Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2008, 13:13   #301
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
cm avevo già scritto + e + volte un flusso dati da 1gb/s è veramente tanto e dalla recensione che aveva fatto tomshw sul raid 0, oltre i 4dischi l'incremento che si ha è praticamente nullo rispetto a quello proporzionale che si dovrebbe avere!
ora cerco la recensione è la posto!
il raid 5 non decade in prestazioni con 8hd rispetto ad un raid 0, bisogna vedere se il ctrl gli sta dietro
ciao
simone
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 13:21   #302
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

bisogna inoltre considerare che putroppo con 8hd i tempi d'accesso aumentano
se hai voglia prova a fare un tentativo con 4hd in raid0 o 6hd in raid5 e vedi
8 son veramente troppi!

tornando al discorso adaptec, si secondo me e' decisamente meglio, stiamo parlando di un ctrl + nuovo di qlk anno, con una cpu decisamente buona per un ctrl.
Ma in ambito home per fare qualche bench/gioco spendere 600€.....
è+eccessivo!
sempre imho!
ciao ciao
simone
Old 02-10-2008, 15:18   #303
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da supermario Guarda i messaggi
perdona il mio commento ma sinceramente non riesco a capire il tuo ragionameno:

dici di essere un utente "desktop" nel senso che il tuo sistema non ha esigenze particolari ma insoddisfatto delle prestazioni di 4 raptor in raid 0(che andrebbero bene anche a uno che fa montaggio video di professione) compri OTTO dischi SAS da 200€ l'uno e ,vedendo che hdtune non di dava i numerini che ti aspettavi, hai cominciato a pensare che il dell sia sottodimensionato...senza nemmeno conoscere l'esistenza del vero tool di riferimento che è IOMeter..probabilmente già un raid5 di raptor andava bene...correttamente configurato

Inoltre non conosci nemmeno tutte le varie modalità di raid esistenti(diffuse o meno) fermandoti(esigendo!!!) a un raid 0 da oltre 1tera che serve praticamente a nulla visto il tuo uso "desktop" quando un raid 10 o 5 sono quasi d'obbligo con 8 dischi

Il sistema di dischi che hai sotto il case sarebbe sovradimensionato pure per una piccola azienda del ramo IT e sinceramente non riesco a immaginare molti impieghi per un raid SAS da 8 dischi fuori dall'abito server.

Sicuro di non aver buttato via una caterva(ma tanti) di soldi?
Credo tu non abbia ben compreso:
io non uso il pc per lavoro, per me è un Hobby, e come per tutti i miei hobby, non bado a spese (se posso permettermelo lo faccio, altrimenti aspetto temti migliori, ma non scendo mai a compromessi).
In quale hobby tu reputi che non si buttino via i soldi (a parte il collezionista d'arte, ma li la storia è diversa..)?
A parte questo, il mio eterno "dramma" con il pc è che per quanto veloce e performante lo abbia comnfigurato, l'apparato HD era sempre lento (per me, si intende, compreso il raid 0 di 4 Raptor).
Sul fatto del raid a controllo di parità, come già detto, non mi è necessario perchè sul raid non ho dati vitali (quelli li ho salvati su altri hd sata non in raid, in triplice copia, su tre diversi hd, e su altri 2 dvd rw, e direi che così posso stare tranquillo no?).
In merito poi ai dati ottenuti nei bench, è ovvio che non sono per me fondamentali, stante il fatto che non faccio gare di velocità..
Era semplicemente per capire se il tutto era configurato a dovere o se avevo sbagliato qualcosa, dato che io non sono un grande esperto: non credo sia un male chiedere lumi qunado non si hanno le conoscenze no?

Per il test con Iometer, come già detto, non riesco a farlo perchè dopo poco mi da sempre un errore: ecco perchè non l'ho fatto..
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 15:28   #304
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Credo tu non abbia ben compreso:
io non uso il pc per lavoro, per me è un Hobby, e come per tutti i miei hobby, non bado a spese (se posso permettermelo lo faccio, altrimenti aspetto temti migliori, ma non scendo mai a compromessi).
In quale hobby tu reputi che non si buttino via i soldi (a parte il collezionista d'arte, ma li la storia è diversa..)?
A parte questo, il mio eterno "dramma" con il pc è che per quanto veloce e performante lo abbia comnfigurato, l'apparato HD era sempre lento (per me, si intende, compreso il raid 0 di 4 Raptor).
Sul fatto del raid a controllo di parità, come già detto, non mi è necessario perchè sul raid non ho dati vitali (quelli li ho salvati su altri hd sata non in raid, in triplice copia, su tre diversi hd, e su altri 2 dvd rw, e direi che così posso stare tranquillo no?).
In merito poi ai dati ottenuti nei bench, è ovvio che non sono per me fondamentali, stante il fatto che non faccio gare di velocità..
Era semplicemente per capire se il tutto era configurato a dovere o se avevo sbagliato qualcosa, dato che io non sono un grande esperto: non credo sia un male chiedere lumi qunado non si hanno le conoscenze no?

Per il test con Iometer, come già detto, non riesco a farlo perchè dopo poco mi da sempre un errore: ecco perchè non l'ho fatto..
figurati, ognuno è libero di fare ciò che vuole con i propri soldi...e se hai affrontato una spesa simile vuol dire che te lo puoi permettere...il problema non si pone

anche io sono un appassionato(malato nel mio caso) e, se solo li avessi, spenderei sempre moltissimi euro per i miei upgrade

il mio dubbio era principalmente rivolto alla botta di 8dischi tutti in una volta, io probabilmente mi sarei fatto le ossa nel mondo dello storage "cazzuto" con meno dischi e molte + prove sul campo..non so se hai capito cosa intendo dire

p.s. che errore da iometer?l'hai configurato come scritto nel thd ufficiale?

ciauz
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 15:55   #305
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
il conto che tu fai di 800 e' ottimistico, nel senso io ho gli stessi dischi che hai tu (solo con bus diverso) e fanno 90Mb/s, 90Mb/s * 8 = 720Mb/s e ci sei pienamente dentro considerando anche che c'e' un overhead di operazioni quindi qualche Mb/s va perso e' fisiologico. Ora il mio MAX e' U320 i tuoi sono SAS potranno essere leggermente piu veloci tipo se il mio fa 90 il tuo potra' fare 92-93-94? ma sicuramente non 180 (parliamo di disco singolo eh). Quindi i bench che hai fatto sono stati sufficienti per me per dirti che piu o meno va tutto bene. Per il fine-tune servono molti bench e molte prove, cioe' ora quel test ti da 700 Mb/s, sicuramente in determinate condizioni fara' anche di piu (o di meno) e li entrano in gioco i settaggi, writeback/non writeback, stripe 16k/32k/64k/128k/512K/quelcavolodidimensionechetipare , dimensione delle partizioni ecc.. (se non hai voglia di fare troppe prove testa solo 64k e 128k)
Per pura curiosita' potresti cercare gli ambiti dove ottieni i massimi risultati ma poi per poter utilizzare al meglio il tuo sistema devi fare le prove secondo lo scenario tipico in cui li utilizzerai. Ricorda in ogni caso che a partizione minore corrisponde access time minore (se fai una partizione da un tera ci mette 10minuti ad accedere mentre su una partizione da 20gb avrai circa 3ms, inoltre c'e' il limite fisico non e' che se fai una partizione da 500mb accedi in 0,1ms )

Edit: ci tengo a ricordarti comunque che secondo me il transfer rate sequenziale nella valutazione rispetto all'utilizzo reale di un disco "conta come il 2 di coppe quando regna bastoni" cioe' e' solo un indice, quello che conta sono read/write speed random e access time

Ultima modifica di saverio80 : 02-10-2008 alle 16:02.
saverio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 15:59   #306
Link Wolf
Senior Member

L'Avatar di Link Wolf

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Prypiat
Quote:
Questo è il risultato con Crystal settato @ 1 GB...

http://img296.imageshack.us/my.php?i...stal1gbza4.png

E questo è fatto con PCWizard:http://img151.imageshack.us/my.php?i...cwizardjc4.png

Raga, in un altro thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showth...375753&page=53) mi è stato detto che il problema è il CTR DELL che essendo di bassa qualità fa da collo di bottiglia e che dovrei cambiarlo per un Adaptec serie 5..
E' vero?
Avrei dei miglioramenti?
Fa quasi quanto un ramdrive con la differenza che i gigozzi abbondano.

Belle bestioline.
Old 02-10-2008, 16:04   #307
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da supermario Guarda i messaggi
figurati, ognuno è libero di fare ciò che vuole con i propri soldi...e se hai affrontato una spesa simile vuol dire che te lo puoi permettere...il problema non si pone

anche io sono un appassionato(malato nel mio caso) e, se solo li avessi, spenderei sempre moltissimi euro per i miei upgrade

il mio dubbio era principalmente rivolto alla botta di 8dischi tutti in una volta, io probabilmente mi sarei fatto le ossa nel mondo dello storage "cazzuto" con meno dischi e molte + prove sul campo..non so se hai capito cosa intendo dire

p.s. che errore da iometer?l'hai configurato come scritto nel thd ufficiale?

ciauz
Non so dirti di preciso (sono fuori casa, stasera controllo e ti dico), ma dov'è il thread ufficiale?
Old 02-10-2008, 21:08   #308
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

uff domani arrivano gli hd e mi manca il ctrl....
Old 02-10-2008, 21:42   #309
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
Beh, potresti fare società con "IL MENNE": lui ha il CTR ma non trova gli HD...

Che CTR prenderai? Il DELL immagino, giusto? E che HD?
Old 02-10-2008, 21:44   #310
Pelvix
Senior Member

Quote:
Un OT (scusate ma mi interessa molto):
cosa intendi dire che "cerchi un UPS ONLINE?

Non credo che a livello consumer ne esistanto.. per quanto ne so sono prodotti destinati ad altri usi, e costano milioni..
Old 02-10-2008, 21:58   #311
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
Un OT (scusate ma mi interessa molto):
cosa intendi dire che "cerchi un UPS ONLINE?

Non credo che a livello consumer ne esistanto.. per quanto ne so sono prodotti destinati ad altri usi, e costano milioni..
salve
veramente lo vedenva 1 utente del forum ma voleva un po troppo....
ufff!
no gli ups lo vendevo ma ormai sono tutti venduti
si trattava di ups online doppia conversione da 1000va della aros, veramente ups stupendi!
Old 02-10-2008, 21:59   #312
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
Beh, potresti fare società con "IL MENNE": lui ha il CTR ma non trova gli HD...

Che CTR prenderai? Il DELL immagino, giusto? E che HD?
seagate 15k.5 possibile?
devo ricontrollare
Old 02-10-2008, 22:13   #313
Pelvix
Senior Member

Quote:
salve
veramente lo vedenva 1 utente del forum ma voleva un po troppo....
ufff!
no gli ups lo vendevo ma ormai sono tutti venduti
si trattava di ups online doppia conversione da 1000va della aros, veramente ups stupendi!
Ma che roba sono?
Non li conosco.. mi posteresti un link?
Io ho un APC SMART 1500 VA, ma non credo sia del tipo online..
Old 02-10-2008, 22:24   #314
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

Quote:
seagate 15k.5 possibile?
devo ricontrollare
mmm a seconda di quel che devi farci i 15k.5 possono essere lentucci, per uso desktop meglio i fujitsu se vuoi un consiglio
Oppure se sei in grana prenditi un bel 15k.6 (che e' un missile )

PS lo voglio

PPS: comunque anche io ho il controller SAS, peccato che non ho piu i soldi per comprare i dischi (li ho finiti durante gli upgrade )

Ultima modifica di saverio80 : 02-10-2008 alle 22:26.
Old 02-10-2008, 22:29   #315
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
Ma che roba sono?
Non li conosco.. mi posteresti un link?
Io ho un APC SMART 1500 VA, ma non credo sia del tipo online..
no line interactive, ma fidati che per i tuoi hd va molto piu' che bene, stiamo parlando del top dei line interactive con consumi accettabili
pure io uso quell'ups!
Old 02-10-2008, 22:32   #316
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
Originariamente inviato da saverio80 Guarda i messaggi
mmm a seconda di quel che devi farci i 15k.5 possono essere lentucci, per uso desktop meglio i fujitsu se vuoi un consiglio
Oppure se sei in grana prenditi un bel 15k.6 (che e' un missile )

PS lo voglio

PPS: comunque anche io ho il controller SAS, peccato che non ho piu i soldi per comprare i dischi (li ho finiti durante gli upgrade )
6ms di tempo medio d'accesso!
da 86 a 135mb di transfert rate
per il resto non mi sembrano male!
boh!
ma lo vendi o no sto ctrl?!?!
dai su se accetti ti pago anche subito cosi' per fine settimana ho tutto
Old 02-10-2008, 22:36   #317
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Io ho il mio ordine dei dischi in stand-by perchè lo shop online dove li ho presi segnalava una disponibilità "fasulla" .... è già qualche giorno che nicchiano..... ... se non mi fanno sapere nulla entro inizio prossima settimana annullo e li prendo da qualche altra parte.....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 22:50   #318
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

Quote:
ma lo vendi o no sto ctrl?!?!
dai su se accetti ti pago anche subito cosi' per fine settimana ho tutto
eh considera che non ho manco potuto provarlo
Comunque chiedi a ilgreco1974 che lui tratta parecchio di questa roba, se non erro il menne ha comprato da lui il suo controller, quasi sicuramente ne avra' un altro (e gia che ci sei digli anche che ti mando io che con tutti i clienti che gli sto mandando voglio almeno un 50% di sconto sul prossimo 15k.6 )

PS: Tra l'altro e' di roma quindi vai e prendi il controller in giornata

Ultima modifica di saverio80 : 02-10-2008 alle 22:58.
Old 02-10-2008, 23:28   #319
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

magari...
mi fai qlk info?
come lo contatto?!
Old 02-10-2008, 23:33   #320
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
magari...
mi fai qlk info?
come lo contatto?!
visto ora, mi verrebbe ctrl+cavo+batteria 184€
se mi fa un 20% di sconto domani vado a ritirarlo direttamente
di piu' non posso! (devo pure metterci la benzina visto che abito a 50km!)
sapete in che quartiere abita?
tks a lot
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Tariffe auto UE-USA: l'accordo abbassa i...
ChatGPT diventa low cost con il nuovo ab...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian