Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-02-2007, 00:05   #4941
gepeppe
Senior Member

L'Avatar di gepeppe

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
quindi la cosa migliore sarebbe tenere questi apparecchietti sempre in carica, ovvero attaccati al router e ai cordless(mi riferisco al mio caso)e poi alla presa della corrente!

cosi in caso di necessità la batteria è sempre carica.....
Old 08-02-2007, 08:25   #4942
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Il mio trust 950va (che non è ben visto sul forum) mi pare consumi 20w con tutto spento.
lo lascio sempre acceso per il discorso "vita delle batterie"
Old 08-02-2007, 10:09   #4943
baron
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da GabrySP
E' il contrario, se non ci credete mandate una mail alla APC e vedete cosa vi dicono. (comunque io di notte lo spegnerei alla faccia loro)

Basta fare una ricerca in questo 3D.

Comunque le batterie degli ups sono fatte x stare perennemente in carica, se spegni l'ups di notte si sottopone la batteria ad un continuo scarica-carica che ne fa diminuire la vita. (ma risparmiate sulla bolletta )
dipenda dal modello dell'UPS, io ho lo Smart-UPS SUA750I e anche spengendolo con l'interruttore sul davanti rimane comunque sotto corrente (avvicinando l'orecchio si sente il ronzio), quindi ne ho dedotto che le batterie rimangono sempre in carica.
Ho chiesto ad APC e mi ha detto che lo posso pure spengere, basta che non stacco la presa dal muro.
Infine a conferma di tutto cio' ho notato che anche dopo 20 ore che rimane spento le batterie sono sempre al 100% di carica.
baron è offline  
Old 08-02-2007, 11:07   #4944
GabrySP
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da baron
dipenda dal modello dell'UPS, io ho lo Smart-UPS SUA750I e anche spengendolo con l'interruttore sul davanti rimane comunque sotto corrente (avvicinando l'orecchio si sente il ronzio), quindi ne ho dedotto che le batterie rimangono sempre in carica.
Ho chiesto ad APC e mi ha detto che lo posso pure spengere, basta che non stacco la presa dal muro.
Infine a conferma di tutto cio' ho notato che anche dopo 20 ore che rimane spento le batterie sono sempre al 100% di carica.

Ovvio, molti modelli per spegnerli bisogna staccarli dalla presa (quelli migliori in genere), infatti alcune persone,per ovviare al "problema", li attaccano ad una ciabatta e spengono quella

Il succo del discorso è che devono rimanere sempre sotto carica per un perfetto funzionamento, non a caso gli ups che rimangono per troppo tempo staccati dalla rete (per esempio quelli che rimangono invenduti per molti mesi nei magazzini) hanno spesso la batteria da cambiare o comunque con prestazioni molto inferiori alla norma.
GabrySP è offline  
Old 08-02-2007, 11:13   #4945
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Ovvio, molti modelli per spegnerli bisogna staccarli dalla presa (quelli migliori in genere), infatti alcune persone,per ovviare al "problema", li attaccano ad una ciabatta e spengono quella
[..]
Infatti i miei 2 sono collegati ad una presa telecomandata che stacca la tensione dopo che li ho spenti manualmente.

Effettuero' un test sull'UPS piu' vecchio (ormai saranno 4 anni) e vi sapro' dire se le batterie funzionano ancora.
giovanni69 è offline  
Old 08-02-2007, 11:13   #4946
winnertaco
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:

Il succo del discorso è che devono rimanere sempre sotto carica per un perfetto funzionamento, non a caso gli ups che rimangono per troppo tempo staccati dalla rete (per esempio quelli che rimangono invenduti per molti mesi nei magazzini) hanno spesso la batteria da cambiare o comunque con prestazioni molto inferiori alla norma.

gli apc cmq arrivano tutti (almeno i smart ups) con la batteria disconnessa! :-)
Old 08-02-2007, 13:39   #4947
crosni
Senior Member

L'Avatar di crosni

Iscritto dal: May 2004
Città: Pistoia tra un viaggio e l'altro.
Quote:
Originariamente inviato da winnertaco
gli apc cmq arrivano tutti (almeno i smart ups) con la batteria disconnessa! :-)
Per il rispetto delle norme di trasporto internazionali e per non alimentare il circuito di attivazione, benchè assorba poco qualcosa assorbe.
Un violento urto potrebbe danneggiare l'elettronica e una batteria in corto non fa un bel lavoro dentro il cassone di un camion
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: [email protected]
crosni è offline  
Old 08-02-2007, 13:58   #4948
winnertaco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da crosni
Per il rispetto delle norme di trasporto internazionali e per non alimentare il circuito di attivazione, benchè assorba poco qualcosa assorbe.
Un violento urto potrebbe danneggiare l'elettronica e una batteria in corto non fa un bel lavoro dentro il cassone di un camion
appunto

mentre i vari trust da quello che ho visto arrivano tutti con batteria già collegata! (parlo delle serie da 500va, 600va e 750va)
Old 08-02-2007, 20:45   #4949
*Ninja*
Member

L'Avatar di *Ninja*

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81
Il mio trust 950va (che non è ben visto sul forum) mi pare consumi 20w con tutto spento.
Come ti trovi con questo ups ?? Lo vorrei prendere per attaccarci un sistema con 8800gts e volevo sapere come si comporta .Mi sembra abbastanza conveniente come ups da 950va.Non sarà di marca ma purtroppo un apc nn me lo posso proprio permettere.

ciao
*Ninja* è offline  
Old 08-02-2007, 20:47   #4950
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
Ma consumano un sacco!
Nessuno riesce a fare un test serio con un qualche strumento per vedere quanto consumano postando ovviamente il modello di ups?

Non c'è modo di ripristinare la prima pagina o di farla noi nuova?
Shang Tsung è offline  
Old 08-02-2007, 20:51   #4951
winnertaco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Shang Tsung
Ma consumano un sacco!
Nessuno riesce a fare un test serio con un qualche strumento per vedere quanto consumano postando ovviamente il modello di ups?

Non c'è modo di ripristinare la prima pagina o di farla noi nuova?
penso che i moderatori possono ripristinare il primo post anche perchè se non sbaglio i mess sono archiviati o cmq c'è una copia di backup degli stessi!
Old 08-02-2007, 23:59   #4952
crosni
Senior Member

L'Avatar di crosni

Quote:
Originariamente inviato da winnertaco
appunto

mentre i vari trust da quello che ho visto arrivano tutti con batteria già collegata! (parlo delle serie da 500va, 600va e 750va)
In Italia non credo esista una norma del genere, e quindi i vari ups con batteria non accessibile viaggiano indisturbati, per quanto riguarda gli usa tutti gli apparecchi con batteria interna devono essere evidenziati espressamente, per il resto del mondo chi lo può sapere??? Quindi per un produttore mondiale come APC è meglio uniformare il tutto allo standard di sicurezza piu' elevato, giusto?
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: [email protected]
crosni è offline  
Old 09-02-2007, 16:33   #4953
tommyHD
Senior Member

L'Avatar di tommyHD

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81
Cosa significa con tutto spento? E se ci colleghi il pc? Grazie
tommyHD è offline  
Old 09-02-2007, 16:34   #4954
caac88
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Ciao a tutti,scusate l'intromissione.
Alla fine di tutto questo stupendo thread mi viene una domanda.Alla fine vale la pena attaccare ad un trust ups 950 va un alimentatore con pfc attivo da 100-120 euro?Secondo voi rischio?
caac88 è offline  
Old 09-02-2007, 17:11   #4955
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

20Watt in 1 anno sono...

Ammettendo che un UPS tipico consumi 20W da spento, e calcolando un costo medio del Watt Enel per abitazioni di 0.16 EUR per Kw, il consumo superluo in 1 anno, ammettendo che l'UPS rimanendo acceso 24/24h in realta' venga utilizzato per 8 ore al giorno:

In sostanza il costo di 20W x 16h /gg x 365 gg....

5840 ore x 20 watt= 116.8 kWh * 0.16 EUR = 18/19 EUR

Se il PC lo usate 4 ore al giorno allora sono 20 ore di consumo 'superfluo' pari a EUR 23.36 /anno , se lo usate 2 ore al gg/ allora sono 25.7 EUR.

Come dire che se si cambiano le batterie dopo 3 anni oltre ad aver speso quelle cifre x 3 anni, dovete aggiungere, appunto, le batterie nuove.

Ho usato l'esempio calcolato qui:
http://www.ecoage.com/risparmiare-illuminazione.htm

Ultima modifica di giovanni69 : 09-02-2007 alle 20:03.
giovanni69 è offline  
Old 09-02-2007, 18:44   #4956
AntonioAlfa
Senior Member

L'Avatar di AntonioAlfa

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cassino (FR)
Quote:
Originariamente inviato da caac88
Ciao a tutti,scusate l'intromissione.
Alla fine di tutto questo stupendo thread mi viene una domanda.Alla fine vale la pena attaccare ad un trust ups 950 va un alimentatore con pfc attivo da 100-120 euro?Secondo voi rischio?
Questa è esattamente la domanda che mi sono posto io quando ho comprato il Tagan da 200 e passa euro. Al fine di salvaguardare il duraturo buon funzionamento dell'ali e di tutto il costosissimo hardware che alimenta, forse spendere 300/400 euro su un ups degno di questo nome non è così assurdo!?!
Per me è sicuramente più assurdo spendere 650 euro su una vga, e poi attaccarci un ali da 50 euro e un ups da 60 euro. Ma è una questione di punti di vista...

Ultima modifica di AntonioAlfa : 09-02-2007 alle 18:54.
AntonioAlfa è offline  
Old 09-02-2007, 20:37   #4957
caac88
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da AntonioAlfa
Questa è esattamente la domanda che mi sono posto io quando ho comprato il Tagan da 200 e passa euro. Al fine di salvaguardare il duraturo buon funzionamento dell'ali e di tutto il costosissimo hardware che alimenta, forse spendere 300/400 euro su un ups degno di questo nome non è così assurdo!?!
Per me è sicuramente più assurdo spendere 650 euro su una vga, e poi attaccarci un ali da 50 euro e un ups da 60 euro. Ma è una questione di punti di vista...
Si,hai ragione ma dato che non mi posso permettere assolutamente quelle cifre stavo pensando o ad un ali enermax liberty 500w o ad un lc power 550w.
Questa è la mia configurazione hardware:
conroe e6600 @ 2400 Mhz
asrock dual vsta
1gb x 2 kingmax 533 Mhz
nvidia 7900 gs
200gb maxtor
Per voi è meglio,avendo l'ups trust 950 va di risparmiare sull'ali e prendere un buon raffreddamento liquido oppure spendere sull'ali?
caac88 è offline  
Old 09-02-2007, 20:54   #4958
crosni
Senior Member

L'Avatar di crosni

In un test "all'acqua di rose" postato un pò di pagine fa si avevano questi risultati per quanto riguarda il consumo dell'oggetto in standby

crosni è offline  
Old 09-02-2007, 22:03   #4959
AntonioAlfa
Senior Member

L'Avatar di AntonioAlfa

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cassino (FR)
Quote:
Originariamente inviato da crosni
In un test "all'acqua di rose" postato un pò di pagine fa si avevano questi risultati per quanto riguarda il consumo dell'oggetto in standby

Caspita Interessante! Mi chiedo se è l'efficienza dell'ups a determinare la metà del consumo a parità di VA tra l'APC ed il Mustek da 800...
AntonioAlfa è offline  
Old 10-02-2007, 23:53   #4960
Pisu87
Senior Member

L'Avatar di Pisu87

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Chivasso (TO)
Questa domanda è discretamente urgente e chi mi dovesse rispondere mi farebbe un estremo piacere

Esattamente quali sono le conseguenze di collegare un UPS con AVR con inverter a uscita pseudosinuisodale ad un alimentatore con PFC attivo?

Faccio questa domanda perchè è precisamente la mia situazione in questo momento e nella stanza è salito un odorino strano, quindi rispondete prima che mi si esploda il PC

L'UPS è un AgePower LAN Protector da 800 VA.
***FASE DUE*** Fractal Design Define C * Enermax EG701AX-VH recapped * DFI LP nF4 Ultra-D recapped * AMD A64X2 4400+ * Arctic Liquid Freezer 120 * 4GB OCZ EL Platinum XTC * Sapphire HD 5770 Vapor-X * OCZ Arc 100 * Western Digital WD20EZRZ * X-Fi XtremeMusic recapped * Dell 2709W * APC Smart-UPS 1000 VA ---- ATI Integralista
Pisu87 è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
NVIDIA ha comprato azioni Synopsys per 2...
BYD domina il mercato NEV cinese: nessun...
Hong Kong sempre più aperta alle ...
E-Bike e Cyber Monday, non si scherza: s...
Un supervulcano potrebbe cambiare il fut...
Questa scheda video cinese non ha una GP...
Com'è fatto il cloud... di person...
Windows 11, l'icona per la password non ...
Stabilimento Beko di Siena: fine delle a...
Gillette City Winter Edition: la nuova m...
Ultimo giorno di Black Friday: ecco le o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian