Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2014, 18:29   #6441
betto90
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Buona sera a tutti! Ho una questione da risolvere! Ho cambiato nel mio pc la scheda madre e dal momento che dovevo formattate ne ho approfittato per prendere un 840 Pro da 512gb.
Ho installato Windows 8.1 senza nessun problema e tutti i driver ecc.
Ho provato ad installare magician per verificare il firmaware attualmente in uso e dopo l'installazione, durante la scansione dell'unità, mi si blocca il pc senza possibilità di fare altro. Devo spegnere dal pulsante. Ad ogni riavvio poi, dopo qualche secondo (probabilmente fino che non parte magician) si riblocca e così via! Sono dovuto entrare dalla modalità provvisoria, disinstallare magician e poi nessun problema! È capitato anche a voi una cosa simile? Qualcuno sa come risolvere? Premetto che l'ssd l'ho provato sia sul sata intel sia su quello asrock ed il risultato non cambia (ho una scheda madre asrock z77 fatal1ty m).
Saluti

Inviato dal mio LG G2
betto90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2014, 19:04   #6442
peppe22
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da betto90 Guarda i messaggi
Buona sera a tutti! Ho una questione da risolvere! Ho cambiato nel mio pc la scheda madre e dal momento che dovevo formattate ne ho approfittato per prendere un 840 Pro da 512gb.
Ho provato ad installare magician per verificare il firmaware attualmente in uso e dopo l'installazione, durante la scansione dell'unità, mi si blocca il pc senza possibilità di fare altro. Devo spegnere dal pulsante. Ad ogni riavvio poi, dopo qualche secondo (probabilmente fino che non parte magician) si riblocca e così via! Sono dovuto entrare dalla modalità provvisoria, disinstallare magician e poi nessun problema! È capitato anche a voi una cosa simile? Qualcuno sa come risolvere? Premetto che l'ssd l'ho provato sia sul sata intel sia su quello asrock ed il risultato non cambia (ho una scheda madre asrock z77 fatal1ty m).
Saluti

Inviato dal mio LG G2
che versione di magician hai installato?
Old 01-09-2014, 19:16   #6443
Blade^R
Senior Member

L'Avatar di Blade^R

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
Ho abilitato per la prima volta il rapid mode sull ' 840 PRO per provare un po.....

rende dalle immagini ?

come mai salgo cosi tanto rispetto la media ? forse perché sono in quad channell ? visto che usa le memorie ram magari sul quad ne trae più vantaggio. chipset x79

Blade^R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2014, 19:36   #6444
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
Quote:
Saluti

Inviato dal mio LG G2
hai provato con la versione 4.4 di magician ? è l'ultima. scaricala dal sito Samsung.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2014, 22:02   #6445
peppe22
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Blade^R Guarda i messaggi
Ho abilitato per la prima volta il rapid mode sull ' 840 PRO per provare un po.....

rende dalle immagini ?

come mai salgo cosi tanto rispetto la media ? forse perché sono in quad channell ? visto che usa le memorie ram magari sul quad ne trae più vantaggio. chipset x79
dipende tutto dalla velocità delle ram...evidentemente hai un buon sistema, cmq è stato ampiamente dimostrato che non ci sono miglioramenti "reali" nell'uso del rapid... ti consiglio di valutare con e senza, se non noti differenze tienilo off, visto che corri meno rischi nel caso di blackout
Old 01-09-2014, 23:17   #6446
betto90
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da peppe22 Guarda i messaggi
che versione di magician hai installato?
Ciao, l'ultima disponibile dal sito..
Non riesco proprio a capire! Tra l'altro ho anche provato a scaricare l' ISO del firmware aggiornato e flasharlo da bios come dice appunto anche dal sito ma da errore!

Inviato dal mio LG G2
Old 01-09-2014, 23:18   #6447
betto90
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
hai provato con la versione 4.4 di magician ? è l'ultima. scaricala dal sito Samsung.
Ciao! Si si ho provato proprio quella! Poi come dicevo con l'utente sopra ho anche provato a scaricare l' ISO del firmware aggiornato e flasharlo da bios come dice appunto anche dal sito ma da un errore!

Inviato dal mio LG G2
Old 02-09-2014, 08:41   #6448
andrea(vr)
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: verona
ciao a tutti,ho appena installato win 7 64b su ssd840 pro e aggiornato firmware..mi potreste dire come settarlo al meglio?vedo che usate Magician ...grazie.
Monitor Aoc Agon 352UCG- Banchetto Dimastech Easy V 3.0- Mobo MSI Z170 Xpower Titanium E- Cpu I7 7700K @4400- Gpu Evga GTX 1080TI- Ram G Skill TridentZ RGB 3000- Sound Asus Rog Centurion- Ali Corsair Hx 1200i- Ssd Samsung 850Pro-850Evo- Tastiera G19- Mouse Mad Catz Rat 8- So Windows 10 64Bit
andrea(vr) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2014, 09:02   #6449
peppe22
Senior Member

Quote:
Ciao, l'ultima disponibile dal sito..
Non riesco proprio a capire! Tra l'altro ho anche provato a scaricare l' ISO del firmware aggiornato e flasharlo da bios come dice appunto anche dal sito ma da errore!

Inviato dal mio LG G2
prova con magician 4.3 o con quello integrato nel cd...a molti l'ultima 4.4 dà problemi, vai a capire il perchè

Quote:
Originariamente inviato da andrea(vr) Guarda i messaggi
ciao a tutti,ho appena installato win 7 64b su ssd840 pro e aggiornato firmware..mi potreste dire come settarlo al meglio?vedo che usate Magician ...grazie.
non bisogna settare NIENTE, tutto le guide che "consigliano" qualcosa lo fanno su presupposti vecchi di 3-4 anni ormai totalmente inutili e/o dannosi per la prestazione generale offerta dall'ssd... goditi l'ssd per come è montato senza tweak inutili, al massimo attiva il rapid mode da magician, ma sappi che serve solo a boostare i benchmark, niente più
Old 02-09-2014, 10:12   #6450
Gr8Wings
Senior Member

L'Avatar di Gr8Wings

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
formattone

Ho l'OS su questo SSD, se dovessi reinstallare da zero il sistema W7 come dovrei procedere ?
Pensavo di:
- entrare nel bios e mettere AHCI (adesso è in RAID)
- partire dal DVD di W7 e faccio il formattone direttamente da lì (senza ripristinare quindi l'os che lui dovrebbe rilevare)

In questo modo però magician non posso usarlo all'inizio per la partizione di provisioning ....
c'è una sequenza corretta per ottimizzare l'SSD dovendo installare da zero windows ?
Intel i5-4690 Asrock Fatal1ty H97 Performance Cosmos 1000 32GB DDR3 G.Skill & Corsair Corsair HX620W ATI HD7870-2GB Samsung SSD 840 EVO + 2x3TB WD Red Raid1 Samsung 23" fullHD F2380M |NIKON D750 varie lenti qua e là ... SB 910 | Samsung Note 9 | Il mio Sito di Fotografia
Gr8Wings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2014, 10:30   #6451
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:

non bisogna settare NIENTE, tutto le guide che "consigliano" qualcosa lo fanno su presupposti vecchi di 3-4 anni ormai totalmente inutili e/o dannosi per la prestazione generale offerta dall'ssd... goditi l'ssd per come è montato senza tweak inutili, al massimo attiva il rapid mode da magician, ma sappi che serve solo a boostare i benchmark, niente più
Quoto

Quando ho preso l'M4, appena uscito, già tali guide non servivano a niente, ed io e qualcun altro raro utente lo sostenevamo, però il più degli utenti erano ancora convinti che gli SSD si usurassero anche se esposti all'aria (specialmente i creatori delle guide ), quindi ci siamo guadagnati la fama di terroristi, solo perchè dicevamo di non fare terrorismo e goderli così come erano
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2014, 10:42   #6452
Salvio66
Senior Member

L'Avatar di Salvio66

Iscritto dal: Feb 2002
Città: CENTO(FE)-----LOVE MILAN & BendettoXIV Cento
.. quasi quasi mi "disfo" il raid0 che ho con 2x128gb 840pro ( e li metto nei pc dei pargoli ) ...e mi faccio un 256gb 850pro secco così come mamma sammy l'ha fatto..... nell'uso normale non dovrei trovare differenze abissali .... giusto ???

Salvio66
Salvio66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2014, 10:56   #6453
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Salvio66 Guarda i messaggi
.. quasi quasi mi "disfo" il raid0 che ho con 2x128gb 840pro ( e li metto nei pc dei pargoli ) ...e mi faccio un 256gb 850pro secco così come mamma sammy l'ha fatto..... nell'uso normale non dovrei trovare differenze abissali .... giusto ???

Salvio66
Esatto, e prendi due piccioni con una fava.
Schedula dei backup giornalieri su disco esterno o nas e sei apposto.
3l3v3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2014, 11:43   #6454
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Saluti
Quote:
...a molti l'ultima 4.4 dà problemi, vai a capire il perché
Con Magician 4.4 installato e "Opzioni Risparmio Energia" settato su "Samsung Higth Performance", ad ogni accensione il PC mi faceva uno o più "Fake Boot" (ventole che partono e si spengono dopo 3/4 secondi) costringendomi ogni volta a premere di nuovo il pulsante sul case fino all'avvio completo. Tenere presente che ad ogni falso avvio, nella tabella dei valori SMART dell'SSD, la voce EB-Recuperi Por aumentava di un punto nella colonna "Data/Valori Grezzi".
Sono arrivato a 103 errori, prima di capire che dipendesse dal Samsung Higth Performance.
Gestito invece da SO, tutto normale.

Morale: usare Magician (occhio alla versione ) solo per un eventuale aggiornamento firmware.

Quote:
Concordo appieno

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 02-09-2014 alle 11:47.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2014, 13:16   #6455
betto90
Junior Member

Quote:
prova con magician 4.3 o con quello integrato nel cd...a molti l'ultima 4.4 dà problemi, vai a capire il perchè

Appena provato, niente, succede la stessa cosa! Tra l'altro sono andato a vedere alcune cose su gestione dispositivi e appena clicco su 'rileva modifiche hardware' (quindi immagino scansioni i dispositivi connessi) si blocca il pc esattamente con quando avviò magician!

Inviato dal mio LG G2
Old 02-09-2014, 14:21   #6456
peppe22
Senior Member

Quote:
Appena provato, niente, succede la stessa cosa! Tra l'altro sono andato a vedere alcune cose su gestione dispositivi e appena clicco su 'rileva modifiche hardware' (quindi immagino scansioni i dispositivi connessi) si blocca il pc esattamente con quando avviò magician!

Inviato dal mio LG G2
allora per escludere problemi all'ssd ti consiglio di montarlo su un altro pc/notebook che hai o al max di un tuo parente, se li funziona c'è qualche problema nella tua config, magari anche un cavetto difettoso o giù di li... ad esempio nel desktop di mio zio, avevo collegato sul sata1 l'ssd e sul sata2 il lettore dvd... non ci fu verso di farlo andare, mi bastò invertire i cavi et voilà... misteri informatici
Old 02-09-2014, 15:26   #6457
betto90
Junior Member

Quote:
allora per escludere problemi all'ssd ti consiglio di montarlo su un altro pc/notebook che hai o al max di un tuo parente, se li funziona c'è qualche problema nella tua config, magari anche un cavetto difettoso o giù di li... ad esempio nel desktop di mio zio, avevo collegato sul sata1 l'ssd e sul sata2 il lettore dvd... non ci fu verso di farlo andare, mi bastò invertire i cavi et voilà... misteri informatici
Proverò a fare qualche prova! Avevo già provato sia porte asrock sia intel ed è uguale! Ma tieni conto che apparte magician e gestione dispositivi, quindi programmi che scansionano l'hardware del pc non ha nessun problema! Ho già installato tanta roba e nessun caso di blocco pc! Magari provo a contattare samsung!

Inviato dal mio LG G2
Old 02-09-2014, 16:09   #6458
theboy
Senior Member

L'Avatar di theboy

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Gr8Wings Guarda i messaggi
Ho l'OS su questo SSD, se dovessi reinstallare da zero il sistema W7 come dovrei procedere ?
Pensavo di:
- entrare nel bios e mettere AHCI (adesso è in RAID)
- partire dal DVD di W7 e faccio il formattone direttamente da lì (senza ripristinare quindi l'os che lui dovrebbe rilevare)

In questo modo però magician non posso usarlo all'inizio per la partizione di provisioning ....
c'è una sequenza corretta per ottimizzare l'SSD dovendo installare da zero windows ?
dovresti togliere dall'ssd tutti i dati importanti e conservarli tipo in un hard disk esterno, quando sei sicuro al 101% di aver tolto tutti i dati importanti vai di formattone pulito (dopo aver settato AHCI da BIOS) niente ripristini di nessun tipo
il raid ormai a che serve... AHCI e via

a win7 installato avvia magician e aggiorna il fw del ssd, ma puoi farlo anche adesso prima del format, dopo di che magician non ti servirà, puoi anche non reinstalarlo, tanto non ti serve per altro..

nessun altra "sequenza corretta" da seguire e nessuna ottimizzazione da fare se non installare i driver richiesti dalla mobo, dal sito ufficiale

per completare il tutto, come ultima cosa esegui l'indice prestazioni di windows, ci penserà windows al resto

molto ma molto più semplice di quel che si pensi
theboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2014, 00:52   #6459
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Chieti
Quote:
Originariamente inviato da Salvio66 Guarda i messaggi

Salvio66
Quote:
Originariamente inviato da 3l3v3n Guarda i messaggi
Esatto, e prendi due piccioni con una fava.
Schedula dei backup giornalieri su disco esterno o nas e sei apposto.
Prima era il doppio più scoperto dato che aveva raid0 (non mirror ma stripe), quindi in ogni caso ha la metà di probabilita di perder dati rispetto a prima.

Per le differenze abissali non credo proprio, anzi. Tranne in casi limite sul sequenziale (es file video grandissimi non compressi soluzioni broadcast) per il resto hai le stesse identiche cose e in alcuni casi anche un pelo sotto con raid0. Io avevo preso 2 pro da 128 ma poi son passato ad uno solo pro da 256. Tieni conto, inoltre, che con chip inferiori a Z77 hai problemi nella gestione TRIM. Straconsgliato uno da 256 (per te e per i pargoli che balzano anni luce avanti .
Trattative concluse HwUpgrade _ ebay_325
(100%) dal 05/05/2000
PuppinoCbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2014, 09:26   #6460
Gr8Wings
Senior Member

L'Avatar di Gr8Wings

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da theboy Guarda i messaggi
dovresti togliere dall'ssd tutti i dati importanti e conservarli tipo in un hard disk esterno, quando sei sicuro al 101% di aver tolto tutti i dati importanti vai di formattone pulito (dopo aver settato AHCI da BIOS) niente ripristini di nessun tipo
il raid ormai a che serve... AHCI e via

a win7 installato avvia magician e aggiorna il fw del ssd, ma puoi farlo anche adesso prima del format, dopo di che magician non ti servirà, puoi anche non reinstalarlo, tanto non ti serve per altro..

nessun altra "sequenza corretta" da seguire e nessuna ottimizzazione da fare se non installare i driver richiesti dalla mobo, dal sito ufficiale

per completare il tutto, come ultima cosa esegui l'indice prestazioni di windows, ci penserà windows al resto

molto ma molto più semplice di quel che si pensi
Grazie, gentilissimo !
Quindi il TRIM lo attiva Win7 (quello di nuova installazione) senza ricorrere a Magician ?
Intel i5-4690 Asrock Fatal1ty H97 Performance Cosmos 1000 32GB DDR3 G.Skill & Corsair Corsair HX620W ATI HD7870-2GB Samsung SSD 840 EVO + 2x3TB WD Red Raid1 Samsung 23" fullHD F2380M |NIKON D750 varie lenti qua e là ... SB 910 | Samsung Note 9 | Il mio Sito di Fotografia
Gr8Wings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Galaxy Tab S10 Lite: il nuovo tablet di ...
Meta punta sempre più sull'AI: an...
iPhone pieghevole: lo sviluppo continua,...
Linux e macOS al sicuro: OpenSSH protegg...
HONOR rivoluziona il mercato pieghevole ...
Huawei Watch GT 6: svelato il primo teas...
Midnight di Archer vola per 88 km: il ta...
A Palermo bike e car sharing sono un fal...
La tragica storia di Sophie: morta suici...
Imbarazzante imprevisto per un Tesla Rob...
Antitrust bacchetta Enel X: multa da mil...
“Non pagheremo”: 4chan contro le multe U...
ChatGPT e Google: spunta un retroscena s...
Ecco come ottenere 100 euro di sconto ac...
La serie OPPO Reno14 arriva in Europa (e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian