Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-10-2005, 01:07   #2341
supermars
Member

L'Avatar di supermars

Iscritto dal: May 2004
Città: Lombardia
Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32
hehehe....allora sto in una botte di ferro....

pensa te, abbiamo montato i condizionatori a casa, in 2 camere muti, nella mia il tubo sotto traccia va in risonanza ed emette un leggerissimissimo rumorino, mbè, la notte non mi fa dormire....inutile dire che, ne i miei genitori, ne la mia ragazza lo trovano fastidioso...mi prendono per paranoico....
Anch'io ti capisco! Infatti il mio ultimo pc l'ho progettato pensando soprattutto alla silenziosita'... ventole Papst e Ys-tech costose ma ultrasilenziose, scheda video fanless, dissi MB passivo, etc... Ti posso dire che prima di prendere l'ups avevo forti dubbi in particolare per il tipico ronzio che dovrebbero emettere.... invece con l'APC RS500 mi trovo estremamente bene : non lo sento per nulla!
Old 13-10-2005, 01:35   #2342
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da supermars
Anch'io ti capisco! Infatti il mio ultimo pc l'ho progettato pensando soprattutto alla silenziosita'... ventole Papst e Ys-tech costose ma ultrasilenziose, scheda video fanless, dissi MB passivo, etc... Ti posso dire che prima di prendere l'ups avevo forti dubbi in particolare per il tipico ronzio che dovrebbero emettere.... invece con l'APC RS500 mi trovo estremamente bene : non lo sento per nulla!
grazie, siete di conforto, finisco di prendere gli ultimi pezzi e vedo quanti dindi mi restano....poi se ne avanzano un po' passo all'acquisto...

Chicco#32 è offline  
Old 13-10-2005, 09:54   #2343
nirvanboy81
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Reggio Emilia
Dunque dunque: il mio RS800 emette un debolissimo ronzio, non continuo però, che riesci a sentire solo se c'è il silenzio più totale, con l'orecchio attaccato all'ups e cmq fino a 1m dal pc in maniera mooolto moooolto debole, ma devi starci proprio concentrato sopra. Considera che il mio pc sta a poco più di 1m dal letto e stanotte ho dormito come un angelo
Diventa leggermente rumoroso se attiva, a computer acceso ovvio, l'alimentazione da batteria, ma anche qui è molto contenuto.
Insomma per il momento ne sono estremamente soddisfatto.

Ultima modifica di nirvanboy81 : 13-10-2005 alle 09:56.
nirvanboy81 è offline  
Old 13-10-2005, 10:54   #2344
nls
Senior Member

L'Avatar di nls

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Turin City
Ciao a tutti. Ho letto nel primo post che è possibile collegare una ciabatta alle uscite dell'ups (cosa che mi interessa moltissimo), ma dove lo recupero un cavo che mi permetta questo???
nls è offline  
Old 13-10-2005, 11:06   #2345
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da nirvanboy81
Dunque dunque: il mio RS800 emette un debolissimo ronzio, non continuo però, che riesci a sentire solo se c'è il silenzio più totale, con l'orecchio attaccato all'ups e cmq fino a 1m dal pc in maniera mooolto moooolto debole, ma devi starci proprio concentrato sopra. Considera che il mio pc sta a poco più di 1m dal letto e stanotte ho dormito come un angelo
Diventa leggermente rumoroso se attiva, a computer acceso ovvio, l'alimentazione da batteria, ma anche qui è molto contenuto.
Insomma per il momento ne sono estremamente soddisfatto.

grazie.....

ottime indicazioni ed ottimi risultati direi....
Chicco#32 è offline  
Old 13-10-2005, 11:19   #2346
nirvanboy81
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da nls
Ciao a tutti. Ho letto nel primo post che è possibile collegare una ciabatta alle uscite dell'ups (cosa che mi interessa moltissimo), ma dove lo recupero un cavo che mi permetta questo???
Ti copio il prezioso consiglio datomi da KampMatthew:

guarda io sai che ho fatto? semplicemente ho messo un vde maschio su una ciabatta e poi la ciabatta l'ho collegata all'ups... così sto tranquillo e tutte le cose le collego sulla ciabatta.
Old 13-10-2005, 20:33   #2347
LacioDrom83
Senior Member

L'Avatar di LacioDrom83

Iscritto dal: Jul 2005
Visto ke s parla di silenziosità...desideravo sapere se qualcuno d voi ha già l'APC back ups rs 1000va.... e se è rumoroso?!

Ah...la questione della ciabbatta attaccata al ups interessa anke me...magari se potete dare maggiori info sarebbero gradite

THANKS
LacioDrom Intel i9 9900KF - Asus Z390PRO GAMING - Corsair 2x32GB DDR4 3600Mhz - Samsung SSD870 - Nvidia 3008Ti - Antec P-182 black - Corsair HX850w- Dell U2410 + Dell U2415 - Logitech MXM3s - APC Back UPS Pro 1500 - Wacom BambooFunA5
LacioDrom83 è offline  
Old 13-10-2005, 21:16   #2348
chemako_87
Senior Member

L'Avatar di chemako_87

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Atri (TE)
Quote:
Originariamente inviato da LacioDrom83
Visto ke s parla di silenziosità...desideravo sapere se qualcuno d voi ha già l'APC back ups rs 1000va.... e se è rumoroso?!

Ah...la questione della ciabbatta attaccata al ups interessa anke me...magari se potete dare maggiori info sarebbero gradite

THANKS
In una ferramente compri una di queste

(presa volante tripolare VDE)

e la sostituisci alla presa della ciabbatta
Old 13-10-2005, 21:48   #2349
nls
Senior Member

L'Avatar di nls

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Turin City
Quote:
Originariamente inviato da nirvanboy81
Ti copio il prezioso consiglio datomi da KampMatthew:

guarda io sai che ho fatto? semplicemente ho messo un vde maschio su una ciabatta e poi la ciabatta l'ho collegata all'ups... così sto tranquillo e tutte le cose le collego sulla ciabatta.
Immaginavo ma non credevo fosse possibile (credevo prese differenti = cavi differenti)...
Grazie a te a a chemako_87
nls è offline  
Old 14-10-2005, 00:51   #2350
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da LacioDrom83
THANKS
prendila con le molle, ma credo che il modello da te indicato dovrebbe avere la ventola on board....
Chicco#32 è offline  
Old 14-10-2005, 01:50   #2351
LacioDrom83
Senior Member

L'Avatar di LacioDrom83

Iscritto dal: Jul 2005
Grazie a tutti per le risposte
LacioDrom Intel i9 9900KF - Asus Z390PRO GAMING - Corsair 2x32GB DDR4 3600Mhz - Samsung SSD870 - Nvidia 3008Ti - Antec P-182 black - Corsair HX850w- Dell U2410 + Dell U2415 - Logitech MXM3s - APC Back UPS Pro 1500 - Wacom BambooFunA5
LacioDrom83 è offline  
Old 15-10-2005, 01:10   #2352
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Messaggio indirizzato nello specifico al sommo Crosni, ma qualsiasi consiglio sarà comunque gradito. Sinteticamente: APC Smart-UPS 1000VA USB & Serial 230V o Tecnoware POWER PRO 1600?
giuseppesole è offline  
Old 17-10-2005, 03:52   #2353
AssassinZ
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Dato che il sito è carente di informazioni tecniche ho mandato una email e chiesto maggiori info riguardo:

SBS UPS GC 500
h**t://www.sbs-power.it

l'ottima assistenza tecnica il giorno seguente mi ha risposto così:

-------------------------------------------
tutti i nostri UPS (GC400, GC500 e GC600) utilizzano la tecnologia “off-line”, ovvero sono dotati di relè che commutano verso la batteria quando viene a mancare l’alimentazione di rete.

Oltre a questo sono dotati del sistema AVR sull’alimentazione e di filtri EMI e RFI sulla linea telefono/fax.

Il raffreddamento è passivo (nessuna ventola o altro), pertanto anche la rumorosità è, in sostanza, nulla.

I nostri UPS sono dotati di due uscite protette (con back up e surge) e una protetta solo contro i picchi di tensione (surge), a queste uscite può collegare ogni tipo di periferica compatibile con le caratteristiche del prodotto.

La connessione UPS<->PC avviene mediante un kit (cavo+software) tramite una porta RS232. Il cavo in questione funge anche da chiave hardware a tutela del copyright del software.

Il programma incluso permette di gestire: i tempi di durata in caso di black out, andando a modificare il tempo totale di durata dell’UPS e il tempo di durata con batteria scarica (sempre compatibilmente con le caratteristiche del prodotto); le notifiche (power fail, power restored e battery low) tramite video, e-mail e cercapersone.

Oltre a questo è possibile visualizzare la cronologia degli eventi registrati, lo stato della chiusura di sessione (in caso di black out), gestire la lingua utilizzata e la porta COM di connessione (anche se si configura in automatico durante la prima connessione).

Il kit software è acquistabile on-line al costo di 5 euro (IVA e spedizione inclusa)

Caratteristiche meccaniche:
Dimensioni: 13,2x10x24cm circa (hxlxp)
Peso GC500: 4,2Kg circa

Contenuto confezione:
· UPS
· Cavo alimentazione da rete
· Cavo di alimentazione UPS<->PC
· Istruzioni

Sperando di averle fornito tutte le informazioni da Lei richieste, le porgo

Distinti Saluti

SBS S.p.A.
Responsabile Gestione Qualità
Simone Melchiori
-------------------------------------------

Ho pensato che condividere queste informazioni potesse essere utile anche ad altri voi che ne pensate di questo prodotto? l'ho trovato a 40 euro, considerato che ha il software di shoutdown, che è ciò che a me interessa più di ogni altra cosa, tecnologia “off-line”, AVR, raffreddamento passivo, non sembra male, mi sà che lo compro, voi che ne dite? se c'è qualcosa che non va secondo voi fatemi sapere!
AssassinZ è offline  
Old 17-10-2005, 04:00   #2354
AssassinZ
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Cercando software per la gestione dell'autoshutdown con UPS ho trovato questo ottimo progetto open source per sistemi Unix like come Linux e BSD:

NUT: Network UPS Tools
h**p://www.networkupstools.org/

The primary goal of the Network UPS Tools (NUT) project is to provide reliable monitoring of UPS hardware and ensure safe shutdowns of the systems which are connected.
We attempt to monitor every kind of UPS, given sufficient interest.
This software is the combined effort of many individuals and companies.

Moltissimi prodotti sono già supportati e altri in fase di sviluppo, per maggiori info andate sul sito, ciauz
AssassinZ è offline  
Old 17-10-2005, 14:49   #2355
sovking
Senior Member

L'Avatar di sovking

Città: Toscana
Quote:
Originariamente inviato da AssassinZ
Cercando software per la gestione dell'autoshutdown con UPS ho trovato questo ottimo progetto open source per sistemi Unix like come Linux e BSD:

NUT: Network UPS Tools
h**p://www.networkupstools.org/
Uso NUT da tempo su FreeBSD, il server e' collegato a un Mustek PowerMust 800. Funziona molto bene, e gestisce bene lo shutdown del server.
Old 21-10-2005, 15:53   #2356
Gablogan
Senior Member

L'Avatar di Gablogan

Iscritto dal: Jan 2003
ciao ragazzi,ho comprato un TRUST 800VA UPS PW-4080T a 50 euro all'auchan ,non lo ancora montato,avrei delle domandine da fare,spero qualcuno mi aiuti

1) questo gruppo di continuità come dicono le istruzioni non si ricarica se tenuto spento,quindi il gruppo di continuità si ricarica se acceso con il pc spento collegato o si ricarica anche quando è acceso(ma non in funzione) con il pc acceso?
2)ho modificato una cabbatta per poterla collegare al gruppo di continuità che ha due prese posteriori,mi conviene attaccare solo la cabbatta con tutto sopra (una trust protetta contro gli sbalzi di tensione) al gruppo di continuità o meglio mettere in una presa del gruppo di continuità il pc e nell'altra la cabbatta con tutto il resto?
3) quando il gruppo di continuità ha esaurito la sua carica che cosa succede?spegne il pc da solo?O Il pc si spegne perchè è come se fosse andata via la corrente?
4) è normale che il gruppo di continuità spento ed attaccato alla corrente produca calore?(se lo tocco dietro anche da spento e un pò caldo)

Grazie mille per le risposte
Old 21-10-2005, 16:45   #2357
lancer
Member

Iscritto dal: Nov 2001
il gruppo quando è acceso tiene sempre cariche le batterie, colleghi il pc a un'uscita e la ciabatta all'altra uscita. dovresti avere una terza uscita ma protetta solo dagli sbalzi di corrente e non dai blackout. quando finisce la carica è come se mancasse la corrente, non ha l'interfaccia col pc per lo spegnimento, ma ti avverte bippando di frequente. per il calore da spento non so... io lo spengo per la notte e rimane un pò tiepido, dovrei provare a toccarlo la mattina per sapere se si è raffreddato.
ciao
Old 21-10-2005, 16:52   #2358
Gablogan
Senior Member

L'Avatar di Gablogan

Quote:
Originariamente inviato da lancer
il gruppo quando è acceso tiene sempre cariche le batterie, colleghi il pc a un'uscita e la ciabatta all'altra uscita. dovresti avere una terza uscita ma protetta solo dagli sbalzi di corrente e non dai blackout. quando finisce la carica è come se mancasse la corrente, non ha l'interfaccia col pc per lo spegnimento, ma ti avverte bippando di frequente. per il calore da spento non so... io lo spengo per la notte e rimane un pò tiepido, dovrei provare a toccarlo la mattina per sapere se si è raffreddato.
ciao
ok,grazie mille per le risposte,ma come mai sostieni anche tu di collegare il pc ad un'uscita e la ciabatta all'altra?solo a cabatta in un unica uscita è svantagioso ,cosa comporta?
Old 21-10-2005, 19:56   #2359
lancer
Member

Iscritto dal: Nov 2001
preferisco distribuire il carico ma penso sia giusto visto che in genere hanno quel tipo di uscita per collegare alimentatore, monitor ed eventualmente stampante, ognuno col suo cavo.
ciao
Old 21-10-2005, 20:03   #2360
Gablogan
Senior Member

L'Avatar di Gablogan

Quote:
Originariamente inviato da lancer
preferisco distribuire il carico ma penso sia giusto visto che in genere hanno quel tipo di uscita per collegare alimentatore, monitor ed eventualmente stampante, ognuno col suo cavo.
ciao
ok allora li collego così,grazie ancora,ciao

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
NVIDIA ha comprato azioni Synopsys per 2...
BYD domina il mercato NEV cinese: nessun...
Hong Kong sempre più aperta alle ...
E-Bike e Cyber Monday, non si scherza: s...
Un supervulcano potrebbe cambiare il fut...
Questa scheda video cinese non ha una GP...
Com'è fatto il cloud... di person...
Windows 11, l'icona per la password non ...
Stabilimento Beko di Siena: fine delle a...
Gillette City Winter Edition: la nuova m...
Ultimo giorno di Black Friday: ecco le o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian