Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2008, 13:11   #1981
The-Revenge
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
scusate ragazzi non c'è qualche lista di compatibilità dissipatori/schede madri?
io dovrei comrpare lo zerotherm ZEN FX 120...qualcuno di voi lo ha combinato a questa scheda?
Old 08-07-2008, 14:32   #1982
Tovarisch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da CyborgW Guarda i messaggi

Per quanto riguarda l'aggiornamento del bios da windows, sono daccordo di evitare nel caso di mobo vecchie, ma la rampage ha una modalità di ripristino anche in caso di bad flash: basta inserire il DVD di installazione e risolvi tutti i problemi.
Fosse vero.......
Se nell'aggiornamento del BIOS non viene toccato il boot block e si rovina qualcosa, si riesce a recuperare come dici tu.

Purtroppo se nell'aggiornamento del BIOS viene aggiornato anche il boot block e proprio lì succede qualcosa che lo corrompe (la sfiga ci vede sempre benissimo ), non resta che richiedere lo RMA o riflashare il BIOS a MB spenta con un programmatore di flashrom seriali, tramite il connettorino standard posto vicino alla batteria di backup.
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 14:34   #1983
Tovarisch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Drum4ever Guarda i messaggi
Ciao raga
ho un problemino u una formula che hanno moddato a rampage... Quando avvii il pc fa tutto riconoce le periferiche ec ec... Ma al momento del boot da un errore che in poche parole dice shout down 15 second... E si riavvia cosi' all'infinito... Ora io da ek dato che il boot non si puo' fare ho cercato di flasshare il bios e di fatto e stato riflasshato.. pemavo al bio corrotto al riavvio preenta empre lo tesso errore e riflasshare il formula normale non e ne puo' parlare dal momento che non fa il boot... Vi ringrazio anticipatamente..
Se ti spiegassi meglio e scrivessi in un italiano appena comprensibile, magari potremmo provare ad aiutarti.
Old 08-07-2008, 15:25   #1984
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Iscritto dal: May 2007
Allora, puo' darsi che sia io a nons aper cercare ma io di guide oc per sta mobo non ne ho trovate.
Quindi ho pensato, sperando che possa servire a qualcuno anche in futuro (e sperando che qualcuno la voglia correggere/completare visto che come ho gia detto io ho sempre avuto chipset nvidia e per me molte cose sono arabo) di postare le varie voci del bios con relativa funzione/ utilita'.

LGEGENDA:
Sottolineato= utile in oc.
? = non ho la minima idea di cosa sia

CPU level UP -Settaggi oc predefiniti.
Ai Overclock Turner -Sblocca le varie voci se settato su manual (non ho idea di a che srvano le altre opzioni).
CPU Ratio Setting -(se non ho capito male) Il Moltiplicatore.
FSB Strap to North Bridge - ?
FSB Frequency - Bhe, credo lo capisca chiunque
PCIE Frequency - Come da nome, ma non capisco davvero a che possa servire modificarlo.
DRAM Frequency - Frequenza delle ram.
DRAM Comand Rate - ?
--DRAM CLK Skew Channel A - ?
--DRAM CLK Skew Channel B - ?
DRAM TIMING Control - Settando manuale consente di modificare i vari timings delle ram.
Ai CLOCK Twister - ?
Ai Transaction Booster - ?

CPU Voltage - Il voltaggio della cpu.
CPU PLL Voltage - ?
NORTH BRIDGE Voltage - Voltaggio del NB.
DRAM Voltage - Voltaggio delle ram.
FSB TEMINANTION Voltage - Allora, se non ho capito male dovrebbe corrispondere al CPU VTT voltage nvidia.. cioe' evita che il rpocessore riceva falsi impulsi.. se ho capito male non so che sia e puo' essere che non debba nemmenoe ssere sottolineato.
SOUTH BRIDGE Voltage - Voltaggio SB.
SB 1,5 Voltage - Mai capito che sia esattamente, ma so che serve.
LOAD LINE Calibration - ?
CPU GTL Voltage Reference - ?
NB GTL Voltage Reference - ?
Old 08-07-2008, 15:52   #1985
Tovarisch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da vicomte Guarda i messaggi
Allora, puo' darsi che sia io a nons aper cercare ma io di guide oc per sta mobo non ne ho trovate.
Quindi ho pensato, sperando che possa servire a qualcuno anche in futuro (e sperando che qualcuno la voglia correggere/completare visto che come ho gia detto io ho sempre avuto chipset nvidia e per me molte cose sono arabo) di postare le varie voci del bios con relativa funzione/ utilita'.

LGEGENDA:
Sottolineato= utile in oc.
? = non ho la minima idea di cosa sia

CPU level UP -Settaggi oc predefiniti.
Ai Overclock Turner -Sblocca le varie voci se settato su manual (non ho idea di a che srvano le altre opzioni).
CPU Ratio Setting -(se non ho capito male) Il Moltiplicatore.
FSB Strap to North Bridge - ?
FSB Frequency - Bhe, credo lo capisca chiunque
PCIE Frequency - Come da nome, ma non capisco davvero a che possa servire modificarlo.
DRAM Frequency - Frequenza delle ram.
DRAM Comand Rate - ?
--DRAM CLK Skew Channel A - ?
--DRAM CLK Skew Channel B - ?
DRAM TIMING Control - Settando manuale consente di modificare i vari timings delle ram.
Ai CLOCK Twister - ?
Ai Transaction Booster - ?

CPU Voltage - Il voltaggio della cpu.
CPU PLL Voltage - ?
NORTH BRIDGE Voltage - Voltaggio del NB.
DRAM Voltage - Voltaggio delle ram.
FSB TEMINANTION Voltage - Allora, se non ho capito male dovrebbe corrispondere al CPU VTT voltage nvidia.. cioe' evita che il rpocessore riceva falsi impulsi.. se ho capito male non so che sia e puo' essere che non debba nemmenoe ssere sottolineato.
SOUTH BRIDGE Voltage - Voltaggio SB.
SB 1,5 Voltage - Mai capito che sia esattamente, ma so che serve.
LOAD LINE Calibration - ?
CPU GTL Voltage Reference - ?
NB GTL Voltage Reference - ?
A caso ho provato tre voci su google e ci sono centinaia di referenze, alcune con spiegazioni, tecnicamente ineccepibili, ma difficili se non si conosce almeno un po' di elettronica digitale.
Anche una discreta conoscenza dell'inglese può aiutare.
Magari leggere un po' di più e poi chiedere e non viceversa, potrebbe aiutarti.
Old 08-07-2008, 16:12   #1986
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Mi sa hai parecchio frainteso.

Aiutare me? Non ti dare pena io in qualche modo me la cavo.., pero' visto che e' una dello poche mobo senza relativa guida all'oc in questo forum non mis embrava sbagliato dare qualche informazione.. magari conq ualcunoc he posta anche i suoi voltaggi e le sue frequenze...
Old 08-07-2008, 16:30   #1987
Tovarisch
Bannato

Quote:
Mi sa hai parecchio frainteso.

Aiutare me? Non ti dare pena io in qualche modo me la cavo.., pero' visto che e' una dello poche mobo senza relativa guida all'oc in questo forum non mis embrava sbagliato dare qualche informazione.. magari conq ualcunoc he posta anche i suoi voltaggi e le sue frequenze...
Non voglio creare flame, visto il caldo della stagione ma se tu leggessi con calma almeno una buona parte delle 105 pagine di questo 3d, vedresti che quello che tu auspichi esiste già, magari non messo in bella scrittura e formattazione in prima pagina, ma esiste.

Non avertene male, è giusto per precisare.
Old 08-07-2008, 17:47   #1988
Alexandrus
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi
Non voglio creare flame, visto il caldo della stagione ma se tu leggessi con calma almeno una buona parte delle 105 pagine di questo 3d, vedresti che quello che tu auspichi esiste già, magari non messo in bella scrittura e formattazione in prima pagina, ma esiste.

Non avertene male, è giusto per precisare.
... Non so chi ha tempo di leggere 105 pagine di un forum ... forse il primo e il 2° post su questo thread dovrebbero già parlarne a riguardo come riassunto delle "puntate" su tutte e 105 pagine...
Alexandrus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 17:58   #1989
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Concordo con quanto detto qui sopra.. e anzi aggiungo.. se comianciamo a metterla isieme una guidina magari qualche mod o lo stesso creatore del tread edidtano e la mettono in prima pagina.
Questa era la mia idea... pero's e il concetto e' quel che so lo tengo ben stretto oh.. non volgio combattere il sistema

Ripeto io eprsonalmente in qualche modo me la cavero di sicuro.

EDIT: Cmq bho domani mi cerco io tutti i valori e posto i miei voltagi. Per ora ho fatto un test blando (blandissimo) bloccando moltiplicaotre a 8x e settando 400 di bus. Inutile dire suia solido ma ci mancherebbe pure
A 450 comincia a darmi problemi di stabilita'.. domani vedo di risolvere con i voltaggi e di capire le altre voci.
(Per i voltaggi con chiset nvidia era facile usavo ntune mi segnavo i voltaggi in auto e andavo via via alzando/ abbassando quelli fino a trovare stabilita'... qui on so domani vedo di combinar qualcosa visto che ho tutto il giorno).

Ultima modifica di vicomte : 08-07-2008 alle 18:38.
vicomte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 19:15   #1990
nelu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
A caso ho provato tre voci su google e ci sono centinaia di referenze, alcune con spiegazioni, tecnicamente ineccepibili, ma difficili se non si conosce almeno un po' di elettronica digitale.
Anche una discreta conoscenza dell'inglese può aiutare.
Magari leggere un po' di più e poi chiedere e non viceversa, potrebbe aiutarti.
Quoto Tovarisch al 100%,se ci sono 100 pagine di forum e grazie anche a domande di questo tipo,leggere non fa male,il consiglio di Tovarisch e solo una risposta di buonsenso,niente flame,ma rispeto e umilta ci vuole.
Un saluto a tutti.
Old 08-07-2008, 19:39   #1991
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Originariamente inviato da The-Revenge Guarda i messaggi
scusate ragazzi non c'è qualche lista di compatibilità dissipatori/schede madri?
io dovrei comrpare lo zerotherm ZEN FX 120...qualcuno di voi lo ha combinato a questa scheda?
io
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 19:41   #1992
Drum4ever
Registered User

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Se ti spiegassi meglio e scrivessi in un italiano appena comprensibile, magari potremmo provare ad aiutarti.
Perdon mi è arrivata la tastiera nuova ero senza esse eeheheh... Allora cè questa Asus formula che e' stata flasshata a rampage, ed è sempre andata. A quanto so dopo un riavvio improvviso (ha messo un crossfire e lo stava testando)La scheda ha incominciato a dare sempre lo stesso errore. Il che l'ho provata io. All'accensione riconosce tutte le periferiche idem per lcd che fa tutti i setup ma al momento del boot dopo il riconoscimento del dvd ... Da un errore e dice shut down 15 second e dopo di che si spegne. Ho pensato fossi il bios corrotto ho fatto alt+f2 e sono entrato in ez, di lì ho flasshato prima lo stesso bios l'ultimo ma nulla da fare stesso errore allora ho flasshato il bios con la rev precedente ma stessa pugnetta. SHUT DOWn 15 SECOND e dopo si spegne... I problema sono due capire il perhcè e riflasshare il bios originale (ma non fa il boot e tanto meno si entra nel bios) se no la rma non gli passa di sicuro. Potrebbe essere l'alimentazione? Pero' ce da calcolare che ora al posto della formula ha la p5e

Ultima modifica di Drum4ever : 08-07-2008 alle 19:44.
Drum4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 20:12   #1993
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Quote:
Originariamente inviato da nelu Guarda i messaggi
Quoto Tovarisch al 100%,se ci sono 100 pagine di forum e grazie anche a domande di questo tipo,leggere non fa male,il consiglio di Tovarisch e solo una risposta di buonsenso,niente flame,ma rispeto e umilta ci vuole.
Un saluto a tutti.
100 pagine di forum non e' risposta chiara e veloce e': non hai un cazzo da fare nella vita? In queste 100 pagine troverai la risposta!

O meglio ancora:

Ti servono informazioni? Prenditi un giorno di ferie e leggiti tutto il post.

Pero' siccome siamo nel 2008 e non nel 1758 e la maggior parte della gente lavora (per vivere eh,e per pagarsi il pc.. non perche han voglia di lavorare pur di non leggere 100 pagine di post)..
fare un po' di chiarezza invece che costringere uno a leggersi centinaia di pagine per trovare un risposta non mi sembrava una cosa cosi' abominevole..

Cmq oh.. MA CHI SE NE FREGA !
Old 08-07-2008, 20:21   #1994
nelu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
100 pagine di forum non e' risposta chiara e veloce e': non hai un cazzo da fare nella vita? In queste 100 pagine troverai la risposta!

O meglio ancora:

Ti servono informazioni? Prenditi un giorno di ferie e leggiti tutto il post.

Pero' siccome siamo nel 2008 e non nel 1758 e la maggior parte della gente lavora (per vivere eh,e per pagarsi il pc.. non perche han voglia di lavorare pur di non leggere 100 pagine di post)..
fare un po' di chiarezza invece che costringere uno a leggersi centinaia di pagine per trovare un risposta non mi sembrava una cosa cosi' abominevole..

Cmq oh.. MA CHI SE NE FREGA !
Per me non ce niente da aggiungere,sei stato molto chiaro.
Old 08-07-2008, 21:01   #1995
ImperatoreDiaz
Member

L'Avatar di ImperatoreDiaz

Iscritto dal: Mar 2008
concordo con vicomte
Tempesta v2 - NZXT H440 | Intel i5 6600k| Corsair Hydro H100i GTX | Asus Z170 Pro Gaming | Corsair Vengeance LPX 2x4GB 2400MHz | EVGA GTX970 4GB SSC | Samsung 850EVO 250 GB | Corsair AX750 | Razer Blackwidow Ultimate | Razer Naga | Razer Kraken
ImperatoreDiaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 22:39   #1996
The-Revenge
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
io
perfetto!!! allora RAM vanno, dissi và...direi che è perfetto...appena posso procedo all'acquisto...
Old 08-07-2008, 22:48   #1997
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
raga non è che fare overclock con la rampage sia completamente differente dalle altre schede madri, il bios è praticamente identico alle altre asus, comunque per chi chiedeva una configurazione per inziare a fare overclock (senza alterarsi troppo ) vi metto qui la mia configuarazione (pc è quello in firma) con varie opzioni che potete usare:

QUESTI SONO I VALORI CHE SELEZIONO DA BIOS (quindi non "reali"):

CPU 423x9 (3.8GHz) voltaggio dato da Bios: 1.33125v, Voltaggio letto da cpu-z 1.288v
FSBT: 1.22v
STRAP: 333
N.B: 1.35v (regge benissimo, cmq per sicurezza a 400 di FSB potete mettere 1,41v..poi provate a scendere e vedere se è stabile, per il daily non supererei 1.41v..)
Static Read Controllo: ATTIVO
tRD: 7
RAM a 1014Mhz
Load Line Calibration: DISATTIVO

Da probe II leggo:
FSBT: 1.14v
NB: 1.36v

OPPURE:
CPU 400x9 (3.6GHz) voltaggio dato da Bios: 1.29375v, Voltaggio letto da cpu-z 1.256v
FSBT: 1.22v
STRAP: 400
N.B: 1.35v (regge benissimo, cmq per sicurezza a 400 di FSB potete mettere 1,41v per iniziare..poi provate a scendere e vedere se è stabile, per il daily non supererei 1.41v..)
Static Read Controllo: ATTIVO
tRD: 6
RAM a 1066Mhz
Load Line Calibration: DISATTIVO

Da probe II poi dovreste quindi leggere:
FSBT: 1.14v
NB: 1.36v

Per mettere i timing delle ram in modo manuale basta semplicemente togliere da AUTO la voce "DRAM timing Control"
Ricordatevi che diminuendo il tRD (che nella rampage si chiama "performance level" per vedere tale voce dovete mettere "Ai Transaction Booster" su MANUAL ma pare..) andate a far lavorare di più il NB che potrebbe quindi necessitare di più voltaggio per essere stabile.

Tutti gli altri valori del menu Extreme Tweaker potete lasciarli in auto o come li trovate...

Ultima modifica di Giustaf : 08-07-2008 alle 22:56.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 09:41   #1998
ImperatoreDiaz
Member

L'Avatar di ImperatoreDiaz

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi

N.B: 1.35v (regge benissimo, cmq per sicurezza a 400 di FSB potete mettere 1,41v per iniziare..poi provate a scendere e vedere se è stabile, per il daily non supererei 1.41v..)
il mio a 400 fsb regge con 1.25v sul NB
Tempesta v2 - NZXT H440 | Intel i5 6600k| Corsair Hydro H100i GTX | Asus Z170 Pro Gaming | Corsair Vengeance LPX 2x4GB 2400MHz | EVGA GTX970 4GB SSC | Samsung 850EVO 250 GB | Corsair AX750 | Razer Blackwidow Ultimate | Razer Naga | Razer Kraken
ImperatoreDiaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 09:57   #1999
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Ma a proposito di NB.. e' normale sta roba?

Old 09-07-2008, 13:19   #2000
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Ma.. io nonc apisco come si cambiano i rapporti delle ram.

Allora.. con fbs a 420 e strap a 400 mi fa scegliere tra 800 e qualcosa e 1100 e qualcosa.. con strap a 333 si alzano.

Dico.. esistera' un modo per cambiare il rapporto?
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP