|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1061 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Mi metti lo screen dello status della bbu per favore? temo qualche problema a quella ....
![]()
![]() |
#1062 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Genova
|
Allora, adesso ho attivato la write back impostando la configurazione da bios del controller:
http://www.pctunerup.com/up//image.p...ite%20back.PNG per quanto riguarda la bbu, dove lo trovo lo screen? Scusa, ma non sono molto pratico... |
![]() |
![]() |
![]() |
#1063 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque la schermata è nella page physical, seleziona battery backup unit e apparirà la schermata delle proprietà.... ![]()
![]() |
![]() |
#1064 |
Senior Member
|
non mi pare ci sia....
comunque ora ho cambiato lo storage manager, hom messo quello più recente e mi trovo meglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1065 |
Senior Member
|
mi sa che qualche problema alla BBU c'è...
![]() se spunto l'ozione evidenziata in blu, e clicco su ok, non mi si chiude la finesrta, devo per forza cambiare opzione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#1066 |
Senior Member
|
mmm, mi sa che mi hanno venduto una batteria ciccata...
![]() A cosa serve inizializzare l'array? Conviene farlo prima di utilizzare il volume? Ultima modifica di ReMarco : 29-09-2010 alle 21:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1067 |
Senior Member
|
Non capisco una cosa, non appena provo a trasferire files sulla partizione appena creata nell'array, quest'ultimo mi si degrada sempre. Va in errore sempre il 5° disco, per curiosità ho provato a invertire questo disco con il primo, ma quando si degrada l'array parte sempre il 5° disco, cosa succede?
Grazie. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1068 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
Mi è appena morto il PERC 5i
![]() ![]() ![]() ![]() Avevo appena acceso il PC e lanciato un rsync sulla home. Terminata la copia dei files vado per chiudere il terminale ma il pc non risponte. CTRL+ALT+F1 e tento di loggarmi su un altro terminale, ma nulla. Faccio un REISUB ma quando il pc riparte il controller non c'è più. Penso ad un problema di hot boot per cui spengo completamente il PC, ma ancora nulla. Reset CMOS -> nada. Tolgo e rimetto la scheda -> nisba. Cambio slot PCI-e -> rien de rien. Ho anche provato a togliere la batteria e a pulire i contatti sia della scheda che della DRAM. A questo punto ho dichiarato il decesso ![]() Ora stavo iniziando a valutare l'acquisto di un nuovo controller. So che questo è il 3d del PERC 5i, ma vorrei comunque chiedere se conoscete qualche valida alternativa a questo controller, possibilmente che non richieda pin mod o accrocchi strani, sempre sulla stessa fascia di prezzo. ![]()
Case: Fractal Design R4 Titanium Grey | MoBo: Asus ROG Crosshair VII Hero | CPU: AMD Ryzen 7 2700X cooled by NZXT Kraken X62 | RAM: G.Skill Trident Z 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3000 | VGA: Asus GeForce GTX 1080 8 GB ROG STRIX | Ali: Corsair AX860 80Plus Platinum | HDD: Samsung - 970 Pro 512 GB | Monitor: Dell AW3418DW | OS: Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#1069 |
Senior Member
|
Ho un dubbio.
Prossimamente installerò altre due unità sas ( due 15k.7 da 300gb )sul controller, ho visto che anche mettendole sul solito canale sas si può creare un altro array ( 0 o 1 ) e va bene. Il mio dubbio è se però su un altro array si possa installarci sopra lo stesso o un altro os ( sui 15k.6 c'è seven x64 ) oppure no... e come fare a decidere quale os far partire..... hmmmmm non vorrei incasinare tutto..... ![]() Chi ha provato? Comunque per ora li metterò come unità di servizio senza os e li testerò a fondo, poi vediamo come fare... Però preferirei metterli da soli sul secondo canale del perc, solo che ho un solo 8484.... ufff devo reperirne uno.... ![]()
![]() |
#1070 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Prov. di Taranto
|
salve ragazzi!
qualcuno gentilmente saprebbe indicarmi in pvt da dove acquistare il perc 5, oltre al sito della dell?? grazie ![]()
i7 950@4.2Ghz - Ultra 120 Extreme lappato + 2xSFBD1600 - Asus P6T WS PRO- Corsair XMS3 3x2Gb 1600 mhz cl 7 - Corsair HX 850 - SSD Corsair Force 3 120 Gb - Geforce 210 512MB con Artic S1 v2 - LG L222ws 22" - Windows 7 64 bit - Chieftec Dragon Tower Ho trattato positivamente: checcodag, Don_Lottariotte_III |
![]() |
![]() |
![]() |
#1071 |
Senior Member
|
ho visto che faano due versioni di questo controller, una con la ram e una senza...mi direste cosa cambia tra l'uno e l'altro? e me basta uno da 4 porte sas, forse quello senza ram mi è sufficiente?
i7 950@4.2Ghz - Ultra 120 Extreme lappato + 2xSFBD1600 - Asus P6T WS PRO- Corsair XMS3 3x2Gb 1600 mhz cl 7 - Corsair HX 850 - SSD Corsair Force 3 120 Gb - Geforce 210 512MB con Artic S1 v2 - LG L222ws 22" - Windows 7 64 bit - Chieftec Dragon Tower Ho trattato positivamente: checcodag, Don_Lottariotte_III |
![]() |
![]() |
![]() |
#1072 | |
Senior Member
|
Quote:
se crei 2 array diversi dovresti vederli entrambi nel bios, o sbaglio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1073 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#1074 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Casomai stasera controllo meglio! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1075 |
Senior Member
|
A breve cambierò parecchio la configurazione dischi del mio sistema ( preliminari al nuovo pc che mi assemblerò ad anno nuovo )
2 15k.7 da 300gb in raid1 sui canali 4 e 5 del controller ( fini backup dati e os di servizio ) 3 15k.6 da 147gb sui canali 0-1-2 del controller in raid0 Mi è appena arrivato il nuovo 15k.6 ( nuovo di pacca ) ma ho un problema strano. Attualmente ho sempre collegati solo 2 15k.6 da 147gb con su 7x64 e funziona benissimo, collegati sui canali 2 e 3 del perc, se io collego il nuovo 15k.6 sul canale 0 del controller ( il primo che dovrebbe rilevare all'init ) NON viene visto, laddove gli altri due sì. ( infatti non fa lo spinup, ma il led verde si accende, o questa? ). Ho pensato a un problema di alimentazione, e ho cambiato connettore, e non andava, ho pensato a un problema di spinup e ho modificato il settaggio da 2 unità in contemporanea in spinup a 3, ma non va. La cosa è alquanto strana perchè se lo stesso disco lo collego al canale 1 ( lasciando lo 0 vuoto ) viene rilevato correttamente come unconfigured good. La cosa ancora più strana è che se collego uno dei 15k.7 al canale 0 o anche ambedue i dischi son tutti correttamente rilevati. Che voi sappiate esiste qualche comando megacli per effettuare un detect disk o uno spinup a unità accesa? Stasera farò tutte le prove mancanti del caso ( più che altro cambiare cavo e canale del perc, e config dei drives in modo che quello unconfigured sia l'ultimo della serie.... mah ) Voi che ne pensate? Suggerimenti?
![]() |
#1076 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Padova
|
secondo voi questo controller con 2 ssd in raid come si potrebbe comportare?
![]()
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#1077 |
Senior Member
|
Mah io presumo si comporti bene anche con le ssd ( sata format ).... se qualcuno lo prova posti uno screen
![]()
![]() |
#1078 |
Senior Member
|
Io invece sono di fronte a un evento misterioso, ho proseguito con le prove al 15k.6 di cui parlo nel mio post precedente, poco più su.
Se al posto di quel 15k.6 ci metto un 15k.7 viene visto e fa lo spinup... quindi stesso cavo, attacco ali, canale.... quindi disco con problemi, nonostante il led di stato si accenda correttamente? E qui casca l'asino, invece, perchè se io metto il 15k.6 ( nuovo di pacca, ripeto ) sul secondo canale (quindi l'1 ) del perc VIENE VISTO e fa lo spinup tranqullamente..... o questa????? Come è possibile che sullo stesso canale il primo (0) del controller un disco parte e uno no in questo caso? Quindi il canale funge, il cavo funge, e collegandolo ad altro canale anche il disco funge! Dove sta il problema? E'un mistero bello forte, sapete..... devo risolverlo a tutti i costi !!!! ![]() Idee? Suggerimenti? ![]() ![]()
![]() |
#1079 |
Senior Member
|
...prova a cambiare la combinazione nel collegamento dei tre 15K.6...trova quella giusta affinchè vengano rilevati tutti e tre
![]() O.T. comunque, volevo dirti che mi sono preso un Perc 6i...attendo che mi arrivi...volevo sapere se la BBU è necessaria o no per farlo andare, perchè non l'ho presa... per caso hai testato i singoli 15K.7? quanto fanno di transfer rate?
![]() |
![]() |
![]() |
#1080 |
Senior Member
|
La bbu è necessaria per attivare la cache write back policy "vera" ossia quella con bbu, con prestazioni superiori.
Puoi forzare tale opzione anche senza bbu ma io lo sconsiglio perchè a volte può portare a dei problemi. I 15k.7 che ho vanno sui 120 MB/s di average con andamento quasi lineare, il che mi fa pensare ( visto che che i 15k.6 vanno molto di più e non dovrebbe essere così ) che queste unità in particolare in mio possesso ( visto anche il prezzo ) siano in qualche modo castrate nelle prestazioni..... vabbè, tanto la userò in raid1 per storaggio dati anche perchè i 15k.6 vanno di più, e quando avrò aggiunto il terzo all'array raid0 spero di arrivare ai 400 MB/s ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:40.