|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#661 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Eh sì...
...l'immagine potrebbe essere in sé corrotta.
Che programma hai utilizzato per effettuare il backup "immagine" della partizione di avvio ? Thanks. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#662 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#663 |
Senior Member
|
Io ti potrei dire il contrario...
...sono progressivamente "scappato" dall'uso dei controllori integrati nei southbridge a favore di controllori su scheda.
La copia immagine l'hai fatta offline, cioè con il s.o non caricato giusto ? E secondo me potresti avere problemi che non derivano dal controllore. Che revisione di firmware hanno i tuoi Raptor così da fare una indagine circa possibili problemi al riguardo. Altra cosa... Se una delle tue unità avesse problemi di re-mapping di settori difettosi od aree in corso (procedure di recupero errori) non essendo dotate di procedure di limitazione del tempo concesso per il recovery in firmware (T.L.E.R che esiste nelle unità S.A.S,S.C.S.I e nelle serie S.A.T.A per R.A.I.D) può darsi che venga messa offline dal controllore. Prova anche a dare una occhiata a file di log relativi al funzionamento del controller. Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#664 | |
Senior Member
|
Quote:
Scusami ma ti stai adentrando in una cosa tecnica che io non capisco. Allora partiamo da copia immagine, l'ho fatta con ovviamente il s.o. operativo caricato, io non so quale sistema si utilizza x fare immagine offline non sapendo che possa creare dei problemi, fino ad oggi ho avviato con disco di boot di acronis e poi ripristinato immagine fatta precedentemente, mi fa vedere due file fra cui la partizione con il s.o. e il MBR io li carico tutti e due e poi parto tranquillamente senza problemi. Ti descrivo le prove che ho fatto finora, allora tentativo di installare vista con disco di appoggio staccato, al momento della richiesta dei driver, cavolo li ha caricati addirittura da cd, una volta caricati mi fa vedere come dischi i due array che avevo creato, scelgo quello che mi interessa ( parlo di array del controller ) e parto con l'istallazione, passato circa mezz'ora finita l'istallazione al riavvio quando dovevano partire i raptor x l'ennesima volta appare il solito cavolo di errore, se vuoi ho preso nota: stato: DxC0000225 ( non so se gli zeri sono di + o di - ) file:\windows\system32\winload.exe Quindi anche stavolta è andata male. Inca*****to come una bestia ho smontato tutto e ho ripristinato il raid0 su controller intel. Comunque problemi di scomparsa di una delle unita' non le ho + avute ne ha sempre continuato a vedere 3, dici che bisogna verificare tutte queste cose x far funzionare i raptor? Questo che io volevo fare era una prova del controller, pero' a breve pensavo di prendere dei sas, dici che con i sas tutti questi problemi non dovrei averli? Scusa se approfitto, in PVT posso mandarti un link dei dischi che pensavo di prendere x avere un'opinione da un'esperto. Grazie
![]() |
![]() |
#665 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bergamo
|
Quote:
Come ha scritto MARCO71, bisognerebbe analizzare i log generati dal controller. 1) Userei un disco d'appoggio, collegato al ICH9, e ci ripristinerei il S.O. 2) Con i tre Raptor collegati al controller Promise, creerei con WebPAM un volume RAID5 con inizializzazione completa. 3) Lancerei dei bench vari per mettere sotto stress i dischi. 4) Analizzerei i log del controller p.s. Hai aggiornato il BIOS della mainboard e firmware del controller? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#666 | |
Senior Member
|
Quote:
e procedere con i dischi + appropriati al controller se poi le procedure sono da applicare comunque, almeno li faro' una sola volta. Ho comunque guardato i firmware dei raptor e 2 sono uguali e uno è diverso, probabilmente + nuovo, nel frattempo mi documento sul firmware dei raptor
![]() |
![]() |
#667 |
Senior Member
|
Facendo delle ricerche sul sito ho trovato una lista ( questa: http://www.promise.com/upload/Suppor...0-20080610.pdf ) delle compatibilita' e ho visto che la mobo non c'è problema ma i raptor mi danno un firmware uguale a 2 dei miei dischi mentre uno è diverso potrebbe essere quello il problema?
dovrei provare ad attaccare solo quelli con il firmware uguale, poi ho visto anche che i dischi che sono intenzionato a prendere che ho segnalato a MARCO71 in pvt, sono nella lista, ovviamente non mi è dato a sapere il firmware. Bene bene, riesco ad intravedere una luce in questo nero tunnel
![]() |
#668 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho come mi hai detto guardato i file di log del controller, ma non dicono assolutamente nulla, il controller x lui funziona tutto, mi viene il dubbio che sia un problema di software di acronis che non vada d'accordo con il controller, ma di fatto sono comunque riuscito una sola volta a caricare driver controller e relativo s.o., le altre volte mi dice che non trova l'hrdware da associare al driver in questione. Oggi se riesco provo a cambiargli slot, adesso è in uno slot x16 provo a metterlo in un x1 ma direi che la cosa non è rilevante visto che nel man. la danno nei x1, x4, x8, x16. Altra cosa che ho notato, quando ho installato il controller, mi castra il bios della scheda madre, nella sequenza del boot mi da solo la soluzione dell'array del controller mi toglie tutto franne le unita' cd, cioe' avendo anche un'altro disco collegato con il s.o. non me lo fa vedere, sono io che durante il boot quando appare il bios premendo la barra spaziatrice faccio partire l'altro disco se non faccio cio' parte il controller. Un'altro dubbio è che nel man. veloce, c'è una cosa che non mi è chiara, c'è scritto questo: Fast Init (Iniz rapida) cancella il record di avvio principale (MBR, master boot record) delle unita' fisiche quando tale funzionalita' viene impostata su ON (attivata). ON (attivata) è consigliata.( tutto in Italiano) Qualcuno mi sa dire cosa serve, xchè fra le varie prove che ho fatto mi pare anche di averla disattivata ma niente, xo' l'avevo fatto con il bios controller vecchio. So ormai alla frutta ho perso tutte le speranze di passare ai SAS, con il Perc5 ci sono tutti questi problemi, ho paura a spendere altri soldi x un controller x poi ritrovarmi ancora nella stessa situazione. Grazie a chi ha la pazienza di aiutarmi.
![]() |
![]() |
#669 |
Senior Member
|
Qualcuno di voi sa bene l'Inglese che puo' tradurmi quello che ho trovato qua, potrebbe esserci una possibile soluzione
http://www.newegg.com/Product/Produc...82E16816102140 Grazie
![]() |
#670 |
Senior Member
|
Ciao...
...mi dispiace che ti stia demoralizzando...
Il controllore Promise alla pagina di cui hai indicato il link è molto ma molto "scarno" per usare un eufemismo...è costruito attorno ad un A.S.I.C scarno pure esso e poco più. Sicuramente le matrici R.A.I.D di tipo 0 ed 1 realizzate con esso saranno inclini "all'uscita di sincronia" con continui problemi di ricostruzione. Insomma da evitare... Forse me lo hai già detto comunque ti riformulo la domanda...che revisione di firmware hai sul controllore ? Se continui ad avere problemi evidentemente potrebbero esserci delle condizioni al contorno al problema che od ignori oppure non riesci ancora ad individuare (come procedure che segui per creare le immagini e seguenti ripristini ecc. ecc.). Per mia esperienza ti posso dire che ho due controllori S.A.S con unità S.A.T.A in funzione in R.A.I.D 1+0 (L.S.I Corp. 8344ELP) e non ho mai avuto problemi né di off-line a carico di qualche unità, né di utilizzo di True Image 11 per il backup e ripristino. Problemi di driver invece che ho avuto con il malefico ICH8R che non era riconosciuto dal programma suddetto. Non sai le acrobazie che dovetti fare per poter avere il riconoscimento della matrice su ICH8R... Ho dovuto creare un disco di avvio BartPE per Windows con il plug-in per ICHxR Intel... I controllori L.S.I Corp. invece vengono riconosciuti nativamente da True Image. Questo quasi sicuramente perché tutta la marea di southbridge Intel con possibilità di R.A.I.D ha estremo bisogno che il sistema operativo sia on-line ed a regime altrimenti i loro B.I.O.S di "controllo" creano non pochi problemi a programmi di backup ed a sistemi operativi Linux-style. Se ti avessi a portata di mano probabilmente la diagnosi del/dei problema/i sarebbe più esatta...sigh. Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#671 | |
Senior Member
|
Quote:
Adesso faccio altre prove se riesco a farlo funzionare, bene, se no vedro di rimandarlo al mittente. Grazie Hai PVT
![]() |
![]() |
#672 |
Senior Member
|
Sì...
...non occorre spendere un capitale.
I miei due 8344ELP L.S.I Corp. li ho presi oltreoceano in versione non retail per circa 100 dollari U.S.A. Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#673 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#674 | |
Senior Member
|
Quote:
Ringrazio tutti voi x l'aiuto e i consigli, mi rendo conto che parlando di un'altro prodotto sono ot in questa discussione ma esperti così x ora non so dove trovarli.
![]() |
![]() |
#675 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
E' arrivato il controller
![]() Nel comprasubito era compreso il BBU ma non il cavo SFF-8484, che ho ordinato in UK ma che non mi è ancora stato recapitato. Anche i dischi non sono ancora arrivati. Mi avrebbe fatto piacere poterlo provare almeno con i dischi in firma, giusto per vedere se funziona correttamente, dovrò pazientare ancora qualche giorno. Ho subito eseguito il pin mod e e montato il controller su un pci-e 16x. Sembrerebbe tutto OK. Premendo CRTL+R all'avvio visualizzo correttamente le varie schermate di configurazione. Le informazioni relative al firmware sono queste: Package: 5.1.1-0040Windows Server 2008 lo riconosce senza bisogno di caricare manualmente alcun driver. Ora vorrei flasharlo col firmware LSI 7.0.1-0060, qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi la procedura più sicura per effettuare il flash da Windows Server 2008? Posso utilizzare la procedura descritta nel topic o è il caso di utilizzare un disco d'avvio MS-DOS?
Case: Fractal Design R4 Titanium Grey | MoBo: Asus ROG Crosshair VII Hero | CPU: AMD Ryzen 7 2700X cooled by NZXT Kraken X62 | RAM: G.Skill Trident Z 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3000 | VGA: Asus GeForce GTX 1080 8 GB ROG STRIX | Ali: Corsair AX860 80Plus Platinum | HDD: Samsung - 970 Pro 512 GB | Monitor: Dell AW3418DW | OS: Ubuntu Ultima modifica di leinardi : 09-12-2008 alle 14:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#676 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#677 |
Senior Member
|
Flashato da Windows Server 2008: sembra essere andato tutto bene, il riavvio a caldo non ha dato problemi, Windows ha rilevato il nuovo controller e MegaCLI pare funzionare.
Per ora l'unico problema sembra essere la BBU: fin da subito (anche col vecchio firmware Dell) mi ha dato l'errore all'avvio come se la batteria fosse scollegata. In principio ho pensato fosse dovuto alla batteria scarica, ma oramai è passata più di un'ora e ancora il warning persiste. Inoltre megacli restituisce questo poco incoraggiante messaggio: Codice:
C:\MegaCli>MegaCli -AdpBbuCmd -aALL Adapter 0: Get BBU Status Failed. Adapter 0: Get BBU Capacity Info Failed. Adapter 0: Get BBU Design Info Failed. Adapter 0: Get BBU Properties Failed. Sarà la batteria ad essere difettosa o dovrò solo attendere ancora perché si carichi?
Case: Fractal Design R4 Titanium Grey | MoBo: Asus ROG Crosshair VII Hero | CPU: AMD Ryzen 7 2700X cooled by NZXT Kraken X62 | RAM: G.Skill Trident Z 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3000 | VGA: Asus GeForce GTX 1080 8 GB ROG STRIX | Ali: Corsair AX860 80Plus Platinum | HDD: Samsung - 970 Pro 512 GB | Monitor: Dell AW3418DW | OS: Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#678 |
Senior Member
|
Sono passate oramai 8 ore e la batteria non da ancora segni di vita
![]() Qualche consiglio?
Case: Fractal Design R4 Titanium Grey | MoBo: Asus ROG Crosshair VII Hero | CPU: AMD Ryzen 7 2700X cooled by NZXT Kraken X62 | RAM: G.Skill Trident Z 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3000 | VGA: Asus GeForce GTX 1080 8 GB ROG STRIX | Ali: Corsair AX860 80Plus Platinum | HDD: Samsung - 970 Pro 512 GB | Monitor: Dell AW3418DW | OS: Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#679 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
|
mmmm magari e' sciocco ma, hai provato a chiedere a quello che te l'ha venduto?
![]()
![]() |
#680 |
Senior Member
|
Già fatto, mi ha risposto che è disposto ad inviarmi una nuova batteria.
Non conoscendo il controller, prima di darla per guasta, ho preferito comunque chiedere qui sperando in qualche "magica" procedura per farla rilevare.
Case: Fractal Design R4 Titanium Grey | MoBo: Asus ROG Crosshair VII Hero | CPU: AMD Ryzen 7 2700X cooled by NZXT Kraken X62 | RAM: G.Skill Trident Z 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3000 | VGA: Asus GeForce GTX 1080 8 GB ROG STRIX | Ali: Corsair AX860 80Plus Platinum | HDD: Samsung - 970 Pro 512 GB | Monitor: Dell AW3418DW | OS: Ubuntu Ultima modifica di leinardi : 09-12-2008 alle 22:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:21.