Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2007, 20:38   #921
Mister Tarpone

Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 20:39   #922
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
ATTENZIONE LEGGETE BENE

Allora, oggi pomeriggio l'ho installato (subito con patch alla 1.0001), e ho passato 2 ore a testare solo le varie impostazioni grafiche.
Il risultato di questo è abbastanza sconvolgente, e vado a spiegare i motivi.

Il primo avvio l'ho sperimentato come sempre con tutto al massimo, con la certezza che non sarebbe girato per nulla bene, Illuminazione dinamiche attivate e dettaglio grafico al massimo. Ovviamente faceva 3 fps medi, ma la grafica era assolutamente stratosferica, proprio a causa (mi sono detto) dell'illuminazione dinamica e dell'alto dettaglio grafico.

Dopo innumerevoli combinazioni, ho provato a disabilitare del tutto le illuminazione dinamiche, mettendo solo le illuminazioni fisse, lasciando il dettaglio grafico tutto al massimo. Come sospettavo, la causa dei forti rallentamenti erano causate da queste, com'è stato più volte detto, ma non è affatto questo il punto!
Il gioco così impostato era sì molto più brutto (e fin troppo), ma fluidissimo, ma la cosa incredibile è che la lunghezza dei caricamenti così impostato, erano brevissimi, una proporzione tipo dell' 1:3.
Mi sono chiesto il motivo, dato che ha senso un rallentamento eccessivo ma nbon caricamenti del triplo, ed ho subito controllato l'occupazione della ram prima in un caso e poi in un altro:
1,7 gb circa con le luci dinamiche attivate, solo 1 gb con l'illuminazione fissa (restando fisso il dettaglio grafico che era settato sempre con tutto al massimo).

Quindi mi chiedo: si tratta di 2 giochi diversi in uno solo?
Qui non si tratta delle sole ombre dinamiche, in questo caso vengono caricate tonnellate di texture in più!!!! Per quale assurdo motivo?

Ultima modifica di Restless : 30-03-2007 alle 20:42.
Restless è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 20:43   #923
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi
ATTENZIONE LEGGETE BENE

Allora, oggi pomeriggio l'ho installato (subito con patch alla 1.0001), e ho passato 2 ore a testare solo le varie impostazioni grafiche.
Il risultato di questo è abbastanza sconvolgente, e vado a spiegare i motivi.

Il primo avvio l'ho sperimentato come sempre con tutto al massimo, con la certezza che non sarebbe girato per nulla bene, Illuminazione dinamiche attivate e dettaglio grafico al massimo. Ovviamente faceva 3 fps medi, ma la grafica era assolutamente stratosferica, proprio a causa (mi sono detto) dell'illuminazione dinamica e dell'alto dettaglio grafico.

Dopo innumerevoli combinazioni, ho provato a disabilitare del tutto le illuminazione dinamiche, mettendo solo le illuminazioni fisse, lasciando il dettaglio grafico tutto al massimo. Come sospettavo, la causa dei forti rallentamenti erano causate da queste, com'è stato più volte detto, ma non è affatto questo il punto!
Il gioco così impostato era sì molto più brutto (e fin troppo), ma fluidissimo, ma la cosa incredibile è che la lunghezza dei caricamenti così impostato, erano brevissimi, una proporzione tipo dell' 1:3.
Mi sono chiesto il motivo, dato che ha senso un rallentamento eccessivo ma nbon caricamenti del triplo, ed ho subito controllato l'occupazione della ram prima in un caso e poi in un altro:
1,7 gb circa con le luci dinamiche attivate, solo 1 gb con l'illuminazione fissa (restando fisso il dettaglio grafico che era settato sempre con tutto al massimo).

Qui non si tratta delle sole ombre dinamiche, in questo caso vengono caricate tonnellate di texture in più!!!! Per quale assurdo motivo?
ehmmm....scalabilità?
Old 30-03-2007, 20:44   #924
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Qui non si tratta delle sole ombre dinamiche, in questo caso vengono
caricate tonnellate di texture in più, per quale assurdo motivo?
Ma perche' non leggete mai il primo post...

La modalita' senza luci dinamiche è in dx8.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 20:44   #925
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da DaK_TaLeS Guarda i messaggi
regalino:
cosa cambia con queste impostazioni?
Old 30-03-2007, 20:48   #926
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
cosa cambia con queste impostazioni?
E' un cvars.. spiega i vari parametri..
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 20:48   #927
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Ma perche' non leggete mai il primo post...

La modalita' senza luci dinamiche è in dx8.
Che la modalità senza luci dinamiche fosse in dx8 non lo sapevo.
Ma perché 1 gb solo occupato contro 1,7 della versione dx9?
Perché il triplo del tempo nel caricamento?
Non mi pare sia solo questo il problema, come ho detto, qui si tratta di una grossa mole di texture in più. Senza illuminazioni dinamiche le texture sembrano ad una risoluzione nettamente più bassa, provate ad osservare il cielo.

Ultima modifica di Restless : 30-03-2007 alle 20:58.
Restless è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 20:49   #928
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da wolverine Guarda i messaggi
E' un cvars.. spiega i vari parametri..
Ottimo!

p.s.: allora grazie del regalino
Old 30-03-2007, 20:56   #929
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
Mi permetto invece di dissentire sull'audio: i dialoghi sono buoni, soprattutto se lo si gioca in inglese, ma i suoni delle armi non mi sembrano affatto reali...
Non ho mai sentito un'arma come quelle del gioco sparare, però effettivamente il suono delle armi è leggermente inferiore ad altri titoli, diciamo che l'audio in generale è però molto conivolgente. Piccola nota: c'è un parametro con il quale (tramite \) si possono settare il numero di fonti audio se non sbaglio, se lo trovo vi faccio sapere.

Quote:
Originariamente inviato da Brakon Guarda i messaggi
Bellissimi gli screen, VitOne!
Ti ringrazio .

Quote:
Originariamente inviato da slivio... Guarda i messaggi
ops è stato uppato

thank you...

vitouan ma tu con i settaggi come i miei quanto fai..?

a prescindere che uso vista..
Che settaggi usi? Se vuoi posso fare una prova, anche se ormai ho sputtanato parecchio il file user per adattarlo alle mie esigenze (posso sempre caricarne uno da capo però).

Quote:
Originariamente inviato da x119 Guarda i messaggi
Non confondiamo...

Allora r2_allow_r1_lights ON abilita un HDR ancora più completo, a tratti eccessivo, aggiungo che toglie di media 15fps, con la 8800gts questo settaggio non lo reggo.

r2_sun_lumscale 1.5 invece aumenta l'illuminazione del paesaggio.
Ovvero aumenta di poco l'intensità con cui i raggi solari illuminano le superfici.
Nulla di trascidentale, però a me rispetto al valore di default piace molto di più così, da un che di realistico.

Ah, ho trovato pure un comando che migliora la scalabilità delle ombre alle lunghe distanze, solo che ha il difetto che le ombre in distanza cambiano di qualità col muovere su e giù della visuale
Per il settaggio del sole ho provato ed è effettivamente gradevole l'effetto . Per quello che riguarda le ombre del prato avevo chiesto anche in precedenza, mi diresti come hai fatto? Pure a me francamente non piace molto il fatto che venga caricato a "fascie" nette, ovviamente è fatto per migliorare le prestazioni, però un effetto meno netto IMHO sarebbe stato migliore.

Quote:
regalino:
[
Grazie . Si ottiene lo stesso risultato digitando help dopo \ .
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 21:02   #930
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Non mi pare sia solo questo il problema, come ho detto, qui si tratta di una grossa mole di texture in più. Senza illuminazioni dinamiche le texture sembrano ad una risoluzione nettamente più bassa, provate ad osservare il cielo.
Infatti c'è una bella differenza fra le texture in dx8 e in dx9+HDR... non capisco perche' ti stupisca tanto il fatto che la memoria sia molto meno occupata...
Old 30-03-2007, 21:03   #931
DaK_TaLeS
Senior Member

L'Avatar di DaK_TaLeS

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Rovereto (TN)
Quote:
Originariamente inviato da VitOne Guarda i messaggi
Grazie . Si ottiene lo stesso risultato digitando help dopo \ .
l'ho solo copiancollato cosi si ha sott'occhio il range delle impostazioni

Ah: per chi vuole eliminare il ballonzio della testa (il rollio, o come lo chiamate insomma) basta impostare:

cam_inert 0.0

per i masochisti si puà arrivare fino a 0.9, a 1.0 non va il mouse..di default mi sembra sia 0.7
DaK_TaLeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 21:03   #932
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Quote:
Io credo sia un pregio, non un difetto. Il gioco è molto scalabile, in modo da potersi adattare a molti sistemi...
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 21:04   #933
LumberJack
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Sotto il fuoco incrociato degli xeno
Forse sono un pazzo, ma volevo chiedere se sulla mi baracca: Athlon 3000+ (1800 mhz effettivi, cazzus è un sempron ) radeon 9800 pro 128mb e 1gb di ram, potevo far girare solo minimamente, dettagli tutti bassi questo gioco.
Ovviamente ho letto che i minimi sarebbero 2ghz, ma vedo sempre la speranza.
LumberJack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 21:04   #934
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da slivio... Guarda i messaggi
Catalyst 7.3 includes Crossfire enhancements for Windows Vista that enable the Alternate Frame Rendering (AFR) Crossfire rendering mode by default, enabling performance benefits for all AFR compatible applications immediately (including newly released applications that have not been officially profiled for Crossfire). Future Catalyst releases will add further Crossfire performance gains once new applications have been profiled specifically for Crossfire. Please note that applications already profiled for AFR will not see any performance benefits from this feature.
[/i]
l'AFR non funziona nemmeno su xp,figuriamoci su vista
da notare sempre including newly released applications that have not been officially profiled for Crossfire ati persevera
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 21:04   #935
x119
Senior Member

L'Avatar di x119

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
regalino:
Codice:
_preset              (Minimum   ) --- Minimum/Low/Default/High/Extreme
ai_use_torch_dynamic_lights (off       ) --- 'on/off' or '1/0'
bind                 (          ) --- no arguments
bind_console         (          ) --- no arguments
bind_list            (          ) --- no arguments
bind_sec             (          ) --- no arguments
cam_inert            (0.7       ) --- float value in range [0.000,1.000]
cam_slide_inert      (0.25      ) --- float value in range [0.000,1.000]
cdkey                (          ) --- string with up to 64 characters
cfg_load             (          ) --- no arguments
....
Grazie! Mi diresti da dove l'hai preso, che sito?
x119 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 21:05   #936
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da LumberJack Guarda i messaggi
Forse sono un pazzo, ma volevo chiedere se sulla mi baracca: Athlon 3000+ (1800 mhz effettivi, cazzus è un sempron ) radeon 9800 pro 128mb e 1gb di ram, potevo far girare solo minimamente, dettagli tutti bassi questo gioco.
Con le luci fisse te lo puoi giocare benissimo al massimo...
Old 30-03-2007, 21:11   #937
Brakon
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Questo gioco ha le textures più pesanti di qualunque altro uscito finora imho
CASE:Cooler Master HAF-X-MOBO:Asrock Extreme4 Z77-CPU:Core I5 [email protected]RAM:2*4GB Corsair vengeance black-VIDEO:Sapphire 7950Vapor-X 1200/1350 day-DATA:Crucial M4 128GB-PSU: Corsair TX650-CONTROL:Logitech G5
Brakon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 21:23   #938
slivio...
Senior Member

L'Avatar di slivio...

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Augusta
edit....
Old 30-03-2007, 21:42   #939
DaK_TaLeS
Senior Member

L'Avatar di DaK_TaLeS

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Rovereto (TN)
Trovato parametrone

r2_gloss_factor 0

Messo a zero toglie i riflessi dalle superfici (tipo in dx8) oppure messo a 10 attiva l'effetto unto

In compenso da un boost da 10+fps con il renderer2
DaK_TaLeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 22:14   #940
stewecar
Senior Member

L'Avatar di stewecar

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da LumberJack Guarda i messaggi
in molte aree ho forti problemi..anche se ho cmq un processore inferiore e solo 768mb di ram..
ad occhio tutta questa pesantezza in dx8 non è giustificata visto che veramente non c'è un riflesso e le ombre sono quanto di più semplice, quando ci sono, si possa immaginare..
è un pò come giocare un gioco di alcuni anni fà con un pc che per allora sarebbe stato molto buono..
peccato che non ci abbiano dato, in via del tutto ludica, la possibilità di utilizzare almeno un minimo di luci dinamiche (forzando gli shader2.0), magari solo sugli oggetti, visto che sarebbe stata possibile a mio modo di vedere, una buona giocabilità in molti tratti del gioco..sempre ad uno stato di ottimizzazione superiore, perchè per adesso su macchine vecchiotte non gira se non con qualche problema..
stewecar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
ULA ha lanciato nuovi satelliti Amazon L...
Riello torna italiana: Ariston sborsa 28...
iPhone 17 Pro -140€, Meta Quest, super T...
QNAP unifica tutte le sue applicazioni d...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 ha po...
2 super smartphone in sconto: Xiaomi 15T...
NASA MAVEN: la sonda spaziale starebbe r...
Amazon valuta un maxi investimento in Op...
L'atteso Exodus, erede spirituale di Mas...
iPhone 17 Pro 256GB scende a 1.199€ in 2...
L'Europa conferma l'addio al ban del 203...
Fermi tutti: la crisi delle memorie RAM ...
TV enormi e prezzi mini: QLED e 4K fino ...
Un sistema di verifica dell'età i...
Il successo ai The Game Awards spinge Cl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian