Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2008, 23:43   #1141
~Mr.PartyHut~
Senior Member

L'Avatar di ~Mr.PartyHut~

Iscritto dal: Oct 2005
Città: ~•»Neverwinter«•~ Powered by Apple  (リンゴ) Status: charging ●○○
Quote:
Originariamente inviato da morpheus.bn Guarda i messaggi
Ottimo! Faresti anche un SuperPI??
Eccoci

Ciao

Mi son scordato la latenza della memoria a Everest: 53 ns (o 52 virgola qualche cosa)
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it

Ultima modifica di ~Mr.PartyHut~ : 16-05-2008 alle 23:53.
~Mr.PartyHut~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 00:03   #1142
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
ho provato il bios 403 ma il problema è rimasto, appena metto le ram in "Manuale" e stacco la corrente, all'avvio mi chide di premere F1 o F2!

Ora non vorrei annoiarvi ancora con il mio problema, siete stati tutti anche troppo disponibili e gentili, vi chiedo però semplicemete se posso lasciare il pc con questo "problema":
cioè io avrei pensato di tenterlo sempre attaccato alla corrente, poi se mi assento da casa per qualche giorno o c'è un temporale lo stacco fisicamente dalla presa di corrente! Secondo voi a fare così posso andare incontro a dei problemi con il passare del tempo (non è che rischio di rovinare qualcosa)?
Grazie ancora a tutti!
Old 17-05-2008, 00:17   #1143
Roddy
Senior Member

L'Avatar di Roddy

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
ho provato il bios 403 ma il problema è rimasto, appena metto le ram in "Manuale" e stacco la corrente, all'avvio mi chide di premere F1 o F2!

Ora non vorrei annoiarvi ancora con il mio problema, siete stati tutti anche troppo disponibili e gentili, vi chiedo però semplicemete se posso lasciare il pc con questo "problema":
cioè io avrei pensato di tenterlo sempre attaccato alla corrente, poi se mi assento da casa per qualche giorno o c'è un temporale lo stacco fisicamente dalla presa di corrente! Secondo voi a fare così posso andare incontro a dei problemi con il passare del tempo (non è che rischio di rovinare qualcosa)?
Grazie ancora a tutti!
Il problema è un bug del bios ma non credo che porti a peggioramenti...rimane comunque una rogna che una mobo di questa fascia di prezzo non dovrebbe avere!
Roddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 00:19   #1144
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:

Grazie ancora a tutti!
Sicuramente non rovini nulla
Solo che scoccia avere sto piccolo problemino (perchè non me la sento neanche di chiamarlo problema).

Io, di mio, più che dirti di provare ad alzare la tensione (di poco) al NB e alla RAM, non saprei proprio che consigliarti. Oppure rivedi per bene tutte le impostazioni che hai nel Bios per vedere se hai qualche cosa fuori posto, come ad esempio le funzioni del risparmio energetico o derivate.
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it
Old 17-05-2008, 00:26   #1145
Giustaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Roddy Guarda i messaggi
Il problema è un bug del bios ma non credo che porti a peggioramenti...rimane comunque una rogna che una mobo di questa fascia di prezzo non dovrebbe avere!
grazie mille!

Quote:
Originariamente inviato da ~Mr.PartyHut~ Guarda i messaggi
Sicuramente non rovini nulla
Solo che scoccia avere sto piccolo problemino (perchè non me la sento neanche di chiamarlo problema).

Io, di mio, più che dirti di provare ad alzare la tensione (di poco) al NB e alla RAM, non saprei proprio che consigliarti. Oppure rivedi per bene tutte le impostazioni che hai nel Bios per vedere se hai qualche cosa fuori posto, come ad esempio le funzioni del risparmio energetico o derivate.
Grazie mille anche a te! proverò domani a fare anche quest'ultima prova! Però sono contento perchè alla fine ho questo pc nuovo che (facendo le corna!) va tutto alla stragrande..di tutti i problemi che mi potevano capitare m'è capitato sicuramente il più piccolo! Meglio cosi!

Ora non mi resta che continuare a seguirvi, fare un po' di pratica, e alla fine postare anche io qualche bel risultato!
Old 17-05-2008, 00:35   #1146
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
Grazie mille anche a te! proverò domani a fare anche quest'ultima prova! Però sono contento perchè alla fine ho questo pc nuovo che (facendo le corna!) va tutto alla stragrande..di tutti i problemi che mi potevano capitare m'è capitato sicuramente il più piccolo! Meglio cosi!

Ora non mi resta che continuare a seguirvi, fare un po' di pratica, e alla fine postare anche io qualche bel risultato!
Di nulla, figurati
Infatti puoi ritenerti fortunato, perchè una mobo quando dà problemi son dolori e sicuramente il tuo NON è un problema. Guarda i poveracci che hanno preso la prima Striker e ora la Striker II; a leggerli mi viene il mal di pancia (ora con gli ultimi Bios sembrano più rilassati, ma all'inizio erano pianti )

Considera che io con una mano montavo questa mobo, con l'altra mi toccavo le balle
Old 17-05-2008, 01:20   #1147
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Riaggiorno la mia situazione:
ho dovuto abbassare il FSB da 460 @ 450 MHz perchè giocando con Blacksite Area 51 mi si freezava il pc e dovevo resettarlo (per con prime era stabile, mah.. ).
Ora a 450 sembra tornato tutto ok..
Non so perchè ma fino a 450 Mhz arrivo senza problemi e con voltaggi anche abbastanza bassi, da li in su anche sparando a manetta tutti i voltaggi, di tanto in tanto si freezava..
Pace, me ne sto a 450 di FSB: ora le RAM.
Vediamo se riesco a ottimizzare, sperem..
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 01:42   #1148
Syrux
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Salve a tutti,stavo valutando l'acquisto di questa mobo da abbinare ad un quad9450,vedendo i thread anche di altre schede madri sulla stessa fascia di prezzo qua mi sembra di capire che nn sono stati riscontrati grossi problemi giusto?compatibilita con le ram anche in banchi 2x2 nessun problema?magari l epreoccupazioni sono stupide ma leggendo i thread di altre schede madri mi sono venuti i brividi .Chiedo quindi molto umilmente il vostro responso .
Syrux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 06:58   #1149
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
ma sullo slot pciexpress piu' in alto, quello dove si mette la sk audio della confezione e' possibile montare questa:
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 07:53   #1150
morpheus.bn
Senior Member

L'Avatar di morpheus.bn

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
ma sullo slot pciexpress piu' in alto, quello dove si mette la sk audio della confezione e' possibile montare questa:
Immagino di si dal momento che il connettore è lo stesso...
Case: Mystique 632 - MB: Asus Rampage Formula X48 - CPU: Intel E8400 (Q805A078) - RAM: 4GB G.Skill PC2-8000 - VGA: XFX 8800 GT Alpha Dog Edition - HD: 4x Seagate Barracuda 7200.11 (500Gb) Raid (0+5) - Monitor: Samsung SyncMaster™ 226BW - Audio: Logitech Z-5500 Digital
morpheus.bn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 07:58   #1151
morpheus.bn
Senior Member

L'Avatar di morpheus.bn

Quote:

Grazie ancora a tutti!
Secondo me non è un bug del bios altrimenti non si spiegherebbe come mai RaptorX86,, che mi sembra di capire ha le tue stesse memore, non ha prolemi!!

Mi ripeto, ma io ritengo sia un problemino di configurazione. Prova a fare così: metti tutto su AUTO visto che così ti funziona e fai una bella lettura di tutte le impostazioni (voltaggi, frequenze, ecc). Poi rimetti gli stessi valori in MANUAL e vedi che succede...
Case: Mystique 632 - MB: Asus Rampage Formula X48 - CPU: Intel E8400 (Q805A078) - RAM: 4GB G.Skill PC2-8000 - VGA: XFX 8800 GT Alpha Dog Edition - HD: 4x Seagate Barracuda 7200.11 (500Gb) Raid (0+5) - Monitor: Samsung SyncMaster™ 226BW - Audio: Logitech Z-5500 Digital
Old 17-05-2008, 08:55   #1152
Giustaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da morpheus.bn Guarda i messaggi
Secondo me non è un bug del bios altrimenti non si spiegherebbe come mai RaptorX86,, che mi sembra di capire ha le tue stesse memore, non ha prolemi!!

Mi ripeto, ma io ritengo sia un problemino di configurazione. Prova a fare così: metti tutto su AUTO visto che così ti funziona e fai una bella lettura di tutte le impostazioni (voltaggi, frequenze, ecc). Poi rimetti gli stessi valori in MANUAL e vedi che succede...
ok provo anche questa! Anche secondo me non è un bug e sai perchè? perchè 3 giorni fa con la stessa configurazione non me lo faceva!

Edit: anche questa prova è "fallita"...se così si può dire! però me lo immaginavo perchè ieri avevo anche provato a laciare tutto in AUTO e a mettere le ram in MANUAL ma ESATTAMENTE come le mette lui quando sono in AUTO! risultato: il mio BIOS odia le mie ram in MANUAL!

Sapete però che pensavo? che a me il fakeboot: cioè l'accendersi del pc e subito dopo spegnersi per poi riaccendersi, prima non me lo faceva mai (per "prima" intendo quando ancora non avevo toccato mai il FSB e le altre impostazioni che avevo messo per fare un po' di overclock e postare qui i risultati! Vi ricordo che dopo, oltre a rimettere tutto a default, ho anche aggiornato il bios, quindi è impossibile che sia rimasta qualche impostazione modificata!)!

Quindi "prima" potevo togliere la corrente e quando riavviavo era come se la corrente non fosse mai stata tolta!
Voi comunque dite che il fakeboot togliendo la corrente è una cosa normale..quindi a questo punto io starei tranquillo così e toglierò la corrente al pc solo quanto ce ne sarà bisogno!

Ultima modifica di Giustaf : 17-05-2008 alle 09:33.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 09:34   #1153
morpheus.bn
Senior Member

L'Avatar di morpheus.bn

Quote:
ok provo anche questa! Anche secondo me non è un bug e sai perchè? perchè 3 giorni fa con la stessa configurazione non me lo faceva!

Edit: anche questa prova è "fallita"...se così si può dire! però me lo immaginavo perchè ieri avevo anche provato a laciare tutto in AUTO e a mettere le ram in MANUAL ma ESATTAMENTE come le mette lui quando sono in AUTO! risultato: il mio BIOS odia le mie ram in MANUAL!

Sapete però che pensavo? che a me il fakeboot: cioè l'accendersi del pc e subito dopo spegnersi per poi riaccendersi, prima non me lo faceva mai (per "prima" intendo quando ancora non avevo toccato mai il FSB e le altre impostazioni che avevo messo per fare un po' di overclock e postare qui i risultati! Vi ricordo che dopo, oltre a rimettere tutto a default, ho anche aggiornato il bios, quindi è impossibile che sia rimasta qualche impostazione modificata!)!

Quindi "prima" potevo togliere la corrente e quando riavviavo era come se la corrente non fosse mai stata tolta!
Voi comunque dite che il fakeboot togliendo la corrente è una cosa normale..quindi a questo punto io starei tranquillo così e toglierò la corrente al pc solo quanto ce ne sarà bisogno!
Certo che è strano....
Cmq se va bene così, che ti frega...
Old 17-05-2008, 10:18   #1154
Giustaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RaptorX86 Guarda i messaggi
Guarda il problema che ti si presenta è un problema che mi succedeva anche a me quando non avevo impostato gli hard disk sulle porte, sata1, sata2 poichè non venivano correttamente ricatalogate come master e slave. E difatti dopo aver boottato dopo il riconoscemento delle porte ide se risentiva una specie di altro suono, tipo boot e mi chiedeva di premere F1.

E' possibile che sia questo il tuo problema?
ti ringrazio ma non credo sia quello il problema, perchè posso fare qualsiasi modifica al BIOS e non mi da problemi se stacco materialmente la spina della corrente, basta che lasci le ram in AUTO!

come avevo detto infatti, se le ram le setto in MANUAL, anche con la stessa IDENTICA configurazione che lui usa in AUTO (quella cioè che non mi da mai problemi se stacco la spina), mi da la scelta tra f1 e f2!

Da notare che premendo F2 (l'opzione che dovrebbe reimpostare il bios a default) me lo lascia tranquillamente in overclock e avvia il pc, senza riavviare nulla!!! Per "overclock" intendo molti a 10x e ram settate a 1066 timing 5-5-5-15!

ovviamente ho fatto decine di riavvii in questi 2 giorni, se non stacco la spina dalla corrente, sono al 100% di boot positivi, mai un errore, con qualsiasi configurazione abbia provato..e ne ho provate tante!

E' un bel mistero! degno dei migliori gialli!!
Old 17-05-2008, 10:23   #1155
Giustaf
Senior Member

Quote:
Vediamo se riesco a risolvere co sti scsi
in bocca al lupo!
Old 17-05-2008, 11:10   #1156
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da ~Mr.PartyHut~ Guarda i messaggi
Io non l'ho montata perchè ho già una scheda audio esterna, ma sembra una scheda audio ottima
O perlomeno credo sia una delle migliori schede audio integrate con le mobo, secondo me, stando sulla "carta".
scusami che problemi di compatibilità ha la creative? io ho la stessa identica scheda audio e ho comprato la rampage che monterò sul pc finale che sto facendo...

nessuno qui ha un Q9450 sulla rampage?

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 11:57   #1157
Giustaf
Senior Member

Quote:
anche se a questo punto penso sia probabile che il chip sia leggermente difettato.
se pensi che il chip sia difettato ti conviene ricorrere all'RMA..no?

riguardo al mio "problemino", io ho fatto il test di everst quello per stressare i componenti del pc (giusto per sapere se la ram è al 100% apposto): ho spuntato solo la casella "stress memory test" e ho lanciato il test per un'oretta..dite è troppo poco? Durante tutto il test non m'ha indicato nulla e non è successo nulla di che...dopo un'ora ho premuto stop! Spero sia andato bene!

Edit: fatti partire adesso anche due Memtest in contemporanea....
Edit2: finito il test non mi ha dato assolutamente problemi, sono arrivato al 150% per entrambi i memtest lanciati: zero errori! Le ram sono apposto!

Ultima modifica di Giustaf : 17-05-2008 alle 14:25.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 12:46   #1158
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
nessuno qui ha un Q9450 sulla rampage?
IO
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 13:10   #1159
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
scusami che problemi di compatibilità ha la creative? io ho la stessa identica scheda audio e ho comprato la rampage che monterò sul pc finale che sto facendo...
No, ma non intendevo incompatibilità con la Rampage
Intendevo che qualche volta con alcuni giochi, l'audio OpenAL dà problemi e non sono tutte rose e fiori. Però quando il gioco accetta la scheda audio integralmente, allora è uno spasso
Old 17-05-2008, 13:58   #1160
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Cmq questi piccoli difetti possono starci in una mobo. Considerate che io con ogni DFI che ho avuto, c'era sempre un piccolo difetto di fabbrica, insignificante, ma c'era

Ad esempio il led che segnalava il traffico IDE su chip Jmicron lampeggiava sempre anche se l'HD non effettuava operazioni. E questo era un piccolo difetto della ultima DFI P35 che ho avuto
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP