Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2007, 14:14   #501
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Continuo a non capire perchè ci si lamenti della pesantezza del motore quando in questi thread gli utenti dovrebbero sapere che il defererred shading è una tecnica di rendering della scena 3D tutt'altro che leggera (e non c'entrano le ottimizzazioni fattibili da parte di programmatori "incompetenti").
Non si può avere innovazione e performance insieme, soprattutto da software house che non siano ID o Epic: inutile chiedere miracoli.
D'accordissimo, ma allora avrebbero dovuto fare un beta-testing più accurato (tanto dopo 6 anni qualche mese in più ...), accorgersi della pesantezza del dl, e fare meno i fighi implementando un "normale" HDR come se ne sono visti molti negli ultimi mesi: dubito che la scelta del "normale" HDR FP16 avrebbe inficiato l'atmosfera del gioco, e questo avrebbe potuto essere gestibile da un parco macchine maggiore

Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
Personalmente, mi lamento solo della pesantezza eccessiva con le schede video Ati, che risultano fortemente penalizzate rispetto alle Nvidia, a parità di potenza.

Con una 7800 gira meglio che con una X1950. Ciò mi lascia un pò perplesso...
Qualcuno diceva nel thread "aspettando stalker" che l'engine era basato sull'SDK nVidia, quindi potrebbe essere questo un motivo
Old 28-03-2007, 14:18   #502
DaK_TaLeS
Senior Member

L'Avatar di DaK_TaLeS

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Rovereto (TN)
Quote:
Originariamente inviato da nrk985 Guarda i messaggi
ok, ma io sto fermo in un punto mentre piove, fa un lampo e gli FPS si riducono a 2, ne fa un'altro e rimangono a 20... questo è un BUG da risolvere!
Non è un bug è che quando c'è un lampo vengono generate un fottio di ombre con un ovvio calo di frame, infatti se togli le ombre i fulmini ti fanno le pippe.

Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
Con l'illuminazione fissa ci giocherai bene ma il gioco girerà in dx8..nel complesso la grafica rimane decente cmq.
Con l'illuminazione oggetti o completa il gioco sfrutta le dx9 e diventa parecchio bello visivamente..ma anche molto pesante per una 7600gt...poi te hai solo 1Gb di ram... e quel procio.....
con una 6800le e 1gb di ram riesci a giocarci a full dx8 stando sopra i 30fps con filtri.

in full dx9 renderer2 (con l'user.ltx ottimizzato che trovi un po di pagine addietro) gioco sui 20-25 fps con drop quando c'è il solleone o i fulmini (chili di ombre) fino a 8-10 fps.

Con una 7600 dovresti giocare decentemente anche con l'illuminazione dinamica.

Aspetta ancora un po che escano i tweak fatti bene per l'ini e ci si giocherà bene con qualsiasi cosa
DaK_TaLeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 14:20   #503
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Qualcuno diceva nel thread "aspettando stalker" che l'engine era basato sull'SDK nVidia, quindi potrebbe essere questo un motivo
Sì, al 99% questo è uno dei motivi, il che mi fa girare non poco le scatole... perchè se sulla confezione mi scrivi tra i requisiti consigliati una X1800, poi non posso sentire ippo che mi dice che la sua X1900 va a 5 fps, o Freisar che va un fotogramma alla volta con la sua X1950Pro...

Il file .ltx modificato è sicuramente una manna, ma mai come in questo caso avevo visto un gioco così "Nvidia-oriented".

E non c'è nemmeno il logo nella sequenza iniziale!!!
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 14:21   #504
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da VitOne Guarda i messaggi
Non mi pavoneggio mai con la mia configurazione
qui non è questione di pavoneggiarsi ma d aiutarsi,qui c si aiuta e si discute e c si confronta.se uno mette la config in firma rende + semplice agli altri capire con quale sistema esegue la stessa applicazione o gioco ke sia e così si fa + in fretta a risolvere eventuali problemi e appunto,aiutarsi.
Quote:
Altre immagini. Driver usati 97.92, lo SLi credo stia lavorando
si sli funziona,è crossfire ke non funziona!
Quote:
E non c'è nemmeno il logo nella sequenza iniziale!!!
se installi la patch ti appare per magia dopo quello asus
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit

Ultima modifica di 7stars : 28-03-2007 alle 14:27.
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 14:24   #505
Mister Tarpone

Quote:
D'accordissimo, ma allora avrebbero dovuto fare un beta-testing più accurato (tanto dopo 6 anni qualche mese in più ...), accorgersi della pesantezza del dl, e fare meno i fighi implementando un "normale" HDR come se ne sono visti molti negli ultimi mesi: dubito che la scelta del "normale" HDR FP16 avrebbe inficiato l'atmosfera del gioco, e questo avrebbe potuto essere gestibile da un parco macchine maggiore

Quoto.
eh!!!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 14:25   #506
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da DaK_TaLeS Guarda i messaggi
Non è un bug è che quando c'è un lampo vengono generate un fottio di ombre con un ovvio calo di frame, infatti se togli le ombre i fulmini ti fanno le pippe.

con una 6800le e 1gb di ram riesci a giocarci a full dx8 stando sopra i 30fps con filtri.

in full dx9 renderer2 (con l'user.ltx ottimizzato che trovi un po di pagine addietro) gioco sui 20-25 fps con drop quando c'è il solleone o i fulmini (chili di ombre) fino a 8-10 fps.

Con una 7600 dovresti giocare decentemente anche con l'illuminazione dinamica.

Aspetta ancora un po che escano i tweak fatti bene per l'ini e ci si giocherà bene con qualsiasi cosa
proverò anch'io questi tweak per l'ini
Old 28-03-2007, 14:30   #507
asndc
Senior Member

L'Avatar di asndc

Iscritto dal: Mar 2001
allora aggiornata la conf come pagine dietro ma la cosa non migliora
direi che senza illuminazionedinamica il gioco gira bene sopra i 25 fps
per ora è il massimo che posso pretendere dalla mia configurazione
Old 28-03-2007, 14:31   #508
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Ho postato gli Screen solo per far vedere che è possibile far girare questo gioco al massimo, e che è pesante ma non impossibile da gestire. Sono sicuro che se abilito AA con Multisamplig andrà a 5fps pure sulla mia configrazione...
Non credo proprio: a me gira sui 40/45 di media per ora a 1920x1200 da driver tutto al max ma senza aa (fukka75, devo ancora provare ), adesso uso aa supersampling e correzione gamma attivati, oltra a af16x ecc ecc da gioco tutto al max, nelle prime pagine del tread trovi miei screen, più in là ne faccio altri, devo arrivare ancora dov'è arrivato Apple80
Old 28-03-2007, 14:41   #509
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Io confermo che con la modifica al file user.ltx+Patch 1.0000000001(ma quanti zero sono? ) il gioco non fa + una piega...

Che bello!
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 14:45   #510
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Non credo proprio: a me gira sui 40/45 di media per ora a 1920x1200 da driver tutto al max ma senza aa (fukka75, devo ancora provare ), adesso uso aa supersampling e correzione gamma attivati, oltra a af16x ecc ecc da gioco tutto al max, nelle prime pagine del tread trovi miei screen, più in là ne faccio altri, devo arrivare ancora dov'è arrivato Apple80
Quindi AA in supersampling (supercampionamento ?) funziona, come detto da langley? Ma poi che è 'sto AA supercampionamento?
Old 28-03-2007, 14:46   #511
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Quote:
Proverò con l'AA. In ogni caso parlavo per eseperienza con Oblivion, lì mettendo tutto al massimo il gioco pure con lo SLI scattava, in particolare regolando tutte le impostazioni su massima qualità pure da driver e settando la qualità dell'AA in trasparenza (non sono sul mio PC e non ricordo esattamente il nome della voce) su massimo il gioco scendeva a 20fps...

Ma tu adesso con scheda singola fai gli stessi FPS che faccio io con lo SLi? Che driver usi?
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 14:52   #512
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Quindi AA in supersampling (supercampionamento ?) funziona, come detto da langley? Ma poi che è 'sto AA supercampionamento?
eccoti servito (cmq mi stupisce che uno come te non lo sappia )

AA spaziale
9 subpixel
9 subpixel
Supersampling

Il supersampling è forse il metodo più usato. Ogni pixel viene suddiviso in più pixel che hanno un colore indipendente. Per calcolare il colore finale dei pixel viene fatta una "media" di tutti i pixel, generalmente dando una maggiore importanza ai pixel centrali. La maschera dei subpixel è l'insieme dei "frammenti" di pixel. Un ottima maschera è di 4x4px (16 subpx) anche se paga in prestazioni rispetto alle più veloci 2x2 o 3x3px

questo invece "aa correzione gamma"

Gamma corrected anti-aliasing

Questa tecnica di antialiasing è utlizzata dalle schede video moderne per eliminare l'effetto aliasing non solo dai contorni poligonali, ma anche dalle texture ricche di trasparenze (recinzioni, staccionate, cancelli) dove altrimenti il filtro non potrebbe agire, smussando i contorni delle aree di colore contrastanti.

http://www.wikipedia.it/

Quote:
Proverò con l'AA. In ogni caso parlavo per eseperienza con Oblivion, lì mettendo tutto al massimo il gioco pure con lo SLI scattava, in particolare regolando tutte le impostazioni su massima qualità pure da driver e settando la qualità dell'AA in trasparenza (non sono sul mio PC e non ricordo esattamente il nome della voce) su massimo il gioco scendeva a 20fps...

Ma tu adesso con scheda singola fai gli stessi FPS che faccio io con lo SLi? Che driver usi?
Uso i 97.92 whql
Old 28-03-2007, 14:53   #513
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Io confermo che con la modifica al file user.ltx+Patch 1.0000000001(ma quanti zero sono? ) il gioco non fa + una piega...

Che bello!
Ottimo, adesso te lo potrai godere alla grande
Old 28-03-2007, 14:55   #514
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Ottimo, adesso te lo potrai godere alla grande
Oddio, mica tanto... se guardi gli screen che ho fatto io, noterai che l'HDR è drasticamente ridotto con quel file modificato...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Old 28-03-2007, 15:02   #515
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Oddio, mica tanto... se guardi gli screen che ho fatto io, noterai che l'HDR è drasticamente ridotto con quel file modificato...
Non li trovo (mi linki se ti va?)
Old 28-03-2007, 15:06   #516
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Non li trovo (mi linki se ti va?)
Certo! Ne ho fatto solo uno, gli altri erano con il file originale...

è stato preso mentre cadeva un fulmine...
Old 28-03-2007, 15:17   #517
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Sì ma sarebbero saltate le ombre dinamiche!
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 15:18   #518
Mister Tarpone

Quote:

e dov'è l'hdr ??
Old 28-03-2007, 15:21   #519
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Veramente?

Peccato che ho su i 100.95 e quindi non posso usare Rivatuner, altrimenti l'avrei forzato
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 15:22   #520
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
e dov'è l'hdr ??
Appunto... quelle modifiche lo riducono di 2/3, mi pare...

L'unico vantaggio è di avere il rendering DX9...
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Il weekend inizia bene su Amazon: tanti ...
DJI Mini 4K o Mini 3? Sono entrambi in s...
Il tuo alimentatore Corsair fa clic? Nie...
A 199€ è imperdibile: Roborock Q7...
A 109€ c'è una scopa elettrica da...
300€ di sconto: Asus Zenbook da 1,2Kg co...
Intel 18A: prestazioni, efficienza e den...
Hexagon e NVIDIA hanno creato AEON, il r...
Microsoft annuncia nuove soluzioni per i...
Pornhub e YouPorn tornano online in Fran...
Numeri di assistenza falsi su siti auten...
Amazon Fire TV Soundbar Plus: economica ...
La BBC dichiara guerra a Perplexity per ...
Oakley Meta con AI sono ufficiali: 8 ore...
AMD UDNA, la nuova generazione di schede...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian