Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2007, 10:31   #3881
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
salve ragazzi, vedo che questo topic è più attivo, spero possiate aiutarmi!

ho appena comprato un nuovo case ( Enermax CHAKRA - CS-032BF ECA3052-BS quello con fan al lato )

devo tuttavia comprare una ventola posteriore ed una anteriore, ma non essendomi mai interessato a queste, non so davvero quali prendere!

mi è stato detto di puntare sulle 120x120, ma vanno bene? qualcuno può consigliarmene qualcuna?

ecco il mio pc, qualora servisse:

ali: enermax liberty 620 w
processore: E6600
mobo: P5N-E SLI
gpu: geforce 8800gtx

l utilizzo del pc è prevalentemente gaming ^^"

Ciao e grazie dell'aiuto!
ciao, nel tuo case puoi montare ventole da 8,9 e da 12, sia davanti che dietro.
ovviamnte le migliori sono da 12, dato che essendo più grandi spostano una quantità maggiore di aria producendo il minor rumore.
per la scelta della ventola bisogna sapere a cosa punti, se silenziosità o prestazioni avendo un ottimo flusso d'aria.
se non badi molto alla rumorosità ci sono tantissime ventole molto buone.
nella tua configurazione ho visto che hai la 8800gtx, io non l'ho mai avuta, quindi non so il rumore che produce, però solitamente i diddipatori delle vga che ho avuto facevano parecchio rumore, volevo sapere se il disssi della tua vga si sente molto o poco, così se non ti da fastidio la ventola della vga in base puoi scegliere la ventola!!
facci sapere se tieni più alle prestazioni o alla silenzosità, inoltre se preferisci con o senza led.
Old 14-10-2007, 10:57   #3882
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
La ventola della 8800 gtx devo dire è sempre stata molto silenziosa, anche a pieno carico.

Dico questo perchè al momento è in assitenza che è morta e la 6600 che ho al momento come rimpiazzo si sente di più nonostante sia decisamente inferiore

Tornando in tema, punto decisamente alle perstazioni ( alla fine quando gioco o non studio sto sempre con le cuffie e musica ^^" ), a patto di non venire assordato

In realtà non volevo spendere più di tanto, cercavo qualcosa di decente e che durasse ( niente led e affini, mi importa poco dell'estetica )

Mi han consigliato Enlobal Enermax P-048 UC-12AEBS 12x12 Ultra Silent, e quei pochi pareri che son riuscito a trovare me ne parlavano bene!

Ciao e grazie dell'interessamento!

edit: scorrendo su nella pagina ho visto che è lo stesso modello della foto °_°

Ultima modifica di michelgaetano : 14-10-2007 alle 10:59.
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2007, 11:00   #3883
themose
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
mai sentito di ventole per schede grafiche silenziose

comunque riporto la mia esperienza con una ventola silentmaxx all' interno del mio alimentatore: praticamente inudibile
themose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2007, 15:29   #3884
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
forse è la 6600 ad essere più rumorosa della 8800 ^^"
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2007, 17:53   #3885
AdEGoD
Member

L'Avatar di AdEGoD

Ok gente ho fatto le foto e vi posto la mia idea. Al momento ho un cabinet della Q-Tec

http://www.qtec.info/products/product.htm?artnr=14324

il quale ha la particolarità di essere totalmente e completamente chiuso quasi ermeticamente.
Non ci sono buchi dai quali possa entrare aria ad eccezione di questi due

http://meoserver.altervista.org/Foto(118).jpg

che si trovano davanti e sotto il cabinet (vicino al cestello per gli HDD), dove è possibile montare una ventola da 120.

La parte leterale è completamente sigillata: (come in foto)

chiuso:
http://meoserver.altervista.org/PA140440.JPG

aperto:
http://meoserver.altervista.org/PA140441.JPG

e l'unica uscita è una ventola da 120 posteriore.

La mia idea era questa:
come potete vedere dal link della q-tec, in dotazione c'è un supporto in plastica su cui è possibile montare due ventole da 80.
Sostituento il pannello laterale chiuso con un pannello in plexiglass (ovviamente oppurtunamente lavorato da aderire alla struttra principale) che verrà forato in corrispondenza delle due ventole e applicato un filtro per la polvere.
In questo modo posso tirare dentro l'aria, poi la ventola da 120 che c'è dietro e quella che si può mettere davanti la fatto uscire.

Spero di essere stato chiato ^^....fatemi sapere cosa ne pensate ^^.
Il tutto era cercando di non spendere una esagerazione visto ke devo cambiare anke l'alimentare (ho anke li un cavolo di q-tec^^)
Old 14-10-2007, 19:11   #3886
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Chi mi sa fornire maggiori dettagli sulla fan Zalman FB123? Sul sito Zalman non ci ho capito un granchè... cioè: dove si fissa la staffa? Potrebbe servire per orientare poi la ventola verso le ram???
EDIT: forse ho capito: la staffa si fissa sfruttando le viti degli alloggiamenti pci/pci-express, giusto?
Comunque a questo punto vorrei conoscere minuziosamente le misure della staffa per evitare che durante l'installazione cozzi contro il dissipatore e che effettivamente mi vada a finire sulle ram. Dove posso reperire tali dimensioni?

Ultima modifica di PaVi90 : 14-10-2007 alle 19:28.
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 20:15   #3887
v1nline
Senior Member

L'Avatar di v1nline

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso provincia
non so quanti siano 16 db, ma devo dire che le mie nuove thermaltake silent cat a2329 non sono affatto silenziose alla massima velocità. spostano un sacco d'aria, questo è vero, ma a me sembrano rumorose. a metà velocità mi piacciono di più, quasi non si sentono, ma quasi non fano nulla!

ero rimasto impressionato dal rubyorb della thermaltake che a 800 giri è inudibile e mi tiene l'e6320 a 42° (pieno carico, max temp. meno di 30° in idle), ma queste silent cat non sono all'altezza secondo me.

meno male che costano solo 6€... se avessi avuto prestazioni simili da una noctua da 19€ mi sarei un pelo incazzato
v1nline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 20:21   #3888
v1nline
Senior Member

L'Avatar di v1nline

Città: Treviso provincia
dato che qui c'è un po' d'attività, vi posso chiedere se un potenziometro da 100 ohm va bene per regolare le suddette silent cat?
è meglio lineare o logaritmico?

e poi vi invito a dare un occhiata qui
v1nline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 22:58   #3889
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da v1nline Guarda i messaggi
dato che qui c'è un po' d'attività, vi posso chiedere se un potenziometro da 100 ohm va bene per regolare le suddette silent cat?
è meglio lineare o logaritmico?

e poi vi invito a dare un occhiata qui
Nel primo post trovi il calcolo della resistenza in base alle caratteristiche della ventola e alla tensione che vuoi ottenere.
Old 17-10-2007, 13:16   #3890
AdEGoD
Member

L'Avatar di AdEGoD

Raga nessuno mi risponde??..
Old 17-10-2007, 13:28   #3891
Nuz
Senior Member

L'Avatar di Nuz

Città: Roma
Le Silenx sono poste ai vertici delle classifiche della prima pagina, ma a quanto pare non rispecchiano i dati dichiarati, cioè sono rumorose, hanno un minor CFM e si rompono facilmente. Sarebbe meglio mettere in evidenza questo fatto anche in prima pagina per evitare che la gente le compri senza essersi informato altrove. Io stesso stavo per acquistarle, ma poi ho letto questa recensione SPCR's Fan Roundup #4: 120mm Fans II e le impressioni di chi le aveva acquistate e ho evitato di spendere soldi.
Old 17-10-2007, 14:06   #3892
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Nuz Guarda i messaggi
Le Silenx sono poste ai vertici delle classifiche della prima pagina, ma a quanto pare non rispecchiano i dati dichiarati, cioè sono rumorose, hanno un minor CFM e si rompono facilmente. Sarebbe meglio mettere in evidenza questo fatto anche in prima pagina per evitare che la gente le compri senza essersi informato altrove. Io stesso stavo per acquistarle, ma poi ho letto questa recensione SPCR's Fan Roundup #4: 120mm Fans II e le impressioni di chi le aveva acquistate e ho evitato di spendere soldi.
E' già evidenziato. I risultati di CFM/dBA sono in arancione e sulla didascalia alla fine delle tabelle si può leggere:
"N.B. I valori colorati in arancione sembrano non essere reali a causa di dati troppo generosi dichiarati dai produttori."
Grazie per il link alla recensione.
Old 17-10-2007, 14:10   #3893
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da AdEGoD Guarda i messaggi
Raga nessuno mi risponde??..
Le immagini non si vedono.
La tua idea può anche essere valida, non ho mai provato con immissione laterale e uscita da fronte e retro, però io sono per il tunnel dritto fronte-retro, credo si riesca ad avere una ventilazione maggiormente forzata.
Old 17-10-2007, 14:13   #3894
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
E' già evidenziato. I risultati di CFM/dBA sono in arancione e sulla didascalia alla fine delle tabelle si può leggere:
"N.B. I valori colorati in arancione sembrano non essere reali a causa di dati troppo generosi dichiarati dai produttori."
Visti i numerosi problemi e le lamentele le toglierei dalla classifica o le segnalerei come pessimo acquisto.
Ormai di utenti che le comprano e si lamentano se ne contano a bizzeffe...
Old 17-10-2007, 14:20   #3895
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete Guarda i messaggi
Visti i numerosi problemi e le lamentele le toglierei dalla classifica o le segnalerei come pessimo acquisto.
Ormai di utenti che le comprano e si lamentano se ne contano a bizzeffe...
Non mi sembra giusto cassarle totalmente, anche perché c'è qualcuno (rarissimo) che si ritiene soddisfatto (cerume nelle orecchie? ). Provvederò a mettere molto più in evidenza il fatto che i valori dichiarati sono taroccati.
Old 17-10-2007, 14:32   #3896
Nuz
Senior Member

L'Avatar di Nuz

Città: Roma
Quote:
Mi era sfuggita la nota, scusa per la disattenzione, mi ero fermato alla tabella delle 12x12 senza leggere tutto il primo post.
Old 17-10-2007, 14:44   #3897
gmjmusicmaker
Member

L'Avatar di gmjmusicmaker

Iscritto dal: Sep 2007
Città: napoli
scusate qlk1 di voi mi sa dire 1 programma x controllare la temperatura mel case, volevo monitorare 1 pò...
fatemi sapere
Old 17-10-2007, 15:43   #3898
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Quote:
Originariamente inviato da gmjmusicmaker Guarda i messaggi
scusate qlk1 di voi mi sa dire 1 programma x controllare la temperatura mel case, volevo monitorare 1 pò...
fatemi sapere
bhe uno dei programmi più completi per monitorare le temp è everest, oppure speedfan
Old 17-10-2007, 19:28   #3899
AdEGoD
Member

L'Avatar di AdEGoD

Quote:
Le immagini non si vedono.
La tua idea può anche essere valida, non ho mai provato con immissione laterale e uscita da fronte e retro, però io sono per il tunnel dritto fronte-retro, credo si riesca ad avere una ventilazione maggiormente forzata.
Per le immagini fai un copia e incolla nella barra degli indirizzi e il link funziona. Secondo te (per come è organizzato fisicamente il mio cabinet) riuscire a poter realizzare anche la soluzione da te proposta??..Se si come?...
Old 17-10-2007, 22:28   #3900
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da AdEGoD Guarda i messaggi
Per le immagini fai un copia e incolla nella barra degli indirizzi e il link funziona. Secondo te (per come è organizzato fisicamente il mio cabinet) riuscire a poter realizzare anche la soluzione da te proposta??..Se si come?...
Non hai molta scelta, una ventola avanti e una dietro, ma ce le hai già montate?
L'unica variante potrebbe essere cambiare il dissipatore con uno "a torre" sul quale puoi montare una ventola in verticale (per intenderci tipo Thermalright High-Riser o Scythe Infinity) che contribuirebbe al tunnel di aria fronte-retro.

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian