Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2010, 23:27   #2141
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
1) è il SSAO, non "le ombre", basta che lo disattivi commentando la riga nel file di config nella cartella shader (se hanno usato lo Sky4CE è così)
2) è inevitabile: ombre estese per molti metri=bassa qualità / ombre estese per pochi mentri=alta qualità.

Puoi sempre compensare mettendo nel collegamento il parametro che aumentava la risoluzione delle ombre.....smaps o qualcosa del genere, se cerchi in rete lo trovi subito (tweakguides).
1) boh!? più che il SSAO io penso che questo è proprio un problema del game nel generare le ombre

stasera ho fatto ulteriori prove e per evitare ogni dubbio ho usato solo il gioco originale senza nesssun mod, ruotando su me stesso ho fatto degli screen, le ombre anomale sono state circoscritte con le linee rosse

questi gli screen nel formato 16:9 risoluzione 1600x900

questa sotto è la stessa vista di sopra cambiata nel formato 4:3 risoluzione 1280x1024

come si può vedere nel formato 16:9 il difetto è molto evidente, mentre nel vecchio formato 4:3 è più difficile da notare, lo spicchio d'ombra è talmente piccolo che è facilmente confondibile con altre ombre del gioco e poi ripeto tutto dipende da come è ruotata la visuale, basta girarsi e ad un certo punto il difetto scompare, il secondo screen nel formato 4:3 l'ho omesso perchè con questo formato più corto l'errore laterale rimane nascosto

questo è lo screen per dimostrare che al mio fianco non c'era nessun oggetto in grado di generare quel tipo di ombre evidenziate negli screen

CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 23:49   #2142
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da Orkozzio Guarda i messaggi
Adesso mi funzia!!!!
Grazie per le dritte wooow!!!
Unico neo... han tralasciato di fare le texture degli edifici in 3d?! mi sembrano ancora piatte come nellla versione original o sbaglio?!
di niente
però non ho capito di preciso cosa intendi con "texture degli edifici in 3d"

rispetto all'originale alcune texture come mattoni, intonaco, cemento armato, sono state riviste, alcune textures sono anche aumentate di risoluzione, dopo ovvio che i miracoli non li possono fare neanche i modder tieni presente che è pur sempre un motore DX9 con un pò di anni alle spalle
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
Old 20-05-2010, 23:53   #2143
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
di niente
però non ho capito di preciso cosa intendi con "texture degli edifici in 3d"
Probabilmente si riferisce al bump mapping.
Old 21-05-2010, 07:01   #2144
alexxx19
Senior Member

L'Avatar di alexxx19

Iscritto dal: Nov 2006
Città: verona
sapete su quali parametri devo andare a ritoccare per aumentare la velocità e magari ridurre la stanchezza?
ho dovuto re-installare stalker e volevo farmi le prime missioni in velocità...grazie
Mobo Gigabyte Z370 Aorus Ultra Gaming Cpu INTEL 8700k Sk Video EVGA Rtx 3080 XC3 Ultra Dissi Cpu NZXT Kraken x52 Ali Seasonic goldplus 750W Ram 16 GB Trident z RGB 3200 Mhz Sk Audio Sound BlasterX AE-5
alexxx19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 09:37   #2145
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
1) boh!? più che il SSAO io penso che questo è proprio un problema del game nel generare le ombre

stasera ho fatto ulteriori prove e per evitare ogni dubbio ho usato solo il gioco originale senza nesssun mod, ruotando su me stesso ho fatto degli screen, le ombre anomale sono state circoscritte con le linee rosse

questa sotto è la stessa vista di sopra cambiata nel formato 4:3 risoluzione 1280x1024

come si può vedere nel formato 16:9 il difetto è molto evidente, mentre nel vecchio formato 4:3 è più difficile da notare, lo spicchio d'ombra è talmente piccolo che è facilmente confondibile con altre ombre del gioco e poi ripeto tutto dipende da come è ruotata la visuale, basta girarsi e ad un certo punto il difetto scompare, il secondo screen nel formato 4:3 l'ho omesso perchè con questo formato più corto l'errore laterale rimane nascosto

questo è lo screen per dimostrare che al mio fianco non c'era nessun oggetto in grado di generare quel tipo di ombre evidenziate negli screen

Ah, ho capito cosa intendi

Sì è un problema noto dell'engine, devi modificare un parametro relativo alle ombre per ridurne la presenza!

Dovrebbe essere r2_sun_near_border, prova vari valori!
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 09:40   #2146
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Noir79 Guarda i messaggi
Probabilmente si riferisce al bump mapping.
Dipende se si riferisci agli edifici lontani (che sono proprio parallelepipedi tipo HL2) o a mattoni&simili, per cui è stato implementato il parallax mapping.
Old 21-05-2010, 09:42   #2147
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Quote:
Dipende se si riferisci agli edifici lontani (che sono proprio parallelepipedi tipo HL2) o a mattoni&simili, per cui è stato implementato il parallax mapping.
Interessante, non so nemmeno cosa sia il parallax mapping.
Mi sa che sono rimasto un po' indietro sulle tecniche di rendering.
Old 21-05-2010, 10:25   #2148
Sandro'75
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:

Se qualche santo sa come levarle gliene sarei grato a vita.
Per levarle fino ad ora ho trovato solo un modo:levare "sun shadows" ma cosi' tutte le ombre generate dal sole svaniscono Sono letteralemtne pezzi di ombre che si infilano lateralmente non generate da nulla e a seconda dell'inclinazione della visuale si muovono oscenamente ai lati.

r2_sun_near_border provo a spataccare con sti r2

Ultima modifica di Sandro'75 : 21-05-2010 alle 10:49.
Sandro'75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 10:29   #2149
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Noir79 Guarda i messaggi
Interessante, non so nemmeno cosa sia il parallax mapping.
Mi sa che sono rimasto un po' indietro sulle tecniche di rendering.
Di texture mapping più che rendering

Diciamo che è un'evoluzione del bump mapping/normal mapping che permette di avere una resa simile al displacement mapping senza toccare la geometria.....tra qualche hanno scomparirà quindi: farà tutto il displacement+tasselation.
Old 21-05-2010, 10:47   #2150
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Ah, ho capito cosa intendi

Sì è un problema noto dell'engine, devi modificare un parametro relativo alle ombre per ridurne la presenza!

Dovrebbe essere r2_sun_near_border, prova vari valori!
Quote:
Originariamente inviato da Sandro'75 Guarda i messaggi
Se qualche santo sa come levarle gliene sarei grato a vita.
Per levarle fino ad ora ho trovato solo un modo:levare "sun shadows" ma cosi' tutte le ombre generate dal sole svaniscono Sono letteralemtne pezzi di ombre che si infilano lateralmente non generate da nulla e a seconda dell'inclinazione della visuale si muovono oscenamente ai lati.
RISOLTO!
grazie @lowenz sei proprio un'enciclopedia
e si che ieri avevo anche cercato in tweakguides se c'era qualcosa e non so come ma non l'ho proprio visto

r2_sun_near_border [0.500 - 1.000] - This setting affects sun shadows, however importantly altering this setting can fix a shadow glitch which some people see, especially at widescreen resolutions. Setting this to a value of 0.8 or 1.0 can be a workaround to resolving the shadow glitch.

fonte -> http://www.tweakguides.com/STALKER_7.html

proprio vero a volte le soluzioni sono proprio sotto al naso, per la cronaca ho messo

r2_sun_near_border 1.

in questo modo a destra non ho più glitch, mentre a sinistra siamo ai livelli dello screen 4:3 (trascurabile) e poi va detto che sapendo che c'è il problema sono andato proprio a cercare il pelo nell'uovo, ma adesso in condizioni di gaming normali è diventato molto difficile trovare dei glitch
Old 21-05-2010, 10:57   #2151
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Era un problema stranoto

Cmq grazie
Old 21-05-2010, 11:15   #2152
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Raga come mi consigliate di settare il parametro

r1_tf_mipbias

per avere l'anisotropico visto che la slide del gioco è buggata?
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 11:37   #2153
Sandro'75
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
RISOLTO!
grazie @lowenz sei proprio un'enciclopedia
e si che ieri avevo anche cercato in tweakguides se c'era qualcosa e non so come ma non l'ho proprio visto

r2_sun_near_border [0.500 - 1.000] - This setting affects sun shadows, however importantly altering this setting can fix a shadow glitch which some people see, especially at widescreen resolutions. Setting this to a value of 0.8 or 1.0 can be a workaround to resolving the shadow glitch.

fonte -> http://www.tweakguides.com/STALKER_7.html

proprio vero a volte le soluzioni sono proprio sotto al naso, per la cronaca ho messo

r2_sun_near_border 1.

in questo modo a destra non ho più glitch, mentre a sinistra siamo ai livelli dello screen 4:3 (trascurabile) e poi va detto che sapendo che c'è il problema sono andato proprio a cercare il pelo nell'uovo, ma adesso in condizioni di gaming normali è diventato molto difficile trovare dei glitch
Adesso con r2 sun near border 1 problema risolto

r2_sun_near 20 finalmente ho trovato il valore della distanza delle ombre in alta qualita' e ho messo 50.Era troppo basso prima ,dopo 10 metri sgranavano da schifo.

Ultima modifica di Sandro'75 : 21-05-2010 alle 23:38.
Sandro'75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 12:14   #2154
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Raga come mi consigliate di settare il parametro

r1_tf_mipbias

per avere l'anisotropico visto che la slide del gioco è buggata?
Non è buggata, semplicemente STALKER usa un filtro anisotropico suo e non quello standard a cui siamo abituati.

Tutti i parametri "r1" riguardano cmq il renderer DX8, quindi non penso ti serva
Old 21-05-2010, 12:21   #2155
@less@ndro
Senior Member

L'Avatar di @less@ndro

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
Quote:
No, ha solo gli shader, in questo modo puoi vedere il gioco come è stato pensato, altrimenti se parti subito con un mod per le texture perdi irrimediabilmente il feeling originale

In teoria i nomi sono autoesplicativi
okkk allora installo la tua. mi pare di capire che devo riiniziare il gioco,vero?
Old 21-05-2010, 12:34   #2156
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da @less@ndro Guarda i messaggi
okkk allora installo la tua. mi pare di capire che devo riiniziare il gioco,vero?
Old 21-05-2010, 12:50   #2157
@less@ndro
Senior Member

L'Avatar di @less@ndro

Quote:
No, ha solo gli shader, in questo modo puoi vedere il gioco come è stato pensato, altrimenti se parti subito con un mod per le texture perdi irrimediabilmente il feeling originale

In teoria i nomi sono autoesplicativi
Quote:
ok, ho messo tuti i file nella root di stalker ma non hi ma chiesto di sostituire nulla...

poi ho provato a continuare la vecchia partita e mi carica il save... forse non attiva i nuovi effetti.
Old 21-05-2010, 13:25   #2158
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
ok, ho messo tuti i file nella root di stalker ma non hi ma chiesto di sostituire nulla...

poi ho provato a continuare la vecchia partita e mi carica il save... forse non attiva i nuovi effetti.
Se non avevi nessuna cartella "gamedata" nella root (cioè nessun mod) è ovvio che non ti chieda nulla, scusa!
I salvataggi li carica ma perdi alcune cose del mod
Old 21-05-2010, 13:28   #2159
@less@ndro
Senior Member

L'Avatar di @less@ndro

Quote:
Se non avevi nessuna cartella "gamedata" nella root (cioè nessun mod) è ovvio che non ti chieda nulla, scusa!
I salvataggi li carica ma perdi alcune cose del mod
ah ok quindi alla fine se continuo cosi' non mi usa solo questa mod:

* ZRP 1.05 RC2a (RICHIEDE UN NUOVO GIOCO) - NatVac

che, nonostante il nome autoesplicativo, non capisco cosa faccia.
Old 21-05-2010, 13:29   #2160
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
ah ok quindi alla fine se continuo cosi' non mi usa solo questa mod:

* ZRP 1.05 RC2a (RICHIEDE UN NUOVO GIOCO) - NatVac

che, nonostante il nome autoesplicativo, non capisco cosa faccia.
Cioè non usi il 90% del pacco

Non c'è una spiegazione perchè la ZRP è una raccolta di bugfix e migliorie IMMENSA.
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Tutor FIVE, il progetto che trasforma Al...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian