Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-02-2007, 10:12   #4961
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
Potresti bruciarlo.

Si consiglia quelli con onda sin. per i pfc.
Shang Tsung è offline  
Old 11-02-2007, 11:46   #4962
calpy
Senior Member

L'Avatar di calpy

Iscritto dal: Jan 2006
Salve, ho letto un po' qui e lì ma mi serve un consiglio:
ho bisogno di garantire corrente elettrica ad una serie di componenti (1 Pc, Router, probabilmente anche un nas ed un altro apparecchio tipo videoserver soho o cosa del genere), ma avendo un gruppo elettrogeno che entra in funzione in mancanza di corrente, il blackout è sempre inferiore ai diciamo 3 secondi. L'ups mi serve solo per quei 3 secondi. Ho letto prima di questa ciabatta da 325va, anche se non ho capito se va bene per ciò che mi serve. L'ho trovata da ma***am a 68 euro iva inclusa, è un prezzo giusto per voi?
Dato che costa come il 400va, qui si può vedere una comparativa.....sicuramente la saprete interpretare meglio di me :P

se poi avete altro da consigliare, fare pure

Ho concluso con phad, smickeys, Madelui, overthetop
calpy è offline  
Old 11-02-2007, 12:56   #4963
crosni
Senior Member

L'Avatar di crosni

Iscritto dal: May 2004
Città: Pistoia tra un viaggio e l'altro.
Quote:
Originariamente inviato da AntonioAlfa
Caspita Interessante! Mi chiedo se è l'efficienza dell'ups a determinare la metà del consumo a parità di VA tra l'APC ed il Mustek da 800...
Ho anticipato "all'acqua di rose" perchè un test del genere andrebbe fatto a batteria scollegata o con la stessa batteria dove possibile, e quindi valutare la bontà di progetto della sezione elettronica, non sò però se tutti accetterebbero questa condizione di funzionamento.
In caso contrario il test è influenzato molto dallo stato delle batterie.
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: [email protected]
crosni è offline  
Old 11-02-2007, 14:28   #4964
Pisu87
Senior Member

L'Avatar di Pisu87

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Chivasso (TO)
Quote:
Originariamente inviato da Shang Tsung
Potresti bruciarlo.

L'UPS me l'ha regalato mio padre a Natale, solo ieri l'ho finalmente montato per uso definitivo e dopo qualche ora ho sentito l'odore strano ma poi ha smesso. Non so dove lo abbia comprato e non credo proprio si possa cambiare con un modello a onda sinusoidale, ma forse è meglio se giene parlo e gli dico che mi ha comprato una bomba
***FASE DUE*** Fractal Design Define C * Enermax EG701AX-VH recapped * DFI LP nF4 Ultra-D recapped * AMD A64X2 4400+ * Arctic Liquid Freezer 120 * 4GB OCZ EL Platinum XTC * Sapphire HD 5770 Vapor-X * OCZ Arc 100 * Western Digital WD20EZRZ * X-Fi XtremeMusic recapped * Dell 2709W * APC Smart-UPS 1000 VA ---- ATI Integralista
Pisu87 è offline  
Old 11-02-2007, 16:32   #4965
Besk
Senior Member

L'Avatar di Besk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
L'odore che hai sentito è normale.
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad |
Besk è offline  
Old 11-02-2007, 17:32   #4966
record10v
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: CATANIA (PROV)
INFO

Salve,c'e' qualcuno che mi potrebbe consigliare le soglie di sovra-sottotensione da impostare nel mio gruppo tramite il suo sofware di gestione?Il mio gruppo e' un APC CS 600 da 400w,e il mio alimentatore un ENERMAX LIBERTY sempre da 400w.Mi e' capitato proprio oggi che l'ups andava in batteria per sottotensione,e mi segnava che c'erano 180v di tensione in ingresso,certamente era impostato per attivarsi a quella soglia,ma mi sapreste indicare secondo voi quali sono le soglie corrette per salvaguardare al 100% il pc e l'alimentatore,ma nei limiti...
record10v è offline  
Old 11-02-2007, 17:48   #4967
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Ho un Socomec Sicon Plurys da ben 1000VA (700W) dal 2002/2003 comprato qui sul forum nuovo imballato. Devo dire che spendere di più serve a qualcosa.

Ps: l'altra notte sono tornato e dal rumore stavo impazzendo l'ho aperto e gli ho sostituito la ventola 80x80mm che montava. Credo che finché durano le tre batterie starà sempre vicino a me
Old 11-02-2007, 18:20   #4968
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da Shang Tsung
Potresti bruciarlo.

finitela di dire vaccate...

acculturatevi:
http://www.elma.it/ElmaFrameFAQs.htm
icoborg è offline  
Old 11-02-2007, 18:23   #4969
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Tra LC e MB
non mi pare che sia una vaccata, e poi in quel sito quale sarebbe la parte che ci dovrebbe interessare?
Old 11-02-2007, 21:23   #4970
TheDoctor1983
Senior Member

L'Avatar di TheDoctor1983

Iscritto dal: May 2006
Città: Catanzaro
Quote:
Originariamente inviato da icoborg
finitela di dire vaccate...

acculturatevi:
http://www.elma.it/ElmaFrameFAQs.htm
Scusa, ma Shang tsung non ha detto una "vaccata"... cito il sito che hai consigliato:
Quote:
PFC e UPS

Già diverso tempo fa segnalavamo che una "incompatibilità" tra gruppi di continuità (UPS) di basso costo/qualità e alimentatori dotati di controllo PFC, sopratutto se del tipo attivo.
Sono risultati casi di danneggiamento serio dell' alimentatore nella parte a corrente alternata a seguito di mancanze e ripristino di rete sotto UPS. La cosa è da ritenersi dipendente e possibile nei casi in cui la forma d'onda generata dal gruppo di continuità sia particolarmente irregolare o il gruppo, nelle transizioni tra rete e mancanza di rete, generi picchi o deformazioni della sinusoide tali da innescare risposte distruttive nella circuiteria dell' alimentatore.
A questo problema, l' unica soluzione possibile è quella di utilizzare UPS di qualità, con forma d' onda sinusoidale ed evitando i modelli off-line (a intervento) di minore qualità.....
mi sembra abbastanza chiaro il concetto...
TheDoctor1983 è offline  
Old 11-02-2007, 23:01   #4971
Pisu87
Senior Member

L'Avatar di Pisu87

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Chivasso (TO)
Quote:
Sono risultati casi di danneggiamento serio dell' alimentatore nella parte a corrente alternata a seguito di mancanze e ripristino di rete sotto UPS. La cosa è da ritenersi dipendente e possibile nei casi in cui la forma d'onda generata dal gruppo di continuità sia particolarmente irregolare o il gruppo, nelle transizioni tra rete e mancanza di rete, generi picchi o deformazioni della sinusoide tali da innescare risposte distruttive nella circuiteria dell' alimentatore.
Quindi è tutto a posto finchè non salta la corrente? No perchè ieri ho provato a togliere l'alimentazione all'UPS solo per provare la sensazione di potere che ne deriva, vedere il PC che resta acceso

Devo fare una prova, un giorno smonto l'UPS e lo porto a scuola per vedere l'onda d'uscita con l'oscilloscopio
***FASE DUE*** Fractal Design Define C * Enermax EG701AX-VH recapped * DFI LP nF4 Ultra-D recapped * AMD A64X2 4400+ * Arctic Liquid Freezer 120 * 4GB OCZ EL Platinum XTC * Sapphire HD 5770 Vapor-X * OCZ Arc 100 * Western Digital WD20EZRZ * X-Fi XtremeMusic recapped * Dell 2709W * APC Smart-UPS 1000 VA ---- ATI Integralista
Pisu87 è offline  
Old 11-02-2007, 23:10   #4972
TheDoctor1983
Senior Member

L'Avatar di TheDoctor1983

Iscritto dal: May 2006
Città: Catanzaro
Quote:
Originariamente inviato da Pisu87
Quindi è tutto a posto finchè non salta la corrente? No perchè ieri ho provato a togliere l'alimentazione all'UPS solo per provare la sensazione di potere che ne deriva, vedere il PC che resta acceso

Devo fare una prova, un giorno smonto l'UPS e lo porto a scuola per vedere l'onda d'uscita con l'oscilloscopio
l'ho fatto anch'io!!! ho staccato la spina, ed è una bella sensazione vedere il pc acceso col mulo che scarica anche senza corrente....
TheDoctor1983 è offline  
Old 12-02-2007, 08:38   #4973
Axelscorpio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
ho trovato un ups atlantis da 40€.. hanno le ventole questi ups economici? ? help
Old 13-02-2007, 17:43   #4974
Axelscorpio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Mustek Powermust 600 Off l'ho trovato a 37€.. ma ha le ventole o a cosa è dovuto il max 45db di rumore?!? nn capisco..
poi non ho capito come attacco le mie prese se dietro ci sono quelle grosse.. help
Old 13-02-2007, 19:09   #4975
fabioxp
Senior Member

L'Avatar di fabioxp

Iscritto dal: Oct 2001
ciao a tutti, stavo guardando le soluzioni proposte dal configuratore APC per il pc in sign che in + ha alimentatore da 500w thermaltake tr-2 con pfc passivo e monitor crt 19": le soluzioni proposte sono

APC BACK-UPS RS 800VA 230V
APC Smart-UPS SC 1500VA 230V - 2U Rackmount/Tower
APC Smart-UPS 1500VA USB & Serial 230V

volevo chiedere come mai la voce "Protezione contro le sovratensioni lungo le linee di trasmissione dati" è presente nel modello meno costoso (il primo) e non nell'ultimo ma soprattutto sapere a cosa serve tale protezione.

aggiungo che oggi in un negozio di materiale elettrico ho visto in vendita un ups Aros (=Riello) da 650va 400W a 85+iva, alla fine in rete il riello costa solo 15 euro in +, pensavo fosse un buon prezzo; possiedo già un atlantis land 800va per il secondo pc, ma penso che la scelta da fare sia tra spendere di + in modo da aver un gruppo di qualità e poter reggere anche il crt oppure comprare un monitor lcd ed orientarsi su un ups line-interactive, magari valutando bene quale acquistare.
Ciao.
MSI B450 Tomahawk | AMD Ryzen 5 3600 | 2x8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 | MSI GTX 1660 SUPER | HD SSD M2 500GB Samsung 970 EVO - 2x2TB SATA WD RED | Pioneer DVR-215 | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair CX650M | EIZO CG2420 | Fritz!Box 7590 | Logitech Z-5500 | Tim Fibra
fabioxp è offline  
Old 13-02-2007, 23:18   #4976
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da fabioxp
[... ]"Protezione contro le sovratensioni lungo le linee di trasmissione dati" [...]
Ciao.
E' semplicemente un filtro per la rete ethernet; qualcosa di paragonabile al modello Protectnet della stessa APC del costo di una ventina di euro.

http://www.apc.com/resource/include/...se_sku=PNET1GB
giovanni69 è online  
Old 13-02-2007, 23:24   #4977
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da TheDoctor1983
l'ho fatto anch'io!!! ho staccato la spina, ed è una bella sensazione vedere il pc acceso col mulo che scarica anche senza corrente....
Ragazzi, e' necessario effettuare queste prove; questo vi da' confidenza sullo stato delle batterie e il tempo che avete eventualmente per uscire dai programmi e spegnere il PC.
giovanni69 è online  
Old 14-02-2007, 01:47   #4978
calpy
Senior Member

L'Avatar di calpy

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da calpy
Salve, ho letto un po' qui e lì ma mi serve un consiglio:
ho bisogno di garantire corrente elettrica ad una serie di componenti (1 Pc, Router, probabilmente anche un nas ed un altro apparecchio tipo videoserver soho o cosa del genere), ma avendo un gruppo elettrogeno che entra in funzione in mancanza di corrente, il blackout è sempre inferiore ai diciamo 3 secondi. L'ups mi serve solo per quei 3 secondi. Ho letto prima di questa ciabatta da 325va, anche se non ho capito se va bene per ciò che mi serve. L'ho trovata da ma***am a 68 euro iva inclusa, è un prezzo giusto per voi?
Dato che costa come il 400va, qui si può vedere una comparativa.....sicuramente la saprete interpretare meglio di me :P

se poi avete altro da consigliare, fare pure
riuppo........

Ho concluso con phad, smickeys, Madelui, overthetop
calpy è offline  
Old 14-02-2007, 09:25   #4979
fabioxp
Senior Member

L'Avatar di fabioxp

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69
E' semplicemente un filtro per la rete ethernet; qualcosa di paragonabile al modello Protectnet della stessa APC del costo di una ventina di euro.

http://www.apc.com/resource/include/...se_sku=PNET1GB
grazie per la precisazione. per me che ho una lan tra i 2 pc, se dovessi aggiungere l'ups a quello che ne è sprovvisto e non avessi tale protezione per la rete e (ipotesi improbabile), succedesse qualche danno sul cavo lan, avrei il rischio di avere danni ai pc tramite lan anche se ho gli ups?
da considerare che il mio cavo lan passa all'esterno attaccato al muro tra 1 piano e l'altro della casa in cui abito e che non è mia, oltre ad essere molto vecchia e non permettere lavori per incanalare tale cavo.

Se qualcuno vuole rispondere agli altri miei quesiti, ne sarò grato.
Saluti.
MSI B450 Tomahawk | AMD Ryzen 5 3600 | 2x8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 | MSI GTX 1660 SUPER | HD SSD M2 500GB Samsung 970 EVO - 2x2TB SATA WD RED | Pioneer DVR-215 | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair CX650M | EIZO CG2420 | Fritz!Box 7590 | Logitech Z-5500 | Tim Fibra
fabioxp è offline  
Old 16-02-2007, 10:06   #4980
mikfromhell
Senior Member

L'Avatar di mikfromhell

Iscritto dal: Feb 2007
salve ragazzi mi occorrerebbe qualche consiglio per l'acquisto di un ups, il mio alimentatore è un tagan U-15 530w con pfc attivo. grazie in anticipo
mikfromhell è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Ultimo giorno di Black Friday: tado° e N...
La Germania si oppone al ban dei motori ...
Aggiornamento Airbus A320, a che punto s...
Ultimo giorno di Black Friday: portatili...
Splinter Cell Remake, svolta decisiva? D...
Ultimo giorno di Black Friday Amazon: su...
Ultimo giorno di Black Friday: le miglio...
Tre anni di ChatGPT: come l'AI ha cambia...
James Cameron: l'intelligenza artificial...
Assassin's Creed: la serie Netflix sar&a...
Black Friday agli sgoccioli: ultime ore ...
Simulato un microchip quantistico con ol...
v16 Piston animal submarine: il nuovo as...
AMD conferma (per errore?) il Ryzen 7 98...
OnlyFans, stangata sui creator: anche i ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian