Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2008, 15:42   #1361
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Ciao

Come player uso Windows Media Player di vista aggiornato, settato a default senza nessuna opzione particolare modificata.

Codec pack particolari non ne ho installato...

Grazie!
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 08:12   #1362
Ipocrisia
Senior Member

L'Avatar di Ipocrisia

Iscritto dal: Apr 2000
Città: dintorni Lecco
Quote:
Originariamente inviato da Sawato Onizuka Guarda i messaggi
sequenza corretta d'installazione: sp2 + directx 9 (agg. marzo 08) + driver chipset + driver cpu (eventualmente) + catalyst ( 8.3 STRAconsigliati ) + audio (qualunque esso sia) + altri driver
al momento (non é il max teoricamente parlando, ma con me funzionava il più delle volte ) tenta così: disinstalla audio & catalyst, pulisci il registro dalla mod. prov. con la solita utility linkata nel primo post, installa le dx9 marzo 08, i cat 8.3 e infine ritenta con l'audio -ok?

Sicuro che non hai problemi con i soliti IRQ ? Hai provato a fare con SweeperCleaner la pulizia del registro? (a volte gli .inf sbacchettano)

si con vista e la sua "gestione" audio, il rilevamento automatico per l'inserimento dei jack può causare fastidi.
Prova a disinstallare la versione che utilizzi, pulisci il registro nel solito modo (leggi anche sopra), e prova la 1.89 che include vari fix. Poi ritorna qua

fai come ho suggerito a Brahne poi dimmi
Funziona! Ho seguito paro paro i passi che hai indicato per l'installazione di XP... l'una aggiunta che ho fatto è stata quella di installare, oltre al SP2, anche la patch KB888111 e la KB835221 (che però ho letto essere la vecchia versione della 888111). Si sente tutto ottimamente. L'unica cosa che mi mancherebbe sarebbe la patch 888111 in italiano... in ogni caso funziona tutto bene. Grazie.
Old 21-03-2008, 09:24   #1363
Ipocrisia
Senior Member

L'Avatar di Ipocrisia

Driver schede ALC883

Che differenze ci sono tra i driver che ho indicato in allegato?

Realtek R1.47 (2.18)
Realtek R1.88 (2.55)

Rispetto ai WDM_A404 o agli AC97?

Grazie.

E' solo la versione? ed il più recente è il R1.89? che è quello che serve a noi?
Immagini allegate
File Type: gif rt1.gif (9.1 KB, 6 visite)
File Type: gif rt2.gif (9.5 KB, 7 visite)
Old 21-03-2008, 21:26   #1364
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Come player uso Windows Media Player di vista aggiornato, settato a default senza nessuna opzione particolare modificata.
Codec pack particolari non ne ho installato...
prova ad usare il Vista Codec Pack X64 con l'addon MPC (Media Player Classic) -> http://shark007.testbox.dk

Quote:
Originariamente inviato da Ipocrisia Guarda i messaggi
Che differenze ci sono tra i driver che ho indicato in allegato?
la 1.47 é di mooooolto tempo addietro e quindi non include i miglioramenti che puoi leggere nel file chiamato "changelog" (vedi primo post) dalla 1.48 in poi ... la 1.89 é l'ultima e quella che ti serve ... no gli AC97 sono altri modelli basati su tale standard e quindi i loro driver sono differenti
Old 25-03-2008, 16:30   #1365
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Purtroppo il problema rimane... Potrebbe essere causato da altro?
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 16:39   #1366
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
Originariamente inviato da Artas83 Guarda i messaggi
A me ieri è successa la stessa cosa con una 883.
Ma è possibile che vadano in conflitto con i codec audio che vengono installati assieme alla scheda video?
Mi spiego:
per prima cosa dopo aver installato il sp2 installo i driver che ho sul cd della scheda madre MSI (VIA, AMD, ecc.. e Realtek audio).
Dopodichè installo i catalyst. Magari son quelli a creare conflitto?
Peraltro succedeva una cosa strana: la musichetta di avvio di win si sentiva, dopo più niente, il PC era muto.
L'unica è stata formattare tutto, stasera quando ho tempo provo a sentire se va..
quando installi i driver audio per la ATi, la periferica predefinita per il suono viene impostata sull'HDMI della scheda grafica. Basta andare nel pannello Suoni e multimedia, e cambiarla sulla Realtek

bYeZ!
Old 25-03-2008, 17:35   #1367
Ipocrisia
Senior Member

L'Avatar di Ipocrisia

Quote:
prova ad usare il Vista Codec Pack X64 con l'addon MPC (Media Player Classic) -> http://shark007.testbox.dk

la 1.47 é di mooooolto tempo addietro e quindi non include i miglioramenti che puoi leggere nel file chiamato "changelog" (vedi primo post) dalla 1.48 in poi ... la 1.89 é l'ultima e quella che ti serve ... no gli AC97 sono altri modelli basati su tale standard e quindi i loro driver sono differenti
Installati driver 1.89... tutto perfettamente funzionante... grazie...
Old 25-03-2008, 18:21   #1368
Sawato Onizuka
Senior Member

Quote:
Purtroppo il problema rimane... Potrebbe essere causato da altro?
IRQ ? un bel post kilometrico con i tentativi fatti, config del pc etc

Quote:
Originariamente inviato da ATi7500 Guarda i messaggi
bYeZ!
mi era sfuggito, lui ha una di QUELLE raddy ?

Quote:
Originariamente inviato da Ipocrisia Guarda i messaggi
Installati driver 1.89... tutto perfettamente funzionante... grazie...
Old 25-03-2008, 19:35   #1369
Yeglash
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
IRQ ? un bel post kilometrico con i tentativi fatti, config del pc etc

Ciao, io ho lo stesso problema con lo stesso chip audio.

Il PC è un notebook Santech M3820 con 3GB di Ram, Core 2 Duo 2,4 e 8800M GTX.

Il sistema operativo è Windows Vista 64bit Home Premium compltamente aggiornato tramite autoupdate driver Realtek 1.89. Anche i Driver del Chipset della scheda madre sono aggiornati all'ultima versione.

Tra le prove che ho fatto c'è stato:

- Disabilitare gli effetti riempimento casse, commutazione centrale/uscita subwoofer, gestione bassi e ogni altro effetto disponibile nel pannello di controllo
- Provare l'audio 24bit a 48000hz e 24bit 96000hz
- Disabilitare da Gestione Dispositivi il Modem Motorla SM56 Speakerphone che nella sua ubicazione riporta: Percorso1 (Bus High Definition Audio).
- Da pannello di controllo --> Hardware e Audio --> Audio --> Proprietà Altoparlanti --> Miglioramenti, Disabilita tutti gli effetti sonori, nella linguetta Avanzate invece deselezionare Attribuisci priorità ad Applicazioni in modalità esclusiva.
- Provato anche a disabilitare il turbo memory

In più ho anche provato installando i codec che hai consigliato sopra... ma niente il problema rimane.

L'IRQ del Realtek High Definition Audio (il cui nome è una bella presa per il culo ) dove lo posso vedere? Comunque è ubicato sul Percorso 0 (high definition Audio).

Grazie! Ciao
Yeglash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 12:23   #1370
Sawato Onizuka
Senior Member

ho cercato info in giro ... l'unica certezza é che con l'sp1 son leggermente aumentate le % di bsod dovute alla presenza di un realtek HD

gli IRQ li puoi vedere dall'utility di m$ "System Information" (sta in 'utilità di sistema')

cmq hai provato se con i driver "default" di vista ti funziona tutto ?

mi viene da pensare che nella x64 ci possa essere qualche servizio che causi il problema ...

ah scrivetemi (anche legolas) le appz che vengono caricate all'avvio (sia che compaiono nella tray o no) -antivirus, etc- a volte un conflitto software può capitare
Old 27-03-2008, 13:07   #1371
Yeglash
Member

ciao,

Ho controllato l'IRQ dell'High Definition Audio ed è il numero 22 esclusivo solo per quello. Ad avere IRQ condiviso è la scheda di rete Realtek (il 19) ma non credo centri molto.

Questa la lista dei programmi che partono all'avvio:

Windows Defender
Logitch SetPoint
Synaptics Pointing Device Driver
Protector Suite QL
HD Audio Control Panel
Realtek Voice Manager
RAID event monitor
Intel Flash Cache Logic Chip
nVIDIA Driver Helper Service, Version 174.53
nVIDIA Compatible Windows Vista Display Driver, Version 174.53
nVIDIA media center library
nwiz
nVIDIA nTune
Messenger
WMPNSCFG
Kaspersky Anti-Virus
Adobe Acrobat
Logitech SetPoint (di nuovo? )
Microsoft Office XP

Lista servizi:

Come installo i driver default di vista?

Grazie infinite!!!
Old 27-03-2008, 17:13   #1372
Sawato Onizuka
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yeglash Guarda i messaggi
Protector Suite QL <-- non lo conosco che é ?
nVIDIA (varie) + Kaspersky Anti-Virus
guarda un mio amico con una 8800 e il Kaspersky 7 aveva MOLTI problemi {putroppo nn ha un realtek altrimenti il gioco era fatto} di crash, bsod e simili ... ha risolto cambiando anti-virus ('sti forceware)

usa services.msc da 'esegui' si fa prima (e la lista é meno confusa)
la webcam é dotata di microfono integrato ?

Quote:
Come installo i driver default di vista?
dipende come hai pulito il registro (se lo hai fatto)
ma con vista é più facile (imo), fai Aggiorna Driver in Gestione Dispositivi / Cerca software sul computer / Installa Manualmente (Microsoft HD Audio o simile ti comparirà nella lista compatibile) se nn c'é lascia stare
Old 28-03-2008, 13:26   #1373
Necrolord
Member

L'Avatar di Necrolord

Iscritto dal: Nov 2004
Città: R.E.
Ciao a tutti ho una Realteck ALC888 con win xp pro e Driver 5.10.0.5497.
Ho problema comune a molti, ma non ho trovato la soluzione: non posso regolare le impostazioni di registrazione, sia da win che dal pannello RT, ossia rimangono grigi e non clicckabili, ho quindi il problema di avere l'output del microfono basso e non regolabile, inoltre cosa ancora più strana quando registro (ad esempio la voce) questo avviene solo sul canale sinistro, infatti quando riproduco quello che registrato si sente solo sulle casse SX.
Mentre se imposto "soppressione dei disturbi" sotto "Microfono" nel pannello RT vanno entrambi i canali, ma ovviamente la qualità audio si riduce (specie se uso il mic per cantare)...qualcuno può aiutarmi?
Devo cambiare driver? A parte questo il resto funziona bene.

Scusate se ho fatto questa domanda, forse in questo lungo Topic c'è già la risposta, ma se mi rispondete mi evito di leggere 60 pagine risalenti al 2005.
Grazie
Cooler Master Silencio 652S | Msi Z170A Gaming M5 | Intel skylake i5-6600K @ 4,7 Ghz + dissi liquid Arctic Freezer 240 | DDR4 16GB G.SKill 3000 CL15 KIT (2x8GB) 16GTZB Trident Z | nVidia Gigabyte GTX980TI 6GB Extreme Gaming | Samsung evo SSD 256GB | BeQuiet L8-730W Pure Power Modular | Acer XB Predator XB271HU IPS 27" 2K
Necrolord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 14:08   #1374
brozek
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Ragazzi io ho un Chip ALC883 e uso Vista 64 con driver 1.89

Quando riproduco mp3 a volte i sono dei disturbi e dei lievi salti audio... c'è un modo per risolvere questa cosa?
Ho lo stesso tuo problema. Pure io ho un chip ALC883 ma ho winxp con driver 5.10.0.5391. Il resto del pc è in firma.
Praticamente ogni volta che faccio partire un mp3 ci sono dei disturbi che "rallentano" la riproduzione, rendendo impossibile ascoltare qualsiasi canzone...inoltre questa cosa mi succede sia per i file audio che ho sul pc sia per quelli in streaming (ad esempio l'audio dei video su youtube).

Qualcuno ha idea di come risolvere questa situazione? Grazie mille
Old 28-03-2008, 14:26   #1375
Atomix
Senior Member

L'Avatar di Atomix

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Livorno
ho il chip integrato ALC885

domanda niubba:

se attacco 6 casse coi classici cavetti mini-jack e sparo un film (DVD) in audio AC3 5+1 oppure DTS (sempre 5+1) , lo sento per bene l'audio posizionale ? La fa la decodifica ?
Atomix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 14:28   #1376
Yeglash
Member

Quote:
Originariamente inviato da brozek Guarda i messaggi
Ho lo stesso tuo problema. Pure io ho un chip ALC883 ma ho winxp con driver 5.10.0.5391. Il resto del pc è in firma.
Praticamente ogni volta che faccio partire un mp3 ci sono dei disturbi che "rallentano" la riproduzione, rendendo impossibile ascoltare qualsiasi canzone...inoltre questa cosa mi succede sia per i file audio che ho sul pc sia per quelli in streaming (ad esempio l'audio dei video su youtube).

Questo estende il problema a tutti i sistemi operativi... inizio a pensare a un problema hardware... questi chip sono davvero fatti malissimo anche rispetto alla creative di fascia più bassa...

Ora sto facendo altre prove tra cui quelle consigliate dal gentilissimo Sawato Onizuka...

Ti farò sapere come va... anche se non ripongo molta fiducia in realtek... (funziona meglio anche la vecchissima Hercules Fortissimo 3 sul muletto)....
Old 28-03-2008, 14:51   #1377
brozek
Member

Quote:
Questo estende il problema a tutti i sistemi operativi... inizio a pensare a un problema hardware... questi chip sono davvero fatti malissimo anche rispetto alla creative di fascia più bassa...

Ora sto facendo altre prove tra cui quelle consigliate dal gentilissimo Sawato Onizuka...

Ti farò sapere come va... anche se non ripongo molta fiducia in realtek... (funziona meglio anche la vecchissima Hercules Fortissimo 3 sul muletto)....
grazie mille, aspetto i tuoi risultati allora...
Old 28-03-2008, 17:22   #1378
brozek
Member

Quote:
Originariamente inviato da brozek Guarda i messaggi

mi quoto giusto per dire che ho provato a aggiornare i driver agli 1.89 ma il risultato è ahimè sempre lo stesso, se non peggiore...
Old 28-03-2008, 17:37   #1379
Yeglash
Member

Si, avevo già provato...

Ora ho formattato e sto installando...

Una cosa utile per il mio test..

Che antivirus/firewall usi?
Usi Internet Explorer 7 per la navigazione? Quando navighi il difetto ti sembra più marcato?
Hai una VGA nVIDIA?
Old 28-03-2008, 17:56   #1380
brozek
Member

Quote:
Si, avevo già provato...

Ora ho formattato e sto installando...

Una cosa utile per il mio test..

Che antivirus/firewall usi?
Usi Internet Explorer 7 per la navigazione? Quando navighi il difetto ti sembra più marcato?
Hai una VGA nVIDIA?
antivirus ANTIVIR
firewall ZONE ALARM

browser firefox, Vga Sapphire Ati Hd2600 XT pci-ex.

Sì quando navigo capita più facilmente, in particolare se scrollo le pagine o ne apro di particolarmente pesanti, ma succede anche quando non sto facendo nulla...è un difetto assolutamente imprevedibile perchè non riesco a ricondurlo a nessuna operazione in particolare (apertura contemporanea di determinati programmi ecc...)

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian