Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2008, 15:45   #281
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Io sono sempre in attesa dei dischi.....uff....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 16:07   #282
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Ok, ora ci capisco sempre meno:
1 - mi hanno detto di configurare il CTR con Stripe max 64 k per uso desktop (non tratto filmati o rendering, ma uso il pc per tutto il resto) e tu mi dici di impostarlo a 128K..
64k o 128k e' questione di provare sul campo, indicativamente qualcuno ti ha consigliato 64k, io ti ho consigliato 128k perche credo utilizzi file abbastanza grandi, in ogni caso non c'e' altro modo che provarle entrambe per decidere
Guarda ti posto un commento piu autorevole del mio magari ti chiarisce un po:
Quote:
Originariamente inviato da - CRL -
Lo stripe a 128 è un po' elevato, giustificato per me solo da sistemi raid dedicati a maneggiare file medio-grandi.

Se sul raid c'è il s.o. io consiglio 16 o 32 kB, se invece ci sono solo dati 64 o 128, oltre non andrei, a meno di casi specifici.

In genere poi io preferisco stripe size più piccoli, favorendo la reattività alla performance in sustained read.

- CRL -
Quote:
2 - Mi hanno detto di non attivare mai per nessun motivo l'impostazione "Writeback" del CTR (manco ci fosse la pena di morte) e tu mi dici il contrario (ho la BBU)

Non che voglia mettere in dubbio ciò che dici (anche perchè non ne ho assolutamente le conoscenze per poterlo fare) solo vorrei capire il perchè di vedute così antitetiche..
Sti benedetti parametri che significano?
Tutte le impostazioni sono mirate a qualcosa, non esiste il settaggio termo-nucleare-totale-globale (cit ) altrimenti sarebbe imposto in fabbrica. La cache writeback aumenta leggermente le prestazioni al costo del rischio che in caso manchi alimentazione al sistema si possono perdere dei dati che non sono stati fisicamente scritti sul disco (per questo l'opzione e' abilitabile sul controller solo per chi ha la batteria). Il rischio quindi e' piuttosto limitato, e ancora di piu lo e' se hai un ups (e se spendi 2000€ in un sottosistema dischi suppongo tu abbia anche speso 100€ per un ups! ). Comunque non c'e' bisogno di fidarsi "ciecamente" dato che l'array lo stai costruendo fai qualche prova e vedi se il writeback ti porta benefici
Quote:
E' passato ieri il corriere ma non ero in casa.
Spero ripassi oggi..
Ma a che serve un raid 5 o 6 (non so nemmeno cosa significhi raid 5 o 6 o altro, conosco solo il raid 0)?
In questo tread ho spiegato piu o meno tutti i tipi di raid (0,1,0+1,10,5,6,50,51), dacci un'occhiata (tutto il tread non solo il primo post eh )
Quote:
E' appena passato il corriere: arrivati i miei 8 piccini..
Scusate ma ora mi assento...
invidia

Edit: Aggiungo un bench che ho fatto sul mio pc, sarebbe interessante (per me almeno ) se poteste postare un bench fatto con questo programma sui vostri mega sistemi sas (ben accetti anche a disco singolo non solo raid)

PS: il bench e' il roadkil's DiskSpeed scaricabile da qui
PS2: se possibile inserite nello screen (come ho fatto io) o nel post (se preferite) anche i dati riguardanti tipo di partzione e dimensione grazie

Ultima modifica di saverio80 : 01-10-2008 alle 20:52.
saverio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 21:11   #283
ilkarro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alessandria
Quote:
E' appena passato il corriere: arrivati i miei 8 piccini..
Scusate ma ora mi assento...
Ti consiglio di impostare un raid 0 con tutti e 8 i dischi solo per fare qualche bench e prova, poi passerei ad un raid 5 con 5 o 6 dischi ed userei i restanti come hot spare
Old 01-10-2008, 21:23   #284
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Allora:
primo test con gli 8 piccolini:

http://img261.imageshack.us/my.php?i...ebackonbd0.png

Il sistema è in RAID 0, Stripre 128k, Writeback ON..

Mi pare un po' bassino come valori no?
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 22:17   #285
Pelvix
Senior Member

Questo con HD Tune 3.11:

http://img133.imageshack.us/my.php?i...ackonhdzv0.png

però lo stripe di hd tune è settato @ 512k: se lo lascio a default (64k) ottengo appena 200-250 mb/sec di max
Old 01-10-2008, 22:55   #286
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

bencha anche con il roadkill che ho postato 3 post piu sopra :Q___
Se vuoi fare dei bench seri fatti iometer e atto.
Altrimenti un bench piu semplice il crystaldisk (5 volte - 1000Mb), simile al roadkill per certi versi.

512k di stripe e' un'esagerazione giusto se devi lavorare su grossi file video non compressi lo puoi usare altrimenti la reattivita' si va a far benedire, ma comunque facendo i bench dovresti cogliere da solo la differenza.

In ogni caso dopo il puro bench, il mio consiglio e' sempre di mettere quei dischi in raid 50 (stripe of stripes with parity )
(un minimo di sicurezza ci vuole! poi ovviamente sta a te decidere ma almeno io ho la coscienza a posto )
Old 01-10-2008, 23:16   #287
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da saverio80 Guarda i messaggi
bencha anche con il roadkill che ho postato 3 post piu sopra :Q___
Se vuoi fare dei bench seri fatti iometer e atto.
Altrimenti un bench piu semplice il crystaldisk (5 volte - 1000Mb), simile al roadkill per certi versi.

512k di stripe e' un'esagerazione giusto se devi lavorare su grossi file video non compressi lo puoi usare altrimenti la reattivita' si va a far benedire, ma comunque facendo i bench dovresti cogliere da solo la differenza.

In ogni caso dopo il puro bench, il mio consiglio e' sempre di mettere quei dischi in raid 50 (stripe of stripes with parity )
(un minimo di sicurezza ci vuole! poi ovviamente sta a te decidere ma almeno io ho la coscienza a posto )
No no, i 512 di stripe li ho settati solo su HD TUNE, nel CTR è settato @ 128k

Questi i risultati del test:

http://img440.imageshack.us/my.php?i...mmaginejh7.png

Come sono?
Old 01-10-2008, 23:54   #288
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

A occhio sembrano piuttosto buoni Ma la partizione C da quanti gb e' ? (il tempo d'accesso e' bassissimo per essere un raid di 8 dischi)
prova a testare anche il disco singolo per capire come scalano, e anche il raid a 4 dischi (ho come l'impressione che 4 dischi scalino meglio di 8 nel qual caso un raid50 sarebbe forse piu performante). Ovviamente per ogni test prova con cache writeback abilitata e disabilitata per vedere se ci sono differenze e poi testa le stripe differenti (io proverei a fare prima tutti i bench con 128k e poi li rifai a 64k cosi vedi le varie differenze )
Fai anche il crystal disk da 1gb (anche negli altri tagli se hai voglia) e' un bench per le prestazioni in scrittura.
Anche qualche prova col raid50 io la farei... beh oddio io farei tutti i bench del mondo

Ultima modifica di saverio80 : 02-10-2008 alle 00:00.
Old 01-10-2008, 23:58   #289
Pelvix
Senior Member

Ecco il test con crystal default:

http://img363.imageshack.us/my.php?i...taldiskdl7.png
Old 01-10-2008, 23:59   #290
Pelvix
Senior Member

Quote:
A occhio sembrano piuttosto buoni Ma la partizione C da quanti gb e' ? (il tempo d'accesso e' bassissimo per essere un raid di 8 dischi)
prova a testare anche il disco singolo per capire come scalano, e anche il raid a 4 dischi. Ovviamente per ogni test prova con cache writeback abilitata e disabilitata per vedere se ci sono differenze e poi testa le stripe differenti (io proverei a fare prima tutti i bench con 128k e poi li rifai a 64k cosi vedi le varie differenze )
Fai anche il crystal disk da 1gb (anche negli altri tagli se hai voglia) e' un bench per le prestazioni in scrittura.
Anche qualche prova col raid50 io la farei... beh oddio io farei tutti i bench del mondo
C è grossa 20 GB
Per gli altri test mi spiace ma non hovoglia di reinstallare tutto tutte le volte....
Anche se provare con il 64 k non mi dispiacerebbe..
Old 02-10-2008, 00:06   #291
Pelvix
Senior Member

Questo è il risultato con Crystal settato @ 1 GB...

http://img296.imageshack.us/my.php?i...stal1gbza4.png

E questo è fatto con PCWizard:http://img151.imageshack.us/my.php?i...cwizardjc4.png

Raga, in un altro thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showth...375753&page=53) mi è stato detto che il problema è il CTR DELL che essendo di bassa qualità fa da collo di bottiglia e che dovrei cambiarlo per un Adaptec serie 5..
E' vero?
Avrei dei miglioramenti?

Ultima modifica di Pelvix : 02-10-2008 alle 00:13.
Old 02-10-2008, 00:43   #292
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Raga, in un altro thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showth...375753&page=53) mi è stato detto che il problema è il CTR DELL che essendo di bassa qualità fa da collo di bottiglia e che dovrei cambiarlo per un Adaptec serie 5..
E' vero?
Avrei dei miglioramenti?
Hum.... con una cpu dual core sul controller certo che li avresti.... comunque i dati dichiarati per il dell perc ( lsi 8408e ) non sono male.... inoltre PARE che con un aggiornamento del fw prossimo sarà possibile anche usarlo in raid 6 - 60 ... è chiaro che se si cerca di meglio, ce ne è....è chiaro che un adaptec 5805 vada meglio... ha una cpu dual core 1.2ghz, 512mb ram ( ma il dell è espandibile a 512 ) .... secondo me però da questo a dire che il controller fa da collo di bottiglia ce ne corre.... certo è anche che 8 hd come quelli spremono assai.... comunque verifica bene prima di cambiare controller....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 02-10-2008, 01:40   #293
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

certo continui a fare il bench con hdtune.... hai notato che con il roadkill il tr e' sui 700mb/s? quello e' un bench di prestazioni reali non dedotte... i tuoi dischi non fanno 200mb/s come dice hdtune, e' OVVIO che e' sballato il bench, e' IMPOSSIBILE che 8 dischi in raid0 facciano 200mb/s manco i 5400rpm pata di 10 anni fa farebbero 200mb..... Se non ti fidi del roadkill prova IOmeter e ATTO cosi' sei sicuro che i dischi funzionino correttamente, quelli non mentono e non scazzano e si puo vedere se i dischi lavorano come dovrebbero o meno
Per il cambio di controller beh sicuramente sara' meglio l'adaptec ma costa anche 5-6 volte tanto il perc (mi pare stia sui 600 EURO ) e non so "quanto possa migliorare" specialmente in un raid0 il controller conta pochino... inoltre iceman dice "non fa neanche il raid 6 o 60" .... apparte il discorso sui raid 60 che si e no ci saranno 4 controller al mondo che lo fanno, non sono il tipo di raid che interessa a te, non sono prestazionali ma di sicurezza (doppia parita') ed efficienza di storage del 33% ..... cioe' 1,2 Tb di dischi = 400gb di spazio e prestazioni se il controller e' veramente buono molto inferiori al raid 10... inoltre nel raid0 non ci sono calcoli di parita'...poi bo per me non ha senso quel controller, a meno che tu non voglia il raid 60 nel qual caso ok...
Per me non hai problemi di collo di bottiglia e la prova la puoi fare tu stesso, smonta 4 dischi e fai il raid a 4 se ottieni gli stessi bench allora il controller ti frena, a me dal bench roadkill e' sembrato tutto giusto, se poi nell'uso li vedi lenti allora ok, ma fidarsi di hdtune per decidere di comprare un controller da 600€ (e buttarne uno da 500, l'avrai preso usato ma la fascia di prezzo e' la stessa sono due controller di pari categoria, e a parita' di prezzo e' sicuramente meglio l'adaptec ma la parita' non c'e' proprio) solo a me pare sbagliato? Come ripeto da parecchio i bench sono sballati e non fanno testo. Se non sei convinto fai le prove a cronometro e i tuoi 700 e passa mega di transfer li vedi tutti...
inoltre il conto e' facile 1 disco fa sui 90Mb/s (almeno gli scsi U320, magari sas sono un "pelo" piu veloci) 8 dischi= 90x8=720Mb/s di piu di quello di certo non si puo fare! E infatti col roadkill fai poco sotto i 700Mb/s
Mi pare tu avessi anche dei raptor fai un cristal e un roadkill anche su quelli e confrontali con i risultati dei SAS e vedi se ti trovi o se "i raptor vanno piu veloce perche' hdtune dice che 8 scsi 15k fanno 200mb/s"
Ps casomai chiedi ad icemanrulez che ha il raid a 4 dischi col controller adaptec di fare anche lui il bench roadkill e confronta quei valori cosi' capisci anche cambiando controller che differenza c'e' (secondo me la differenza in un raid0 potra' essere di 10 Mb/s su 700 e mi sto tenendo largo eh)

Edit: inoltre icemanrulez parla di limite di banda.... mah... dato che sono entrambi su slot pcie secondo me hanno la stessa banda (PCIe 8X e' il perc e PCIe 8x l'adaptec), sbaglio io?

Ultima modifica di saverio80 : 02-10-2008 alle 02:21.
Old 02-10-2008, 09:45   #294
Pelvix
Senior Member

Dunque, riassumo un attimo perchè mi sto perdendo (scusate se di tanto in tanto dico boiate, ma le ie conoscenze in merito ai sistemi raid sono davvero penose ):

1 - Il tipo di raid che mi interessa è SOLO e SOLTANTO il RAID 0 (al max il 5, anche se non mi è chiaro se sia altrettanto veloce come lo 0 o no.. ). Altri tipi di RAID non ne conosco e non mi servono (sono un utente domestico, non tratto dati particolari, e gli unici dati che mi servono davvero, li ho salvati su altri 3 HD SATA (non in RAID) + 2 DVD RW.

2 - Quello che mi premeva capire è se in effetti in CTR DELL PERC 5/i per ciò che IO voglio fare (RAID 0 o al max 5, se è altrettanto performante) fa da freno o no (anche perchè spendere 600 euro per un Adaptec e poi ritrovarmi nelle stesse condizioni mi girerebbero un po').

3 - Capire che tipo di STRIPE mi conviene (64k o 128k?) e se abilitare o meno il WRITEBACK (il CTR ha la BBU e sono sotto UPS, quindi il problema sicurezza non si pone, credo..).

4 - Mi era sorto il buddio che il CTR facess da collo di bottiglia per via della copertura dei pin 5 e 6 (a me necessaria, la mia mobo monta chipset Intel X 48), o se comunque tale CTR non sia in grado di gestire al meglio il mio RAID, strozzandolo e vanificando così il tutto...
Old 02-10-2008, 10:05   #295
Pelvix
Senior Member

Ho provato a spostare un unico file (una iso) da una partizione all'altra all'interno del RAID 8 da D @ E):
il file è di 6.855.120 kb (6,53 GB), ci ha impiegato 1 minuto e 50 sec.

Come è?
Old 02-10-2008, 10:09   #296
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Prima di spendere 600 euro ( ! ) per il pur ottimo controller adaptec pensaci bene, perchè:

- Sicuramente alla differenza di prezzo non corrisponderà un parallelo aumento di prestazioni.

- Ti serve veramente per un raid0 un controller che integri financo il raid 6-60 e una cpu dual core a 1.2ghz? Secondo me no.

- Stripe .... non c'è una risposta standard.... se tu movimenti spesso grossi files, ad esempio facendo editing video, lo stripe va impostato maggiore dei 128kb, però così facendo si avrà un decadimento prestazionale nelle operazioni "correnti" di windows e in tutte quelle dove si devono gestire diversi files piccoli.... in genere per un uso desktop si usano stripe da 64kb, o 128kb che comunque non sono male anche per i grossi files, diciamo che rappresentano un buon compromesso.... devi provare tu sul campo quale si adatta meglio alle tue esigenze.

- collo di bottiglia: qui stiamo parlando di controller da 6-700 euro ( adaptec ) e da 4-500 ( il perc 5/i ) euro teorici in versione retail.... e dalle specifiche non credo proprio che un controller pci-express 8x sia cappato in raid0 con 8hd a metà velocità..... le specifiche dichiarate in termini di larghezza di banda sono ben superiori a quelle utilizzate da 8 hd in raid0..... inoltre sei su pci-express 16x meccanico ed elettrico.... però i test devi farli tu.

Converrebbe anche trovare dei riscontri sul web, sull'andamento del controller con 8hd sas in raid0.

Utilizza più programmi di bench, e non fidarti solo di hdtach/tune che spesso svagellano.
Old 02-10-2008, 10:18   #297
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Prima di spendere 600 euro ( ! ) per il pur ottimo controller adaptec pensaci bene, perchè:

- Sicuramente alla differenza di prezzo non corrisponderà un parallelo aumento di prestazioni.

- Ti serve veramente per un raid0 un controller che integri financo il raid 6-60 e una cpu dual core a 1.2ghz? Secondo me no.

- Stripe .... non c'è una risposta standard.... se tu movimenti spesso grossi files, ad esempio facendo editing video, lo stripe va impostato maggiore dei 128kb, però così facendo si avrà un decadimento prestazionale nelle operazioni "correnti" di windows e in tutte quelle dove si devono gestire diversi files piccoli.... in genere per un uso desktop si usano stripe da 64kb, o 128kb che comunque non sono male anche per i grossi files, diciamo che rappresentano un buon compromesso.... devi provare tu sul campo quale si adatta meglio alle tue esigenze.

- collo di bottiglia: qui stiamo parlando di controller da 6-700 euro ( adaptec ) e da 4-500 ( il perc 5/i ) euro teorici in versione retail.... e dalle specifiche non credo proprio che un controller pci-express 8x sia cappato in raid0 con 8hd a metà velocità..... le specifiche dichiarate in termini di larghezza di banda sono ben superiori a quelle utilizzate da 8 hd in raid0..... inoltre sei su pci-express 16x meccanico ed elettrico.... però i test devi farli tu.

Converrebbe anche trovare dei riscontri sul web, sull'andamento del controller con 8hd sas in raid0.

Utilizza più programmi di bench, e non fidarti solo di hdtach/tune che spesso svagellano.
Il test del post sopra (il post 295) come ti sembra?

PS: ho anche IOmeter ma non ho capito come si usa (come cavolo si detta?)

Con Atto ottengo questo:
http://img518.imageshack.us/my.php?image=attoqh3.png

Ultima modifica di Pelvix : 02-10-2008 alle 11:28.
Old 02-10-2008, 12:46   #298
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

da ATTO si vede chiaramente che i dischi funzionano tutti bene e che il controller non frena un bel niente
Il controller adaptec sara' pure migliore sulla carta ma in pratica in un raid 0 non si vede la differenza tra un controller con processore single core e uno dual core o uno quadcore perche' per i calcoli che deve fare il controller il processore del dell basta e avanza, poi puo esserci una migliore gestione della cache o altro ma la differenza anche se fosse un controller da 2000€ non sarebbe apprezzabile (ripeto per un raid 0 !!)
Se volessi approfondire "come va il raid" servirebbe vedere uno solo di quegli hard disk sul tuo pc come va cosi' da capire se scalano bene o meno. Avendo io lo stesso hd in versione SCSI U320 secondo me non c'e' nessun tappo, pero' magari i SAS vanno il doppio e il raid e' cappato (scherzo ovviamente eh )
Per il Raid5 ti ho postato poco fa un link dove ho spiegato le differenze ecc...
In pratica in scrittura il raid5 e' piu lento dello 0 in lettura circa lo stesso ma se si rompono 1 o 2 hard disk non perdi i dati. Per chiarimenti leggiti il link
Old 02-10-2008, 12:56   #299
Pelvix
Senior Member

Quote:
da ATTO si vede chiaramente che i dischi funzionano tutti bene e che il controller non frena un bel niente
Il controller adaptec sara' pure migliore sulla carta ma in pratica in un raid 0 non si vede la differenza tra un controller con processore single core e uno dual core o uno quadcore perche' per i calcoli che deve fare il controller il processore del dell basta e avanza, poi puo esserci una migliore gestione della cache o altro ma la differenza anche se fosse un controller da 2000€ non sarebbe apprezzabile (ripeto per un raid 0 !!)
Se volessi approfondire "come va il raid" servirebbe vedere uno solo di quegli hard disk sul tuo pc come va cosi' da capire se scalano bene o meno. Avendo io lo stesso hd in versione SCSI U320 secondo me non c'e' nessun tappo, pero' magari i SAS vanno il doppio e il raid e' cappato (scherzo ovviamente eh )
Per il Raid5 ti ho postato poco fa un link dove ho spiegato le differenze ecc...
In pratica in scrittura il raid5 e' piu lento dello 0 in lettura circa lo stesso ma se si rompono 1 o 2 hard disk non perdi i dati. Per chiarimenti leggiti il link
Ho letto qualcosa, e un po' più chiaro ora mi è...
Anche se ripeto, non ho dati importanti sul raid, anche se dovesse rompersi un disco, mi spiacerebbe MOOOOOOOOOOOOOOLTO di più per il disco piuttosto che per i dati...
Il valore ottenuto con ATTO (non riesco a fare IOmeter perchè dopo poco mi da sempre un errore ) però non è di 800 MB/sec come dovrebbe essere (se ogni disco da circa 100 MB/sec, 8 hd in RAID 0 dovrebbero darmene circa 800 no? Poi togliamo pure qualcosa che magari si perde per strada.. però il valore più alto di ATTO è 727 MB/sec: manca quasi un disco come prestazioni..
E' dovuto al fatto che ho lo stripe @ 128 k anzichè @ 64 k?
O è un problema dovuto al WRITEBACK?
Old 02-10-2008, 13:11   #300
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Ho letto qualcosa, e un po' più chiaro ora mi è...
Anche se ripeto, non ho dati importanti sul raid, anche se dovesse rompersi un disco, mi spiacerebbe MOOOOOOOOOOOOOOLTO di più per il disco piuttosto che per i dati...
Il valore ottenuto con ATTO (non riesco a fare IOmeter perchè dopo poco mi da sempre un errore ) però non è di 800 MB/sec come dovrebbe essere (se ogni disco da circa 100 MB/sec, 8 hd in RAID 0 dovrebbero darmene circa 800 no? Poi togliamo pure qualcosa che magari si perde per strada.. però il valore più alto di ATTO è 727 MB/sec: manca quasi un disco come prestazioni..
E' dovuto al fatto che ho lo stripe @ 128 k anzichè @ 64 k?
O è un problema dovuto al WRITEBACK?
perdona il mio commento ma sinceramente non riesco a capire il tuo ragionameno:

dici di essere un utente "desktop" nel senso che il tuo sistema non ha esigenze particolari ma insoddisfatto delle prestazioni di 4 raptor in raid 0(che andrebbero bene anche a uno che fa montaggio video di professione) compri OTTO dischi SAS da 200€ l'uno e ,vedendo che hdtune non di dava i numerini che ti aspettavi, hai cominciato a pensare che il dell sia sottodimensionato...senza nemmeno conoscere l'esistenza del vero tool di riferimento che è IOMeter..probabilmente già un raid5 di raptor andava bene...correttamente configurato

Inoltre non conosci nemmeno tutte le varie modalità di raid esistenti(diffuse o meno) fermandoti(esigendo!!!) a un raid 0 da oltre 1tera che serve praticamente a nulla visto il tuo uso "desktop" quando un raid 10 o 5 sono quasi d'obbligo con 8 dischi

Il sistema di dischi che hai sotto il case sarebbe sovradimensionato pure per una piccola azienda del ramo IT e sinceramente non riesco a immaginare molti impieghi per un raid SAS da 8 dischi fuori dall'abito server.

Sicuro di non aver buttato via una caterva(ma tanti) di soldi?
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Galaxy Tab S10 Lite: il nuovo tablet di ...
Meta punta sempre più sull'AI: an...
iPhone pieghevole: lo sviluppo continua,...
Linux e macOS al sicuro: OpenSSH protegg...
HONOR rivoluziona il mercato pieghevole ...
Huawei Watch GT 6: svelato il primo teas...
Midnight di Archer vola per 88 km: il ta...
A Palermo bike e car sharing sono un fal...
La tragica storia di Sophie: morta suici...
Imbarazzante imprevisto per un Tesla Rob...
Antitrust bacchetta Enel X: multa da mil...
“Non pagheremo”: 4chan contro le multe U...
ChatGPT e Google: spunta un retroscena s...
Ecco come ottenere 100 euro di sconto ac...
La serie OPPO Reno14 arriva in Europa (e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian