Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-04-2007, 19:03   #5301
Kimera
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Provincia di Napoli
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
  • esiste la funzione cerca
  • si tratta di ampere/ora indicati con ah
  • lascia perdere o chiedi alla casa costruttrice o lascia perdere
  • le batterie di solito si distinguono in piombo/acido; piombo acido/ermetico; piombo/gel e via dicendo... poi puoi utilizzarle come ti pare ma l'utilizzo che ne fai ( in barca in camper in casa ) non ne specifica le caratteristiche ( per lo meno per quel poco che so... ma probabilmente mi sbaglio )

per chiarezza ti spiego perchè lasciare perdere alla sostituzione delle batterie,non ne ho prova certa ma il buonsenso credo possa bastare...
un ups generalmente è costruito con componenti che come tutti, convertendo corrente si riscaldano, e non si può escludere che il progetto dell'ups
tenga anche conto dell'autonomia dello stesso...
ad esempio
se è previsto che l'ups funzioni al massimo per 20 minuti in condizioni di picco avrà un certo sistema di dissipazione del calore...
se estendi l'amperaggio della batteria ed estendi l'autonomia dell'ups non è da escludere che le componenti dello stesso si surriscaldino troppo e si brucino,
magari portandosi dietro il pc..

lo stesso discorso ovviamente vale per la batteria , che in genere va caricata sotto precise condizioni..
per tale ragione nel rimpiazzare la batteria di un ups non so quanto sia conveniente aumentare l'amperaggio..

detto questo aggiungo che far scaricare completamente la batteria di un ups ( che all'incirca è come quella di una macchina, comporta il danneggiamento della stessa )..
ora... se sei proprio convinto di questa sostituzione non devi far altro che aprire il tuo ups, segnarti i codici identificativi della batteria...
andare ad esempio da un autoricambi, o un rivenditore di batterie e chiederne una equivalente con più ampereora, magari gli spieghi che è per un ups.
prima di procedere all'acquisto fossi in te valuterei il prezzo per la stessa cifra potresti comprare un altro ups
i va sono il prodotto dei volt per gli ampere
Grazie!
Mi sei stato d'aiuto.
Quasi quasi se riesco a trovare le stesse caratteristiche della batteria che andrò a smontare dall'ups con amperaggi maggiori, un tentativo ce lo farei.
Ma mi hai messo la pulce nell'orekkio, quindi credo proprio di fare nulla.
Grazie per i consigli.
Precotto 3.2Ghz - Scheda madre Abit IC7-Max3 - Ram 1024Mb S3+- Ali Pezzottocom - Lettore DVD Lg - Masterizzatore Lite-On 48.12.48 - Masterizzatore Pioneer 108 - Scheda Video ATI x850xt pe - Hdd Western Digital 80Gb SATA Compro Maxtor Rotti!! Vendo componenti interessanti
Kimera è offline  
Old 02-04-2007, 20:57   #5302
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Kimera Guarda i messaggi
Grazie!
Mi sei stato d'aiuto.
Quasi quasi se riesco a trovare le stesse caratteristiche della batteria che andrò a smontare dall'ups con amperaggi maggiori, un tentativo ce lo farei.
Ma mi hai messo la pulce nell'orekkio, quindi credo proprio di fare nulla.
Grazie per i consigli.
l'apc è una buona marca... quindi non dovrebbero esserci problemi...però non è una regola generale...
al limite prova a verificare ( controlla sul sito o scrivi una mail ) se la apc per il tuo modello prevede batterie di ricambio di amperaggio maggiore...
nel caso basta che compri una batteria più grossa, anche se il problema sono i costi...
un ups da 100'va di tipo "economico" per così dire costa meno di 100 euri..

piuttosto mi son dimenticato di dirti di verificare di persona l'autonomia dell'ups...
mio fratello ha un pc con p4 con bus a 533 e monitor lcd, un trust da 600va lo tiene acceso per oltre un'ora
prova a vedere tramite il software ( se l'ups ne dispone ) quanto ci vuole prima che la batteria si scarichi dell 80-90%

evita magari di scaricarlo troppo perchè come già detto la batteria si rovina.. ( ti evito i dettagli che trovi sul web )
Old 02-04-2007, 22:57   #5303
theimperatorum
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Monteforte (AV)
Salve
Io ho IntelCore2duo e6600\2gb ddr2 800\asus p5b-e\x1950gt\ali lc power 550wa\1 LCD 19 Benq fp93g\Multifunzione Canon Mp180
Dovrei aquistare un gruppo di continuità che mi eviti lo spegnimento del PC quando va via la corrente. Mi basta la sua azione anche per soli 10-15 minuti. L'importante è che non emetta alcun suono (ho investito in ventole varie per il silenziamento del pc ) e sopratutto che non consuma corrente oltre quella necessaria per il suo caricamento.
Attendo risposte, anche se mi sto orientando verso questi modelli:

http://www.newprice.it/webapp/wcs/st...tegoryType=ANY
theimperatorum è offline  
Old 02-04-2007, 23:40   #5304
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da theimperatorum Guarda i messaggi
allora allora...
innanzi tutto ti dico che ho forti dubbi che ti tirino la stampante...
fosse una laser potevo dirti " scordati di attaccarcela" ma trattandosi di multifunc. magari è inkjet...
la trust per quel che può valere ha un supporto penoso e fa prodotti appena al di sopra della soglia di truffa, anche se l'ups trust 600va ce l'ha mio fratello e sembra una roccia... ( bisogna poi vedere che corrente genera )

un ups dotato di cavetto e software può essere più interessante a parità di prezzo perchè può spegnerti il pc in caso di tua assenza...

infine ti suggerisco di valutare se l'ups è semplicemente offline o line interactive
il primo si limita a controllare la corrente e se questa scatta interviene...
se però ti arriva una sovratensione spaventosa che non brucia l'ups questa arriva al pc...
il secondo invece da una ripulita alla tensione che lo attraversa riducendo le sovratensioni e qualcuno corregge anche le sottotensioni

per la silenziosità occorre tenere conto che spesso gli ups ti avvertono quando va via la corrente e lo fanno il più delle volte con un segnale acustico...
non sempre però su questo si può intervenire...
i trust fischiano come la contraerea del 39/45 tanto per darti un'idea
praticamente anche il tuo vicino... quello ad un isolato di distanza saprà che hai comprato un ups...
non hanno il cavetto e quindi a meno di aprire l'ups e tagliare il beeper ti adegui coi tappi auricolari...
per quelli che hanno il software è conveniente consultarlo ( oltre al manuale ) prima dell'acquisto così da vedere se si può fare qualcosa...

per la rumorosità di funzionamento occore distinguere
funzionamento attivo ( generano corrente ) e passivo ( non generano corrente)
  • Funzionamento attivo: ( il tempo di spegnere il pc e l'ups )
    tutti gli ups dispongono di un inverter e quest'ultimo quando interviene fa rumore, in più gli ups + grandi dovendo generare molta potenza hanno anche una ventola per il raffreddamento (ma qui andiamo oltre i 1200va )
    l'unica eccezione potrebbe essere rappresentata da un modello che vidi anni fa della on-lite integrata in un alimentatore atx standard...
    se non temi il brivido di una batteria piombo acido nel pc quell'alimentatore non ha inverter 12-220 propriamente detto in quanto riduce solo la tensione verso i 5v e i 3.3v... la soluzione è costosa...
  • Funzionamento passivo ( c'è corrente )
    tutti gli ups convertono potenza, la loro silenziosità dipende dalla qualità costruttiva... così come un trasformatore a bobina può ronzare anche un ups può ronzare..
    per questo sono fondamentali il fattore Q ( di qulo aka fortuna ) e il fattore R ( come rompimento di scatole agli utenti che ne hanno già comprato uno )
    e ovviamente al fattore $ ovvero quanto lo vuoi pagare...
Old 03-04-2007, 12:26   #5305
theimperatorum
Bannato

Città: Monteforte (AV)
Che faccia rumore quando va via la corrente non è un problema. L'importante è che non faccia rumore quando c'è la corrente. E comunque un modello economico per la mia esigenze esiste. Anche della trust per me non è un problema. Ripeto l'importante é:
1-Non faccia rumore quando è in funzione
2-Sia adeguato a un pc come il mio
3-Non consumi altra corrente oltre quella necessaria per il suo ricaricamento.

P.S.-Non è importante il collegamento della stampante.

Grazie per le eventuali risposte.
theimperatorum è offline  
Old 05-04-2007, 00:12   #5306
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Ho cercato male e velocemente nel th che è davvero molto "lungo"
Credo possa essere utile inserire qualche nozione sugli UPS
Premetto che l'ho trovata su internet ma mi è sembrata quella descritta meglio.

GLOSSARIO UPS

UPS Off Line / Stand By / No Break
Un UPS si definisce Off Line o Stand By o No Break quando l'inverter interviene ad alimentare il carico solo in assenza di rete o con rete fuori tolleranza. Questi UPS sono più comunemente definiti "ad intervento"; Il tempo di commutazione rete/inverter è solitamente inferiore a 5 msec. e tale tempo di intervento è così breve che il PC collegato non subisce alcuna interruzione (break) per mancanza di rete e può continuare a funzionare senza problema. Questi UPS sono un genere i più economici sul mercato e sono consigliati per installazioni dove la rete elettrica non ha eccessive oscillazioni. Questi UPS non possono essere alimentati da Gruppi Elettrogeni e di norma non consentono l'aggiunta di batterie per espanderne l'autonomia.

UPS Line Interactive
Si definisce tale un UPS la cui particolarità è quella di avere l'inverter sempre attivo, anche in presenza di rete, ma non connesso all'uscita. Questo accorgimento permette di ottenere tempi di intervento estremamente rapidi. Questi UPS spesso non consentono di essere alimentati da Gruppi Elettrogeni e di norma non consentono l'aggiunta di batterie per espanderne l'autonomia

UPS On Line
Un UPS si definisce On Line se il carico viene alimentato dall'inverter sia in presenza che in assenza di rete (entro i limiti di tolleranza). Per poter operare in tal modo l'inverter preleva energia dalla rete se questa è disponibile, mentre preleva corrente dagli accumulatori se la rete di alimentazione non è disponibile. Questi UPS consentono di essere alimentati anche da Gruppi Elettrogeni e possono essere collegati a batterie ausiliarie così da poterne espanderne l'autonomia a piacimento.

Dispositivo By Pass
Negli UPS On Line il By Pass è un dispositivo che permette all'apparecchiatura collegata di essere alimentata direttamente dalla rete in caso di sovraccarico o avaria dell'inverter. Spieghiamo meglio: l'accensione di un PC provoca normalmente sulla rete uno spunto di corrente pari a circa 30/40 Amp. per uno o due semicicli; questa corrente è necessaria per caricare i condensatori elettrolitici dell'alimentatore switching presente in tutti i PC. Difficilmente l'UPS sarà in grado di sopperire a questo sovraccarico: il by pass, allora, provvederà a commutare il carico direttamente sulla rete. La commutazione avviene in un tempo inferiore a 1 msec. ed in fase con la rete stessa, senza che l'apparecchiatura subisca alcun tipo di problema. La commutazione su rete avviene solo ed esclusivamente entro i limiti di tolleranza dell'UPS (normalmente +/- 20%); nel caso la rete non sia entro questi limiti, l'inverter tenterà di spuntare il sovraccarico erogando corrente fino al massimo delle sue possibilità. Quando avviene una commutazione, il carico rimane alimentato da rete per tutto il tempo necessario all'accensione del PC, più un tempo fisso, determinato dal costruttore, che va da circa 5 a 10 secondi. Nel caso invece che la commutazione sia avvenuta per avaria dell'inverter, il carico rimarrà alimentato da rete in modo continuo e l'UPS darà indicazione dell'anomalia in forma visiva ed acustica.

Altri carichi che possono far entrare in funzione il by pass sono:

l'accensione di un monitor a colori (3/7 Amp. per 1/2 secondo circa in funzione delle dimensioni del monitor), perchè durante i primi istanti di funzionamento viene alimentata una bobina di smagnetizzazione del tubo catodico

se l'UPS non è correttamente dimensionato e qualora vi siano collegati a valle stampanti laser o fax a carta comune o fotocopiatori, il by pass potrebbe entrare in funzione ad intervalli regolari di 7/15 secondi circa a causa dell'accensione del rullo fusore presente in questi tipi di macchine per ufficio. In questo caso o si scollegano questi tipi di carico o si provvederà a dimensionare l'UPS con uno di potenza maggiore.

Tempo di Intervento
A volte definito anche come tempo di commutazione, è il tempo che intercorre, negli UPS Off Line, tra il momento in cui la rete viene a mancare o esce dai limiti di tolleranza ed il momento in cui l'inverter è in grado di erogare sul carico una tensione costante e stabilizzata. Il tempo di intervento viene a volte utilizzato in riferimento al dispositivo di By Pass per il tempo che trascorre tra il momento in cui si ha un sovraccarico o l'avaria dell'inverter ed il momento in cui il carico è correttamente alimentato dalla rete tramite By Pass.

Fattore di potenza
Caratteristica di un carico in corrente alternata espressa dal rapporto fra la potenza attiva in Watt e la potenza apparente in VA. Quindi F.P. = W/VA. Nel caso di carichi lineari il fattore di potenza risulta essere uguale al cosphi. Nel caso di carichi non lineari (es. i computer) questa corrispondenza non è più vera e quindi risulta improprio nel settore informatico l'uso del termine cosphi.

Potenza Nominale VA
E' la potenza massima che l'UPS può erogare per un tempo indeterminato e si misura in VA (Volt Ampere). In genere a fianco del valore di potenza nominale viene definito il cosphi o P.F. (Power Factor - fattore di potenza) del carico su cui può essere erogata quella potenza o, in alternativa, il valore massimo in Watt associato alla potenza espressa in VA.

Per semplificare la comprensione del concetto di seguito riportiamo un esempio:
potenza nominale UPS 1000 VA a F.P. 0,8 - 1000 x 0,8 - Potenza reale UPS su carico resistivo in Watt: 800

Potenza Informatica VAi
Termine privo di alcuna valenza tecnica, utile per il dimensionamento dell'UPS compatibilmente con le apparecchiature informatiche. Questo termine nasce dal fatto che sia il PC che qualsiasi apparecchiatura alimentata da alimentatore switching ha la prerogativa di essere un carico induttivo e di prelevare energia in modo impulsivo. Pertanto più l'UPS sarà in grado di erogare energia sugli spunti più il valore informatico della potenza dichiarata per quel UPS sarà alta.

Inverter
Dispositivo utilizzato nei gruppi statici di continuità per generare una tensione alternata partendo da una tensione continua.Alla sua uscita l'inverter può generare una tensione alternata sia sinusoidale che quadra (trapezoidale, a gradino, pseudosinusoidale, ecc.).
Solitamente su UPS di qualità l'inverter genera una tensione alternata rigorosamente sinusoidale.
L'onda sinusoidale in genere è sempre da preferirsi perchè uguale a quella di rete e quindi più adatta ad alimentare apparecchiature concepite per funzionare con tensione di rete.

Doppia Conversione
Questo termine segue di solito il termine " On Line " (On Line a doppia conversione). Un UPS si definisce tale se la tensione alternata di ingresso viene dapprima raddrizzata e resa continua (prima conversione) e quindi di nuovo trasformata dall'inverter in tensione alternata (seconda conversione). Lo scopo della doppia conversione è quello di poter generare in uscita una tensione alternata stabilizzata e filtrata indipendente anche elettricamente da quella di ingresso, sia per tensione che per frequenza, in qualsiasi momento.

Batteria
Accumulatore di energia in forma elettrochimica. La batteria fornisce energia all'inverter quando la rete manca o quando la stessa esce dai limiti di tolleranza ammessi. Quando la rete è presente la batteria viene caricata e mantenuta carica.
Dalla batteria si distinguono due dati caratteristici importanti:
A) Tensione di batteria che si definisce in Volt
B) Capacità di batteria che si definisce in Ah

NOTA: per un buon funzionamento e una lunga vita le batterie dovrebbero essere utilizzate ad una temperatura ambiente compresa fra 15 e 25° C.

Tensione continua (Vdc)
Tensione il cui verso rimane costante nel tempo. L'unità di misura è il Volt.
L'esempio più conosciuto è quello della tensione delle batterie.

Tensione alternata (Vac)
Tensione il cui verso cambia ciclicamente. Si misura in Volt.
Su tutto il territorio nazionale l'ENEL fornisce una tensione alternata monofase di 230 VAC 50 Hz.

Frequenza (Hz)
Termine che viene riferito ad una grandezza alternata, in genere tensione o corrente.
La frequenza si misura in Hertz e sta ad indicare quante volte in un secondo la grandezza cambia di verso o direzione.

Spero di essere stato di aiuto.

Pitta
Old 05-04-2007, 01:56   #5307
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

@Pitta
Grassie mille dell'aiuto!!
magari più avanti ti frego il tutto
metto insieme un po di info e faccio un thread analogo a quello sugli alimentatori che ho in firma....

Quote:
Originariamente inviato da theimperatorum Guarda i messaggi
Che faccia rumore quando va via la corrente non è un problema. L'importante è che non faccia rumore quando c'è la corrente. E comunque un modello economico per la mia esigenze esiste. Anche della trust per me non è un problema. Ripeto l'importante é:
1-Non faccia rumore quando è in funzione
2-Sia adeguato a un pc come il mio
3-Non consumi altra corrente oltre quella necessaria per il suo ricaricamento.

P.S.-Non è importante il collegamento della stampante.

Grazie per le eventuali risposte.
io purtroppo non posso aiutarti in tal senso...
ho un apc da 400 euri ed è quindi fuori dal tuo target mi pare...
per la dimensione con 6/800 va dovresti essere apposto...
per la corrente qualunque ups consuma, poco magari ma consuma...
le batterie sono soggette ad autoscarica...
prova magari in qualche negozio che abbia degli ups in esposizione...
in generale non dovrebbero fare rumore ma non ci metto la mano sul fuoco...

magari leggiti i vecchi post... manda un PM a chi ha comprato un ups che può fare al caso tuo...
sciau...
Old 05-04-2007, 20:02   #5308
Extrema Ratio
Senior Member

L'Avatar di Extrema Ratio

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Castelli Romani
Raga ho appena sostituito la mia splendida 7900GT cloccatissima con una 8800gts da 320mb, pare che l'alimentatore regga, quello che non regge è l'ups!!! Dopo uan trentina di secondi che gioco mi bippa per sovraccarico, è un Elsist Lily da 800va secondo voi ci può stare? Cosa mi consigliate per sostituirlo??? Il pc è quello in firma, per ora tolgo il monitor dall'ups.....
Case CM H500M, ali Antec HCG 850W, MSI x570 Tomahawk, AMD 5800X + Noctua NH-D15, 16GB DDR4 Corsair 3600 Vengeance, MSI RTX 3080 Suprim X, SSD 960 EVO 2TB, SSD 980 PRO 256 GB, WD 2TB Red, Monitor Acer Predator X34A, mouse Logitech G502, tastiera Asus ROG Strix Flare II Animate, cuffie G635, soundbar SoundblasterX Katana, W10, Fibra TIM _______Trattative concluse 1 - 2 - 3
Extrema Ratio è offline  
Old 05-04-2007, 21:14   #5309
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Extrema Ratio Guarda i messaggi
Raga ho appena sostituito la mia splendida 7900GT cloccatissima con una 8800gts da 320mb, pare che l'alimentatore regga, quello che non regge è l'ups!!! Dopo uan trentina di secondi che gioco mi bippa per sovraccarico, è un Elsist Lily da 800va secondo voi ci può stare? Cosa mi consigliate per sostituirlo??? Il pc è quello in firma, per ora tolgo il monitor dall'ups.....
l'alimentatore cos'è? uno "scrauso-tech" ??
vai qui
http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php
poi mi riporti cosa ti dice in fondo alla pagina...
magari fai uno screen shot così hai un'immagine da cui leggere i valori...

Ultima modifica di hibone : 05-04-2007 alle 21:18.
hibone è offline  
Old 05-04-2007, 22:04   #5310
Extrema Ratio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
l'alimentatore cos'è? uno "scrauso-tech" ??
vai qui
http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php
poi mi riporti cosa ti dice in fondo alla pagina...
magari fai uno screen shot così hai un'immagine da cui leggere i valori...
L'alimentatore credo sia scrauso, è un peerdon non so se da 500 o 550 non mi ricordo e la scritta è coperta, mi sembra solo di aver letto che sui 12v ci sono 17A.

Calcola che la cpu è cloccata e ho un x-fi che il sito non mi dava come opzione. In + sull'ups c'è un 20" wide il ruter e un cordless ma quest'ultimi 2 penso abbiano consumi irrisori.
Grazie per il tuo tempo.
Case CM H500M, ali Antec HCG 850W, MSI x570 Tomahawk, AMD 5800X + Noctua NH-D15, 16GB DDR4 Corsair 3600 Vengeance, MSI RTX 3080 Suprim X, SSD 960 EVO 2TB, SSD 980 PRO 256 GB, WD 2TB Red, Monitor Acer Predator X34A, mouse Logitech G502, tastiera Asus ROG Strix Flare II Animate, cuffie G635, soundbar SoundblasterX Katana, W10, Fibra TIM _______Trattative concluse 1 - 2 - 3
Extrema Ratio è offline  
Old 05-04-2007, 22:28   #5311
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
L'alimentatore credo sia scrauso, è un peerdon non so se da 500 o 550 non mi ricordo e la scritta è coperta, mi sembra solo di aver letto che sui 12v ci sono 17A.

Calcola che la cpu è cloccata e ho un x-fi che il sito non mi dava come opzione. In + sull'ups c'è un 20" wide il ruter e un cordless ma quest'ultimi 2 penso abbiano consumi irrisori.
Grazie per il tuo tempo.
come vedi anche se il tuo ups è più che sufficiente ( sulla carta almeno )..
da quanti anni lo usi?
hai provato a monitorare il tuo ups col programmino apposito?

il pc da problemi solo in fase di gaming oppure?
Old 05-04-2007, 22:45   #5312
Extrema Ratio
Senior Member

L'ups avrà 3 anni forse 4, e per quel poco che ho provato pare che lo faccia solo in game quindi quando la scheda grafica va a manetta. Mi pare che con l'ups non mi abbiano dato nessun programmino......
Extrema Ratio è offline  
Old 05-04-2007, 22:57   #5313
Extrema Ratio
Senior Member

Avrei trovato il modello superiore ovvero quello da 1200va a na settantina di euri, potrebbe essere una soluzione.....
Extrema Ratio è offline  
Old 05-04-2007, 23:01   #5314
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
L'ups avrà 3 anni forse 4, e per quel poco che ho provato pare che lo faccia solo in game quindi quando la scheda grafica va a manetta. Mi pare che con l'ups non mi abbiano dato nessun programmino......
se l'ups ha una porta seriale o usb proverei a collegarlo... mi pare strano che va in blocco per via della scheda video, attaccando solo il pc e nient'altro non regge lo stesso vero???
uhm... manda una mail anche all'assistenza... magari ti sanno suggerire qualcosa...
e già che ci sei ( se puoi ) prova un alimentatore diverso, già un pfc attivo sfrutterebbe tutti gli 800va dell'ups, io ne terrei conto...
se il tuo è un alimentatore scadente con pfc passivo il cosphi sarebbe di 0.6 quindi gli 800 va dell'ups si traducono in 800x0.6=500 watt circa...

scusa se non ti suggerisco subito un altro ups ma potresti non risolvere il problema, in ogni caso o spendi 400 euro per un ups profescional
oppure spendi 100 euro e ti trovi un ups identico a quello che hai, se non peggiore...
Old 05-04-2007, 23:04   #5315
Extrema Ratio
Senior Member

Ora ho tolto il monitor da sotto ups e il pc regge anche in game. L'acquisto di un alimentatore degno è prossimo pensavo all'enermax liberty 620w, magari risolvo.....
Extrema Ratio è offline  
Old 05-04-2007, 23:11   #5316
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ora ho tolto il monitor da sotto ups e il pc regge anche in game. L'acquisto di un alimentatore degno è prossimo pensavo all'enermax liberty 620w, magari risolvo.....
anche i corsair non sono male sono stabilissimi e molto silenziosi...
il 520 ti basterebbe alla grande...
guarda il link che ho in firma...
tra gli alimentatori consigliati e orientati al silenzio ( ma anche gli altri )
oppure cercati una qualsiasi rece

cmq ripeto...
cambiare ups risolve poco... passare da 800 a 1000va lo trovo più un palliativo che una soluzione drastica, 100 euro per passare da 500 a 550 watt...
poi con quel che hai nel pc risparmiare propro sull'ali...
un ups a sinusoide vera da 1000 va costa invece almeno 250 euri, un apc 1000va sinusoide vera 400 euri...
Old 05-04-2007, 23:17   #5317
Pisu87
Senior Member

L'Avatar di Pisu87

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Chivasso (TO)
Una domanda: "presa RJ11 filtrata" può voler dire che usandola non serve più mettere il filtro ADSL?
***FASE DUE*** Fractal Design Define C * Enermax EG701AX-VH recapped * DFI LP nF4 Ultra-D recapped * AMD A64X2 4400+ * Arctic Liquid Freezer 120 * 4GB OCZ EL Platinum XTC * Sapphire HD 5770 Vapor-X * OCZ Arc 100 * Western Digital WD20EZRZ * X-Fi XtremeMusic recapped * Dell 2709W * APC Smart-UPS 1000 VA ---- ATI Integralista
Pisu87 è offline  
Old 05-04-2007, 23:38   #5318
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Pisu87 Guarda i messaggi
Una domanda: "presa RJ11 filtrata" può voler dire che usandola non serve più mettere il filtro ADSL?
nell'ambito degli ups significa che se ci attacchi il telefono o un router un eventuale fulmine non te lo fonde...
cmq di solito gli ups con filtri sulle rj sono quelli di fascia entrylevel...
Old 06-04-2007, 09:31   #5319
coes183
Member

L'Avatar di coes183

gruppo per ali 580 con pfc attivo??

sto cercando un gruppo di continuità per un alimentatore con pfc attivo, ho letto di alcune incompatibilità...
l'apc bk650 va /400w va bene?? Back-UPS CS 650VA 230V linkhttp://www.apc.com/resource/include/...otal_watts=200
coes183 è offline  
Old 06-04-2007, 13:13   #5320
corel68
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Vorrei un consiglio per un ups.
Il pc è quello che vedete in firma per sostenerlo ho due ups uno dedicato solo al monitor un apc 650mi e l'altro per il case un trust 625.
Il mio problema è che l'ups apc appena arriva uno sbalzo comincia ad emettere un segnale sonoro continuo e devo spegnerlo, ma anche dopo averlo spento e staccato dalla corrente, una volta riallacciato continua ad emettere un segnale continuo, non permettendo l'accensione della periferica a cui è attaccato.
E' un problema di batteria, oppure è l'ups che è andato ??
Il trust invece emette un segnale acustico, va in modalità batteria e si riprende senza bisogno di essere spento.
Ora per ovviare a questo ed anche per avere un unico ups ho adocchiato questo modello: Atlantis UPS Interactive OnePower 1500VA-900W Usb
Ma se funziona con lo stesso principio dell' Apc, cioè che devi spegnerlo se arriva uno sbalzo che non riesce a smaltire non lo voglio assolutamente, voi cosa mi consigliereste.
MB: asus pb5b RAM:2*1 Gb 6400 dominator 800 cas4 CPU e6600 Ali: ocz xssli 700w Dissi: zalman 9700 VGA: Geforce 8800gtx pov SOUND CARD:x meridian 7.1 con OPAMP modificati Monitor: Dell 2707 WFP 27" KIT SOUND: logitech z5500 S. ACQUIS.: skystar hd ..................................... GIVE ME TIME AND I'LL CHEW YOU!!!!...................
corel68 è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Stabilimento Beko di Siena: fine delle a...
Gillette City Winter Edition: la nuova m...
Ultimo giorno di Black Friday: ecco le o...
Le pubblicità stanno arrivando su...
Ultimo giorno di Black Friday: droni DJI...
Elon Musk: 'AI e robotica sono la chiave...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
Ogni richiesta a ChatGPT consuma quanto ...
Nuova Renault Clio, primo test: ottimo f...
CD Projekt conferma che l'uscita dei tit...
Black Friday Amazon: accessori auto e av...
Addio al notch anche su iPhone 17e: ecco...
Ultimo giorno di Black Friday: GPU, CPU,...
Ultimo giorno di Black Friday: super sco...
In piena transizione elettrica, Lotus ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian