:
- 3-5 anni
Potenza nominale espressa in joule:
- 420 Joule
Picco di amperaggio massimo:
- 6.500 Amp

Potrebbe andare bene?
fjonny81 è offline  
Old 10-04-2007, 18:13   #5365
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Potrebbe andare bene?
Potrebbe, ma costa troppo per quello che vale...
ho letto sul forum che i mustek 1000va costano 100 euri

ps evita di postare link a singoli negozi online o rischi sanzioni da parte del moderatore...
Old 11-04-2007, 08:15   #5366
fjonny81
Junior Member

Si sono andato ieri in un negozio, mi hanno proposto un Mustek 800va a 115 euri. Penso ke prenderò quello. Grazie dell'assistenza.
Ps. Grazie dell'avvertimento x i link nn lo sapevo
fjonny81 è offline  
Old 11-04-2007, 08:23   #5367
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
Quote:
Si sono andato ieri in un negozio, mi hanno proposto un Mustek 800va a 115 euri. Penso ke prenderò quello. Grazie dell'assistenza.
Ps. Grazie dell'avvertimento x i link nn lo sapevo

115€???

io l'ho pagato 57€ l'800 della mustek!
Fatti un giro sui vari shop on-line
hir79ole è offline  
Old 11-04-2007, 09:43   #5368
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
ho sentito che trust è abbastanza pietoso come ups... come mai?
eventualmente un qualcosa di economico ma discreto?
devo alimentare tre terminali(basette,prive di hd) i relativi monitor 14 pollici lcd e un vecchio p2 con il suo monitor 17 pollici lcd
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:[email protected] 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)

Ultima modifica di tavano10 : 11-04-2007 alle 09:47.
tavano10 è offline  
Old 11-04-2007, 09:49   #5369
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da tavano10 Guarda i messaggi
ho sentito che trust è abbastanza pietoso come ups... come mai?
eventualmente un qualcosa di economico ma discreto?
devo alimentare tre terminali(basette,prive di hd) i relativi monitor 14 pollici lcd e un vecchio p2 con il suo monitor 17 pollici lcd
il punto è che trust è ridotto ai minimi termini...
quindi non hai controllo remoto ne niente... però se devi alimentarci un alimentatore a pfc passivo e non ti interessa che filtri la rete o che ti spenga il pc va benissimo
Old 11-04-2007, 10:06   #5370
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
il punto è che trust è ridotto ai minimi termini...
quindi non hai controllo remoto ne niente... però se devi alimentarci un alimentatore a pfc passivo e non ti interessa che filtri la rete o che ti spenga il pc va benissimo
il controllo remoto sarebbe?

che filtri la rete vorrebbe dire che me la salvi da sbalzi di tensione? in questo caso sarebbe importante, non perchè la mia zona sia particolarmente esposta..ma non si sa mai...
che spenga il pc non miinteressa son talmente vecchi che non hanno la presa usb... mi serve solo per avere il tempo di spegnerlo correttemente e finire il lavoro che stavo facendo...

secondo te per quello che ho elencato sopra può bastare un 800 va?
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:[email protected] 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
tavano10 è offline  
Old 11-04-2007, 10:14   #5371
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
il controllo remoto sarebbe?

che filtri la rete vorrebbe dire che me la salvi da sbalzi di tensione? in questo caso sarebbe importante, non perchè la mia zona sia particolarmente esposta..ma non si sa mai...
che spenga il pc non miinteressa son talmente vecchi che non hanno la presa usb... mi serve solo per avere il tempo di spegnerlo correttemente e finire il lavoro che stavo facendo...

secondo te per quello che ho elencato sopra può bastare un 800 va?
il controllo remoto sarebbe appunto lo spegnimento del pc...
tramite usb oppure seriale...
e comunque per la protezione dagli sbalzi ci vuole un line interactive, e generalmente i trust non lo sono...
in ogni caso la componente che soffre di più dalla mancanza di corrente è l'hd... se manca l'hd sinceramente non so che si rovina...
il problema è che se tanto mi da tanto gli articoli esposti ( i terminali ) il pfc non ce l'hanno proprio...
cmq dovrebbero consumare un pernacchio in corrente...
puoi vedere se un 800va te li regge tutti e tre
Old 11-04-2007, 10:34   #5372
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Quote:
il controllo remoto sarebbe appunto lo spegnimento del pc...
tramite usb oppure seriale...
e comunque per la protezione dagli sbalzi ci vuole un line interactive, e generalmente i trust non lo sono...
in ogni caso la componente che soffre di più dalla mancanza di corrente è l'hd... se manca l'hd sinceramente non so che si rovina...
il problema è che se tanto mi da tanto gli articoli esposti ( i terminali ) il pfc non ce l'hanno proprio...
cmq dovrebbero consumare un pernacchio in corrente...
puoi vedere se un 800va te li regge tutti e tre

effettivamente nei terminali il pfc non credo proprio che ci sia ... hanno un piccolo trasformatore a spina, più o meno come il carica batterie dei primi cellulari o del rasoio...anche il p2 a consumi dovremmo essere bassini...
cmq l'ups mi è utile non tanto per non rovinare le macchine ma per permettermi di finire il lavoro...la settimana scorsa con un vecchio ups "esausto" s'è spento tutto...non ti dico i casini a recuperare i dati

oppure qualche buon ups ecoomico senza stare su trust?
tavano10 è offline  
Old 11-04-2007, 10:38   #5373
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
effettivamente nei terminali il pfc non credo proprio che ci sia ... hanno un piccolo trasformatore a spina, più o meno come il carica batterie dei primi cellulari o del rasoio...anche il p2 a consumi dovremmo essere bassini...
cmq l'ups mi è utile non tanto per non rovinare le macchine ma per permettermi di finire il lavoro...la settimana scorsa con un vecchio ups "esausto" s'è spento tutto...non ti dico i casini a recuperare i dati

oppure qualche buon ups ecoomico senza stare su trust?
magari ti butti su un 1500va e ne usi uno per tutti
le ditte son sempre quelle

basta evitare i soliti finti marchi, quelli associati alle catene di informatica,
che spesso sono quelli senza sito e/o senza supporto
Old 11-04-2007, 10:53   #5374
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Quote:
magari ti butti su un 1500va e ne usi uno per tutti
le ditte son sempre quelle

basta evitare i soliti finti marchi, quelli associati alle catene di informatica,
che spesso sono quelli senza sito e/o senza supporto
appunto, la mia idea era quella..ma allora devo prendere un 1500va per alimentare tutti questi dispositivi? un 800 può non essere sufficiente?

cmq per il server centrale ho già un APC per andare sul sicuro...vista l'obsolescenza degli altri apparecchi secondo me non ha senso prendersi un ups che valga 10 volte di più di tutti questi componenti messi insieme

inutile domandarlo...ma probabilmente il trust non ha neppure la possibilità di sostituire le batterie, sbaglio?
ps. ti ringrazio per la pazienza che stai avendo
tavano10 è offline  
Old 11-04-2007, 10:55   #5375
3.2 ghz
Senior Member

L'Avatar di 3.2 ghz

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Salentu, lu sule,lu mare,li ientu
ngiorno e da tempo che non scrivo sul forum.
tempo fa comprai un ups della nilox di 600VA regge tutto e mi ha sempre protetto contro di tutto
ma cosa si può fare della porta seriale che ha dietro? che funzioni ha di preciso?
e soprattutto come si fa a configurarlo tramite xp?
grazie per avermi dato retta
CASE: Corsair Carbide Clear 600C Inverted | CPU: AMD Ryzen 7 1700x @ 4.0 Ghz 1.35v cooled by H110I | RAM: 2x8GB Corsair vengeance rgb @ 3.2 Ghz | MOBO: Asus Crosshair VI Hero | GPU: Asus ROG Strix GTX 1080TI @ 1980 Mhz| HDD: M.2 Samsung NVME 960 Evo 500gb (System) 2x Samsung ssd 960 pro 256GB ( storage )| PSU: Corsair AX1200i | AUDIO: Asus Xonar phoebus | MONITOR: Asus PG279Q ( 2K IPS @ 165Hz ) PUT YOUR HERTZ UP IN THE AIR!!!
3.2 ghz è offline  
Old 11-04-2007, 10:59   #5376
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da 3.2 ghz Guarda i messaggi
ngiorno e da tempo che non scrivo sul forum.
tempo fa comprai un ups della nilox di 600VA regge tutto e mi ha sempre protetto contro di tutto
ma cosa si può fare della porta seriale che ha dietro? che funzioni ha di preciso?
e soprattutto come si fa a configurarlo tramite xp?
grazie per avermi dato retta
basta che leggi 2/3 post indietro
Old 11-04-2007, 15:34   #5377
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
in genere dovrebbe esserci scritto tutto nel libretto delle istruzioni...
( cioè?!?! ) in ogni caso non ci sono particolari accorgimenti salvo il fatto che a batteria scarica se va via la corrente si spegne tutto...
8 ore e la batteria è carica al 100% ma già dopo 3 ore si raggiunge 80/90%
comunque non c'è bisogno di aspettare che si carichi per metterlo in uso...
Grazie, quindi riassumendo brutalmente lo attacco alla corrente e lo lascio attaccatto forever. giusto?
Shang Tsung è offline  
Old 11-04-2007, 19:33   #5378
Rougequellovero
Senior Member

L'Avatar di Rougequellovero

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Novara
Rieccomi!!! Per la mia configurazione PC mi avevate consigliato un UPS da 1000VA, così mi sono guardato intorno e Atlantis Land ha attirato la mia attenzione (3 anni garanzia), ma non saprei quale scegliere tra il Line Interactive normale (che dicono a Forma d'Onda pseudo-sinusoidale) e quello a vera forma d'onda sinusoidale.
Qualcuno può illuminarmi sul significato di pseudo-sinusoidale?
Quali sono le effettive differenze?
Grazie!
Old 11-04-2007, 20:18   #5379
Extrema Ratio
Senior Member

L'Avatar di Extrema Ratio

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Castelli Romani
Per chi ha adocchiato i modelli lily della Elsist riporto la risposta che mi ha mandato la casa madre a riguardo dei watts che riescono a "tenere" visto che sul loro sito non ve n'era traccia.

la serie LILY è formata da 3 modelli:
LILY 5 da 500va che può accettare un carico puro resistivo nominale pari a 210W
LILY 8 da 800va che può accettare un carico puro resistivo nominale pari a 300W
LILY 12 da 1200va che può accettare un carico puro resistivo nominale pari a 420W

Rispetto ad altre marche a parità di va tengono decisamente meno watts immagino sia uno dei motivi per cui costino così poco, c'è da dire percò che il mio lily 8 è durato 4 anni funzionando sempre alla grande. Ero orientato sul lily 12 ma ho paura che i watts che tiene siano al limite di quelli di cui ho bisogno.
Case CM H500M, ali Antec HCG 850W, MSI x570 Tomahawk, AMD 5800X + Noctua NH-D15, 16GB DDR4 Corsair 3600 Vengeance, MSI RTX 3080 Suprim X, SSD 960 EVO 2TB, SSD 980 PRO 256 GB, WD 2TB Red, Monitor Acer Predator X34A, mouse Logitech G502, tastiera Asus ROG Strix Flare II Animate, cuffie G635, soundbar SoundblasterX Katana, W10, Fibra TIM _______Trattative concluse 1 - 2 - 3
Extrema Ratio è offline  
Old 11-04-2007, 20:45   #5380
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Shang Tsung Guarda i messaggi
Grazie, quindi riassumendo brutalmente lo attacco alla corrente e lo lascio attaccatto forever. giusto?
si esatto
Quote:
Originariamente inviato da Rougequellovero Guarda i messaggi
Rieccomi!!! Per la mia configurazione PC mi avevate consigliato un UPS da 1000VA, così mi sono guardato intorno e Atlantis Land ha attirato la mia attenzione (3 anni garanzia), ma non saprei quale scegliere tra il Line Interactive normale (che dicono a Forma d'Onda pseudo-sinusoidale) e quello a vera forma d'onda sinusoidale.
Qualcuno può illuminarmi sul significato di pseudo-sinusoidale?
Quali sono le effettive differenze?
Grazie!
le differenze sono la forma d'onda e il prezzo...
la sinusoidale vera è come quella dell'enel e quindi va perfettamente per ogni elettrodomestico che ci attacchi..
la pseudosinusoidale è una approssimazione quindi può dare problemi con motorini elettrici e via dicendo...
inoltre sembra che la f.o. pseudo sinusoidale possa danneggliare a lungo andare
il circuito che implementa il pfc negli alimentatori con pfc attivo...
trovi tutto su google e sul link che ho in firma...
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Ultimo giorno di Black Friday: tado° e N...
La Germania si oppone al ban dei motori ...
Aggiornamento Airbus A320, a che punto s...
Ultimo giorno di Black Friday: portatili...
Splinter Cell Remake, svolta decisiva? D...
Ultimo giorno di Black Friday Amazon: su...
Ultimo giorno di Black Friday: le miglio...
Tre anni di ChatGPT: come l'AI ha cambia...
James Cameron: l'intelligenza artificial...
Assassin's Creed: la serie Netflix sar&a...
Black Friday agli sgoccioli: ultime ore ...
Simulato un microchip quantistico con ol...
v16 Piston animal submarine: il nuovo as...
AMD conferma (per errore?) il Ryzen 7 98...
OnlyFans, stangata sui creator: anche i ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian