Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-03-2007, 21:22   #5201
TheDoctor1983
Senior Member

L'Avatar di TheDoctor1983

Iscritto dal: May 2006
Città: Catanzaro
Quote:
Originariamente inviato da magic carpet Guarda i messaggi
Ma una volta conclusa una sessione di lavoro, tipo la notte, l'UPS deve essere spento o restare acceso?
Dovrebbe essere scritto nelle istruzioni.... uso il condizionale xkè sulle istruzioni del mio c'è solo descritto come inserire una spina nella presa...
Personalmente lo lascio acceso sempre, perchè ho notato che se la sera lo spengo, la mattina alla riaccensione il display mi indica la batteria in carica x un paio di minuti (quindi stando senza corrente perde carica)....
Altri UPS hanno bisogno solo di stare collegati alla rete elettrica senza bisogno di lasciarlo acceso....
TheDoctor1983 è offline  
Old 20-03-2007, 00:50   #5202
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da nico155bb Guarda i messaggi
grazie mille...comunq mi hai incuriosito riguardo trust...sono al limite perchè?
in genere tutti i prodotti trust (trust significa fidati) sono appena sufficienti a fare ciò per cui sono stati progettati, basta poco che danno una carretta di casini di tutti i tipi..

Quote:
Originariamente inviato da valerio_s5 Guarda i messaggi
ragazzi il mio pc è quello in firma... l'alimentatore è un seasonic a pfc attivo di 600w...cosa mi consigliate come ups? uno a onda sinusoidale perfetta? mi consilgiate qulche modello?
idealmente la cosa migliore è un modello ad onda sinusoidale vera...
avendo un ups con pfc attivo e considerato che 600watt li consuma solo un quad sli o giù di li con un 700va o meno ci stai in pieno, peccato che costano quindi vedi te...
magari puoi accontentarti di un'onda sinusoidale approssimata, considera comunque altri fattori tipo il monitor...
se è crt esso ha un assorbimento pauroso quando va sotto tensione il tubo catodico e se il monitor è grosso e l'ups contenuto rischi che l'ups vada in protezione spegnendosi...
con gli lcd questo problema non c'è...
Quote:
Ma una volta conclusa una sessione di lavoro, tipo la notte, l'UPS deve essere spento o restare acceso?
l'ups andrebbe tenuto sempre acceso per mantenere la batteria carica...
spesso inoltre gli ups non possono essere spenti nel senso che anche se li spegni essi restano sempre sotto tensione proprio per mantenere carica la batteria... ( aiuta a preservare la batteria in buono stato )
Quote:
Originariamente inviato da beto6 Guarda i messaggi
ragazzi qualcuno conosce la marca di sto ups:
On-Lite modello akua 100 mi sa dire se è buona come marca?
la onlite è una marca che dovrebbe essere particolarmente giovane.. con prodotti anche di nicchia come l'ups integrato nell'alimentatore pc...
il problema è che gli ups non vengono quasi mai recensiti quindi è difficile a dirsi...la cura per il sito in relazione alle informazioni per l'utente mi fa pensare che la ditta sia seria...
l'ups è comunque un line interactive 1000va onda sinusoidale approssimata... senza infamia ne lode... venduto ad un prezzo molto vantaggioso...

Quote:
Originariamente inviato da Leonardo_moro Guarda i messaggi
Salve e scusate se sono un pò OT, ma poco fa arrivo a casa, vado per accendere il pc e sento un bip costante, controllo e la spia dell'overvolt dell'UPS(APC BR800I) è sempre accesa, spengo riaccendo l'ups e non vuole saperne di funzionare, spia rossa sempre accesa, cosa sarà successo?
batteria andata o ups andato?
Grazie anticipatamente
Potrebbe essere andato in protezione hai provato ad accenderlo dopo aver staccato tutte le utenze a valle dell'ups?
se ha il cavetto prova a fargli fare un diagnostico con powerchute

Ultima modifica di hibone : 20-03-2007 alle 00:53.
hibone è offline  
Old 20-03-2007, 01:44   #5203
Daggar
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da TheDoctor1983 Guarda i messaggi
Ma, hai letto il mio messaggio precedente??? Io ho il tuo stesso UPS e utilizzo UPSilon 2000 della Megatec, ke riconosce perfettamente l'ups... ecco un'immagine del sw in questione

se non riesci a trovare il sw, in pvt ti do il ink
Nel mess rispondevo a "hibone"
Ho letto il tuo poco fa' Grazie!!!!
Grande!!!! Me lo cerco subito!!!! Mi hai fatto un piacerone Grazie Doctor!!!

Ultima modifica di Daggar : 20-03-2007 alle 02:23.
Daggar è offline  
Old 20-03-2007, 08:56   #5204
crash2k
Senior Member

L'Avatar di crash2k

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Avezzano (AQ)
ciao ragazzi,
mi scuso in anticipo se chiedo anche io un consiglio su quale UPS comprare ma sono veramente estraneo all'argomento...

il computer in questione per il momento è così configurato (anche se è previsto un totale upgrade passando a Intel di qui a 2-3mesi):

-Alimentatore: OCZ GameXStream 700W (che probabilmente scambierò con l'Enermax Galaxy 1000W di mio cugino)
-AMD Opteron 170 dual core 2000mhz @ 2800mhz
-2x1GB DDR500 @ DDR560
-4x HDDS
-His X1950XTX
-Crative X-Fi Xtreme Music
-diverso ventolame del case (Lian-Li), sono tutte fan da 12x12
-2 rehobus per gestire le ventole (uno per il pc, uno per il radiatore del liquid cooling)

diciamo un pò di robetta c'è, tenendo conto che appena passerò ad Intel Core2Duo sarà cmq una configurazione da overclock e probabilmente arriverò anche a cambiare scheda video con una di ultimissima generazione...

quindi diciamo, avrei bisogno di qualcosa che mi garantisca una certa affidabilità e longevità...

un grazie a chiunque mi indicherà la retta via
My Config: Intel 950 @ 4,2ghz + HK 3.0 // Asus Sabertooth X58 // 3x2gb G.Skill Trident 1600 CL6 // Corsair HX1000W // Creative X-Fi Titanium Pci-Ex // MSI 460 Hawk // 1) SSD Crucial M4 128GB + 1) WD Green 2TB // LG GGC-H20L Bluray Combo // Viewsonic VX2435wm // MS Windows 7 Ultimate 64bit
crash2k è offline  
Old 20-03-2007, 10:34   #5205
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da crash2k Guarda i messaggi
ciao ragazzi,
mi scuso in anticipo se chiedo anche io un consiglio su quale UPS comprare ma sono veramente estraneo all'argomento...

il computer in questione per il momento è così configurato (anche se è previsto un totale upgrade passando a Intel di qui a 2-3mesi):

-Alimentatore: OCZ GameXStream 700W (che probabilmente scambierò con l'Enermax Galaxy 1000W di mio cugino)
-AMD Opteron 170 dual core 2000mhz @ 2800mhz
-2x1GB DDR500 @ DDR560
-4x HDDS
-His X1950XTX
-Crative X-Fi Xtreme Music
-diverso ventolame del case (Lian-Li), sono tutte fan da 12x12
-2 rehobus per gestire le ventole (uno per il pc, uno per il radiatore del liquid cooling)

diciamo un pò di robetta c'è, tenendo conto che appena passerò ad Intel Core2Duo sarà cmq una configurazione da overclock e probabilmente arriverò anche a cambiare scheda video con una di ultimissima generazione...

quindi diciamo, avrei bisogno di qualcosa che mi garantisca una certa affidabilità e longevità...

un grazie a chiunque mi indicherà la retta via
per l'alimentatore 600 watt sono sufficienti per stare molto largo
per l'ups dipende quanto vuoi spendere... se vuoi un po più di autonomia vai sui 1000va anche se 6/700 bastano per spegnere il pc quando va via la corrente...
se prendi un ups con onda sinusoidale approssimata magari line interactive spendi non più di 100 euro.. al limite qualcosa di più...
se invece vuoi un ups ad onda sinusoidale vera dovrai sborsare non meno di 3/400 euri...
le ditte sono diverse...
mustek kraun atlantisland apc sono le più diffuse...
magari puoi risparmiare se trovi qualche ricondizionato...

dimenticavo una cosa...
monitor crt di grosse dimensioni e alimentatori esagerati "possono" creare problemi agli ups di qualità non eccelsa...

Ultima modifica di hibone : 20-03-2007 alle 10:52.
hibone è offline  
Old 20-03-2007, 12:48   #5206
magic carpet
Senior Member

L'Avatar di magic carpet

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Techno Valley
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
dimenticavo una cosa...
monitor crt di grosse dimensioni e alimentatori esagerati "possono" creare problemi agli ups di qualità non eccelsa...
Ecco spiegato l'arcano...
Perché con il PC in signature (Enermax da 620W) e un monitor CRT da 22" il mio UPS da 600VA va in crisi...
Forse Mustek non è un UPS eccelso...
Hedonist: i9-12900K - Cosmos C700M - ROG Thor 1200W - Corsair iCue H150i Elite LCD - ASUS ROG STRIX Z690-E - Corsair Dominator Titanium 32GB 6800 MHz CL32 - Gainward RTX 4090 Phantom @GS 24GB - SSD 980 Pro 1TB + 970 M.2 EVO Plus 1TB - Denon X3700H + B&W MT50 + Onkyo & Yamaha Atmos 5.1.4 setup - Pioneer BDR-XD07TS - MX Keys+MX Master 3 - Samsung 75QN95A 4K 120Hz - Sennheiser RS-180 - Meta Quest 3 : Wicked PC
magic carpet è offline  
Old 20-03-2007, 12:49   #5207
beto6
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
grazie hibone... devo scegliere tra il mustek che comprese ss mi viene 63€

il mustek 800vs 480W oppure on linte sempre da 480W che mi viene 78€...

che mi consigli?
beto6 è offline  
Old 20-03-2007, 12:55   #5208
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da beto6 Guarda i messaggi
grazie hibone... devo scegliere tra il mustek che comprese ss mi viene 63€

il mustek 800vs 480W oppure on linte sempre da 480W che mi viene 78€...

che mi consigli?
beh 15 euro di differenza?!?!
prendi quello da 63 scusa...
Old 20-03-2007, 12:57   #5209
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ecco spiegato l'arcano...
Perché con il PC in signature (Enermax da 620W) e un monitor CRT da 22" il mio UPS da 600VA va in crisi...
Forse Mustek non è un UPS eccelso...
beh... per la fascia a cui si rivolge mustek...
io ho un 21 pollici trinitron sony
ma ho anche un apc 1000va a sinusoide vera...
il 1000va kraun ad onda approssimata non reggeva...
neanche l'apc regge se accendo il monitor quando l'ups alimenta da batteria
ma almeno il passaggio da rete a batteria a monitor acceso riesce a farlo...
Old 20-03-2007, 15:28   #5210
beto6
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
beh 15 euro di differenza?!?!
prendi quello da 63 scusa...
perfetto grazie ciauzzz...
beto6 è offline  
Old 20-03-2007, 16:09   #5211
magic carpet
Senior Member

L'Avatar di magic carpet

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Techno Valley
Quote:
beh... per la fascia a cui si rivolge mustek...
io ho un 21 pollici trinitron sony
ma ho anche un apc 1000va a sinusoide vera...
il 1000va kraun ad onda approssimata non reggeva...
neanche l'apc regge se accendo il monitor quando l'ups alimenta da batteria
ma almeno il passaggio da rete a batteria a monitor acceso riesce a farlo...

Quindi, secondo te, con un APC da 800 riesco ad avere il tempo di spegnere il PC (con il monitor acceso) in caso di blackout?
Hedonist: i9-12900K - Cosmos C700M - ROG Thor 1200W - Corsair iCue H150i Elite LCD - ASUS ROG STRIX Z690-E - Corsair Dominator Titanium 32GB 6800 MHz CL32 - Gainward RTX 4090 Phantom @GS 24GB - SSD 980 Pro 1TB + 970 M.2 EVO Plus 1TB - Denon X3700H + B&W MT50 + Onkyo & Yamaha Atmos 5.1.4 setup - Pioneer BDR-XD07TS - MX Keys+MX Master 3 - Samsung 75QN95A 4K 120Hz - Sennheiser RS-180 - Meta Quest 3 : Wicked PC
magic carpet è offline  
Old 20-03-2007, 18:30   #5212
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Quindi, secondo te, con un APC da 800 riesco ad avere il tempo di spegnere il PC (con il monitor acceso) in caso di blackout?
non ho detto questo...
ho detto che uno smart ups da 1000va il mio trinitron lo regge ( ma sono anche 400 euri di ups... )

nella frase " ma ho anche un apc 1000va a sinusoide vera"
"anche" è un rafforzativo...
il senso della frase è "ma stiamo comunque parlando di un ups abbastanza robusto e costoso"
ponevo più l'accento sulla differenza
ups economico con sinusoide approssimata vs ups costoso con sinusoide vera
piuttosto che un kraun vs apc...
certo la apc è una buona marca, ma non mi piace gridare al miracolo, soprattutto senza un riscontro oggettivo e reale...

non so se un back-ups ce la fa... per maggiore conferma chiedi alla apc con una mail...
non cercate di leggere quello che non ho scritto solo perchè vi fa comodo...
la realtà è sempre bene guardarla in faccia...
all'epoca ho fatto confusione e quindi solo per puro "caso" ho preso un ups che facesse al caso mio...
nel senso che il parametro cui feci riferimento non centra niente col picco di assorbimento del monitor
comunque mi basai sul configuratore apc... se l'ups non faceva quello per cui era stato dichiarato lo avrei cambiato...

gli ups hanno una protezione nel caso l'uscita subisca un cortocircuito...
gli ups più delicatucci considerano un picco di assorbimento come quello dovuto al monitor come un cortocircuito e quindi si bloccano...
quelli un po più robusti invece sono in grado di sopperire, io non posso dire che gli ups della serie back-ups siano tra questi...
sicuramente lo sono gli smart-ups da 1000va e superiori...

è ovvio che chi ha una workstation grafica deve comunque poter disporre di un ups quindi sicuramente ci sarà un ups che reggerà crt da 21 e rotti pollici...
purtroppo sarà prezzato in proporzione al costo del pc che si vuole proteggere, la cosa mi sembra abbastanza ovvia...

in questo senso allora credo che il configuratore apc sia la guida migliore... ( per lo meno per gli ups apc..)
per gli altri non resta che chiedere alla casa madre...

Ultima modifica di hibone : 20-03-2007 alle 18:51.
hibone è offline  
Old 20-03-2007, 21:34   #5213
Daggar
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Trovato Funziona benissimo!!! Thx Doctor!!!!
Daggar è offline  
Old 20-03-2007, 21:57   #5214
Leonardo_moro
Senior Member

L'Avatar di Leonardo_moro

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Certo, io ho un APC BR 800I, e credo che avrai a disposizione circa 15 minuti per spegnere il pc
Leonardo_moro è offline  
Old 20-03-2007, 22:09   #5215
Edde
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Prov. di Frosinone
Mi chiedono un parere su questo:

http://www.nilox.com/index.asp?bot=9&id_scheda=39124 (~240€)

Io giro a gente più competente di me...
Nelle nostre disquisizioni non mi sembra di aver mai sentito parlare di questa marca, ma la cosa potrebbe non voler dire nulla
Edde è offline  
Old 20-03-2007, 22:32   #5216
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Edde Guarda i messaggi
Mi chiedono un parere su questo:

http://www.nilox.com/index.asp?bot=9&id_scheda=39124 (~240€)

Io giro a gente più competente di me...
Nelle nostre disquisizioni non mi sembra di aver mai sentito parlare di questa marca, ma la cosa potrebbe non voler dire nulla
beh.. non sembra male...
anzi...
per quel prezzo poi...
forse l'unico problema è la reperibilità... non saprei...
Old 21-03-2007, 06:50   #5217
Edde
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Prov. di Frosinone
Grazie
Edde è offline  
Old 21-03-2007, 20:48   #5218
davestas
Bannato

Iscritto dal: Apr 2003
ragazzi scusate mi sono abbonato a Fastweb , a parte il fatto che sento uno strano ronzio dall'alimentatore, vi chiedo visto che i miei si preoccupano del fatto che se va via la corrente siamo senza telefono, quanto puo' costarmi un gruppo di continuità che possa farmi usare l'hag e quindi il telefono per una quindicina di minuti oltre il pc(che consuma penso circa 350-400watt) per una quindicina di minuti dopo l'interruzione della corrente?
davestas è offline  
Old 21-03-2007, 21:29   #5219
GabrySP
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da davestas Guarda i messaggi
ragazzi scusate mi sono abbonato a Fastweb , a parte il fatto che sento uno strano ronzio dall'alimentatore, vi chiedo visto che i miei si preoccupano del fatto che se va via la corrente siamo senza telefono, quanto puo' costarmi un gruppo di continuità che possa farmi usare l'hag e quindi il telefono per una quindicina di minuti oltre il pc(che consuma penso circa 350-400watt) per una quindicina di minuti dopo l'interruzione della corrente?
Ad un mio amico con fastweb gli ho fatto prendere un piccolo inverter e una batteria da automobile presa dallo sfasciacarrozze.
Lunedì gli ha tenuto 8 ore di Black-out (maledetta Enel) senza problemi (ovviamente il PC lo ha utilizzato pochissimo)

Tutto con meno di 50 Euro (non è un ups ma almeno telefonare si può)
GabrySP è offline  
Old 21-03-2007, 22:46   #5220
davestas
Bannato

Iscritto dal: Apr 2003
che inverter, quanto costa?
Azz pure la batteria, e dove la prendo...
Sai non me ne intendo molto.
Ma ti chiedo, è normale che l'alimentazione dell'hag di fastweb faccia un bel ronzio??!!
Cavolo l'han messo vicino al letto!
davestas è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Ultimo giorno di Black Friday: super sco...
In piena transizione elettrica, Lotus ag...
Ultimo giorno di Black Friday: robot asp...
Il Natale segna l'ingresso di Geely in I...
Acqua dal nulla in pochi minuti: il sorp...
Ultimo giorno di Black Friday: tado° e N...
La Germania si oppone al ban dei motori ...
Aggiornamento Airbus A320, a che punto s...
Ultimo giorno di Black Friday: portatili...
Splinter Cell Remake, svolta decisiva? D...
Ultimo giorno di Black Friday Amazon: su...
Ultimo giorno di Black Friday: le miglio...
Tre anni di ChatGPT: come l'AI ha cambia...
James Cameron: l'intelligenza artificial...
Assassin's Creed: la serie Netflix sar&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian