Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
Gigabyte ha portato sul mercato la GeForce RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE con 16 GB di memoria, scheda video polivalente per il gaming e anche per altri tipi di carichi, dalla produttività all'intelligenza artificiale. Punto di forza di questa proposta sono le dimensioni compatte, che la rendono ideale anche per configurazioni mini-ITX o simili.
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2014, 15:30   #6941
peppe22
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da coiessa Guarda i messaggi
mi aiutate a fare il flash?

dovrei disintallare i driver AMD, ma quando lo faccio mi chiede il riavvio, dopo il riavvio me li installa di nuovo in automatico...

e quindi non posso fare il flash perchè il programma samsung da errore..

come risolvo la cosa?
quando disinstalli i driver amd ti reinstalla in automatico i driver ahci MICROSOFT(non amd) e con quelli puoi procedere al flash...xk dici che ti rimette gli amd? posta qualche screen di gestione dispositivi sezione "controller ide ata atapi"
Old 24-10-2014, 16:28   #6942
coiessa
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da peppe22 Guarda i messaggi
quando disinstalli i driver amd ti reinstalla in automatico i driver ahci MICROSOFT(non amd) e con quelli puoi procedere al flash...xk dici che ti rimette gli amd? posta qualche screen di gestione dispositivi sezione "controller ide ata atapi"
Old 24-10-2014, 18:05   #6943
peppe22
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da coiessa Guarda i messaggi
[IMG] cut
ok dovrebbe funzionare il tool cosi
Old 24-10-2014, 18:05   #6944
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
ho installato un 840 evo da 120GB sul NB con i7....
IL SSD è collegato in SATA3 e le prestazioni erano buone (lettura 560, scritturA 520) fin prima di accettare il consiglio di Magician sull'accettare le impostazioni per "Prestazioni Massime".

Adesso ho avuto un calo notevole......
https://www.dropbox.com/s/vkgdkfwhk1y3jsw/1.JPG?dl=0

come recuperare l'errore?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 18:26   #6945
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Come valutate questa guida?
In particolare il punto 4, 7 e 10....
http://andreapigliacelli.com/guida-c...izzazione-ssd/
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
Old 24-10-2014, 18:43   #6946
peppe22
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
ho installato un 840 evo da 120GB sul NB con i7....
IL SSD è collegato in SATA3 e le prestazioni erano buone (lettura 560, scritturA 520) fin prima di accettare il consiglio di Magician sull'accettare le impostazioni per "Prestazioni Massime".

Adesso ho avuto un calo notevole......
https://www.dropbox.com/s/vkgdkfwhk1y3jsw/1.JPG?dl=0

come recuperare l'errore?
Quote:
Come valutate questa guida?
In particolare il punto 4, 7 e 10....
http://andreapigliacelli.com/guida-c...izzazione-ssd/
nemmeno la apro guarda...già hai sbagliato a far toccare le impostazioni a magician, l'ssd va montato e stop, ci installi windows e hai finito...tutto il resto è un inutile degrado nel maggiore dei casi...
Old 24-10-2014, 19:14   #6947
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
nemmeno la apro guarda...già hai sbagliato a far toccare le impostazioni a magician, l'ssd va montato e stop, ci installi windows e hai finito...tutto il resto è un inutile degrado nel maggiore dei casi...
ma non dicevano di non lasciar deframmentare, ecc.....????
Old 24-10-2014, 19:40   #6948
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Windows 7 se lo usi, rileva correttamente gli SSD e non li deframmenta. Disabilitando completamente il servizio come suggerisce quel sito, disabiliti anche la deframmentazione per gli hard disk se ne fai uso. Come descritto è un intervento preventivo drastico fatto senza molta cognizione di causa. Per il resto, a parte il punto 1, è piena di imprecisioni che francamente uno dopo un po' si stufa ad elencare, dato che non è la prima di queste "guide" piene di luoghi comuni su come funzionano OS e sistema operativo a spuntare fuori, considerando che è un argomento ciclico in questo thread e quello degli SSD generale.

In ogni caso, nello specifico a quanto richiesto:

4. Falso, non è vero che il tempo di risposta permette di fare a meno dell' indicizzazione.
7. Inutile se lo scopo è risparmiare scritture. Fra l'altro non spiega neanche il perché dell'operazione. Effettuare interventi alla cieca senza capire perché è fra le cose peggiori che si possa fare.
10. E' già abilitato di default.

Ultima modifica di s12a : 24-10-2014 alle 19:45.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 19:58   #6949
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Windows 7 se lo usi, rileva correttamente gli SSD e non li deframmenta. Disabilitando completamente il servizio come suggerisce quel sito, disabiliti anche la deframmentazione per gli hard disk se ne fai uso. Come descritto è un intervento preventivo drastico fatto senza molta cognizione di causa. Per il resto, a parte il punto 1, è piena di imprecisioni che francamente uno dopo un po' si stufa ad elencare, dato che non è la prima di queste "guide" piene di luoghi comuni su come funzionano OS e sistema operativo a spuntare fuori, considerando che è un argomento ciclico in questo thread e quello degli SSD generale.

In ogni caso, nello specifico a quanto richiesto:

4. Falso, non è vero che il tempo di risposta permette di fare a meno dell' indicizzazione.
7. Inutile se lo scopo è risparmiare scritture. Fra l'altro non spiega neanche il perché dell'operazione. Effettuare interventi alla cieca senza capire perché è fra le cose peggiori che si possa fare.
10. E' già abilitato di default.
Sicuro che 7 riconosca gli ssd come tali disattivando la deframmentazione?

A me non risulta. Win8 offre un miglior supporto e non necessita di molti accorgimenti ma Win7, almeno il mio Win7 SP1 Home Premium 64 bit, non è così comprensivo ed intelligente

Tra l'altro molti dei consigli ritenuti "inutili" sono stati scritti o proposti quando gli SSD erano più piccoli e meno "affidabili" dell'attuale generazione. Qualsiasi consiglio atto a ridurre gli utilizzi "inutili" o lo spazio occupato, aveva senso.

Peccato che poi qualcuno abbia fatto il copia-incolla selvaggio fino ai giorni nostri.

Anche su questo non sono minimamente d'accordo:

Quote:
Specie se hai Win7.

Nell'utility ci sono dei parametri che è utile andare a toccare, specie se hai dischi piccolini come i 120 Gb (molto diffusi).

Ad esempio:

- Disattivare l'ibernazione. A prescindere dalla velocità di un SSD che quindi rende "vana" l'ibernazione rispetto ad un HD, il file di ibernazione occupa spazio su disco. Se hai un'unità piccolina, anche 8 Gb (es) in più o in meno pesano nel computo totale.

- Memoria virtuale. Vedi sopra.

- Indicizzazione. Qui sono in parte d'accordo con s12a, non tanto perché così "vai più veloce" ma perché se compri un SSD, ci si augura che tu lo faccia per usarlo. Se stai sempre lì a contare le scritture, lascia perdere. E' come andare ad un pranzo di matrimonio e contare le calorie...o ci vai e ti rimpinzi per una volta all'anno oppure stai a casa a mangiare trifogli sconditi.

- Ripristino di sistema. Vedi sopra. Qui però dipende dall'utente, io lo disattivavo anche prima di avere un SSD ma perché usavo immagini del disco.

- la voce (vado a memoria) relativa all'OP; inutile per chi sa usare un PC ma per molti utenti poco pratici o poco attenti è utile. A me sembra una cavolata, ma conosco gente che neanche sa quanto spazio ha occupato su disco e per quelle persone, è meglio attivarlo.

L'unica voce deleteria nell'utility samsung è quella relativa all'alimentazione; attivando il profilo Samsung infatti, non solo viene disattivata lo spegnimento del disco (cosa che a me fa piacere ma ad altri magari no) ma disattiva qualsiasi tecnologia di risparmio sul processore che viene mantenuto sempre alla massima frequenza possibile. Inizialmente non me ne ero reso conto, poi un giorno mentre guardavo un filmato su YT ho iniziato a sentire la ventola sulla cpu decollare...dopo qualche controllo mi sono accorto del pastrocchio made in Samsung.

In generale comunque io di solito attivo il profilo "affidabilità massima" e non ho problemi di prestazioni.

Se avete un disco bello grande, molti dei consigli sono inutili.

Ci sono poi dritte che anche a me sembrano da persone che non hanno il gulliver a posto... ad esempio chi sposta la cache del browser o i file temporanei su un disco rigido... ora, posso capire tutto, però se avete paura di usare un SSD...

...comprate un Hard Disk.

Ci perdete in velocità ma risparmiate soldi e scatole di Malox.
Old 24-10-2014, 20:01   #6950
nj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da jardel Guarda i messaggi
si ma voglio installare l'xp che devo fare prima e dopo l'installazione dell'ssd?
ma scusa ce l' hai un cd di installazione ?
Monti l ssd e avvii l installazione di windows, punto. Poi ti leggi qualche guida per ottimizzare l ssd in ambiente winxp. Le solite cose che stanno scrivendo anche in questi ultimi replies.
Non stare a fasciarti troppo la testa, cambierai l' ssd molto prima di quanto si possa consumare, se è questo che ti preoccupa. Io ho ancora un vertex come disco di sistema, preso appena uscì, e l' ho "fuso" a forza di benchmark e secure erase. Ancora va una bomba, ce l' ho dal 2009.

Quote:
Originariamente inviato da nj Guarda i messaggi
ragazzi io sto sbroccando.
Ma per quale motivo non riesco a creare una chiavetta usb avviabile per il secure erase ?
Ho provato più chiavette, ho sempre lo stesso errore. Non penso di essere l ' unico a cui è capitato.... o si ?

http://imageshack.com/a/img910/7836/o5ZP5E.png

"Operazione di lettura/scrittura sull'unita USB non riuscita." e si blocca al 20% e rende la chiavetta illeggibile (da dover riformattare).

nessuno che ha tentato di creare una usb avviabile ?
Asus Commando, E8400, Zalman CNPS 9900LED, 2x2GB OCZ PC8500 Platinum Edition, SSD [OCZ Vertex Turbo - SOLID2 - Samsung 840EVO], Asus GTX 6600, Creative X-Fi Titanium FPS, ASUS DRW-2014L1T LightScribe DVD writer, Seasonic M12 500W, Viewsonic 20" Lcd VP2030b, 7 Ultimate x64.

Ultima modifica di nj : 24-10-2014 alle 20:04.
nj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 20:15   #6951
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da _TOKI_ Guarda i messaggi
Sicuro che 7 riconosca gli ssd come tali disattivando la deframmentazione?
Sì. La disabilita selettivamente per gli SSD, che neanche appaiono nella lista di pianificazione. Non disabilita completamente il servizio. Prova a controllare.

Quote:
A me non risulta. Win8 offre un miglior supporto e non necessita di molti accorgimenti ma Win7, almeno il mio Win7 SP1 Home Premium 64 bit, non è così comprensivo ed intelligente
E' proprio Win8 ad avere bug a riguardo, che provocano la deframmentazione periodica dell'SSD, che ho documentato in questo ed altri thread.
Old 24-10-2014, 20:20   #6952
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Sì. La disabilita selettivamente per gli SSD, che neanche appaiono nella lista di pianificazione. Non disabilita completamente il servizio. Prova a controllare.

E' proprio Win8 ad avere bug a riguardo, che provocano la deframmentazione periodica dell'SSD, che ho documentato in questo ed altri thread.
Mi hai messo la pulce nell'orecchio. Purtroppo ho già disattivato tutto a suo tempo, quindi se ne riparla al prossimo formattone.

Domanda: questa funzione è stata integrata tramite patch o c'è sempre stata ? Perché magari il problema è anche il disco usato... io ho un disco di installazione di Win7 senza SP1 (cosa che installa dopo ovviamente) e magari nel frattempo l'impostazione non è ancora attiva; mi pare di aver apportato tutta una serie di modifiche infatti prima di lanciare il windows update, subito dopo l'installazione dell'OS...

Uhm...
Old 24-10-2014, 20:23   #6953
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Non sono sicuro per Win7 liscio, ma con Win7 SP1 ho la certezza che gli SSD non appaiono nella lista di pianificazione e che dunque è inutile disabilitare il servizio dato che il defrag non ha modo di essere eseguito se non in maniera forzata/manuale mediante linea di comando. Testato su 3 PC diversi con altrettanti SSD diversi. EDIT: fra le altre cose questo succede anche clonando il sistema da un hard disk. Il drive C scompare dalla lista immediatamente dopo la clonazione da SSD, dunque la rilevazione è immediata.

Mi sembra di ricordare comunque che Windows 7 già all'uscita partiva con il supporto completo agli SSD, era Vista (che ho avuto e che necessitava della disabilitazione manuale del defrag) a non averlo.

Ultima modifica di s12a : 24-10-2014 alle 20:39.
Old 24-10-2014, 20:33   #6954
jardel
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da nj Guarda i messaggi
Poi ti leggi qualche guida per ottimizzare l ssd in ambiente winxp. Le solite cose che stanno scrivendo anche in questi ultimi replies.
ecco mi linki queste guide dove dice cosa fare in caso di xp?
non mi ricordo tutte "le solite cose"
so che prima di installare xp devo allinearlo con gparted mentre win7 lo fa di suo
ma poi partiziono e installo xp giusto??

Quote:
cambierai l' ssd molto prima di quanto si possa consumare.
Quote:
Io ho ancora un vertex come disco di sistema, preso appena uscì, e l' ho "fuso" a forza di benchmark e secure erase. Ancora va una bomba, ce l' ho dal 2009.
con questo cosa vuoi dire??

Ultima modifica di jardel : 24-10-2014 alle 20:36.
jardel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 20:40   #6955
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da _TOKI_ Guarda i messaggi
- la voce (vado a memoria) relativa all'OP; inutile per chi sa usare un PC ma per molti utenti poco pratici o poco attenti è utile. A me sembra una cavolata, ma conosco gente che neanche sa quanto spazio ha occupato su disco e per quelle persone, è meglio attivarlo.
Cosa sarebbe OP?
Quote:
L'unica voce deleteria nell'utility samsung è quella relativa all'alimentazione; attivando il profilo Samsung infatti, non solo viene disattivata lo spegnimento del disco (cosa che a me fa piacere ma ad altri magari no) ma disattiva qualsiasi tecnologia di risparmio sul processore che viene mantenuto sempre alla massima frequenza possibile. Inizialmente non me ne ero reso conto, poi un giorno mentre guardavo un filmato su YT ho iniziato a sentire la ventola sulla cpu decollare...dopo qualche controllo mi sono accorto del pastrocchio made in Samsung.
Io purtroppo ho selezionato il profilo samsung per l'alta prestazione..... immagino abbia modificato anche parametri nella tab Avanzate.....
Se seleziono un profilo tradizionale Windows cambiano pure i parametri avanzati?
Old 24-10-2014, 20:51   #6956
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Quote:
Cosa sarebbe OP?

Io purtroppo ho selezionato il profilo samsung per l'alta prestazione..... immagino abbia modificato anche parametri nella tab Avanzate.....
Se seleziono un profilo tradizionale Windows cambiano pure i parametri avanzati?
Per l'OP...

Per il resto no, non cambia niente.

Comunque perdonami, ma secondo me ti stai ponendo troppi problemi.

E' un SSD mica un sacramento, se cambi qualcosa puoi sempre tornare ai valori precedenti, mica devi fare appello alla Sacra Rota...

Imposta i valori così com'erano prima che scegliessi l'altro profilo (oppure scegli un altro profilo oppure ancora riattiva/disattiva manualmente ciò che il profilo "alte prestazioni" ha attivato/disattivato) e riesegui i test...che poi, detto tra noi, i test eseguiti con l'utility Samsung lasciano il tempo che trovano e soprattutto risentono molto dell'utilizzo del disco in quel momento. Magari lo hai eseguito mentre era in background un altro processo. Se sul mio SSD 830 eseguo quel test una volta al giorno in ore diverse, otterrò sempre valori diversi...questo per farti capire quanto sia affidabile e quanto possa risentire di ciò che accade al tuo PC dietro le quinte in quel momento.

Più che ai numeretti (specie dell'utility samsung) devi guardare al tuo PC. E' veloce ? E' meno veloce ? Se si, quanto lo è davvero e quanto è causa di un normale condizionamento mentale ? Se venisse un tizio a casa tua a dirti "hey, il tuo PC è lento..." anche se a te sembrava un razzo fino ad un momento prima e anche se non è cambiato nulla, inizierai a trovare rallentamenti ovunque, anche dove già c'erano e tutto ti sembrerà elefantiaco...

Discorso cambia se, numeretti a parte, il PC è realmente più lento.

E' un po' come la questione del bug dei 840 EVO; c'è (ok...) e qualcuno col senno di poi se n'è anche accorto ma in quanti non ci avevano minimamente fatto caso ? Poi ti ritrovi la pletora di utenti che scrivono "ah ecco, in effetti mi pareva più lento..." ma se la notizia non fosse mai uscita, non l'avrebbero mai scritto...
Old 25-10-2014, 16:40   #6957
peppe22
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Ho provato ad installare l'utility in questione perchè non l'avevo mai provata... ho settato le opzioni automatiche su massima stabilità.
Adesso che ho disinstallato l'utility, mi restano quelle opzioni attive?
Cosa devo controllare per capire se è tutto ok?

Baio
ma dico io, una pagina intera di thread in cui spiegamo che NON si devono toccare quelle voci e le vai ad attivare? la risposta è si, ti restano attive, ora passati il tempo a rimetterle "di serie" oppure tienitelo affidabilmente deprestazionale
Old 25-10-2014, 17:22   #6958
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
ma dico io, una pagina intera di thread in cui spiegamo che NON si devono toccare quelle voci e le vai ad attivare? la risposta è si, ti restano attive, ora passati il tempo a rimetterle "di serie" oppure tienitelo affidabilmente deprestazionale
sono solo quelle voci che ci sono in avanzate? Una decina di voci? O cambia anche altro?????
Old 26-10-2014, 08:16   #6959
Atars
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Beh, se uno il thread di consigli in questione l'ha trovato DOPO aver installato il programma...
Esiste un elenco delle voci cambiate e come fare per rimetterle @default oppure uno si porterà per sempre addosso il marchio della vergogna fino alla prossima reinstallazione?

Baio
ahahhahahahah
però dai baio, cerca di capire peppe che si sgola da pagine e pagine
cmq, basta vedere ogni singola voce modificata e operare direttamente da Windows per rimettere a posto
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2014, 09:26   #6960
coiessa
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
parlate delle impostazioni del samsung magician?

io ho impostato affidabilità massima..

ma non c'è un'opzione con il ripristino impostazioni di fabbrica?
 Rispondi

Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Return to Silent Hill: il terzo film bas...
AI4I e MADE Competence Center insieme pe...
ChatGPT, in arrivo l'integrazione con Gm...
iOS 26 e suonerie personalizzate: ora &e...
Warner Bros. Discovery si ristruttura, m...
Galaxy Unpacked luglio 2025: data, orari...
Apple Silicon progettati dall'intelligen...
Paghi in digitale? Potrebbe non servirti...
Non solo Trump, anche Klarna entra nella...
Ucraina nell'UE dal 2026? Per ora si par...
Alcuni piani di Slack costeranno di pi&u...
DREAME L40S Pro Ultra o DREAME X40 Ultra...
Da Hiroshima a ChatGPT: il legame imprev...
Il produttore di chip Wolfspeed è...
Questa fotocamera ''custom'' di iPhone &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian