Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-01-2013, 17:58   #621
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Lago Maggiore
Quote:
Originariamente inviato da Ibanez86 Guarda i messaggi
i fix generici son sempre gli stessi, ovvero, avere trim attivo, disabilitare la deframmentazione (con win8 dovrebbe disabilitarsi da sola), una installazione fresh, e avere sempre i driver aggiornati

il resto, è un po' pignoleria quella del voler togliere le cache
Concordo su tutto, tranne che sul defrag In Windows 8 non va disabilitato, quando rileva un ssd si comporta lui in modo diverso
Nokia 7 plus; Microsoft Surface pro (i5; 256gbssd; 8gb ram)
thegamba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2013, 18:04   #622
luigiss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:

l'830 consuma 0.127Watt misurato da samsung

un macbook cpu intel consuma 35Watt di cpu, 10Watt di chipset, altri 20Watt sicuri di gpu, e altri 10Watt di display

guarda, non c'è scritto sul sito apple, ma, 35 + 10 + 20 + 10 = 75

quanto scommettiamo che l'alimentatore del tuo mac book pro è di 100Watt?

eh si, anche se le cpu intel hanno gli speedstep, metti che in frequenza minima consumi 10Watt dei 35 nominali, il chipset consuma sempre uguale visto che è il controller che muove tutti i dati nella scheda madre, la scheda video consuma di per suo parecchio, anche a minimo sforzo, e il display, se usi il pc, è acceso

come minimo minimo consumerà 35Watt in stato di semi idle

eggià.. 35Watt + 1watt di ram + 0.127Watt

ad installare un ssd che consuma 0.100Watt, 27, ma facciamo, 50milliwatt di risparmio, su un consumo minimo di 35watt, beh, si si è proprio l'SSD che consuma

si si no ma, tenila per il primo d'aprile

stai ancora carico da ieri sera?
-l'alimentatore del mac è 85W.
ci sono svariate migliaia di topic aperti di macbook pro+ 830 e low battery life.
se da 7 si passa a 5 con il solo disco, allora illuminami su cos'altro possa essere successo nel frattempo a far calare l'autonomia di batteria..
0.127 quando? in idle?

http://techreport.com/review/22401/s...state-drive/11

buona lettura
luigiss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2013, 18:15   #623
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da luigiss Guarda i messaggi
vi sto scrivendo da un altro pc, proprio ora è morto il mio samsung 840.

Magician lo rileva con una X rossa vicino al nome dell' SSD e dice che non sono presenti SSD Samsung brand.
Leggo che hai effettuato l'aggiornamento del firmware del tuo SSD. Per chiarezza, quando e` morto?

- Mentre effettuavi l'aggiornamento firmware
- Immediatamente dopo l'aggiornamento firmware (al reboot del sistema ad operazione completata)
- Dopo aver usato il sistema per qualche tempo successivamente all'aggiornamento firmware

Quote:
Originariamente inviato da thegamba Guarda i messaggi
Esatto, non capisco il senso di fare un 840 che va meno dell'830... Allora potevano fare solo l'840pro e buonanotte
Hanno ampliato e segmentato la loro gamma.
Prima c'era un unico modello tutto fare. Ora ce ne e` uno (l'840 Basic) il cui punto di forza e` il prezzo, ed un altro (840 Pro) il cui punto di forza sono le prestazioni.

Quote:
Originariamente inviato da matrixiana Guarda i messaggi
Per curiosità e spirito di sperimentazione acquistai un mese fa una coppia di 840 lisci da 128 giga. A parte la max velocità in scrittura scandalosa (dichiarata a 130...) mi hanno dato tanti di quei piccoli problemi da farmeli odiare. Probabilmente non esageravano quei recensori che all'atto della presentazione lasciavano intendere fra le righe che trattasi di cagata galattica! Risultato: non mi occorrevano le prestazioni dell'ottimo 840 Pro e quindi sono tornato indietro, 830 forever!
Quali problemi? Io stavo considerando un 840 Basic 250 GB che va meglio in tutto e per tutto di entrambi gli SSD che ho nel mio sistema (per un totale complessivo di 128 GB), ma se non sono tutte rose e fiori...

Ultima modifica di s12a : 01-01-2013 alle 18:20.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2013, 18:48   #624
luigiss
Senior Member

ciao, ho aggiornato il firmware attraverso bootcamp, con windows 7 e magician.
l'ssd è morto dopo 2 giorni, prima della morte secca però ho avuto 2 anteprime, il sistema si bloccava quando usciva dallo stop.
dopo non ha più visto il disco.

ho letto su forum stranieri che il problema sembra essere legato alla modalità di scrittura del firmware con magician, il che andrebbe fatto dal dos, ma dal dos facendo una penna bootabile appaiono scritte sovrapposte e non si capisce niente.

in pratica una schifezza con la S maiuscola. Potessi tornare indietro avrei sicuramente preso un crucial m4.

ciao

p.s.
voglio dire, il mio può darsi sia un caso isolato, può darsi era già difettoso dall'origine, a tanti non ha dato problemi.
lo rimonterò quando mi arriva il nuovo dalla garanzia, ma il firmware non lo aggiorno più manco se mi pagano.

Ultima modifica di luigiss : 01-01-2013 alle 18:51.
Old 01-01-2013, 18:51   #625
baron
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da thegamba Guarda i messaggi
Il firmware non so se aggiornarlo pure io, il problema è che Magician non esiste per Windows 8 e non vorrei che facesse casini
Magician con Windows 8 non funziona proprio? Altrimenti ti crei la chiavetta (o il cd) e aggiorni da li
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2013, 18:55   #626
Ibanez86
Senior Member

L'Avatar di Ibanez86

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
ci sono svariate migliaia di topic aperti di macbook pro+ 830 e low battery life.
se da 7 si passa a 5 con il solo disco, allora illuminami su cos'altro possa essere successo nel frattempo a far calare l'autonomia di batteria..
0.127 quando? in idle?

buona lettura
un hdd consuma in media dai 5 ai 7 watt

può essere che con l'830 i sistemi di speed step non funzionino bene, o addirittura non funzionino proprio.

di sicuro non consumi un 30% in più per colpa dell'ssd.. sennò questo comeminimo dovrebbe consumare 15-20watt!

elettrotecnica non é una opinione

es.. android.. se usi dei tool per il monitoraggio di funzioni, impedisci al sistema d'andare in standby, e quindi consumi di più..

Diverse vendite di cui non ricordo i nick degli acquirenti. utente Eska consigliatissimo!
Ibanez86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2013, 18:58   #627
baron
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
l'ssd è morto dopo 2 giorni, prima della morte secca però ho avuto 2 anteprime, il sistema si bloccava quando usciva dallo stop.

ho letto su forum stranieri che il problema sembra essere legato alla modalità di scrittura del firmware con magician, il che andrebbe fatto dal dos, ma dal dos facendo una penna bootabile appaiono scritte sovrapposte e non si capisce niente.

in pratica una schifezza con la S maiuscola. Potessi tornare indietro avrei sicuramente preso un crucial m4.

ciao

p.s.
voglio dire, il mio può darsi sia un caso isolato, può darsi era già difettoso dall'origine, a tanti non ha dato problemi.
lo rimonterò quando mi arriva il nuovo dalla garanzia, ma il firmware non lo aggiorno più manco se mi pagano.
i problemi con la chiavetta bootabile ci saranno con l'apple, il mio l'ho aggiornato tramite chiavetta senza alcun problema.
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2013, 19:01   #628
Ibanez86
Senior Member

L'Avatar di Ibanez86

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
0.127 quando? in idle?

buona lettura
minchia consuma 5 watt..

umh.. quindi.. se 5watt influiscono da 7 a 5 ore.. quindi, facendo 2 conti, il sistema dovrebbe consumare massimo 20watt arrotondati per eccesso

se consumasse 10watt mangerebbe 4 ore.. 15watt 6 ore

Diverse vendite di cui non ricordo i nick degli acquirenti. utente Eska consigliatissimo!
Ibanez86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2013, 19:03   #629
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Quote:
Originariamente inviato da baron Guarda i messaggi
Magician con Windows 8 non funziona proprio? Altrimenti ti crei la chiavetta (o il cd) e aggiorni da li
Va solo in modalità compatibilità...Ma dentro appare anche la voce "defrag", ad esempio, quindi è evidente che non sia fatto per 8 E non vorrei avere spiacevoli conseguenze facendo un upgrade da lì, capisci?

P.S.: per caso qualcuno sa cos'è il "firmware tool upgrade" che c'è sul sito samsung? Ma l'upgrade non va fatto da magician?

Ultima modifica di thegamba : 01-01-2013 alle 19:06.
Old 01-01-2013, 20:16   #630
luigiss
Senior Member

Infatti l'aggiornamento da bios lo abbiamo fatto da un pc dell

Per i consumi, è palese che l840 consuma meno di un 830
E che montato su un macbook pro preserva la batteria a differenza
Dell'830.
Parola tua contro centinaia di svariati utenti che lo hanno montato
E hanno tutti lo stesso problema.
Old 01-01-2013, 21:16   #631
francy.1095
Senior Member

L'Avatar di francy.1095

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:

minchia consuma 5 watt..

umh.. quindi.. se 5watt influiscono da 7 a 5 ore.. quindi, facendo 2 conti, il sistema dovrebbe consumare massimo 20watt arrotondati per eccesso

se consumasse 10watt mangerebbe 4 ore.. 15watt 6 ore
al di la di quanto consuma un ssd che si allontana molto dai 5watt, visto che sta praticamente quasi sempre in idle, un qualsiasi notebook 15" consuma circa 15watt navigando in internet (senza flash)
dell xps15: i7-2720qm, 12gb, gt540m@550m 2GB, samsung 850evo 250gb, 15.6 FHD B+RGLED TL (1920x1080) // Canon mp640; netgear dgnd3700. // intel Xeon E3-1225, asrock b75m-itx, 2x4gb vengeance 1600mhz, 830 128gb, Sharkoon Shark Zone C10, seasonic g-360
francy.1095 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 00:35   #632
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Quote:

ciao

p.s.
Scusa ma la cosa mi sa tanto di pratica voodoo.
Posso capire che non ti funzioni la modalità creata dal software visto che quasi sicuramente dipenderà da problemi di codepage e di risoluzioni video legacy.

Ma il firmware, o si aggiorna, o non si aggiorna.
Non è che si aggiorna così così, e il giorno dopo il disco muore.
Se si fosse bloccato a metà scrittura senza fallback e senza niente, il disco avrebbe smesso di funzionare al primo riavvio.

Il tuo era fallato, fine. Capita, è fastidioso e comporta spreco di tempo e rotture di palle, ma non alimentiamo strane voci nè creiamo leggende urbane.
Old 02-01-2013, 09:02   #633
francy.1095
Senior Member

L'Avatar di francy.1095

Iscritto dal: Feb 2011
anche secondo me, almeno che il nuovo firmware non abbia un timer che dopo alcune ore fa esplodere il disco
dell xps15: i7-2720qm, 12gb, gt540m@550m 2GB, samsung 850evo 250gb, 15.6 FHD B+RGLED TL (1920x1080) // Canon mp640; netgear dgnd3700. // intel Xeon E3-1225, asrock b75m-itx, 2x4gb vengeance 1600mhz, 830 128gb, Sharkoon Shark Zone C10, seasonic g-360
francy.1095 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 09:07   #634
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Mi sembra comunque che Anandtech abbia riportato che i primissimi firmware, dei modelli che in teoria non sarebbero dovuti essere sul mercato, avessero un bug nella mappatura dello spazio utente delle celle di memoria, dunque con il tempo e l'uso si rischiava di scrivere nelle zone dedicate alla gestione del drive, con consequente bricking. La cosa dovrebbe essere stata successivamente risolta con un firmware aggiornato gia` di fabbrica.

Magari a luigiss e` capitato uno di questi sfortunati modelli?
Old 02-01-2013, 12:15   #635
luigiss
Senior Member

ma a me il problema si è presentato con il nuovo aggiornamento firmware del 13 dicembre!

con il firmware di fabbrica è andato bene, poi dopo 2 giorni dall'aggiornamento firmware è morto.

l'aggiornamento è andato a buon fine da magician.

Non so nemmeno io cosa possa essergli successo

ah dimenticavo, collegandolo alla sata 3 di un pc win, sotto magician mi dava un disco da 900 mb (la partizione?)
Old 02-01-2013, 12:17   #636
rexjanuarius
Senior Member

L'Avatar di rexjanuarius

Iscritto dal: Apr 2009
Salve a tutti .
Sto per fare il salto dal classico hdd ad un ssd.
Avevo adocchiato due ssd , uno il corsair neutrox gtx 240gb e l'altro appunto il samsung 840 pro 256gb.

Sono profondamente indeciso su quale prendere, anche perchè il prezzo è simile ed anche le prestazioni lo sono .
Tuttavia , alla luce degli ultimi bench che ho letto qua e la sul 840 pro stavo propendendo il samsung...

alla luce delle vostre esperienze , mi consigliate o sconsigliate l'840 pro ?
MONITOR: C32HG70 - PC : AMD 1700x - Noctua NH-D15 - Asus Crosshair VI Hero - G.Skill 32 GB DDR4 @3200mhz - Msi Nvidia GTX 1080 - Phanteks Enthoo Luxe Tempered Glass - Samsung 970 Evo Plus 500GB - WD 3-2-1 TB -Soundblaster Z - Asus PCE-AC68
rexjanuarius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 12:18   #637
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Quote:
Originariamente inviato da rexjanuarius Guarda i messaggi
Salve a tutti .
Avevo adocchiato due ssd , uno il corsair neutrox gtx 240gb e l'altro appunto il samsung 840 pro 256gb.

Sono profondamente indeciso su quale prendere, anche perchè il prezzo è simile ed anche le prestazioni lo sono .
Tuttavia , alla luce degli ultimi bench che ho letto qua e la sul 840 pro stavo propendendo il samsung...

Io con l'840pro mi trovo benissimo
Old 02-01-2013, 12:44   #638
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
ma a me il problema si è presentato con il nuovo aggiornamento firmware del 13 dicembre!

con il firmware di fabbrica è andato bene, poi dopo 2 giorni dall'aggiornamento firmware è morto.

l'aggiornamento è andato a buon fine da magician.

Non so nemmeno io cosa possa essergli successo
Mah.
Su XtremeSystems stanno testando la durata di un 840 Basic 120GB che ha raggiunto 400TB di scritture ed ancora sta funzionando bene. Ha il firmware DXT06B0Q. L'ultimo, quello che hai installato, e` il DXT07B0Q.

Quote:
ah dimenticavo, collegandolo alla sata 3 di un pc win, sotto magician mi dava un disco da 900 mb (la partizione?)
A proposito, hai provato a vedere che succede se da Gestione Disco da Windows cancelli la partizione rilevata?
Old 02-01-2013, 16:02   #639
luigiss
Senior Member

non me lo lasciava fare, ne da win, ne dal dos.. inchiodato completamente..
Old 02-01-2013, 17:16   #640
Alex-Murei
Senior Member

L'Avatar di Alex-Murei

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da rexjanuarius Guarda i messaggi
Salve a tutti .

840 PRO tutta la vita
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Google Maps si aggiorna: in arrivo due n...
Firenze lotta con il parcheggio selvaggi...
Amazon, nella notte crollati i prezzi di...
Lenovo Tab Plus: questo tablet 2K (2000x...
Insta360 GO Ultra, la nuova action cam c...
Formula 1 nel caos? I problemi del nuovo...
Nothing Phone (3) appena uscito e subito...
Google amplia AI Mode in Search in oltre...
iPhone 16 Pro da 256GB oggi a 1.099€ (-2...
Quanto costa davvero all'ambiente ogni r...
Una startup svedese ha creato un'alterna...
Sony WH-1000XM4 e le nuove WH-1000XM5SA ...
iPad Air M3 a soli 599€: 11 pollici 128 ...
YouTube Music compie 10 anni e aggiunge ...
Oggi tantissime TV 4K in saldo lampo: 43...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian