Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2010, 14:01   #10821
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Iscritto dal: Feb 2009
@aquistar

ciao caro
ho visto qualche post fa che hai acquistato delle coolink e volevo sapere un po' le tue impressioni...devo prendere 2 ventole da 120 silenziose e dalla buona portata ed ero indirizzato su quelle...
gelox15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 17:23   #10822
aquistar
Senior Member

L'Avatar di aquistar

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da gelox15 Guarda i messaggi
@aquistar

ciao caro
ho visto qualche post fa che hai acquistato delle coolink e volevo sapere un po' le tue impressioni...devo prendere 2 ventole da 120 silenziose e dalla buona portata ed ero indirizzato su quelle...
Guarda sono rimasto contentissimo delle coolink SWiF2 120P spostano moltissima aria la pressione sembra ottima e il motore è inudibile.

Il rumore è dovuto solo allo spostamento d'aria per non sentire il rumore abbassi il voltaggio e sei a posto o prendi se non hai bisogno di tutta quell'aria le SWiF2 120.

Sono di ottima fattura robuste e curate.

Se vogliamo essere pignoli (visto che costano 18 euro) potevano proteggiere i cavi usando coprifilo in tela invece di usare la "gomma" nera poco pratica.

Per il restono non potrai che essere contento.
aquistar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 17:39   #10823
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Quote:
Originariamente inviato da aquistar Guarda i messaggi
Guarda sono rimasto contentissimo delle coolink SWiF2 120P spostano moltissima aria la pressione sembra ottima e il motore è inudibile.
Il rumore è dovuto solo allo spostamento d'aria per non sentire il rumore abbassi il voltaggio e sei a posto o prendi se non hai bisogno di tutta quell'aria le SWiF2 120.
Sono di ottima fattura robuste e curate.
Se vogliamo essere pignoli (visto che costano 18 euro) potevano proteggiere i cavi usando coprifilo in tela invece di usare la "gomma" nera poco pratica.
Per il restono non potrai che essere contento.
ottimo,grazie della piccola recensione !
mi interessavano anche perchè sembrano piuttosto carine dal punto di vista estetico e come sai nel case anche l occhio vuole la sua parte
adesso il dubbio è tra queste coolink,le nuove nanoxia dx e le magma....
Old 13-03-2010, 20:03   #10824
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
Per i possessori dell'arctic freezer 7 pro

cambiate la ventola con la nuova AC F9 pro, risultati ottimi
Old 13-03-2010, 23:48   #10825
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Quote:
mi interessavano anche perchè sembrano piuttosto carine dal punto di vista estetico e come sai nel case anche l occhio vuole la sua parte
Consiglio vivamente le coolink

Quote:
Originariamente inviato da Luka
Le COOLINK SWiF2-1200 - 800RPM ad oggi la miglior ventola mai provata inudibile con una buona pressione e una ottima quantità di aria spostata, per la sua caratteristica l'ho messa a raffreddare i 5 HDD.
E come detto prima è collegata direttamente alla +12 visto che è proprio inudibile.
Penso che valga anche per la sorella maggiore, inoltre partono anche a bassi voltaggi.
Old 14-03-2010, 00:36   #10826
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da bebeto Guarda i messaggi
Per i possessori dell'arctic freezer 7 pro

cambiate la ventola con la nuova AC F9 pro, risultati ottimi
che miglioramenti hai ottenuto?
toretto337 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 09:02   #10827
aquistar
Senior Member

L'Avatar di aquistar

Quote:
Ciao gelox guarda io ho due magma sul radiatore TFC 240 e sono ottime ventole non so che uso tu ne debba fare.

Per il rumore anche le magma le reputo molto silenziose ma le coolink hanno più pressione e mi sembrano un pochino più silenziose ma per il vero paragone dovrei smontarle e metterle vicine.

In settimana smonto le magma e le provo insieme alle coolink se non hai premura ti dirò qualcosa di più, per le nanoxia mai provate non sò che dire.

Poi come tutte le ventole che ruotano a 1600 giri è inpensabile reputarle silenziose al massimo di giri perchè il rumore come già saprai è dovuto alla quantità d'aria spostata e non al motore che sia per le magma o anche le cluster ed everest (1200giri) e le coolink è inudibile.

Ultima modifica di aquistar : 14-03-2010 alle 09:18.
Old 14-03-2010, 09:09   #10828
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da Cyfer73 Guarda i messaggi
Approfitto per condividere le mie impressioni sul nuovo ventolame che mi è arrivato.

Enermax Cluster: eccezionali!
Ne ho messe due sul davanti del case, in immissione. Prima avevo delle Recom, ma non mi soddisfacevano, perchè non erano in grado di partire a basso numero di giri, perciò ero costretto a farle partire al massimo per poi rallentarle.
Le Cluster riesco a farle partire a 390 giri...
Inoltre sono davvero silenziose, anche a 1200rpm sono molto più silenziose di altre ventole blasonate.

Noiseblocker BlackSilent Fan XK2 da 140mm: in sospeso.
La ventola è in grado di partire abbastanza in basso con i voltaggi (non come le Cluster, ma comunque non c'è male), purtroppo mi entra in risonanza con il case ed emette un suono di bassa intensità, abbastanza avvertibile e fastidioso.

Ora la attacco al case usando delle viti in gomma per vedere se la situazione migliora, dopodichè vi farò sapere.
quanto le hai pagate?
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 09:44   #10829
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
quanto le hai pagate?
Le ho prese dal drago.
Approfitto per aggiornare la situazione Della Noiseblocker.
Non mi ero accorto che ha il telaio di tipo chiuso (dove vanno le viti per intenderci), perciò non mi è stato possibile usare le viti in gomma che avevo a disposizione, per agganciarla.
In ogni caso ho supposto che il fatto che entrava in risonanza col case dipendesse da una non corretta spaziatura dei fori di fissaggio, perciò l'ho fissata usando solo 2 viti invece che 4 ed in effetti la situazione si è normalizzata.
A pieno regime la ventola arriva a 1100rpm ed è appena udibile. Più che altro è l'aria spostata che si sente, ma la ventola di per se è davvero silenziosa.
La tengo a circa 500rpm, velocità alla quale non ha nessun problema a partire, perciò anche per questa ventola, piena promozione.
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G
Cyfer73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 09:57   #10830
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Cyfer73 Guarda i messaggi
Le ho prese dal drago.
Approfitto per aggiornare la situazione Della Noiseblocker.
Non mi ero accorto che ha il telaio di tipo chiuso (dove vanno le viti per intenderci), perciò non mi è stato possibile usare le viti in gomma che avevo a disposizione, per agganciarla.
In ogni caso ho supposto che il fatto che entrava in risonanza col case dipendesse da una non corretta spaziatura dei fori di fissaggio, perciò l'ho fissata usando solo 2 viti invece che 4 ed in effetti la situazione si è normalizzata.
A pieno regime la ventola arriva a 1100rpm ed è appena udibile. Più che altro è l'aria spostata che si sente, ma la ventola di per se è davvero silenziosa.
La tengo a circa 500rpm, velocità alla quale non ha nessun problema a partire, perciò anche per questa ventola, piena promozione.
rispetto alle cluster?
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 10:03   #10831
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Snake156 Guarda i messaggi
rispetto alle cluster?
Difficile confrontarle, perchè le ho provate direttamente montate nel case (le cluster davanti in immissione con mesh e filtri antipolvere e la Noiseblocker in estrazione sul tetto).
Forse la Noiseblocker è più silenziosa al max, ma downvoltate sono entrambe inudibili e le Cluster muovono davvero molta aria.
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G
Cyfer73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 10:04   #10832
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Quote:
Ciao gelox guarda io ho due magma sul radiatore TFC 240 e sono ottime ventole non so che uso tu ne debba fare.

Per il rumore anche le magma le reputo molto silenziose ma le coolink hanno più pressione e mi sembrano un pochino più silenziose ma per il vero paragone dovrei smontarle e metterle vicine.

In settimana smonto le magma e le provo insieme alle coolink se non hai premura ti dirò qualcosa di più, per le nanoxia mai provate non sò che dire.

Poi come tutte le ventole che ruotano a 1600 giri è inpensabile reputarle silenziose al massimo di giri perchè il rumore come già saprai è dovuto alla quantità d'aria spostata e non al motore che sia per le magma o anche le cluster ed everest (1200giri) e le coolink è inudibile.
Ciao Aquistar io sul mio rad balck ice gtx 240 ho montato 2 nanoxia Fx 2000: sono ottime ventole,muovono molta aria e sono discretamente silenziose; le tengo a 1200rpm circa.
Queste altre 2 vetole che dovrei prendere mi servono per migliorare il flusso d aria nel case: le metterei in verticale 1 davanti alla vga e l altra sopra(spero di essermi spiegato): adesso ho messo provvisoriamente 2 thermaltake che ho trovato a casa e devo dire che con questa soluzione il NB,SB e la mobo stanno belli freschi oltre che tenere freschi i tubi del liquido Quindi essenzialmente le ventole che mi servono devono essere silenziose e potenti . Se devi smontare le ventole in qualsiasi caso, attendo ben volentieri i tuoi test ma mi fido anche del tuo orecchio,senza metterele direttamente a confonto...
Old 14-03-2010, 10:49   #10833
aquistar
Senior Member

L'Avatar di aquistar

Quote:
Ciao Aquistar io sul mio rad balck ice gtx 240 ho montato 2 nanoxia Fx 2000: sono ottime ventole,muovono molta aria e sono discretamente silenziose; le tengo a 1200rpm circa.
Queste altre 2 vetole che dovrei prendere mi servono per migliorare il flusso d aria nel case: le metterei in verticale 1 davanti alla vga e l altra sopra(spero di essermi spiegato): adesso ho messo provvisoriamente 2 thermaltake che ho trovato a casa e devo dire che con questa soluzione il NB,SB e la mobo stanno belli freschi oltre che tenere freschi i tubi del liquido Quindi essenzialmente le ventole che mi servono devono essere silenziose e potenti . Se devi smontare le ventole in qualsiasi caso, attendo ben volentieri i tuoi test ma mi fido anche del tuo orecchio,senza metterele direttamente a confonto...
Entro mercoledì confronto Le Enermax Magma e le Coolink SWiF2 120P.
Il Confronto verrà fatto mettendo le ventole prima a 800 giri poi a 1000 - 1200 - 1400 - 1600 ti dirò le impressioni ovviamente ad orecchio anche se possiedo un "Misuratore acustico" ma difficilmente usabile in una abitazione.

Troverò un modo per verificare la quantità di aria spostata spartano ma efficace
Old 14-03-2010, 11:03   #10834
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Quote:
Il Confronto verrà fatto mettendo le ventole prima a 800 giri poi a 1000 - 1200 - 1400 - 1600 ti dirò le impressioni ovviamente ad orecchio anche se possiedo un "Misuratore acustico" ma difficilmente usabile in una abitazione.

Troverò un modo per verificare la quantità di aria spostata spartano ma efficace
Molto interessante
Old 14-03-2010, 12:15   #10835
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Quote:

ottimo! attendo con ansia i tuoi test per poi procedere all acquisto
Old 15-03-2010, 12:28   #10836
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
il OCZ StealthXStream Power Supply - 500W

la ventola fa molto rumore?, se nel caso la cambio è pericoloso come con un ali cinese o no?

grazie
Old 15-03-2010, 12:46   #10837
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da 787b Guarda i messaggi
il OCZ StealthXStream Power Supply - 500W

la ventola fa molto rumore?, se nel caso la cambio è pericoloso come con un ali cinese o no?

grazie
La OCZ non produce credo e dunque rimarchia, se controlli l'alimentatore vedrai che da qualche parte trovi una specie di R rovesciata, sotto di essa c'è un codice che equivale univocamente al vero produttore...cerca il codice in google e controlla la vera marca dell'alimentatore e poi saprai se è un cinesaccio oppure no, anche se non credo!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 12:53   #10838
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
La OCZ non produce credo e dunque rimarchia, se controlli l'alimentatore vedrai che da qualche parte trovi una specie di R rovesciata, sotto di essa c'è un codice che equivale univocamente al vero produttore...cerca il codice in google e controlla la vera marca dell'alimentatore e poi saprai se è un cinesaccio oppure no, anche se non credo!
si ma non ho l'alimentatore a casa, volevo comprarlo quindi mi è un po' dura verificare la bontà del prodotto in questo modo
Old 15-03-2010, 13:59   #10839
rintintin78
Senior Member

predefinito
Ciao dovrei comprare due ventole una da 92mm e l'altra da 120mm?
Avete consigli?Nn vorrei superare i 18 dBA di rumore(ma reali nn quelli dichiarati dalle case) e il prezzo nn mi interessa. Io avevo visto queste ventole:
- NOCTUA NF-B9-1600(92mm) 37,83 CFM 17,6 db(A) già note come ottime ventole
- NOCTUA NF-S12B-FLX (120mm) 18,1 db(A) 59,18 CFM
- ENERMAX UCMA12 MAGMA (120mm) 18 dB(A) 69,15 CFM sembra molto superiore alla Noctua ma è veramente così sopratutto per il rumore?
Grazie
PS
Ho anche un altra piccola curiosità: ma la ventola da 120 mm che metto in entrata(prende aria da fuore e la butta all'interno del case) nella parte anteriore del case, riesce a prendere aria se la parte anteriore del case è coperta da un pannello di plastica(che è la parte anteriore del case? Devo fare qualche buco sulla plastica?
rintintin78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 14:00   #10840
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da 787b Guarda i messaggi
si ma non ho l'alimentatore a casa, volevo comprarlo quindi mi è un po' dura verificare la bontà del prodotto in questo modo
A questo punto allora guardati qualche comparativa con Corsair che sono abbastanza silenziosi. Se ti posso dare un consiglio visto che in questi giorni me ne son visti parecchi di alimentatori e di tante marche ed ho un buon tester per provarli....comprati un buon alimentatore, magari spendi di più ma compralo buono, fatti un favore

EDIT: Per quanto ne sò, fino a poco tempo fa la OCZ rimarchiava:
-OCZ Modstream e Powerstream venivano fatti da Topower
-OCZ GameXstream invece da FSP
-OCZ Evostream fatti da 3Y

Quote:
Originariamente inviato da rintintin78 Guarda i messaggi
predefinito
Ciao dovrei comprare due ventole una da 92mm e l'altra da 120mm?
Avete consigli?Nn vorrei superare i 18 dBA di rumore(ma reali nn quelli dichiarati dalle case) e il prezzo nn mi interessa. Io avevo visto queste ventole:
- NOCTUA NF-B9-1600(92mm) 37,83 CFM 17,6 db(A) già note come ottime ventole
- NOCTUA NF-S12B-FLX (120mm) 18,1 db(A) 59,18 CFM
- ENERMAX UCMA12 MAGMA (120mm) 18 dB(A) 69,15 CFM sembra molto superiore alla Noctua ma è veramente così sopratutto per il rumore?
Grazie
PS
Ho anche un altra piccola curiosità: ma la ventola da 120 mm che metto in entrata(prende aria da fuore e la butta all'interno del case) nella parte anteriore del case, riesce a prendere aria se la parte anteriore del case è coperta da un pannello di plastica(che è la parte anteriore del case? Devo fare qualche buco sulla plastica?
Inanzitutto 18dBA reali sono davvero pochi, comunque le ventole, qualsiasi prenderai, dovranno essere necessariamente downvoltate! Le ventole che hai visto vanno bene, ma piuttosto che le costosissime noctua mi orienterei (sia per quella da 9 ceh da 12) sulle Scythe S-Flex e visto che dovranno essere molto silenziose prendile al minor numero di giri possibile!
Le Magma non sono così superiori alle Noctua...a limite alla pari!
Solitamente se hai un foro anteriore nel case per inserire una ventole si ipotizza che il case sia fatto in modo da fargli prendere aria da qualche parte, non credo che il tuo case abbia un frontale ermetico!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W

Ultima modifica di traskot : 15-03-2010 alle 14:15.
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian