Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-03-2006, 21:00   #3021
ercolino
Senior Member

L'Avatar di ercolino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Diablo_lord_of_terror
Ciao a tutti!!! ho visto che siete molto pratici di gruppi di continuità quindi vi volevo esprorre il seguente quesito:
il modello APC UPS 3000va usb&serial 230v è un valido gruppo? Ha 2700watt reali e mi serve ad alimentare un pc desktop bello pompato e deve reggere parecchie cose...ha qualche difetto in particolare?
Ha la tecnologia AVR e volevo sapere se può dare problemi con l'alimentatore Silverstone Zeus 750 watt che ha PFC attivo....inoltre so che questi gruppi anche quando non sono accesi producono un sibilo come i cavi dell'alta tensione e quindi vorrei sapere se si possono scollegare con un interruttore (io su di un altro modello APC mi ero fatto un interruttore da 230v che si usano per i contatori di casa).
Grazie.

Per un solo Pc è esagerato,se vuoi un consiglio risparmia i soldi,te ne basta uno molto più piccolo 1500VA(900W)sono più che sufficienti anche per un Pc con tante cose
ercolino è offline  
Old 16-03-2006, 21:44   #3022
crivel
Senior Member

L'Avatar di crivel

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
Io ogni mese circa lo scarico tutto e lo ricarico completamente per preservare il fattore memoria delle batterie...

Comunque ogni sera lo stacco anche perchè non mi va che restino accesa spie varie e che circoli corrente...

SPAMMA ANCHE TU E LA VITA TI SORRIDERÀ...
crivel è offline  
Old 16-03-2006, 21:45   #3023
crivel
Senior Member

L'Avatar di crivel

Quote:
Originariamente inviato da XzD
Oggi ho ripreso il pc. Era saltato solo l'alimentatore non si sa come...L'ups è stato riparato Mi è andata bene...
è si... son contento per te... a volte i danni son davvero tanti...

crivel è offline  
Old 17-03-2006, 01:19   #3024
Diablo_lord_of_terror
Senior Member

L'Avatar di Diablo_lord_of_terror

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma - più di 150 trattative perfette
Quote:
Originariamente inviato da crivel
Io ogni mese circa lo scarico tutto e lo ricarico completamente per preservare il fattore memoria delle batterie...

Comunque ogni sera lo stacco anche perchè non mi va che restino accesa spie varie e che circoli corrente...

Quindi se io il gruppo lo stacco tutte le sere e lo scarico completamente una volta ogni mese non dovrei arrecargli danno? Le batterie funzioneranno regolarmente? tutti quei watt mi servono per molte cose..normalmente supero i 1500watt ed inoltre volevo avere un buon margine
Diablo_lord_of_terror è offline  
Old 17-03-2006, 12:16   #3025
crosni
Senior Member

L'Avatar di crosni

Iscritto dal: May 2004
Città: Pistoia tra un viaggio e l'altro.
Allora Diablo_lord_of_terror
Lo Smart3000 (SUA3000I) ha la ventola sempre accesa visto che stiamo parlando di 2700Watt, al contrario dei piu' vecchi SU3000INET o SU3000I che avevano la ventola gestita, ma stiamo parlando di 1600Watt.
La connessione usb per un solo PC scordatela, almeno per il momento, è una pagliacciata visto che non c'è il software che la gestisce (a livello del singolo pc).
La connessione seriale funziona egregiamente, visto che è solita interfaccia apc di stile Smart ormai storicamente affidabile.
Per la questione interruttore si/no è una cosa abbastanza personale basata piu' che altro sulla fiducia che si ha sul prodotto, come indicazione posso solamente dirti quello che farei io... lo spengo e basta.
Questo perchè sò che quello che ho collegato a valle l'ho collegato nei migliori dei modi. Se tu non hai questa certezza allora è meglio se monti l'interruttore sulla linea di alimentazione o piu' semplicemente sfili la spina. Gli americani in questo senso sono messi meglio, sullo stesso modello ma in versione 110Volt è infatti presente un interruttore proprio come vuoi fare te, le spine hanno un verso e la fase non può essere invertita con il neutro, hanno addirittura la spia di allarme per polarità invertita.
L'inconveniente "tecnico" nel togliere l'alimentazione al gruppo (ovviamente spento) stà nella perdita di capacità delle batterie, nota bene non stò parlando di danneggiamento delle batterie, ma stò parlando del valore di sovracarica che è ben inferiore al 20%.
Cerco di spiegarmi meglio con un esempio (molto) approssimato: una batteria da 12Volt nominali viene caricata a 13,7volt, la differenza di tensione di 1,7Volt è il valore di sovracarica.
Questa sovracarica serve per far esprimere alla batteria tutte le sue potenzialità senza danneggiarla, un eccesso di questa invece è dannoso a causa del surriscaldamento relativo.
La perdita della sovracarica a livello di stress delle batterie è assolutamente ininfluente, a livello di gruppo vedrai invece che tutte le volte che ripristini l'alimentazione ti darà un livello di carica incompleto ovvero tra l'80% ed il 100%, ii valori limite.

p.s. se per un solo pc impieghi 1500Watt cosa c'hai messo dentro? La nitro?
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: [email protected]
crosni è offline  
Old 17-03-2006, 13:06   #3026
Diablo_lord_of_terror
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da crosni
Allora Diablo_lord_of_terror
Lo Smart3000 (SUA3000I) ha la ventola sempre accesa visto che stiamo parlando di 2700Watt, al contrario dei piu' vecchi SU3000INET o SU3000I che avevano la ventola gestita, ma stiamo parlando di 1600Watt.
La connessione usb per un solo PC scordatela, almeno per il momento, è una pagliacciata visto che non c'è il software che la gestisce (a livello del singolo pc).
La connessione seriale funziona egregiamente, visto che è solita interfaccia apc di stile Smart ormai storicamente affidabile.
Per la questione interruttore si/no è una cosa abbastanza personale basata piu' che altro sulla fiducia che si ha sul prodotto, come indicazione posso solamente dirti quello che farei io... lo spengo e basta.
Questo perchè sò che quello che ho collegato a valle l'ho collegato nei migliori dei modi. Se tu non hai questa certezza allora è meglio se monti l'interruttore sulla linea di alimentazione o piu' semplicemente sfili la spina. Gli americani in questo senso sono messi meglio, sullo stesso modello ma in versione 110Volt è infatti presente un interruttore proprio come vuoi fare te, le spine hanno un verso e la fase non può essere invertita con il neutro, hanno addirittura la spia di allarme per polarità invertita.
L'inconveniente "tecnico" nel togliere l'alimentazione al gruppo (ovviamente spento) stà nella perdita di capacità delle batterie, nota bene non stò parlando di danneggiamento delle batterie, ma stò parlando del valore di sovracarica che è ben inferiore al 20%.
Cerco di spiegarmi meglio con un esempio (molto) approssimato: una batteria da 12Volt nominali viene caricata a 13,7volt, la differenza di tensione di 1,7Volt è il valore di sovracarica.
Questa sovracarica serve per far esprimere alla batteria tutte le sue potenzialità senza danneggiarla, un eccesso di questa invece è dannoso a causa del surriscaldamento relativo.
La perdita della sovracarica a livello di stress delle batterie è assolutamente ininfluente, a livello di gruppo vedrai invece che tutte le volte che ripristini l'alimentazione ti darà un livello di carica incompleto ovvero tra l'80% ed il 100%, ii valori limite.

p.s. se per un solo pc impieghi 1500Watt cosa c'hai messo dentro? La nitro?
Grazie tanto per la tua risposta molto completa e dettagliata...ma cosa intendi quando dici "quello che ho collegato a valle l'ho collegato nei migliori dei modi"? ci sono degli accorgimenti che vanno presi? non basta infilare le spine negli appositi alloggiamenti?
L'UPS deve per forza essere collegato al pc con il cavetto seriale e si deve per forza installere il software in dotazione?
Io ho anche un APC ups 1400va e quello non aveva ne cavo ne software in dotazione, ma ha sempre funzionato egregiamente.Tu cosa consigli
Old 17-03-2006, 13:49   #3027
crosni
Senior Member

L'Avatar di crosni

Ah, mi dimenticavo di puntualizzare una falsa informazione che circola... da dove nasce non sò... boh
Per batterie al piombo ogni scarica è DANNOSA!
Quindi meglio scaricarle il meno possibile per farle durare il piu' possibile. Preferibilmante usare la calibrazione automatica, se presente e se proprio la si vuole fare perchè si ha il sospetto che i valori stimati di autonomia non siano corretti.
Come è mia usanza faccio l'esempio pratico: una batteria mantenuta completamente scarica per 3-4 giorni è da buttare
Le batterie al piombo non hanno effetto memoria, quindi non hanno necessità dei cicli di carica/scarica per eliminarli. Non hanno bisogno di scariche iniziali, le batterie ermetiche vengono vendute già cariche.
L'autonomia in ah massima si ha tipicamente dopo un mese di funzionamento sotto carica.
Esistono, a parte piccoli/piccolissimi formati, solo 3 tipi di batterie al piombo:
-umido
-AGM
-GEL

Il primo tipo è solo per autotrazione,
Le AGM sono quelle standard ovvero a secco, senza manutenzione, immerse in una resina, quindi anche meccanicamente robuste, la vita media teorica per uso stazionario è tra i 3 e i 7 anni a seconda della qualità della bateria.
Le GEL sono il top, l'elettrolita è una sostanza gelatinosa che, per la sua "mobilità", offre delle ottime prestazioni, soprattutto in termini di vita, alcuni modelli arrivano ad avere una vita teorica di ben 15 anni. L'inconveniente di questa tipologia stà nella fragilità degli elettrodi che, trovandosi in gelatina, è piu' fragile della agm. Ovviamente ci sono dei tipi speciali di gel strutturati come quelle ad umido, ovvero con supporti interni; di solito queste batterie vengono marchiate con la terminologia simile a "GEL light traction type".
All'acquisto di una nuova batteria fate un bilancio fra uso/qualità/costo... se volete spremere le batterie quelle di basso costo vi dureranno poco, se invece l'ups è molto sovradimensionato non buttate i soldi
Chi vi vende una tipologia al piombo sopra i 5Ah differente da quelle elencate vi stà fregando
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: [email protected]

Ultima modifica di crosni : 17-03-2006 alle 16:12.
crosni è offline  
Old 17-03-2006, 13:53   #3028
crosni
Senior Member

L'Avatar di crosni

Quote:
Originariamente inviato da Diablo_lord_of_terror
Grazie tanto per la tua risposta molto completa e dettagliata...ma cosa intendi quando dici "quello che ho collegato a valle l'ho collegato nei migliori dei modi"? ci sono degli accorgimenti che vanno presi? non basta infilare le spine negli appositi alloggiamenti?
No, solo non avere cavi danneggiati prese con i fili scoperti, eventuali cibatte ben fatte e roba cosi'
Quote:
L'UPS deve per forza essere collegato al pc con il cavetto seriale e si deve per forza installere il software in dotazione?
Io ho anche un APC ups 1400va e quello non aveva ne cavo ne software in dotazione, ma ha sempre funzionato egregiamente.Tu cosa consigli
No, assolutamente, l'ups funziona ugualmente, solo che male non fa collegare il cavetto, in casi estremi ti salva il
crosni è offline  
Old 17-03-2006, 16:00   #3029
Diablo_lord_of_terror
Senior Member

Quote:
No, solo non avere cavi danneggiati prese con i fili scoperti, eventuali cibatte ben fatte e roba cosi'

No, assolutamente, l'ups funziona ugualmente, solo che male non fa collegare il cavetto, in casi estremi ti salva il
Grazie mi sei stato veramente utile...io non uso ne cavi scoperti ne roba del genere ci mancherebbe altro... ora che lo so da uno veramente esperto non faccio i cicli di carica e scarica come consigliano in molti in questi forum (mi è sempre sembrata una ca##ata colossale e fortunatamente non l'ho mai fatto)
Grazie ancora
Old 17-03-2006, 16:34   #3030
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
Quote:
Ah, mi dimenticavo di puntualizzare una falsa informazione che circola... da dove nasce non sò... boh
Per batterie al piombo ogni scarica è DANNOSA!
Quindi meglio scaricarle il meno possibile per farle durare il piu' possibile.
.....
non buttate i soldi
Chi vi vende una tipologia al piombo sopra i 5Ah differente da quelle elencate vi stà fregando
se nn ti dispiace lo aggiungo al primo post....
Old 17-03-2006, 17:05   #3031
crosni
Senior Member

L'Avatar di crosni

Figurati se mi dispiace... mi dispiacerebbe solo fe fossero caxxate.
crosni è offline  
Old 18-03-2006, 10:10   #3032
neoxxx

ieri ho comprato un ups della musek da 800VA ...ho notato però ke se stacco la presa d'alimentazione per fare qualke prova sento uno strano rumore ke proviene sial dall'ups ke dal monitor e dal alimentatore....tipo un ronzio molto forte...è normale?

Old 18-03-2006, 10:17   #3033
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
Quote:
Originariamente inviato da neoxxx
ieri ho comprato un ups della musek da 800VA ...ho notato però ke se stacco la presa d'alimentazione per fare qualke prova sento uno strano rumore ke proviene sial dall'ups ke dal monitor e dal alimentatore....tipo un ronzio molto forte...è normale?
un ronzio quando è in batteria è normale... credo anche dal monitor (ma nn ricordo.... ) dal gruppo un rumore c'è... però mette male definire quanto è il rumore...
Old 18-03-2006, 10:29   #3034
neoxxx

diciamo ke il ronzio si sente...proviene da ali monitor e ups...ora mi è venuto un dubbio:

a vuoto il gruppo nn emette nessun rumore(questo è logico)
se gli collego il muletto l'alimentatore di quest'ultimo nn emette alcun ronzio...nn è ke c'entra qualcosa il PFC attivo?

PS il software a corredo come si fa funzionare?nn mi trova l'ups

Ultima modifica di neoxxx : 18-03-2006 alle 10:35.

Old 18-03-2006, 13:57   #3035
crivel
Senior Member

L'Avatar di crivel

Quote:
PS il software a corredo come si fa funzionare?nn mi trova l'ups
hai collegato l'usb? ...

crivel è offline  
Old 18-03-2006, 14:23   #3036
neoxxx

Quote:
Originariamente inviato da crivel
hai collegato l'usb? ...
tu ke dici?

Old 18-03-2006, 14:28   #3037
crivel
Senior Member

L'Avatar di crivel

Quote:
tu ke dici?
io dovrei vedere per saperlo...

se l'usb è collegata e il programma è installato è strano che non venga visto....

crivel è offline  
Old 18-03-2006, 14:31   #3038
neoxxx

il rumore,secondo te,di cosa si tratta?è normale?

Old 18-03-2006, 14:37   #3039
crivel
Senior Member

L'Avatar di crivel

Quote:
il rumore,secondo te,di cosa si tratta?è normale?
che l'ups faccia un po' di rumore durante il funzionamento a batteria è normale...

che si senta rumore sull'ali e sul monitor questo no...
non saprei...

crivel è offline  
Old 18-03-2006, 15:01   #3040
KampMatthew
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
se il monitor e l'ali del pc emettono un rumore solo quando li attacchi all'ups e nn alla rete, staccali subito...c'è qualcosa che nn va bene... così senza vedere nn posso dirti nulla, ma nn è assolutamente normale, potrebbe essere che l'ups abbia problemi e dia una tensione nn proprio buona...potrebbe essere troppo bassa, troppo alta...o a freq sbagliata...o anche la forma d'onda sbagliata... possono essere un sacco di cose... l'ideale sarebbe vedere l'uscita del tuo ups con l'oscilloscopio... ma dubito che tu lo abbia....se hai almeno un tester, come prima cosa puoi vedere quanto ti eroga a vuoto e col carico.
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
KampMatthew è offline  
 Discussione Chiusa

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian