|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2341 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
192.168.10.0 - 255.255.255.0 - 192.168.1.0 tramite LAN. bene, grazie, ho risolto ed ho visto che giusto 2 giorni fa si e'aggiornato il timhub al 2.4.4 e infatti ho perso 5 mega sulla portante. Quote:
edit: provato, ottengo un ip ancora diverso pero' non accedo piu al timhub, neache impostanto la tua rotta. Ultima modifica di giuvahhh : 30-09-2024 alle 19:48. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2342 |
Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Ciao a tutti. Posseggo questo modem H388X della Telecom e sto riscontrando dei problemi. La versione firmware è la 1.4 quindi l'ultima se non ho capito male. Il modem funge solo da router, ho disattivato wifi poichè viene gestita da due apparecchi unifi 6. Quando utilizzo il portatile e mi collego via wifi funziona tutto alla perfezione. Nel momento in cui chiudo lo schermo e il portatile si iberna o si sospende, alla riaccensione il wifi si disconnette poi si riconnette poi si disconnette nuovamente e dopo circa 2 minuti torno on line. Ho pensato potesse essere un problema di DHCP automatico ma questa cosa me la fa anche se assegno indirizzo ip alla scheda. Gli unifi hanno configurazione automatica. Ho provato a sostituirli con unifi analoghi (serie 6) quindi rendendo indietro il vecchio e prendendone uno nuovo ma il problema si presenta sempre sia sul mio portatile che su quello di mia moglie quindi escluderei il mal funzionamento di questi ultimi.
Sapreste aiutarmi nel trovare l'inghippo? Ho provato il reset ma non funziona. Ho rimesso il vecchio model della telecom (che supporta massimo 100 mega mentre io ho un abbonamento che arriva a 200) e tutto torna alla normalità e il portatile si ricollega immediatamente al ritorno da ibernazione o sospensione. Quindi immagino proprio sia il modem in questione che non funziona Grazie per qualsiasi aiuto che potete darmi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2343 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2024
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2344 |
Senior Member
|
aspe, prima della fibra avevi la adsl a che velocita? ed ora con la fibra che velocita hai? non vorrei che non ce la facesse a gestire l'aumento di banda. per caso hai un altro router per fare una prova? hai mai guardato il consumo di ram e cpu del archer durante il normale utilizzo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2345 |
Junior Member
|
Ciao prima della fibra avevo adsl 100 mb ora ho la fibra a 1 giga e l’archer d7 è più che ottimo per questa velocità che provata con un cavo eth sul tim hub va a circa 900/950 mb
Unica cosa è che i tecnici mi fecero il teste del tim hub e da allora sto impazzendo con le configurazione che credo di aver fatto bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#2346 |
Senior Member
|
che aggangi la portante e'un conto, che la cpu del router riesca a gestire tutto alla nuova velocita e'un altro. non per niente, se guardi tutti i nuovi router un po cazzuti hanno cpu 4 core e 1gb di ram.
sul tim hub devi disabilitare tutto, tenere attiva solo la telefonia, impostare un ip fisso con classe diversa dal archer ( mi pare che gia lo avevi fatto). se ti sono di aiuto guarda le mie immagini per prendere spunto della configurazione. ma credo che il tuo problema sia un altro. per caso, quando il router si impalla hai sentito se scotta? su un altro forum per router (snbforums) ci sono altri che hanno problemi con archer quando lo usano per streaming con plex e che periodicamente lo riavviano. prova a vedere anche li. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2347 |
Junior Member
|
Al momento non so che cpu monta e quanti core ma mi hanno detto quelli della Tplink che va bene per la fibra Gino a 1 giga
Come hai visto sul tim hub ho disattivato solo dhcp perché poi ho provato anche a disattivare firewall condivisioni nat ma così facendo il archer non si connette proprio Io statico io l’ho dato e appunto 192.168.1.41 che è sulla stsssa linea io del tim hub cioè 192.168.1.1 Ho anche provato come ho letto in qualche guida( ma uno dice una cosa un altro un altra ecc ecc) di dare un io statico su un altra linea diversa dal tim hub cioè 192.168.2.1(e sinceramente mi ricordavo che si faceva così in lan-wan)ma nulla Di scaldare si ma non più di tanto credo sia normale Boooooooooi Ultima modifica di ThePunisher73 : 01-10-2024 alle 13:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2348 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2349 | |
Senior Member
|
Quote:
oppure come suggerito da wrad3n che per avere sull'asus un IP pubblico dedicato (slegato da quallo del timhub) la connessione devi farla verso il provider selezionando: "Ottenere l'IP WAN automaticamente?" -> "Si". (e nome utente/password timadsl/timadsl). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2350 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2351 | |
Junior Member
|
Quote:
Il lan-wan c’è chi dice di mettere ip sullo stesso segmento ip del router principale c’è chi invece dice di cambiare segmento Io le sto provando tutte ma non ne vengo a capo ancora |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2352 |
Senior Member
|
calma. allora il segmento ip tra router 1 e 2 deve essere uguale poi cambi segmento tra router2 e tutti gli apparati di rete. del tipo che router1 192.168.10.1 e router2 192.168.10.2 e questo ti serve solo per la pppoe. poi nella sezione lan del router2 imposti ip 192.168.1.2 e questo ti serve per collegare tutto e navigare tramite router2. ma questo discorso credo non centri niente col tuo problema del wifi. quello e'particolare del tuo archer. in ogni caso se avessi la possibilita di provare con un altro router ti togli ogni pensiero.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2353 |
Junior Member
|
Grazie per la risposta ma scusami se insisto ma mettendo sullo stesso segmento io i due router non faccio altro che estendere il router principale anche se poi usa la sua Wi-Fi e in definitiva questo quando in due router vanno collegati in lan-lan che non è il mio caso.
Invece se dedevo collegare in lan-wan come se il primo router non esistesse più devo necessariamente assegnare un altro segmento. Cioè 1 router 192.168.1.1 e 2 router 192.168.0.1 or 192.168.2.1 e di conseguenza poi sul 2 router lan con 192.168.0.2/3/4 ir 192.168.2.2/3/4 ecc Tutto ciò da diverse guide e video in rete ma c’è qualcosa poi che non va e sto scimunendo nel capire il perché Comunque si un mio amico mi presterà un Fritzbox con cui poi provare Un altra cosa ho riconfigurato tutto in lan-wan con i segmenti ip diversi è il Wi-Fi con Archer è tornato a funzionare in tutte le stanze a 259/300 mega ma poi improvvisamente a tempi variabili tutto cade |
![]() |
![]() |
![]() |
#2354 |
Senior Member
|
bene, allora mantieni questa ultima configurazione. quindi il problema non e'piu sui 2 router in cascata ma sul wifi. hai poi sentito se il router scotta quando si pianta? ti allego la mia configurazione del wifi 2.4 e 5 ( 2 foto per banda). prova a vedere se i miei parametri ti sono di aiuto. una ultima cosa, se hai impostato il wifi6 ma poi non tutte le cose collegate lo sopportano potresti avere dei problemi.
![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di giuvahhh : 02-10-2024 alle 23:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2355 |
Junior Member
|
Disperatooooooooo
Ho resettato tutto e rifatto così stavolta Tim hub ho cambiato ip da 192.168.1.1 (pare andasse in conflitto) in 192.168.0.1 Archer d7 in cascata lan-wan ho messo ip statico 192.168.0.10 Sub net 255.255.255.0 Default gateway 192.168.0.1 DNS primary 182.168.0.1 DHCP abilitato con ip 192.168.1.1 Range ip 192.168.1.50 / 192.168.1.199 ( per tutti i dispositivi che poi andrò a connettere via Wi-Fi 2 o 5) Default gateway 192.168.1.1 Penso sia tutto corretto Oggi Archer si è riconnesso 10 volte Ma per caso può essere qualche dispositivo che collego Wi-Fi ad Archer? Una cosa che poi ho notato che se accedo allo status del Archer vedo che non è presente indirizzo MAC e di riavviò o se cambio ip statico rivompare ricompare. E solo una coincidenza? Vi prego aiutatemi prima di acquistare un altro router perché se poi fa lo stesso butto soldi che già so pochi Aggiungo quest’altra coincidenza dooo che riavvio e che ritorna a funzionare faccio uno speed test e si riconnette nuovamente Ultima modifica di ThePunisher73 : 07-10-2024 alle 20:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2356 | |
Junior Member
|
Quote:
Ho sostituito ArcherD7 che ultimamente si disconnetteva ogni 5 minuti con un fritzbox dinun mio amico e sembra andare bene. Speriamo sia questo il motivo almeno so di cambiarlo e che le impostazioni sono giuste |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2357 |
Senior Member
|
come volevasi dimostrare. te lo avevo detto fin da subito che se le impostazioni sono corrette e il wifi salta era un problema hw. non sono eterni sti cosi. eccetto le nanostation ubiquiti che funzionano da 15 anni alle intemperie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2358 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2020
|
Buonasera, piuttosto che riaprire un altro topic scrivo qua.
Mi sono trovato una Wifi station 6 e vorrei collegarla in cascata al router principale (Uno Xyzel della Tiscali). Ho gia un router a cascata, un vecchio Fritz, cablato, che funziona egregiamente, con NAT (192.168.1.0/24 WAN <------> LAN 192.168.3.0/24). Voglio fare "l'upgrade" con la Wifi 6 Station e penso di aver fatto tutto giusto...ma i dispositivi non mi escono su internet! A parte il fatto che un pò me ne intendo, ho praticamente fatto tutto quello pensavo di dover fare. - La spia della station da rossa diventa bianca (qundi immagino sia connessa) - Dal router principale me la vede come connessa alla LAN (e gli ho dato anche l'ip statico) - I device che si connettono si prendono l'ip corretto (cioè la 3.0/24)...non so più che fare ☹️ config https://ibb.co/YhnWKRN Ultima modifica di verg92 : 10-10-2024 alle 19:00. Motivo: immagine |
![]() |
![]() |
![]() |
#2359 |
Senior Member
|
in alternativa prova a mettere a un device connesso ip statico coi relativi dns.
non ho capito una cosa: questo sarebbe il 3 router collegato giusto? ma e'collegato al router 2 o al router 1? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2360 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2020
|
Quote:
Non capisco dove sbaglio...boh Già provato con IP statico e tutto...dato con GW della lan 3.1, gw della wan 1.1 e gw 1.7 (ip della station nella wan)...tutte le ho provate!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:01.