Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2008, 18:15   #661
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Eh sì...

...l'immagine potrebbe essere in sé corrotta.
Che programma hai utilizzato per effettuare il backup "immagine" della partizione di avvio ?
Thanks.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 18:27   #662
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...l'immagine potrebbe essere in sé corrotta.
Che programma hai utilizzato per effettuare il backup "immagine" della partizione di avvio ?
Thanks.

Marco71.
Ho utilizzato acronis, ma non è corrotta l'ho ripristinata sul disco di scorta che sto utilizzando in questo momento ormai gia' 2 volte, ho provato anche nell'array ad installare il s.o. di nuovo ma mi chiede i driver del hardware installato, ho provato in tutti i modi possibili ad immettere i driver ma mi dice che non c'è hardware da associare a suddetti driver, premetto che ho utilizzato anche quelli che avevo scaricato aggiornati e non li voleva, ma poi via windows dal disco di appoggio sono riuscito a caricarli e li ha presi senza problemi, non so non capisco, mi viene perfino da pensare che abbia dei problemi il controller, visto che l'ho appena preso me lo faccio cambiare, bohh!!! non ci capisco + nulla, il mio approccio a controller sas, ed era in previsione di procurarmi relativi dischi, non è partito bene, mi sa che rimarro' sul controller intel, tutti dicono che quelli integrati sono scarsi, ma fino ad ora è l'unico che ha funzionato senza un problema.
Old 05-12-2008, 18:34   #663
Marco71
Senior Member

Io ti potrei dire il contrario...

...sono progressivamente "scappato" dall'uso dei controllori integrati nei southbridge a favore di controllori su scheda.
La copia immagine l'hai fatta offline, cioè con il s.o non caricato giusto ?
E secondo me potresti avere problemi che non derivano dal controllore.
Che revisione di firmware hanno i tuoi Raptor così da fare una indagine circa possibili problemi al riguardo.
Altra cosa...
Se una delle tue unità avesse problemi di re-mapping di settori difettosi od aree in corso (procedure di recupero errori) non essendo dotate di procedure di limitazione del tempo concesso per il recovery in firmware (T.L.E.R che esiste nelle unità S.A.S,S.C.S.I e nelle serie S.A.T.A per R.A.I.D) può darsi che venga messa offline dal controllore.
Prova anche a dare una occhiata a file di log relativi al funzionamento del controller.
Grazie.

Marco71.
Old 05-12-2008, 22:21   #664
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
...sono progressivamente "scappato" dall'uso dei controllori integrati nei southbridge a favore di controllori su scheda.
La copia immagine l'hai fatta offline, cioè con il s.o non caricato giusto ?
E secondo me potresti avere problemi che non derivano dal controllore.
Che revisione di firmware hanno i tuoi Raptor così da fare una indagine circa possibili problemi al riguardo.
Altra cosa...
Se una delle tue unità avesse problemi di re-mapping di settori difettosi od aree in corso (procedure di recupero errori) non essendo dotate di procedure di limitazione del tempo concesso per il recovery in firmware (T.L.E.R che esiste nelle unità S.A.S,S.C.S.I e nelle serie S.A.T.A per R.A.I.D) può darsi che venga messa offline dal controllore.
Prova anche a dare una occhiata a file di log relativi al funzionamento del controller.
Grazie.

Marco71.
Arrivo adesso xchè sono riuscito ora a ripartire
Scusami ma ti stai adentrando in una cosa tecnica che io non capisco.

Allora partiamo da copia immagine, l'ho fatta con ovviamente il s.o. operativo caricato, io non so quale sistema si utilizza x fare immagine offline non sapendo che possa creare dei problemi, fino ad oggi ho avviato con disco di boot di acronis e poi ripristinato immagine fatta precedentemente, mi fa vedere due file fra cui la partizione con il s.o. e il MBR io li carico tutti e due e poi parto tranquillamente senza problemi.

Ti descrivo le prove che ho fatto finora, allora tentativo di installare vista con disco di appoggio staccato, al momento della richiesta dei driver, cavolo li ha caricati addirittura da cd, una volta caricati mi fa vedere come dischi i due array che avevo creato, scelgo quello che mi interessa ( parlo di array del controller ) e parto con l'istallazione, passato circa mezz'ora finita l'istallazione al riavvio quando dovevano partire i raptor x l'ennesima volta appare il solito cavolo di errore, se vuoi ho preso nota:

stato: DxC0000225 ( non so se gli zeri sono di + o di - )
file:\windows\system32\winload.exe

Quindi anche stavolta è andata male.

Inca*****to come una bestia ho smontato tutto e ho ripristinato il raid0 su controller intel.

Comunque problemi di scomparsa di una delle unita' non le ho + avute ne ha sempre continuato a vedere 3, dici che bisogna verificare tutte queste cose x far funzionare i raptor?

Questo che io volevo fare era una prova del controller, pero' a breve pensavo di prendere dei sas, dici che con i sas tutti questi problemi non dovrei averli?

Scusa se approfitto, in PVT posso mandarti un link dei dischi che pensavo di prendere x avere un'opinione da un'esperto.

Grazie
Old 05-12-2008, 23:34   #665
Iron67
Senior Member

L'Avatar di Iron67

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
Ho utilizzato acronis, ma non è corrotta l'ho ripristinata sul disco di scorta che sto utilizzando in questo momento ormai gia' 2 volte, ho provato anche nell'array ad installare il s.o. di nuovo ma mi chiede i driver del hardware installato, ho provato in tutti i modi possibili ad immettere i driver ma mi dice che non c'è hardware da associare a suddetti driver, premetto che ho utilizzato anche quelli che avevo scaricato aggiornati e non li voleva, ma poi via windows dal disco di appoggio sono riuscito a caricarli e li ha presi senza problemi, non so non capisco, mi viene perfino da pensare che abbia dei problemi il controller, visto che l'ho appena preso me lo faccio cambiare, bohh!!! non ci capisco + nulla, il mio approccio a controller sas, ed era in previsione di procurarmi relativi dischi, non è partito bene, mi sa che rimarro' sul controller intel, tutti dicono che quelli integrati sono scarsi, ma fino ad ora è l'unico che ha funzionato senza un problema.
I connettori SATA sono un pò ballerini e delicati a differenza dei connettori SAS SFF8482 che inoltre sono pienamente compatibili con i dischi SATA.

Come ha scritto MARCO71, bisognerebbe analizzare i log generati dal controller.

1) Userei un disco d'appoggio, collegato al ICH9, e ci ripristinerei il S.O.

2) Con i tre Raptor collegati al controller Promise, creerei con WebPAM un volume RAID5 con inizializzazione completa.

3) Lancerei dei bench vari per mettere sotto stress i dischi.

4) Analizzerei i log del controller

p.s. Hai aggiornato il BIOS della mainboard e firmware del controller?
Iron67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 08:43   #666
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da Iron67 Guarda i messaggi
I connettori SATA sono un pò ballerini e delicati a differenza dei connettori SAS SFF8482 che inoltre sono pienamente compatibili con i dischi SATA.

2) Con i tre Raptor collegati al controller Promise, creerei con WebPAM un volume RAID5 con inizializzazione completa.

Allora vediamo, intanto vi ringrazio dell'aiuto che mi state dando, il bios mobo agg. all'ultimo, il firmware del controller non l'ho toccato e tantomeno i firmware dei dischi, agg. firmware sono cose che non ho mai fatto, capisco che è delicato come il bios della mobo, allora io pensavo di aspettare, questo era solo una prova x vedere come funzionava il controller, visto pero' che è una cosa + complicata di quello che pensavo preferisco ordinare 4 sas
e procedere con i dischi + appropriati al controller se poi le procedure sono da applicare comunque, almeno li faro' una sola volta.

Ho comunque guardato i firmware dei raptor e 2 sono uguali e uno è diverso, probabilmente + nuovo, nel frattempo mi documento sul firmware dei raptor
Old 06-12-2008, 09:25   #667
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Facendo delle ricerche sul sito ho trovato una lista ( questa: http://www.promise.com/upload/Suppor...0-20080610.pdf ) delle compatibilita' e ho visto che la mobo non c'è problema ma i raptor mi danno un firmware uguale a 2 dei miei dischi mentre uno è diverso potrebbe essere quello il problema?

dovrei provare ad attaccare solo quelli con il firmware uguale, poi ho visto anche che i dischi che sono intenzionato a prendere che ho segnalato a MARCO71 in pvt, sono nella lista, ovviamente non mi è dato a sapere il firmware.

Bene bene, riesco ad intravedere una luce in questo nero tunnel
Old 08-12-2008, 09:41   #668
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da Iron67 Guarda i messaggi

Allora ieri mi sono dedicato al tentativo di installare il controller, ho flashato bios controller mi sono rimesso a fare prove dopo tanta fatica sono riuscito ad installare il s.o. sul raid0 che avevo creato sul controller, 2 raptor in raid0, il terzo l'ho tenuto come disco di appoggio se no con un 7200 facevo notte ogni volta che avviavo, ho fatto notte comunque, detto questo quando sono riuscito a partire con il raid del controller con il s.o. che avevo appena installato ho cercato di ripristinare un'immagine fatto questo, non parte + ne uno e ne l'altro disco di appoggio mi danno tutti errore al momento del boot, allora ripristino con il disco di wind. e riesco a far ripartire il disco di appoggio l'altro niente da fare, mi sorge il dubbio che nell'immagine non essendoci i driver del controller diano problemi, allora faccio immagine con driver controller ma non sono + stato in grado di far partire in nessun modo il raid0 sul controller.

Ho come mi hai detto guardato i file di log del controller, ma non dicono assolutamente nulla, il controller x lui funziona tutto, mi viene il dubbio che sia un problema di software di acronis che non vada d'accordo con il controller, ma di fatto sono comunque riuscito una sola volta a caricare driver controller e relativo s.o., le altre volte mi dice che non trova l'hrdware da associare al driver in questione.

Oggi se riesco provo a cambiargli slot, adesso è in uno slot x16 provo a metterlo in un x1 ma direi che la cosa non è rilevante visto che nel man. la danno nei x1, x4, x8, x16.

Altra cosa che ho notato, quando ho installato il controller, mi castra il bios della scheda madre, nella sequenza del boot mi da solo la soluzione dell'array del controller mi toglie tutto franne le unita' cd, cioe' avendo anche un'altro disco collegato con il s.o. non me lo fa vedere, sono io che durante il boot quando appare il bios premendo la barra spaziatrice faccio partire l'altro disco se non faccio cio' parte il controller.

Un'altro dubbio è che nel man. veloce, c'è una cosa che non mi è chiara, c'è scritto questo:

Fast Init (Iniz rapida) cancella il record di avvio principale (MBR, master boot record) delle unita' fisiche quando tale funzionalita' viene impostata su ON (attivata). ON (attivata) è consigliata.( tutto in Italiano)

Qualcuno mi sa dire cosa serve, xchè fra le varie prove che ho fatto mi pare anche di averla disattivata ma niente, xo' l'avevo fatto con il bios controller vecchio.

So ormai alla frutta ho perso tutte le speranze di passare ai SAS, con il Perc5 ci sono tutti questi problemi, ho paura a spendere altri soldi x un controller x poi ritrovarmi ancora nella stessa situazione.

Grazie a chi ha la pazienza di aiutarmi.
Old 08-12-2008, 10:22   #669
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Qualcuno di voi sa bene l'Inglese che puo' tradurmi quello che ho trovato qua, potrebbe esserci una possibile soluzione

http://www.newegg.com/Product/Produc...82E16816102140

Grazie
Old 08-12-2008, 11:08   #670
Marco71
Senior Member

Ciao...

...mi dispiace che ti stia demoralizzando...
Il controllore Promise alla pagina di cui hai indicato il link è molto ma molto "scarno" per usare un eufemismo...è costruito attorno ad un A.S.I.C scarno pure esso e poco più.
Sicuramente le matrici R.A.I.D di tipo 0 ed 1 realizzate con esso saranno inclini "all'uscita di sincronia" con continui problemi di ricostruzione.
Insomma da evitare...
Forse me lo hai già detto comunque ti riformulo la domanda...che revisione di firmware hai sul controllore ?
Se continui ad avere problemi evidentemente potrebbero esserci delle condizioni al contorno al problema che od ignori oppure non riesci ancora ad individuare (come procedure che segui per creare le immagini e seguenti ripristini ecc. ecc.).
Per mia esperienza ti posso dire che ho due controllori S.A.S con unità S.A.T.A in funzione in R.A.I.D 1+0 (L.S.I Corp. 8344ELP) e non ho mai avuto problemi né di off-line a carico di qualche unità, né di utilizzo di True Image 11 per il backup e ripristino.
Problemi di driver invece che ho avuto con il malefico ICH8R che non era riconosciuto dal programma suddetto.
Non sai le acrobazie che dovetti fare per poter avere il riconoscimento della matrice su ICH8R...
Ho dovuto creare un disco di avvio BartPE per Windows con il plug-in per ICHxR Intel...
I controllori L.S.I Corp. invece vengono riconosciuti nativamente da True Image.
Questo quasi sicuramente perché tutta la marea di southbridge Intel con possibilità di R.A.I.D ha estremo bisogno che il sistema operativo sia on-line ed a regime altrimenti i loro B.I.O.S di "controllo" creano non pochi problemi a programmi di backup ed a sistemi operativi Linux-style.
Se ti avessi a portata di mano probabilmente la diagnosi del/dei problema/i sarebbe più esatta...sigh.
Grazie.

Marco71.
Old 08-12-2008, 12:43   #671
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
...mi dispiace che ti stia demoralizzando...
Il controllore Promise alla pagina di cui hai indicato il link è molto ma molto "scarno" per usare un eufemismo...è costruito attorno ad un A.S.I.C scarno pure esso e poco più.
Sicuramente le matrici R.A.I.D di tipo 0 ed 1 realizzate con esso saranno inclini "all'uscita di sincronia" con continui problemi di ricostruzione.
Insomma da evitare...
Forse me lo hai già detto comunque ti riformulo la domanda...che revisione di firmware hai sul controllore ?
Se continui ad avere problemi evidentemente potrebbero esserci delle condizioni al contorno al problema che od ignori oppure non riesci ancora ad individuare (come procedure che segui per creare le immagini e seguenti ripristini ecc. ecc.).
Per mia esperienza ti posso dire che ho due controllori S.A.S con unità S.A.T.A in funzione in R.A.I.D 1+0 (L.S.I Corp. 8344ELP) e non ho mai avuto problemi né di off-line a carico di qualche unità, né di utilizzo di True Image 11 per il backup e ripristino.
Problemi di driver invece che ho avuto con il malefico ICH8R che non era riconosciuto dal programma suddetto.
Non sai le acrobazie che dovetti fare per poter avere il riconoscimento della matrice su ICH8R...
Ho dovuto creare un disco di avvio BartPE per Windows con il plug-in per ICHxR Intel...
I controllori L.S.I Corp. invece vengono riconosciuti nativamente da True Image.
Questo quasi sicuramente perché tutta la marea di southbridge Intel con possibilità di R.A.I.D ha estremo bisogno che il sistema operativo sia on-line ed a regime altrimenti i loro B.I.O.S di "controllo" creano non pochi problemi a programmi di backup ed a sistemi operativi Linux-style.
Se ti avessi a portata di mano probabilmente la diagnosi del/dei problema/i sarebbe più esatta...sigh.
Grazie.

Marco71.
In parole povere ho preso una ciofeca, questo volevi dire, niente ho capito se voglio fare andare dei sas devo spendere un capitale in controller, le cose da poca spesa, non sono poco performanti, non vanno proprio.
Adesso faccio altre prove se riesco a farlo funzionare, bene, se no vedro di rimandarlo al mittente.

Grazie

Hai PVT
Old 08-12-2008, 12:55   #672
Marco71
Senior Member

Sì...

...non occorre spendere un capitale.
I miei due 8344ELP L.S.I Corp. li ho presi oltreoceano in versione non retail per circa 100 dollari U.S.A.
Grazie.

Marco71.
Old 08-12-2008, 13:57   #673
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
In parole povere ho preso una ciofeca, questo volevi dire, niente ho capito se voglio fare andare dei sas devo spendere un capitale in controller, le cose da poca spesa, non sono poco performanti, non vanno proprio.
Adesso faccio altre prove se riesco a farlo funzionare, bene, se no vedro di rimandarlo al mittente.

Grazie

Hai PVT
No no se prendi un ctrl OEM dal web hai un ottimo ctrl spendendo poco.... io ho preso un dell perc 5/i ( aka lsi 8408e ) con 256mb ram onborad e bbu a meno di 200 euro qui sul mercatino.... una pinmod che anche un poppante saprebbe fare e va alla grande.... ( si parla di ctrl pci-ex 8x che supporta fino a 8 hd sas senza expander.... ) ... io sono estasiato dal mio controller e dai miei 15k.6 .... vanno alla grande mai un problema.... ( apparte all'inizio per via di un bios buggato lsi il .61... ma col .60 va tutto alla grandissima...)

IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 14:07   #674
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
No no se prendi un ctrl OEM dal web hai un ottimo ctrl spendendo poco.... io ho preso un dell perc 5/i ( aka lsi 8408e ) con 256mb ram onborad e bbu a meno di 200 euro qui sul mercatino.... una pinmod che anche un poppante saprebbe fare e va alla grande.... ( si parla di ctrl pci-ex 8x che supporta fino a 8 hd sas senza expander.... ) ... io sono estasiato dal mio controller e dai miei 15k.6 .... vanno alla grande mai un problema.... ( apparte all'inizio per via di un bios buggato lsi il .61... ma col .60 va tutto alla grandissima...)

Si!!! mi ricordo molto bene abbiamo anche parlato di questo, io volevo risparmiare qualcosina non avendo grosse pretese di prestazioni mi sarebbe bastato anche un controller modesto (ma funzionante), non era x il pin mode e tutto il resto, ma vedi ho pestato una cosa galattica fumante, adesso vediamo se riesco ad aggiustare qualcosa, grazie all'aiuto e alla disponibilita di MARCO71.

Ringrazio tutti voi x l'aiuto e i consigli, mi rendo conto che parlando di un'altro prodotto sono ot in questa discussione ma esperti così x ora non so dove trovarli.
Old 09-12-2008, 14:14   #675
leinardi
Senior Member

L'Avatar di leinardi

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
E' arrivato il controller . Preso su ebay dagli USA è costato tutto compreso 153€ (130€ pagati su ebay + 23€ di oneri doganali).

Nel comprasubito era compreso il BBU ma non il cavo SFF-8484, che ho ordinato in UK ma che non mi è ancora stato recapitato. Anche i dischi non sono ancora arrivati.
Mi avrebbe fatto piacere poterlo provare almeno con i dischi in firma, giusto per vedere se funziona correttamente, dovrò pazientare ancora qualche giorno.

Ho subito eseguito il pin mod e e montato il controller su un pci-e 16x.

Sembrerebbe tutto OK.
Premendo CRTL+R all'avvio visualizzo correttamente le varie schermate di configurazione.

Le informazioni relative al firmware sono queste:
Package: 5.1.1-0040
FW: 1.03.10-0216
BIOS: MT28
Windows Server 2008 lo riconosce senza bisogno di caricare manualmente alcun driver.

Ora vorrei flasharlo col firmware LSI 7.0.1-0060, qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi la procedura più sicura per effettuare il flash da Windows Server 2008? Posso utilizzare la procedura descritta nel topic o è il caso di utilizzare un disco d'avvio MS-DOS?
Case: Fractal Design R4 Titanium Grey | MoBo: Asus ROG Crosshair VII Hero | CPU: AMD Ryzen 7 2700X cooled by NZXT Kraken X62 | RAM: G.Skill Trident Z 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3000 | VGA: Asus GeForce GTX 1080 8 GB ROG STRIX | Ali: Corsair AX860 80Plus Platinum | HDD: Samsung - 970 Pro 512 GB | Monitor: Dell AW3418DW | OS: Ubuntu

Ultima modifica di leinardi : 09-12-2008 alle 14:26.
leinardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 14:26   #676
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da leinardi Guarda i messaggi
E' arrivato il controller . Preso su ebay dagli USA è costato tutto compreso 153€ (130€ pagati su ebay + 23€ di oneri doganali).

Nel comprasubito era compreso il BBU ma non il cavo SFF-8484, che ho ordinato in UK ma che non mi è ancora stato recapitato. Anche i dischi non sono ancora arrivati.
Mi avrebbe fatto piacere poterlo provare almeno con i dischi in firma, giusto per vedere se funziona correttamente, dovrò pazientare ancora qualche giorno.

Ho subito eseguito il pin mod e e montato il controller su un pci-e 16x.

Sembrerebbe tutto OK.
Premendo CRTL+R all'avvio visualizzo correttamente le varie schermate di configurazione.

Le informazioni relative al firmware sono queste:
Package: 5.1.1-0040
FW: 1.03.10-0216
BIOS: MT28
Windows Server 2008 lo riconosce senza bisogno di caricare manualmente alcun driver.

Ora vorrei flasharlo col firmware LSI 7.0.1-0060, qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi la procedura più sicura per effettuare il flash da Windows ? Posso utilizzare la procedura descritta nel topic o è il caso di utilizzare un disco d'avvio MS-DOS?
Beh, chiaramente partire da ambiente dos ed eseguire megacli for dos è più sicuro che non eseguire megacli for windows.... comunque, per inciso, io non ho avuto alcun problema ad effettuare prima l'upgrade e poi il downgrade ( ahimè, il fw .61 mi dava problemi ...) al fw .60 lsi da megacli for windows...
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 15:06   #677
leinardi
Senior Member

L'Avatar di leinardi

Flashato da Windows Server 2008: sembra essere andato tutto bene, il riavvio a caldo non ha dato problemi, Windows ha rilevato il nuovo controller e MegaCLI pare funzionare.

Per ora l'unico problema sembra essere la BBU: fin da subito (anche col vecchio firmware Dell) mi ha dato l'errore all'avvio come se la batteria fosse scollegata. In principio ho pensato fosse dovuto alla batteria scarica, ma oramai è passata più di un'ora e ancora il warning persiste.

Inoltre megacli restituisce questo poco incoraggiante messaggio:
Codice:
C:\MegaCli>MegaCli -AdpBbuCmd -aALL
Adapter 0: Get BBU Status Failed.
Adapter 0: Get BBU Capacity Info Failed.
Adapter 0: Get BBU Design Info Failed.
Adapter 0: Get BBU Properties Failed.
Il collegamento della batteria mi sembra OK, non ho notato pin storti o mancanti.

Sarà la batteria ad essere difettosa o dovrò solo attendere ancora perché si carichi?
Case: Fractal Design R4 Titanium Grey | MoBo: Asus ROG Crosshair VII Hero | CPU: AMD Ryzen 7 2700X cooled by NZXT Kraken X62 | RAM: G.Skill Trident Z 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3000 | VGA: Asus GeForce GTX 1080 8 GB ROG STRIX | Ali: Corsair AX860 80Plus Platinum | HDD: Samsung - 970 Pro 512 GB | Monitor: Dell AW3418DW | OS: Ubuntu
Old 09-12-2008, 22:15   #678
leinardi
Senior Member

L'Avatar di leinardi

Sono passate oramai 8 ore e la batteria non da ancora segni di vita .

Qualche consiglio?
Old 09-12-2008, 22:30   #679
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
mmmm magari e' sciocco ma, hai provato a chiedere a quello che te l'ha venduto?
Old 09-12-2008, 22:35   #680
leinardi
Senior Member

L'Avatar di leinardi

Già fatto, mi ha risposto che è disposto ad inviarmi una nuova batteria.
Non conoscendo il controller, prima di darla per guasta, ho preferito comunque chiedere qui sperando in qualche "magica" procedura per farla rilevare.

Ultima modifica di leinardi : 09-12-2008 alle 22:43.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian