|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4101 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Appena si sa qualcosa di più preciso sulla nuova noctua ad alta pressione magari si prende allora...non sono un esperto per cui anche se la prendo non saprei dirvi se è buona oppure meno, attendiamo dunque la parola di chi ci sa trafficare per bene.
![]() |
![]() |
#4102 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4103 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
lol ti abbiamo già risposto in due se leggi bene...
In parole povere, il flusso di queste ventole entra meglio dentro le alette dei dissipatori. Per raffreddare un dissy conta più il valore della pressione piuttosto che l'effettiva quantità di aria che smuove la ventola. Più CFM o metri cubi smuove la ventola meglio si riesce ad areare il case, ma se lo scopo è poggiarla contro un dissipatore entra in gioco anche la pressione che questa riesce a produrre. Ma come ha detto anche qualcun altro sono vantaggi che si evidenziano solo in condizioni estreme.
![]() |
#4104 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
a mio avviso non sono stati presi in esame due aspetti molto importanti:
-mtbf -prezzo il primo parametro, oltre a darci una stima della vita della ventola da anche un'idea di come degraderanno le prestazioni "acustiche". riguardo il prezzo: dico solo che ci sono ventole con prezzi disumani. altresì, sono capaci tutti a fare oggetti prestazionali con un prezzo stratosferico. più difficile è creare oggetti validi a prezzi validi. in certi settori si è dimenticato il rapporto qualità prezzo con grasse risate per i produttori che aggiungono qualche led e qualche plastica trasluicida e vendono a prezzi improponibili. la questione fondamentale è che c'è una grossa fetta di consumatori che compra ben volentieri a discapito dei prezzi. ci sono ventole che costano 20 euro e mobo che ne costano 40. 2 minuti di riflessione ![]() considerando queste altre 2 caratteristiche credo la tabellona iniziale vedrebbe un bel rimescolamento ciao,fab0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4105 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Quote:
Per quanto riguarda invece il prezzo sarebbe bello avere in tabella anche questo valore, ma bisogna ricordare che la scelta sulla ventola più silenziosa è stata intesa senza alcun compromesso. E' poi vero che ventole con prezzo maggiore si comportino peggio di ventole con prezzo inferiore (basti pensare a SilenX), ma questo può essere svelato solo testando le ventole e discutendone, altrimenti il thread si sarebbe risolto alle sole tabelle. Le tabelle quindi sono solo un'indicazione relativa ad alcuni dei più importanti parametri dichiarati dai costruttori. Per il resto bisogna confrontarsi e riportare le proprie esperienze.
![]() |
![]() |
#4106 |
Member
|
concordo sulla relativa affidabilità dei dati forniti dai costruttori, ma l' mtbf è tanto relativo quanto la portata o ancor peggio la rumorosità.
sta di fatto che c'è una grossa differenza tra un prodotto che dichiara 30'000 ore contro uno che ne dichiara 400'000 e 6 anni di garanzia.. seppur solo indicativi, sono numeri monto indicativi! ![]() non che tutti abbiano il pc acceso giorno e notte, ma in certi casi l'mtbf è da mettersi in primo piano (workstation, muletti per download..) riguardo alla rumorosità, non ne sono affatto certo, ma intuitivaemente mi verrebbe da dire che un componente che sta arrivando ad una vita prossima al suo tempo di rottura medio possa presentare una rumorosità ben diversa da quella originaria. resto daccordo anche sul fatto che i numeri non risolvano tutto, ma avere dei buoni termini di paragone permette di indirizzarsi subito su prodotti adatti alle proprie esigenze ciao,fab0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4107 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Messina
|
ciao ragazzi volevo da voi una informazione io nel mio pc ho un ALIMENTATORE CORSAIR HX520W con la ventola da 120, la ventola e posizionata verso l'inteno esatamente sopra la cpu si come devo montare un dissipatore ultra 120 extreme volevo sapere se mi puo dare problemi alla ventola del corsair? la ventola dell'alimentatore come funziona? estrae il calore interno e lo spinge a l'esterno? o viceversa? fatemi sapere al piu presto
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4108 |
Member
|
la ventola dell'alimentatore estrae l'aria.
di solito le ventole dei dissipatori "verticali" soffiano verso il retro del case dove ci sono delle fessure (e dove si può metter un'altra ventola). a meno che tu non inverta completamente il flusso d'aria non ci sono problemi ciao,fab0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4109 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
|
Qualcuno potrebbe postare (se c'è) una rece delle nuove Noctua?
Grazie in anticipo.
![]() |
#4110 | |
Senior Member
|
Quote:
La rumorosità è sicuramente un dato relativo così come viene riportato dai produttori, ma stiamo parlando di ventole silenziose, quindi non se ne può fare a meno. Diciamo che ci sono dei parametri che hanno una certa priorità e questi sono sicuramente la rumorosità e la portata d'aria. Ultimamente è stata aggiunta anche la pressione statica, spero a breve che si riesca a mettere anche la tensione minima di funzionamento. Non è escluso che prima o poi si aggiunga anche l'mtbf. Potrebbe essere come dici tu, ossia che più è alto l'mtbf e per più ore la ventola sarà silenziosa, ma potrebbe anche non esserlo. Una ventola da 10000 ore potrebbe lavorare nella sua massima silenziosità per 8000 ore, mentre una da 50000 potrebbe diventare più rumorosa già dopo le prime 5000. Che poi la seconda continui a funzionare molto più della prima su quello non c'è dubbio, sempre che i dati siano veri. Ma secondo me è difficile da valutare in maniera precisa. Se esistesse una ventola realmente inudibile che sposti una buona quantità d'aria, che costi 50 Euro e che abbia mtbf di 1000 ore, probabilmente la prenderei ed è questo ciò che intendo per silenziosità senza compromessi.
![]() |
![]() |
#4111 |
Member
|
una volta dicevano una cosa che in l prosa potrebbe suonare come "non tutti i gusti sono alla menta"
![]() intendo dire che la mia visione è parzialmente diversa, ma capisco ciò che intendi. xò con un paio di accorgimenti si potrebbe aumentare di molto l'utilità del report iniziale. ora come ora è giustamente mirato alla scelta di una ventola molto silenziosa. alcuni (in realtà, spero molti ![]() aggiungere una colonnina con i prezzo potrebbe essere gradito. trattando le ventole uno dei pochi componenti in movimento mi sembra fondamentale anche l'mtbf, ma capsico che la cosa possa essere poco sentita. per altro il valore dell'mtbf riflette la bontà del sistema di sospensione del gruppo rotante, senza dover entrare in diffili disquisizioni riguardo boccole, cuscinetti sferici, cilindrici o sistemi ancora + complessi. se servisse posso anche dare una mano nella ricerca dei dati ciao,fab0 EDIT: avevo dimenticato un pezzo Ultima modifica di fab0 : 26-11-2007 alle 12:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4112 |
Senior Member
|
Una mano serve sempre.... sto ancora cercando chi trovi le tensioni minime di lavoro. JL_Picard nel frattempo mi ha segnalato un sito che ne indica alcune per certi modelli.
Se tu vuoi cercare altri dati ben venga, li aggiungo volentieri alle tabelle. L'unica cosa da decidere riguarda il prezzo, quale indicare? Il più basso? Il prezzo medio? Un prezzo indicativo simile a quello più comune? Edit: prendersi la briga di trovare i prezzi include anche la responsabilità di tenerli aggiornati! ![]()
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★ Ultima modifica di DMJ : 26-11-2007 alle 13:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4113 |
Member
|
riguardo il prezzo mi sembra che possa essere sensato cercare un prezzo minimo sul mercato italiano che sia riscontrato presso diversi rivenditori.
io faccio così per scartare prezzi che poi ssarebbero inficiati da spese di spedizioni mai ben valutabili e per scartare anche le offerte che il singolo rivenditore può fare.. detta così potrebbe essere difficile, ma basta utilizzare uno dei tanti motori di ricerca di prezzi. soltanto che verrebbero scartati prodotti non distribuiti in italia... riguardo l'aggiornamento dei prezzi, al fine di avere un paragone, credo sia sufficiente che siano aggiornati allo stesso periodo, non è necessario che siano aggiornati in tempo reale fab0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4114 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#4116 |
Member
|
spero di non offendere nessuno, ma mi sembra veramente un ragionamento di chi non vede ad + di un centimetro dal proprio naso.
oltretutto sono questi i comportamenti che incentivano i prezzi folli e penalizzano i produttori che puntano sulla qualità o sul rapporto prezzo/prestazioni. fab0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4117 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Romans d'Isonzo
|
Quote:
Se ancora non ti fidi prova a mettere a confronto una nanoxia o una noctua o una scythe con una titan ad esempio. Vedrai ke la differenza sarà abissale. P.S.:in principio speravo ankio come te ke la qualità non dipendesse dal prezzo , triste ma vero!!! ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4118 |
Senior Member
|
Inserite le nuove Scythe.
![]()
![]() |
#4119 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
edit
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4120 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: BG MI
|
Quote:
a scanso di essere polemico, penso di essere uno dei pochi ad aver provato moltissime ventole spendendoci moooooolti soldi, e questa regola pultroppo funziona. piu' la ventola costa piu' è silenziosa, garantito! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:27.