Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-02-2006, 13:48   #2761
lancer
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da [?]
Non c'è nessun software. dovrebbe bippare quando si sta scaricando, cosi' dice il libretto di istruzioni.
Il modello è questo:

http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=14397
stacca la corrente e poi spegni quando i bip diventano più frequenti, oppure riattacchi la corrente. in ogni caso le batterie saranno arrivate prossime allo scaricamento.
se invece vuoi scaricare completamente, una volta spento il pc lasci il gruppo ad alimentare qualche aggeggio fino all'esaurimento (va bene se hai collegato una ciabatta all'ups). ovviamente non puoi mettere un asciugacapelli da 1200W!!
Old 10-02-2006, 14:06   #2762
LordArthas
Senior Member

L'Avatar di LordArthas

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Corfù
Quote:
Originariamente inviato da hir79ole
L' 800 Va, va bene per il tuo PC ma non credo regga + di tanto anche i 2 portatili.
Ti servirebbe qualcosa di + grosso e soprattutto devi studiare come attaccarli al gruppo visto che il mustek ad esempio ha 3 uscite protette e quindi occupandone 2 per monitor e pc fisso te ne resterebbe 1 soltanto e soprattutto non sarebbe compatibile con le normali spine degli alimentatori dei portatili!
Quindi potresti attaccarci una ciabatta,ma non so se sia una cosa fatta bene!Alcuni comunque lo fanno!
Avevo intenzione di non collegare il monitor. Solamente il pc e i portatili. Ma da quanto ho capito non e' sufficiente

Avete qualche proposta da fare senza dover spendere una fortuna? Lo userei a casa e dopo il problema avuto con l'ali e la scheda madre, non rischierei di non avere l'ups in vista anche dell'acquisto di un macbook pro da €2000.

Intanto vediamo se qualcuno sa per il discorso della ciabatta collegata all' ups.

Grazie per la riposta
Old 10-02-2006, 20:28   #2763
LordArthas
Senior Member

L'Avatar di LordArthas

Parlando con un amico mi ha detto che dal momento che i portatili hanno l'alimentatore-trasformatore esterno sono in qualche modo piu' protetti dagli sbalzi di tensione e quindi non e' necessario collegarli all' ups.

E' vero? Perche' a questo punto mi basterebbe il Mustek 800
Old 10-02-2006, 20:39   #2764
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Città: ALTARE
Quote:
Originariamente inviato da LordArthas
Parlando con un amico mi ha detto che dal momento che i portatili hanno l'alimentatore-trasformatore esterno sono in qualche modo piu' protetti dagli sbalzi di tensione e quindi non e' necessario collegarli all' ups.

E' vero? Perche' a questo punto mi basterebbe il Mustek 800
che siano più protetti, nn vuol dire che un ups x loro gli faccia male..
Old 10-02-2006, 20:47   #2765
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da naso
che siano più protetti, nn vuol dire che un ups x loro gli faccia male..
quoto!
hir79ole è offline  
Old 10-02-2006, 20:57   #2766
LordArthas
Senior Member

L'Avatar di LordArthas

Indubbiamente non gli fa male, ma praticamente sono piu' protetti?

Lo chiedo perche' se in qulche modo sono meno esposti a problemi provenienti dalla corrente, non so se vale la pena comprare un ups abbastanza potente x pc e 2 portatili (immagino che costerebbe un bel po') o posso stare relativamente ok con il Mustek da €75 solo x il desktop

La cosa che a me interessa e' la protezione dagli sbalzi e la chiusura "giusta" in caso di interruzione della corrente. Non sono interessato alla durata della batteria in caso di mancanza della corrente, visto che non ho esigenze e grande lavoro da salvare (in questo senso mi basterebbero anche 1-2 min).
Old 10-02-2006, 21:58   #2767
neoxxx

Quote:
Originariamente inviato da IW2NHL
Visto tutte le domande e i dubbi che ho letto, ho pensato di documentarmi meglio e postare una breve spiegazione (anche perché sto per prendere un UPS e un alimentatore nuovo anch'io )
Non entro nei dettagli tecnici perché sarebbe troppo lungo e complicato (anche per me!), quindi cercherò di essere chiaro usando parole semplici.

E adesso la grande domanda:
PFC Attivo o PFC Passivo?

Il problema sta tutto nella forma d'onda della corrente che va dall'UPS all'alimentatore del PC, che dovrebbe essere idealmente una sinusoide perfetta.
Ci sono 3 casi principali (spero di non dire cavolate, nel caso correggetemi!!!):
- onda sinusolidale corretta (fa un po' schifo)
- onda sinusoidale ricostruita (buona)
- onda sinusoidale pura (ottima)
Il problema deriva dal fatto che l'alimentatore switching interno all'UPS genera un'onda quadra e questa va poi converita in qualche modo in un'onda sinusoidale.
Più ci si vuole avvicinare alla sinusoide perfetta, più il circuito si complica e, quindi, più il costo sale.

Adesso vediamo l'altro aspetto: l'alimentatore.
Anche gli alimentatori sono di vario tipo e anche qui li dividerei in 3 categorie:
- PFC passivo
- PFC attivo semplice
- PFC attivo professionale
Il PFC passivo funziona praticamente sempre, non è critico, basta che arrivi la sua bella corrente alternata e comunque funziona.
Il PFC attivo invece necessita di un'onda sinusoidale per poter funzionare (per come è costruito il circuito). Ci sono però dei circuti PFC professionali (più complicati e, come al solito, più costosi) che permettono il funzionamento anche con onde non perfettamente sinusoidali.

Date queste premesse, chiedere se un alimentatore PFC attivo dà dei problemi con un UPS è una domanda troppo generica.
In generale le condizioni sicuramente buone sono:
- UPS qualsiasi + PFC passivo
- UPS qualsiasi + PFC attivo professionale
- UPS sinusoidale pura + PFC attivo semplice
Le condizioni dubbie sono:
- UPS sinusoidale ricostruita + PFC attivo semplice
Le condizioni sconsigliate sono:
- UPS sinusoidale corretta + PFC attivo semplice

Quindi se avete un alimentatore PFC passivo, state tranquilli e non preoccupatevi, se avete un alimentatore PFC attivo, cercate informazioni sulla qualità del vostro PFC e sulla forma d'onda d'uscita dell'UPS.

Spero sia tutto chiaro.
In caso di dubbi o di correzioni su quello che ho scritto, ditemi pure!

ciao..io ho un OCZ Modstream 450W con PFC attivo...sapete dirmi di ke tipo è?

volendo comprare un UPS e nn volendo svenarmi ho pensato ad un TRUST o ad un MUSTEK da 800VA si possono riscontrare problemi?

GRAZIE

Old 10-02-2006, 22:23   #2768
m4arco
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Novara
ciao!

scrivo qui sperando in un vostro miracolo perchè sono parecchio disperato!
allora: cerco un stramaledetto ups che abbia, tra le prese disponibili, quelle normali a tre spine, per intederci quelle delle ciabatte!
Non riesco proprio a trovarlo! tutti quelli che ho visto hanno attacchi uguali a quello dell'alimentatore del pc.

Vi prego! per il consumo dovrei collegarci una tv a tubo catodico a 185 w, la play 2 circa 80 w, un videoregistratore da 80 w e un decoder digitale da 30 w. credo che possa bastare un 400VA, spero. Il problema è che non trovo nulla. Mi servono le ciabatte da collegare all'ups.

Vi ringrazio in anticipo per il possibile aiuto!

ciao!
Laptop Acer Aspire 1501 LMi - AMD Athlon 64 3000+ - 15.0" SXGA+ TFT LCD - Ati Mobile Radeon 9600 64 MB - 512 MB DDR SDRAM - 60 GB Ultra ATA/100 HDD - DVD Dual Layer - 3 in 1 Memory card reader - scheda wi-fi Acer Invilink IEEE 802.11g - Giga bit Ethernet - D-Link Airplus DWL-G650+ 54 Mb
m4arco è offline  
Old 10-02-2006, 23:00   #2769
crivel
Senior Member

L'Avatar di crivel

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
informati perchè non tutti gli elettodomestici si possono attaccare agli ups per pc....

SPAMMA ANCHE TU E LA VITA TI SORRIDERÀ...
crivel è offline  
Old 11-02-2006, 00:42   #2770
LordArthas
Senior Member

L'Avatar di LordArthas

Tra trust e mustek da 800 c'e' una differenza di €10. Li vale il Mustek?
Sto pensando di prendere questo e al limite di collegare solo pc, monitor lcd e 1 portatile.

Da quello che ho visto hanno 3 prese: 2 prottette dalla batteria (che collegherei il pc e il portatile) e una per gli sbalzi di tensione che collegherei il monitor (o limite se pensate che non c'e' la fa l'ups di non collegare quest'ultimo completamente).

Grazie.
Old 11-02-2006, 12:02   #2771
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Quote:
Originariamente inviato da m4arco
ciao!

scrivo qui sperando in un vostro miracolo perchè sono parecchio disperato!
allora: cerco un stramaledetto ups che abbia, tra le prese disponibili, quelle normali a tre spine, per intederci quelle delle ciabatte!
Non riesco proprio a trovarlo! tutti quelli che ho visto hanno attacchi uguali a quello dell'alimentatore del pc.

Vi prego! per il consumo dovrei collegarci una tv a tubo catodico a 185 w, la play 2 circa 80 w, un videoregistratore da 80 w e un decoder digitale da 30 w. credo che possa bastare un 400VA, spero. Il problema è che non trovo nulla. Mi servono le ciabatte da collegare all'ups.

Vi ringrazio in anticipo per il possibile aiuto!

ciao!
Questo?

[?] è offline  
Old 11-02-2006, 12:21   #2772
neoxxx

Quote:
Originariamente inviato da neoxxx
ciao..io ho un OCZ Modstream 450W con PFC attivo...sapete dirmi di ke tipo è?

volendo comprare un UPS e nn volendo svenarmi ho pensato ad un TRUST o ad un MUSTEK da 800VA si possono riscontrare problemi?

GRAZIE
up

Old 11-02-2006, 15:25   #2773
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da neoxxx
up
si il tuo ali ha il PFC attivo ma non credo tu abbia problemi sia con il mustek sia con il trust!
Io ti dico:vai tranquillo!
hir79ole è offline  
Old 11-02-2006, 18:03   #2774
LordArthas
Senior Member

L'Avatar di LordArthas

Esiste la possibilita' che l'ali non ha il PFC? Quello che sto per comprare (LC6550G -Black V2.0 550Wc(140mm fan) ) non indica se e' passivo o attivo
Old 11-02-2006, 18:05   #2775
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
devono averlo per legge
mal che vada è passivo
comunque non che sia così importante
MiKeLezZ è offline  
Old 11-02-2006, 18:16   #2776
LordArthas
Senior Member

L'Avatar di LordArthas

Quindi penso che visto che non viene "publicizzato" sara' passivo. Chiedo perche' o deciso di comprare il Mustek 800 e non vorrei avere problemi tra ups e ali.
Old 11-02-2006, 19:08   #2777
SaMp3i
Senior Member

L'Avatar di SaMp3i

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Erba (co)
ciao a tutti
ho un ali ocz powerstream 520watt
sapete dirmi se c'è qualche incompatibilità con l'apc back ups RS800? in particoalre mi riferisco al problema sinusoide in uscita e pfc dell'ali.

(io dico di no... ma vorrei la certezza prima dell'acquisto )

tnx
Old 11-02-2006, 22:47   #2778
m4arco
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da [?]
Questo?

Esatto! ma fà da ups?? l'importante è che abbia proprio quelle prese

Mi puoi dire perfavore o consigliare una marca e un modello perchè ho visto la trust e non ha niente, nei negozi quali wellcome, vobis niente...

Ciao!
Laptop Acer Aspire 1501 LMi - AMD Athlon 64 3000+ - 15.0" SXGA+ TFT LCD - Ati Mobile Radeon 9600 64 MB - 512 MB DDR SDRAM - 60 GB Ultra ATA/100 HDD - DVD Dual Layer - 3 in 1 Memory card reader - scheda wi-fi Acer Invilink IEEE 802.11g - Giga bit Ethernet - D-Link Airplus DWL-G650+ 54 Mb
m4arco è offline  
Old 12-02-2006, 18:45   #2779
LordArthas
Senior Member

L'Avatar di LordArthas

Alla fine ho ordinato un Mustek da 800
Old 12-02-2006, 18:49   #2780
xool
Senior Member

L'Avatar di xool

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da LordArthas
Alla fine ho ordinato un Mustek da 800
Credo che anch'io prenderò un Mustek 800, lo preferisco al Trust per via del fatto che ha la possibilità di interfacciarsi con il pc

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian