Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-09-2006, 20:06   #3861
trapper7
Senior Member

L'Avatar di trapper7

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da trapper7
raga come lo vedete questo ups

http://www.apcc.com/resource/include...I&tab=features

con un enermax noisetaker 485w? avrò cqualche problema? è un buon ups? grazie
uppetto ^^
Old 08-09-2006, 20:07   #3862
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
L'esperienza del mio amico era per far 4 chiacchiere.. io invece mi trovo in questa situazione, ho un server con quale faccio servizi web, il server in questione e' assemblato con

amd 64x2 toledo 4400+ 1.35V -> range di W da 28->60W
4 blocchi di ram ddr -> 35-40W
sk video x800gto -> 75-80W
2 dischi sata -> 40W
lett dvd e mast dvd -> 30W
varie 30W

stiamo sui 280W...

aggiungiamo anche il monitor max dichiarato 60W e' un lcd da 21.3"

siamo arrivati a circa 340W..

a questo vorrei aggiungere un nas con raid di 4 dischi:
4 dischi - 100W
1 blocco perlomeno di ram - 10W
varie 30W

siamo ora a circa 480W...

con questo APC:

http://www.apc.com/resource/include/...total_watts=50

Come andrei? si tratta di una spesa +ttosto impegnativa 369€ + eventuale spedizione e cose simili...

Che ve ne pare di questo prodotto? Secondo voi con tutta la configurazione al massimo quanto reggerei?

Quello che mi spaventa di questo sistema e' la rumorosita' di esercizio... si parla di ben 42dbA O_O io ho assemblato tutto un sistema che non emettera' + di 16-17dbA... e' un silent server che mantengo in casa...

Quello che invece mi gusta e' che a quanto ho capito eroga un'onda sinusoidale pura che non dovrebbe darmi nessun problema con gli alimentatori..

Una cosa che non ho capito e' se si tratta di un sistema online o interactive... un interactive puo' outputtare un'onda sinusoidale pura?

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline  
Old 08-09-2006, 20:12   #3863
crosni
Senior Member

L'Avatar di crosni

Iscritto dal: May 2004
Città: Pistoia tra un viaggio e l'altro.
Il Back-UPS Pro1000 è un buon ups...se ben revisionato, visto che è fuori produzione da qualche anno,
l' unica vera pecca è nel formato delle batterie che sono "delicate" e per questo motivo deve essere ben revisionato (occhio a chi si spaccia per revisionatore e non lo è, ...e a giro CI SONO).
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: [email protected]

Ultima modifica di crosni : 08-09-2006 alle 23:24.
crosni è offline  
Old 10-09-2006, 16:40   #3864
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da NZ
Devo prendere un UPS per il mio PC composto da:
- AMD 4400+ X2
- DFI nForce ultra-d
- HD Hitachi 250GB
- alimentatore Tagan 580W U15

Mi serve qualcosa di economico ma comunque affudabile:

Ho visto il seguente modello:
AtlantisLand SERVER UPS S1501 1500VA 900W
Codice:
Potenza (VA/W)  	900 Watt
Interfaccia 	USb
Formato 	160mm220370mm
Autonomia 	Tempo di backup tipico con metà carico 20 minuti (400 Watts) - Tempo di backup standard a pieno carico 3 minuti (900 Watts)
peso 	16Kg
Batterie 	2 12V/9Ah
n. di prese 	6IEC (tutto con backup)
confezione 	CD con software UPSilon 2000, Cavo USB, Manuale Utente, Cavo Schuko, Cavo IEC
Garanzia 	3 anni on site - Supporto telefonico gratuito 5gg su 7 - Technical Support: 02 93907634 - E-Mail support: [email protected]
il tutto a 170 euro.

Che ve ne sembra?

Gli unici dubbi sono:

1) AtlantisLand è affidabile?
2) compatibilità con il mio Tagan da 580W???

Ciao
UP
non c'è nessuno con questo UPS?
E' un po che giro per il web e a questo prezzo non trovo (sulla carta) di meglio. Prima di prenderlo però qualche feedback positivo
Comunque qui c'è il PDF con le specifiche:
http://www.atlantis-land.com/./sched...3-S1501_SI.pdf
ed occo una bella immagine dell'oggettino in questione:

NZ è offline  
Old 10-09-2006, 17:39   #3865
trapper7
Senior Member

L'Avatar di trapper7

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da crosni
Il Back-UPS Pro1000 è un buon ups...se ben revisionato, visto che è fuori produzione da qualche anno,
l' unica vera pecca è nel formato delle batterie che sono "delicate" e per questo motivo deve essere ben revisionato (occhio a chi si spaccia per revisionatore e non lo è, ...e a giro CI SONO).

l'ho trovato revisionato con batterie nuove. mica avrò problemi con il mio ali con pfc attivo? thx
Old 10-09-2006, 18:30   #3866
lucge
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Genova
.

ciao ho un mustek powermust 800
funziona benissimo solo
che ho notato questo messaggio : comunicazione con LINE-INT In USB PERSA
per poi apparire subito : comunicazione con LINE-INT In USB Normale

succede solo quando per esempio uso super pi
cosa vuol dire?
è mica un malfunzionamento del ups quando il pc è sotto sforzo?
grazie ciao
lucge è offline  
Old 10-09-2006, 18:37   #3867
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick
L'esperienza del mio amico era per far 4 chiacchiere.. io invece mi trovo in questa situazione, ho un server con quale faccio servizi web, il server in questione e' assemblato con

amd 64x2 toledo 4400+ 1.35V -> range di W da 28->60W
4 blocchi di ram ddr -> 35-40W
sk video x800gto -> 75-80W
2 dischi sata -> 40W
lett dvd e mast dvd -> 30W
varie 30W

stiamo sui 280W...

aggiungiamo anche il monitor max dichiarato 60W e' un lcd da 21.3"

siamo arrivati a circa 340W..

a questo vorrei aggiungere un nas con raid di 4 dischi:
4 dischi - 100W
1 blocco perlomeno di ram - 10W
varie 30W

siamo ora a circa 480W...

con questo APC:

http://www.apc.com/resource/include/...total_watts=50

Come andrei? si tratta di una spesa +ttosto impegnativa 369€ + eventuale spedizione e cose simili...

Che ve ne pare di questo prodotto? Secondo voi con tutta la configurazione al massimo quanto reggerei?

Quello che mi spaventa di questo sistema e' la rumorosita' di esercizio... si parla di ben 42dbA O_O io ho assemblato tutto un sistema che non emettera' + di 16-17dbA... e' un silent server che mantengo in casa...

Quello che invece mi gusta e' che a quanto ho capito eroga un'onda sinusoidale pura che non dovrebbe darmi nessun problema con gli alimentatori..

Una cosa che non ho capito e' se si tratta di un sistema online o interactive... un interactive puo' outputtare un'onda sinusoidale pura?
up, sopratutto per quanto riguarda la questione rumorosita'!

Rubberick è offline  
Old 11-09-2006, 04:16   #3868
lele980
Senior Member

L'Avatar di lele980

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
salve! necessito di un consiglio

sto per vendere il mio fidato mustek 1000VA, il motivo è che me ne serve uno piu' potente per mantenere 2 pc cosi configurati:

primo pc

E6600(che overclocchero' almeno a 3 ghz in daily use)
gigabyte ds4
2gb ddr2 800mhz
scsi maxtor 300gb 10k
controller adaptec 39160
card reader
western digital 500gb
nec 4571
lettore dvd lg
enermax 535
aerogate 2
floppy
x1900xt
impianto a liquido ybris typhoon
monitor lcd 19''

secondo pc

3700 amd 64bit 939
1 gb ddr 400
raptor 74 gb
lettore dvd toshiba
floppy
7600gt
monitor lcd 17''
hd esterno 300gb

avevo pensato al mustek 1400va 840watt dato che il suo predecessore (il 1000VA)ha funzionato alla perfezione per 2 anni mantenendo il pc in sign senza il minimo prob. e parla uno che abita in una zona dove spesso manca la corrente nell'arco dell'anno
http://www.mustek.de/eng_/html/produkte/ups1400usb.htm

oppure avrei trovato l offerta di un apc Smart-UPS 1400, pero' non mi convincono gli ups usati non vorrei rischiare di buttare i soldi

Ultima modifica di lele980 : 11-09-2006 alle 04:19.
lele980 è offline  
Old 11-09-2006, 04:36   #3869
dantess
Senior Member

L'Avatar di dantess

Iscritto dal: Sep 2004
Città: napoli
scusate ragazzi ma leggendo il thrend iniziale non riesco proprio a capire la differenza trà on-line e line interactive...potrese spiegarmela vi sarei molto riconoscente
Old 11-09-2006, 10:18   #3870
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Alla fine ho acquistato un Atlantis Land 1000VA line-interactive. è silenziosissimo e non ha ventole, un po' grossino come dimensioni. non è un APC ma rispetto ai vari ups economici tipo mustek, nilox, ecc... è un altro pianeta
no_side_fx è offline  
Old 11-09-2006, 10:24   #3871
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx
Alla fine ho acquistato un Atlantis Land 1000VA line-interactive. è silenziosissimo e non ha ventole, un po' grossino come dimensioni. non è un APC ma rispetto ai vari ups economici tipo mustek, nilox, ecc... è un altro pianeta
come ti trovi?
Avrei intenzione di prendere il fratello maggiore da 1500VA...

Il software com'è?

Ciao
NZ è offline  
Old 11-09-2006, 10:42   #3872
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Quote:
Originariamente inviato da NZ
come ti trovi?
Avrei intenzione di prendere il fratello maggiore da 1500VA...

Il software com'è?

Ciao

per adesso mi trovo benissimo, soprattutto perchè non fa rumore
e le batterie si possono sostituire dovrebbero costare sui 13 euro
il 1500VA esternamente è uguale quindi essendo grandicello non è consigliato solo se hai problemi di spazio.
il software è abbastanza intuitivo e occupa poca ram, l'interfaccia grafica non è il massimo ma ti permette di controllare tutto ciò che serve: stato delle batterie, carico sostenuto,ecc. tramite appositi grafici
no_side_fx è offline  
Old 11-09-2006, 12:27   #3873
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Ciao, scusate della banalità delle mie domande, però in questo settore sono proprio senza esperienza.

Dopo il brutto guaio che un mio amico ha passato per un fulmine sulla linea di casa, che gli ha seccato uno dei due PC che aveva in casa, vorrei comprarmi un gruppettino di continuità tanto per essere tranquillo.

Ho due domande:
1) cosa mi consigliate per il pc in sign (ali da 500w) senza spendere un patrimonio, considerando che lo uso solo a casa per giocare e non ci lavoro (quindi più che altro vorrei preservare l'hardware).
(il sito APC mi consiglia:
APC Smart-UPS SC 620VA 230V
APC BACK-UPS RS 800VA 230V
APC Smart-UPS XL 750VA USB & Serial 230V)

2) io di solito spengo la ciabatta (normalissima, non filtrata purtroppo) alla quale è attaccato il pc quando smetto di utilizzarlo, anche se cmq resta collegata alla rete....il gruppo UPS ho letto che lo dovrei lasciare sempre acceso, non esiste nulla che possa spegnere e accendere solo quando mi serve il pc ? (lo tengo in salotto, e cmq capita che non lo accenda per giorni interi....sarebbe abbastanza inutile tenere l'ups cmq acceso...)

Grazie per i consigli
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO
Spike79 è offline  
Old 11-09-2006, 13:48   #3874
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Originariamente inviato da Spike79
1) cosa mi consigliate per il pc in sign (ali da 500w) senza spendere un patrimonio, considerando che lo uso solo a casa per giocare e non ci lavoro (quindi più che altro vorrei preservare l'hardware).
(il sito APC mi consiglia:
APC Smart-UPS SC 620VA 230V
APC BACK-UPS RS 800VA 230V
APC Smart-UPS XL 750VA USB & Serial 230V)
L'alimentatore non ci dice quanto consuma il pc, puoi anche avere un ali da 1000W e collegarci un Commodore64, potra' erogare fino a 1000W ma certo il commodore non si prende 1000W
Fai un calcolo approssimativo con questo:
http://www.extreme.outervision.com/psucalculator.jsp

Quote:
Originariamente inviato da Spike79
2) io di solito spengo la ciabatta (normalissima, non filtrata purtroppo) alla quale è attaccato il pc quando smetto di utilizzarlo, anche se cmq resta collegata alla rete....il gruppo UPS ho letto che lo dovrei lasciare sempre acceso, non esiste nulla che possa spegnere e accendere solo quando mi serve il pc ? (lo tengo in salotto, e cmq capita che non lo accenda per giorni interi....sarebbe abbastanza inutile tenere l'ups cmq acceso...)
No perche' tutti gli ups disponibili sul commercio a meno di alcuni esemplari molto molto particolari utilizzano batterie al piombo, le batterie al piombo necessitano di essere mantenute cariche pena un loro possibile non funzionamento...

Questo significa che la batteria la devi mantenere carica, ovvero NON devi scaricarla e poi lasciarla cosi', se vuoi mantenerla fuori dall'ups per manutenzione o chessoio fallo man non se scarica... la carichi al massimo e la tieni fuori per il tot tempo che serve... a seconda della qualita' della batteria puo' rimanere anche 10-15, anche un mese fuori... tuttavia quando torni dovra' fare un grosso ciclo di carica perche' seppur inizialmente al massimo la troverai molto ma molto "rinsecchita"

In definitiva: lo puoi fare ma se lo stacchi l'ups fallo a batteria piena al max e per poco tempo, tuttavia dovrebbe essere un qualcosa di emergenza (na volta tanto che vai in vacanza... e roba simile), ma non mi sento assolutamente di consigliarti di spegnere l'ups ogni volta...

Ultima modifica di Rubberick : 11-09-2006 alle 13:51.
Rubberick è offline  
Old 11-09-2006, 14:09   #3875
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Il sito che mi hai dato mi indica 232w di richiesta per il pc in sign.

Cmq mi dici che non esiste nulla di simile (spegni-accendi insieme al pc....)...peccato!
purtroppo ho il pc in salotto, e avere qualcosa sempre acceso è abbastanza seccante (soprattutto se ha delle ventoline!)....

avete qualche consiglio in merito ?
mi compro una semplice ciabatta protetta ? (qualche modello da consigliare ?)
oppure compro un piccolo UPS e mi rassegno a lasciarlo acceso fisso ?
(potrei attaccarlo tra la rete e la ciabatta e quest'ultima al pc?)

Mi hanno consigliato gli APC :
APC Back-UPS ES 550VA (tipo a ciabatta)
Back-UPS CS 500 USB/Serial (classico a torretta)

ma anche detto che esistono marche meno blasonate ma decisamente meno care, come Mustek o Trust...
(Un Trust da 350VA costa 32,00€ + iva mentre da 600VA costa 39,00€ + iva.
Un Mustek da 650VA viene sui 45,00€ + iva. )
Per l'uso che ne dovrei fare, son proprio da scartare ?
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO

Ultima modifica di Spike79 : 11-09-2006 alle 15:48.
Spike79 è offline  
Old 11-09-2006, 17:35   #3876
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Io pure sto nella stessa tua condizione e spero che qualcuno mi dica (dato che e' il 3-4° post) se il

APC Smart-UPS XL 750VA USB & Serial 230V

E' silenzioso o meno? il sito dichiara 42dbA ma e' il CLAK CLAK dei RELEE oppure e' LA VENTOLA CHE FA UN BORDELLO CANE? (dato che dichiarano 42dbA per tutte le schede dei loro gruppi)

Possibile che nessuno l'abbia provato? io lo devo associare vicino al mio server silenziosissimo... la notte si puo' dormire o non e' cosa??

se e' il clack clack dei relee e non lo fa di continuo si puo' anche fare ma se e' la ventola si puo' mai scippare da dentro e sostituirla con una silenziosa? perdo garanzia e rischio il surriscaldamento (con conseguente principio d'incendio) del gruppo...

@ spike -> lascia stare le ciabatte... sono in grado di filtrare solo i picchi alti ovvero tipo 250V invece di 230V ma se e succede molto + spesso i picchi sono a causa di una caduta di tensione e quindi in basso? da dove ca@@o la prendono la carica per portare tipo da 190V a 230V?
O gruppo o niente...

Ultima modifica di Rubberick : 11-09-2006 alle 17:41.
Rubberick è offline  
Old 11-09-2006, 21:48   #3877
e@rese
Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Genova
Quote:
scalda molto?
Ho letto che in uscita da una onda sinusoidale quindi non dovrebbe avere problemi con PSU con PFC attivo, che tu "seppia" il tuo alimentatore è PFC attivo?

denghiù
Old 12-09-2006, 04:52   #3878
Caino ti sta cercando
Member

L'Avatar di Caino ti sta cercando

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Jesi (AN)
Quote:
per adesso mi trovo benissimo, soprattutto perchè non fa rumore
e le batterie si possono sostituire dovrebbero costare sui 13 euro
il 1500VA esternamente è uguale quindi essendo grandicello non è consigliato solo se hai problemi di spazio.
il software è abbastanza intuitivo e occupa poca ram, l'interfaccia grafica non è il massimo ma ti permette di controllare tutto ciò che serve: stato delle batterie, carico sostenuto,ecc. tramite appositi grafici
Anch'io mi sto orientando verso l'Atlantis A03-S1501 da 1500VA. Qualcuno sa se anch'esso è senza ventole? Non vorrei ritrovarmi con il PC silenziato e l'UPS che fa rumore come un diesel a precamera!!!
Caino ti sta cercando è offline  
Old 12-09-2006, 10:13   #3879
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Quote:
Originariamente inviato da e@rese
scalda molto?
Ho letto che in uscita da una onda sinusoidale quindi non dovrebbe avere problemi con PSU con PFC attivo, che tu "seppia" il tuo alimentatore è PFC attivo?

denghiù

no diventa appena tiepido. Come ali ho un Cooler Master Real Power ed è PFC attivo. per adesso no problem
no_side_fx è offline  
Old 12-09-2006, 10:17   #3880
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Quote:
Originariamente inviato da Caino ti sta cercando
Anch'io mi sto orientando verso l'Atlantis A03-S1501 da 1500VA. Qualcuno sa se anch'esso è senza ventole? Non vorrei ritrovarmi con il PC silenziato e l'UPS che fa rumore come un diesel a precamera!!!

Si come per il 1000VA dispone di prese d'aria laterali per il raffreddamento naturale e non ha ventole
no_side_fx è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Ultimo giorno di Black Friday: tado° e N...
La Germania si oppone al ban dei motori ...
Aggiornamento Airbus A320, a che punto s...
Ultimo giorno di Black Friday: portatili...
Splinter Cell Remake, svolta decisiva? D...
Ultimo giorno di Black Friday Amazon: su...
Ultimo giorno di Black Friday: le miglio...
Tre anni di ChatGPT: come l'AI ha cambia...
James Cameron: l'intelligenza artificial...
Assassin's Creed: la serie Netflix sar&a...
Black Friday agli sgoccioli: ultime ore ...
Simulato un microchip quantistico con ol...
v16 Piston animal submarine: il nuovo as...
AMD conferma (per errore?) il Ryzen 7 98...
OnlyFans, stangata sui creator: anche i ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian