Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-09-2006, 18:24   #3981
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick
ps: e' possibile che una scheda madre possa avere danneggiamenti di tipo elettrico?
certo.
Old 20-09-2006, 18:46   #3982
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da naso
certo.
in termini di probabilita' e' molto facile? cioe' se si sono fottuti i dischi e' possibile anche che si sia fritta la scheda con quale probabilita'?

e' una scheda madre a cui tengo parecchio... e' un modello abbastanza potente difficile da reperire... per trovarla e sistemarla ho dovuto fare non pochi casini...

Il pc si avvia e tutto funziona per bene... se dovessi montare nuovi dischi si friggerebbero anche quelli?

c'e' il rischio anche per altre componenti?

consideriamo che parlo dopo aver cambiato alimentatore e dopo aver messo il gruppo di continuita'...

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline  
Old 20-09-2006, 20:27   #3983
isomerasi
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Salve a tutti. Praticamente ho letto tutto il thread dall'anno scorso ad oggi.
Non ho mai avvertito la necessità di un ups abitando in città dove la corrente salta 3-4 volte l'anno. Mi sono sempre protetto con questi 2 prodotti in serie :
http://www.saiettelecom.it/images_ar...TZ-300_304.pdf e
http://www.trust.com/products/produc...r=12415&show=1 .
Spero abbia fatto bene, in ogni caso non ho mai avuto problemi ne con hd ne con alimentatori.
Adesso invece devo trascorrere un periodo in una località dove gli sbalzi di corrente, più che altro brownouts sono nell'ordine di 10-15 al giorno e le interruzioni almeno una al giorno, senza contare quando c'è il maltempo, anche 15 in un'ora. Porto con me il portatile e mi chiedevo se esistono incompatibilità fra ups e alimentatore del portatile (del tipo come quelle con gli ali pfc attivo).
Potrei usare sempre la batteria ma se fa maltempo e la corrente salta 15 volte di
seguito in un'ora, oltre al problema del calore, nel giro di un mese l'ho fusa.
Vorrei quindi acquistare un ups line-interactive ultraeconomico, ma vorrei prima sapere se ci sono problemi di compatibilità ups-ali notebook, e poi magari consigli sull'ups.
Ringrazio sin d'ora tutti coloro che vorranno consigliarmi.
Ciao da Salvo.
isomerasi è offline  
Old 20-09-2006, 21:53   #3984
digital_brain
Senior Member

L'Avatar di digital_brain

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Messaggi Totali:50333
ma cosa influisce sul prezzo di un ups a parità di va??
Ho trovato un ADJ da 1000va con tutte le protezioni, filtri,porta rj-45 a 60€, un altro, Microdowell, sempre 1000va a 190€, un Apc 1000va a 235€...ma da cosa dipende questa discordanza nei prezzi??cosa fa variare così tanto il prezzo???
grazie..
Old 21-09-2006, 01:19   #3985
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
Aggiornamento sostituzione APC RS 800

lunedi 18 settembre (avevo chiamato l'assistenza il 7 settembre) è arrivato l'ups sostitutivo. l'ho montato al posto del "vecchio" è ha funzionato senza problemi, l'unica cosa è che a differenza dell'altro emette un rumore continuo, una spece di sfrigolio elettrico. il rumore, non molto forte, lo fa sia quando è acceso che quando è spento, smette soltanto quando lo stacco dalla corrente: è normale?

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx
bhè oltre alla maggiore potenza erogabile, ha le batterie intercambiabili (con l'800 esaurite le batterie lo butti) e raffreddamento forzato.
in linea di massima a qualunque UPS è possibile sostituire le batterie, basta aprilo. e di solito sono batterie di forma standard facilmente reperibili nei negozi di elettronica e impianti antifurto a pochi €
Old 21-09-2006, 09:05   #3986
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick
in termini di probabilita' e' molto facile? cioe' se si sono fottuti i dischi e' possibile anche che si sia fritta la scheda con quale probabilita'?
....
consideriamo che parlo dopo aver cambiato alimentatore e dopo aver messo il gruppo di continuita'...
bè.. nn capita tutti i giorni, ma problemi elettrici possono colpire anche la sk mamma... un alimentatore che da corrente sballata la da a tutto il sistema.... o anche un condensatore leggermente danneggiato con il tempo si rompe...
Old 21-09-2006, 09:06   #3987
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da isomerasi
Vorrei quindi acquistare un ups line-interactive ultraeconomico, ma vorrei prima sapere se ci sono problemi di compatibilità ups-ali notebook, e poi magari consigli sull'ups.
Ringrazio sin d'ora tutti coloro che vorranno consigliarmi.
Ciao da Salvo.
credo proprio di no, la corrente è sempre corrente...
Old 21-09-2006, 09:08   #3988
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da digital_brain
ma cosa influisce sul prezzo di un ups a parità di va??
Ho trovato un ADJ da 1000va con tutte le protezioni, filtri,porta rj-45 a 60€, un altro, Microdowell, sempre 1000va a 190€, un Apc 1000va a 235€...ma da cosa dipende questa discordanza nei prezzi??cosa fa variare così tanto il prezzo???
grazie..
garanzia, qualità dei componenti, velocità di reazione agli sbalzi, tipo di batteria (poco.. sono tutte uguali o quasi)
poi guarda che apc ha diverse tipologie dei suoi gruppi, ci sono quelli economici cs e quelli medi e quelli professionali... sempre allo stesso livello di va
Old 21-09-2006, 09:09   #3989
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da sinadex
l'unica cosa è che a differenza dell'altro emette un rumore continuo, una spece di sfrigolio elettrico. il rumore, non molto forte, lo fa sia quando è acceso che quando è spento, smette soltanto quando lo stacco dalla corrente: è normale?
no... hai provato a cambiare spina? magari da un vicino?
Old 21-09-2006, 10:05   #3990
Fortu23
Junior Member

L'Avatar di Fortu23

Iscritto dal: Aug 2006
Scusate io ho visto un Trust da 800 VA a 49€ ed ero intenzionato a prenderlo, solo che prima vorrei essere sicuro di quanto tempo circa mi possa tenere accesi pc e monitor senza corrente.

Il mio alimentatore del pc è di 300W e il mio monitor è un LCD ma non saprei circa quanto consuma...

Qualcuno saprebbe darmi una cifra in minuti più o meno significativa?

Grazie!

Ultima modifica di Fortu23 : 21-09-2006 alle 12:36.
Fortu23 è offline  
Old 21-09-2006, 10:32   #3991
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da sinadex
in linea di massima a qualunque UPS è possibile sostituire le batterie, basta aprilo
Ok ma se non è già predisposto per la sostituzione, ovvero no ha un lato apribile con viti, per aprirlo lo devi praticamente rompere e poi non lo chiudi più, almeno questo vale per trust e mustek
no_side_fx è offline  
Old 21-09-2006, 10:38   #3992
ReibeN
Member

L'Avatar di ReibeN

Iscritto dal: May 2004
Seguendo un sito per la valutazione dei watt del mio pc, mi servirebbe un ups per circa 300 watt. Voi cosa mi consigliate? non vorrei spendere tanto
ReibeN è offline  
Old 21-09-2006, 11:23   #3993
nihil freedoom
Member

L'Avatar di nihil freedoom

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da ReibeN
Seguendo un sito per la valutazione dei watt del mio pc, mi servirebbe un ups per circa 300 watt. Voi cosa mi consigliate? non vorrei spendere tanto
Mi potresti dare il link a questo sito. Sto cambiando per intero il PC e non ho la più pallida idea se il mio HiBox da 325W possa reggerlo.
Old 21-09-2006, 12:11   #3994
digital_brain
Senior Member

L'Avatar di digital_brain

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Messaggi Totali:50333
Quote:
garanzia, qualità dei componenti, velocità di reazione agli sbalzi, tipo di batteria (poco.. sono tutte uguali o quasi)
poi guarda che apc ha diverse tipologie dei suoi gruppi, ci sono quelli economici cs e quelli medi e quelli professionali... sempre allo stesso livello di va

Beh, anche i livelli economici degli apc costano molto di più di un adj per esempio.Vale la pena spendere il doppio per un ups di qualità??Non dico un trust(non comprerò mai più componenti di quella marca), ma una via di mezzo.
Cosa mi consigliate??Apc tutta la vita pur di spendere diversi euri in più, o risparmiare e prendere qualcosa lo stesso di qualità (quale?)
grazie..
Old 21-09-2006, 13:04   #3995
ReibeN
Member

L'Avatar di ReibeN

Quote:
Originariamente inviato da nihil freedoom
Mi potresti dare il link a questo sito. Sto cambiando per intero il PC e non ho la più pallida idea se il mio HiBox da 325W possa reggerlo.
sono nel primo messaggio del 3ad.
Comunque io ho usato questo http://www.extreme.outervision.com/p....jsp#footnote2
ReibeN è offline  
Old 21-09-2006, 15:06   #3996
nihil freedoom
Member

L'Avatar di nihil freedoom

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
sono nel primo messaggio del 3ad.
Comunque io ho usato questo http://www.extreme.outervision.com/p....jsp#footnote2
Ringrazio e dico 333W senza strafare (corbezzoli)!
Old 21-09-2006, 17:59   #3997
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

x no_side_fx
apc assolutamente no, nn rompi proprio nulla, nn hai viti e devi solo tirare uno sportellino....

x nihil freedoom
primo post?

x digital_brain
per me sì.. io appena presa la mia auto ho scelto l'assicurazione che copriva tutto! senza lasciare nulla al caso....
visto che al mio pc ci tengo e di soldi nn ne ho, preferisco spederli in un ottimo gruppo che mi garantisca qualità e sicurezza.... (però sono anche un pochino di parte... nn lavoro x l'apc, ma ho sempre comprato questa marca...)

x ReibeN
leggere il primo post? dove c'è scritto che nn vuol dire nulla avere un ali da 300watt... io ho un pc appena assemblato con un ali da 750watt e con tutto la roba che c'è dentro ne consuma con l'ups poco più di 200watt....
Old 21-09-2006, 18:44   #3998
ReibeN
Member

L'Avatar di ReibeN

Quote:
x ReibeN
leggere il primo post? dove c'è scritto che nn vuol dire nulla avere un ali da 300watt... io ho un pc appena assemblato con un ali da 750watt e con tutto la roba che c'è dentro ne consuma con l'ups poco più di 200watt....
io ho usato il sito che ti aiuta a stabilire che tipo di usp dovrei prendere e mi restituisce circa 300w come calcolo tra scheda video, vari hd e drives ecc. Era un link riportato nel primo post, ho sbagliato qualcosa?
ReibeN è offline  
Old 21-09-2006, 18:57   #3999
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
io ho usato il sito che ti aiuta a stabilire che tipo di usp dovrei prendere e mi restituisce circa 300w come calcolo tra scheda video, vari hd e drives ecc. Era un link riportato nel primo post, ho sbagliato qualcosa?
ops, ho sbagliato io, ho letto male cosa avevi scritto, avevo capito che tu avevi un alimentatore da 300watt.... scusami..
x te io ti consiglio un apc da 500va.. come minimo.. altrimenti un 650 e stai veramente tranquillo...

quello che ho scritto a te era x Fortu23......
Codice:
Fortu23 
Il mio alimentatore del pc è di 300W e il mio monitor è un LCD ma non saprei circa quanto consuma...
Qualcuno saprebbe darmi una cifra in minuti più o meno significativa!
che dovrebbe leggersi il primo post e imparare che nn serve a nulla sapere quanto è un alimentatore ma cosa c'è dentro... quindi dovrebbe leggersi il primo post..
Old 21-09-2006, 19:26   #4000
Fortu23
Junior Member

L'Avatar di Fortu23

Iscritto dal: Aug 2006
sorry hai ragione, comunque dentro ho un pentium 4 da 2,4 giga, 1 giga di ram DDR da 400mhz, geforce 6200 da 256 di ram, 1 hd da 120 giga e un masterizzatore dvd.

avrei voluto sapere se giusto senza giocare o altro, solo con emule aperto, msn e 2 o 3 pagine internet, a circa 10 minuti di autonomia senza corrente ci arrivo...
Fortu23 è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
NVIDIA ha comprato azioni Synopsys per 2...
BYD domina il mercato NEV cinese: nessun...
Hong Kong sempre più aperta alle ...
E-Bike e Cyber Monday, non si scherza: s...
Un supervulcano potrebbe cambiare il fut...
Questa scheda video cinese non ha una GP...
Com'è fatto il cloud... di person...
Windows 11, l'icona per la password non ...
Stabilimento Beko di Siena: fine delle a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian