Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2010, 22:32   #10781
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Luka Guarda i messaggi
Aprite un 3d dove continuare.....

Ritornando al discorso ho pronto un ordine con 4 artic pwm e poi dovrei mettere alte 3 ma non so quali:
Noiseblocker BlackSilent Fan XL1R - 120mm
Noiseblocker BlackSilent Fan XL2R - 120mm
o le sicure coolink (però carucce)...oppure?

Come avrete capito il budget è limitato, le 4 artic dovrebbero andare a sostituire le 3 coolermaster in aspirazione sul frontale e quella sull'accelero, le altre 3 quelle in espulsione dietro il dissi cpu e nella parte alta del case.
io nn prenderei le 3 arctic pwm se il silenzio è la tua priorità..
io ne ho 3 e devo dire che all'inizio ne ero molto soddisfatto..invece adesso che sono passato ad un case + serio (p182) mi sono accorto che fanno un ticchettio fastidioso (come se ci fosse un foglietto di carta tra le pale), indipendentemente dagli rpm..chiaramente al massimo o quasi nn si distingue xchè è coperto dal rumore dell'aria spostata..
però ti parlo di un rumore che io sento soltanto la notte..potrebbe anche essere un rumore che è si è accentuato nel tempo, non saprei..
toretto337 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 22:34   #10782
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da toretto337 Guarda i messaggi
io ne ho 3 e devo dire che all'inizio ne ero molto soddisfatto..invece adesso che sono passato ad un case + serio (p182) mi sono accorto che fanno un ticchettio fastidioso (come se ci fosse un foglietto di carta tra le pale), indipendentemente dagli rpm..chiaramente al massimo o quasi nn si distingue xchè è coperto dal rumore dell'aria spostata..
però ti parlo di un rumore che io sento soltanto la notte..potrebbe anche essere un rumore che è si è accentuato nel tempo, non saprei..
guarda anch'io l'ho sentivo e il rimedio è ruotarle e non stringere troppo le viti!

son molto silenziose se gli toglio il tic che forse ti è comparso quando le hai trasportate nel nuovo case!
Old 05-03-2010, 22:38   #10783
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
guarda anch'io l'ho sentivo e il rimedio è ruotarle e non stringere troppo le viti!

son molto silenziose se gli toglio il tic che forse ti è comparso quando le hai trasportate nel nuovo case!

PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G
Cyfer73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 22:41   #10784
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Cyfer73 Guarda i messaggi

dai su sono un po' stanco sono appena tornato a casa dal lavoro!
Old 05-03-2010, 23:44   #10785
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

Quote:

le ho fatte funzionare fuori dal case x vedere se era una questione di griglie o altro e lo facevano lo stesso..
però stupidamente nn ho provato a ruotarle, dp provo
Old 06-03-2010, 11:50   #10786
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Quote:
grazie, forse intanto prendo 4 nox pwm poi per le artic si vedrà

Quote:
guarda anch'io lo sentivo e il rimedio è ruotarle e non stringere troppo le viti!

son molto silenziose se gli togli il tic che forse ti è comparso quando le hai trasportate nel nuovo case!
quotato e corretto Devo dire che mi fido molto delle tue affermazioni, ma...

Quote:
le ho fatte funzionare fuori dal case x vedere se era una questione di griglie o altro e lo facevano lo stesso..
però stupidamente nn ho provato a ruotarle, dp provo
....puoi verificare se il ticchettio sparisce?
Anche perchè in molte ventole anche ruotandole resta lo stesso.

Che fa le prendiamo queste 4 nox??
Old 06-03-2010, 12:09   #10787
Parappaman
Senior Member

L'Avatar di Parappaman

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Neapolis
Mi intrufolo visto che si parla di ventole che possiedo o ho posseduto
Se parlate delle Arctic PWM nere, allora si, sono un po' na schifezza se si cerca il silenzio assoluto. Le nuove Arctic F12 invece sono molto migliori, e tramite sensori scientificamente approvati (la mia mano ) sembra che a parità di regime spingano anche più aria, quindi possono essere tenute a un regime inferiore.
Prossimamente PWMizzerò i miei due pc: al mio ITX sostituirò la ventola nello Zalman 7000C con una F9 e la accoppio a una F8 in immissione, e al P180 Mini che ho a casa piazzo una F12 in immissione nel bay inferiore e una F12 Pro in estrazione sul retro. Il sistema di ventolaggio a catena delle Arctic mi piace tanto tanto, e il bianco fa pendant con il case
Old 06-03-2010, 14:30   #10788
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

allora le ho provate fuori dal case e in tutte le posizioni fanno questo ticchettio..

@parappaman
si io parlo delle pwm nere da 25mm

pensavo di prendere anche io le f12 per provarle, anche xchè sono 3 pin e il bianco lo preferisco
Old 06-03-2010, 14:39   #10789
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Quote:
allora le ho provate fuori dal case e in tutte le posizioni fanno questo ticchettio..

@parappaman
si io parlo delle pwm nere da 25mm

pensavo di prendere anche io le f12 per provarle, anche xchè sono 3 pin e il bianco lo preferisco
Ahh ecco l'inghippo il ratman ed io parliamo delle F12.....
Old 06-03-2010, 14:42   #10790
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

Quote:
Ahh ecco l'inghippo il ratman ed io parliamo delle F12.....
ok allora come nn detto
Old 06-03-2010, 14:51   #10791
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
ok allora come nn detto
Le nuove Arctic Cooling che si riconoscono facilmente perchè hanno la girante bianca sembra abbiano motori migliori almeno questo mi dice il mio orecchio avendo sia vecchie che nuove e come al solito preferisco il motore delle PRO rispetto alle normali anche su queste nuove (dove possono essere utilizzate, cioè solo in estrazione)
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2010, 15:29   #10792
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Feedback sulla enermax cluster pwm 120:ottima!silenziosa, efficiente e tamarra qb
Old 06-03-2010, 19:25   #10793
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Le nuove Arctic Cooling che si riconoscono facilmente perchè hanno la girante bianca sembra abbiano motori migliori almeno questo mi dice il mio orecchio avendo sia vecchie che nuove e come al solito preferisco il motore delle PRO rispetto alle normali anche su queste nuove (dove possono essere utilizzate, cioè solo in estrazione)
In immissione no?

Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi
Feedback sulla enermax cluster pwm 120:ottima!silenziosa, efficiente e tamarra qb
Link?
Old 06-03-2010, 20:15   #10794
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
In immissione no?
Se guardi come sono fatte capirai perchè non in immissione (apparte rarissimi casi)
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 06-03-2010, 20:23   #10795
aquistar
Senior Member

L'Avatar di aquistar

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Genova
Quote:
I miei prossimi acquisti PWM:
-[url="http://www.coolink-europe.com/en/categories/23_29.html"]Coolink SWiF2 120P
Traskot ti seguo a ruota ho ordinato 2 Coolink SWiF2 120P una NOCTUA NF-P14 FLX e una SCYTHE KAMA 135MM 1500.

Non conosco e non ho idea di come si comporti, ovviamente a basso regime la SCYTHE KAMA 135MM 1500.

Queste due ventole le proverò per sostituire con quella interna del mio alimentatore

Ora non seguite il mio esempio ma io provo a mio rischio e pericolo a sostituire la ventola del mio alimentatore un CoolerMaster Real Power 850 che ha una ventola da 135mm piuttosto rumorosa infatti è la cosa che si sente di più anche quando ruota lentamente.

Togliendo la ventola interna l'ho provata e sposta a 12 volt una marea di aria credo faccia circa 1700 giri ma non lho mai vista girare così velocemente anche perchè ho un hardware che non sfrutta appieno l'alimentatore e quindi è regolata ad un regime pittosto basso ma devo dire che muove molta aria.

Molti di voi conosceranno appunto la NOCTUA NF-P14 FLX spero possa bastare a rinfrescare in modo adeguato il mio alimentatore altrimenti proverò la SCYTHE KAMA 135MM 1500 ma a livello rumore non saprei....

Peccato queste le vedo solo ora per soli 6,00 euro erano da provare.
Gli attacchi sono da 12 la ventola da 13
Da varie review ne parlano bene e la pressione generata sembra piuttosto alta.

Ultima modifica di aquistar : 06-03-2010 alle 21:11.
aquistar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2010, 20:32   #10796
aquistar
Senior Member

L'Avatar di aquistar

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi
Straquoto devo dire che la enermax sta facendo ventole con motori davvero silenziosi vedi cluster everest e magma tutte ottime e silenziosissime.
Ovviamente una magma a 1600 giri non è silenziosa ma è dovuto all'aria che sposta.
aquistar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2010, 20:40   #10797
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Per la serie feedback sulle ventole Arctic Cooling, io ho una AF12025L, ma non mi sembra di sentire ticchettii malefici
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2010, 23:50   #10798
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da aquistar Guarda i messaggi
Traskot ti seguo a ruota ho ordinato 2 Coolink SWiF2 120P una NOCTUA NF-P14 FLX e una SCYTHE KAMA 135MM 1500.

Non conosco e non ho idea di come si comporti, ovviamente a basso regime la SCYTHE KAMA 135MM 1500.

Queste due ventole le proverò per sostituire con quella interna del mio alimentatore

Ora non seguite il mio esempio ma io provo a mio rischio e pericolo a sostituire la ventola del mio alimentatore un CoolerMaster Real Power 850 che ha una ventola da 135mm piuttosto rumorosa infatti è la cosa che si sente di più anche quando ruota lentamente.

Togliendo la ventola interna l'ho provata e sposta a 12 volt una marea di aria credo faccia circa 1700 giri ma non lho mai vista girare così velocemente anche perchè ho un hardware che non sfrutta appieno l'alimentatore e quindi è regolata ad un regime pittosto basso ma devo dire che muove molta aria.

Molti di voi conosceranno appunto la NOCTUA NF-P14 FLX spero possa bastare a rinfrescare in modo adeguato il mio alimentatore altrimenti proverò la SCYTHE KAMA 135MM 1500 ma a livello rumore non saprei....

Peccato queste le vedo solo ora per soli 6,00 euro erano da provare.
Gli attacchi sono da 12 la ventola da 13
Da varie review ne parlano bene e la pressione generata sembra piuttosto alta.

Visto che io stò aspettando di ammucchiare alcune cosette ed anche mio fratello, misà che sarai tu a dirmi come vanno queste ventole che farai prima di me! Casomai visto che tu le SWiF2 120P le hai prese e sinceramente a me di ventole non ne servono credo che prenderò la NoiseBlocker di cui parlavo e poi mi oriento sulla Alpenföhn Föhn120 Wing Boost oppure le Kama Flow2. Certo che 2 ventole da 1500rpm è da un bel pò che non pensavo più di comprarle!

Ultima modifica di traskot : 06-03-2010 alle 23:56.
Old 07-03-2010, 01:24   #10799
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da aquistar Guarda i messaggi
Straquoto devo dire che la enermax sta facendo ventole con motori davvero silenziosi vedi cluster everest e magma tutte ottime e silenziosissime.
Ovviamente una magma a 1600 giri non è silenziosa ma è dovuto all'aria che sposta.
Unico appunto per le enermax: quelle pale spostano molta aria ma viene indirizzata male, cioè quasi tutta verso l'alto (parlo di angoli di 60 e più gradi rispetto l'asse di rotazione), quindi possono andare bene come generica ventola da case ma su dissipatori e radiatori secondo me fanno schifino E io ne ho 3 sul mio..
Old 07-03-2010, 10:31   #10800
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Quote:
Se guardi come sono fatte capirai perchè non in immissione (apparte rarissimi casi)

Non ci arrivo....
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian