|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#8821 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
dici che è meglio se chiudo i lati e creo un flusso fronte>retro? la ventolina per il retro MB non è una buona idea?
![]() |
#8822 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
perchè il flusso abbia la massima efficacia, più lineare è meglio è. La ventola per il retro MB non saprei....
Cmq ho detto "di solito" perchè non tutti i case sono uguali e si tratta di fare qualche prova e vedere dove s'ottengono le temperature migliori.
![]() |
#8823 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
|
Quote:
![]() Ciauz® ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8824 |
|
|
![]() |
![]() |
#8825 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8826 |
|
Ma una ventola laterale in aspirazione non è buona per togliere gli accumuli di aria calda che ristagnano nella scheda madre? Specialmente un case piccolo con tutta la cavetteria interna non può avere un buon flusso d'aria anche montando una ventola frontale di fronte gli hardisk che soffia verso l'interno e una ventola posteriore che espelle l'aria fuori dal case. Io gli ho dato una mano montando una 120mm Cooler Master laterale che succhia l'aria fuori dal case e ho notato che a bassi regimi la CPU e la scheda video rimangono con temperature di prima più o meno, ma soto stress ho guadagnato circa 5° , anche se si sente un rumorino in più e per questo chiedevo se esistono ventole da 120mm meno rumorose della Cooler Master che già sono abbastanza silenziose. L'ideale sarebbe mettere una ventola di fronte gli hardisk che soffia all'interno del case una ventola di quelle che si mettono negli slot PCI di fronte la scheda video che soffia fuori dal case una ventola sotto l'alimentatore che espelle l'aria dal case e un buon dissipatore che tiene bassa la temperatura della CPU
|
![]() |
![]() |
#8827 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Quote:
Anche secondo me nella maggior parte dei casi è meglio puntare su un flusso fronte-retro senza interferenze laterali, anche se poi ogni situazione è molto soggettiva. Se hai molta cavetteria di mezzo, studierei la maniera di far passare i cavi in modo da non stare nel mezzo del case, aiutandomi anche con dei cavi rounded. Anche questo tipo di ottimizzazione fa parte del silenziamento di un pc.
![]() |
![]() |
#8828 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#8829 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
|
Quote:
e comunque i dati dichiarati dubito siano corretti..... Ciauz® ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8830 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
ragazz le ventole, funzionano a 12v continua o alternata? che vorrei attaccarne 1 o 2 in macchina per raffreddare l'amplificatore del subwoofer
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8831 |
Senior Member
|
Le ventole di cui parliamo qui sono a 12V in corrente continua.
![]() |
#8832 |
|
|
![]() |
![]() |
#8833 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
perchè quelli potenti scaldano come stufe
![]()
![]() |
#8834 |
|
![]() Ma se io avevo nel baule della croma un amplificatore da 250W RMS e 500 di picco e non gli ho mai messo ventole... anzi, più si scaldava è meglio rendeva... L'ho tenuto per 2 anni tuti i giorni a palla che la macchina andava avanti a colpi di bassi senza nemmeno pigiare l'accelleratore! Non fate troppo i sofisticati... Comunque scusate se siamo fuori tema |
![]() |
![]() |
#8835 | |||
Senior Member
|
[OT]
Quote:
Quote:
![]() Quote:
[/OT]
![]() |
![]() |
#8836 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
|
ma poi in tutta onestà, chissenefrega!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8837 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#8838 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
|
Intanto trova il modello preciso di ventola che monta il tuo ali, cercala in google e trova quando parte e che cfm tira fuori...ti aiuterà molto cercare anche nelle review del tuo alimentatore....in molte vanno proprio ad indicare queste cose e anche come viene gestita la ventola in base al consumo...avendo fra le mani questi dati sarà facile poi trovare una ventola ideale allo scopo!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W |
![]() |
![]() |
![]() |
#8839 |
|
Ragazzi, tornando in argomento, mi sapete dire se questa ventola a slot per raffreddare la VGA può andar bene? e se è di una qualità accetabile? Visto il prezzo...
Aggiugo il link... http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=1241 |
![]() |
![]() |
#8840 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
|
Quote:
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:43.