|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5861 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2014
|
beh sarebbe un bel turbo...cosa usate per ridurre le foto? volevo mettere i bench ma 24.4 kb son troopo pochi, la foto è illeggibile...cmq provo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5862 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Usa un sito di image hosting
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5863 |
Junior Member
|
grazie pegasolabs...non so bene come funzionano faccio una prova. http://imgur.com/MJrCaCh
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5864 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5865 |
Junior Member
|
Si è abilitato, ma mi aumenta così tanto la velocità dell ssd? e soprattutto come fa che il sata 2 arriva max fino a 300?
Ultima modifica di Marca34 : 25-04-2014 alle 18:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5866 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi, ovviamente i limiti fisici del controller SATA 2 non vengono superati, ma accedendo all'SSD per alcuni dati ed alla cache su ram per gli altri, ecco che "è come" aver letto o scritto da SSD a velocità ben superiori... Di contro, anche le scritture non sono immediate, ma passano per la ram, quindi, in una ipotesi nefausta, se manca la corrente in questa fase e prima che i dati siano stati riversati su SSD, li hai persi ![]() Da prove reali, e non sterili numeri sui bench, tutti abbiamo concordato che il rapid è inutile ![]() Se poi, qualcuno si sente appagato dai numeri grandi sul bench e per effetto placebo crede di andare più veloce nell'uso comune, allora può tranquillamente tenerlo abilitato ![]() Un po' come i ragazzini forano la marmitta dei motorini 50cc, per fagli fare molto più rumore, così poi giurano che il motorino cammina molto più forte, mentre in realtà fa solo molto più rumore ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5867 |
Junior Member
|
Grazie per la risposta Tennic, ora mi è tutto chiaro, in effetti l ho disabilitato e i bench son tornati alla normalità! quindi è meglio tenerlo disattivato se non si vuol correre il rischio di perder dati?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5868 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5869 |
Junior Member
|
Sicuramente lascio perdere i bench, visto che leggendo anche in rete sembra proprio che per ora non da benefici, anzi.... grazie per l aiuto!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5870 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Interessante.. Ma quindi, a leggere la tua spiegazione,a livello di "usura" delle celle dell'SSD, la rapid mode non va a peggiorare le cose, giusto?
SCATOLO: Sostanza chimica. Si presenta come un solido bianco cristallino dall'odore fecale. Si forma nella marcescenza, nella lisi batterica o nel tratto intestinale dei mammiferi ed è presente negli escrementi umani, conferendo loro l'odore estremamente nauseante.
...Siete ancora sicuri di voler vendere i vostri articoli "CON SCATOLO"? ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5871 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Di mio, posso dire che se anche migliora la situazione, vuol dire che anzichè durare 40-50 anni (se è un pro), con un utilizzo medio, ne dura ben 2-3 di più ![]() Nel mio Pro da 256GB, utilizzato senza ritegno e senza alcun risparmio, al momento ha fatto 27 riscritture su 3000, in 5 mesi, il che vuol dire che arriverà a 3000 scritture in 555.5 mesi, cioè 46 anni e 4 mesi circa... Vedi quanto mi può interessare (a me o ad altri che analizzano la situazione oggettivamente) risparmiare sulle scritture per dargli 1-2-3 anni in più ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5872 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Chieti
|
Quote:
![]() da LG L9 II
![]() |
![]() |
![]() |
#5873 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Uno dei pochi effettivi vantaggi di questo Rapid Mode che mi sembra fra l'altro sia descritto nelle press release ufficiali Samsung è che dovrebbe poter sequenzializzare le scritture prima di svuotare la cache ram nell'SSD, cosa che diminuisce la write amplification e quindi l'usura a parità di dati scritti. Ora, da qui a sapere quali dati effettivamente, fuori dai benchmark subiscono questo trattamento... considerato fra l'altro che con un uso anche relativamente intenso è molto difficile usurare fino al 100% un SSD in ambito home in tempi utili e che su questi Samsung con memorie TLC la write amplification sembra essere di suo già molto bassa rispetto ad altri drive, a parità d'uso.
![]() |
![]() |
#5874 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Ad ogni modo il RAPID l'ho attivato oggi e lo proverò per un po': anche se si tratta solo di gonfiare le cifre, se non ha effetti collaterali lo tengo attivo ![]()
SCATOLO: Sostanza chimica. Si presenta come un solido bianco cristallino dall'odore fecale. Si forma nella marcescenza, nella lisi batterica o nel tratto intestinale dei mammiferi ed è presente negli escrementi umani, conferendo loro l'odore estremamente nauseante.
...Siete ancora sicuri di voler vendere i vostri articoli "CON SCATOLO"? ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5875 |
Senior Member
|
Ma Magician *è* in gran parte bloatware, a parte alcune funzionalità di basso livello per il quale è difficilmente sostituibile nella maggior parte dei casi ed per il quale può oggettivamente comodo (secure erase, aggiornamento firmware, trim manuale dello spazio libero, aka "performance optimization". Non OS optimization).
Se hai dovuto seguire "guide e guide" per "ottimizzare l'OS", mi spiace dire che sei partito con il piede sbagliato.
![]() |
![]() |
#5876 | |
Senior Member
|
Quote:
In più, ti chiederei gentilmente di argomentare la tua affermazione riguardo al mio esser partito col piede sbagliato, visto che la cosa mi ha incuriosito. Ciò che ho semplicemente fatto era: - Disabilitare l'ibernazione per evitare che il file della suddetta funzione venisse scritto a ogni shutdown - Disabilitare l'indicizzazione dei files (cosa che ho già riattivato perchè è fin troppo "comoda") - Disabilitare/muovere il file di paging (cosa che ora ho rimesso come prima) Tra l'altro oltre a ciò che hai escluso dalla lista di "bloat" che samsung Magician ha, c'è ben poco..I benchmarks? La funzione per attivare la RAPID mode? In poche parole l'80% delle funzionalità del Magician le hai elencate come "oggettivamente comode" ma lo reputi comunque un bloatware?
...Siete ancora sicuri di voler vendere i vostri articoli "CON SCATOLO"? ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Obyboby : 26-04-2014 alle 14:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5877 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque, in questo tuo post, chiarite le ottimizzazioni delle quali parlavi, le condivido... Ossia: - Ibernazione... Io l'ho disattivata per non avere un file da 16GB tra i piedi, e non certo per le scritture, che ci sono SOLO quando iberni, e non in ogni shutdown... A meno che, ovviamente, per shutdown non intendi ibernare sempre ![]() - Indicizzazione, ottima mossa, il riattivarla, ovviamente ![]() Che se ne dica, per quanto veloce, un SSD non è istantaneo, mentre con l'indicizzazione la ricerca è quasi istantanea, a fronte di insignificanti scritture. Insignificanti perchè tali le reputo se comunque l'unità dura decenni (parlo di usura celle, ovviamente, non di guasti non derivanti da usura) ![]() - File paging... Ho 16GB di ram, quindi potrei farne a meno, però certi programmi lo vogliono per forza, quindi ho lasciato 1GB su SSD, giusto per dire che c'è se qualche programma lo vuole ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5878 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se era per le prestazioni, l'unica che può veramente incidere su un SSD moderno (oramai, prodotto da qualche anno a questa parte) è l'installazione dei driver AHCI specifici per il proprio chipset e l'abilitazione/disattivazione dei risparmi energetici (a costo ovviamente di temperature e consumi di sistema, oltre a durata batterie nei portatili). Se era per la durata, sono stati riportati spesso esempi con dati reali su come di fatto sia inutile preoccuparsi in merito, e questo a maggior ragione su un SSD da 512 MB con memorie MLC (3000 cicli di scrittura) come il Samsung 840 Pro che hai. Il sistema operativo in sé non è che effettui tutte queste scritture ed ottimizzarlo (?) per ridurle quando il grosso lo fanno le applicazioni utente serve a poco. Fra le altre cose il cosiddetto Rapid Mode attiva funzionalità di caching che Windows già esegue di suo, ma che la "OS optimization" disattiva. Un po' una contraddizione. Quote:
In generale il programma fa tante cose e male, contribuendo a far dilagare confusione riguardo gli SSD. La mia impressione è che non sia molto più che una freccia nell'arco del reparto marketing Samsung. Molte persone e reviewer ne fanno un motivo di acquisto di un SSD Samsung rispetto ad altri modelli. Obiettivo centrato in quei casi, evidentemente. A scanso di equivoci (nel caso mi avessi preso per un detrattore di questa marca infiltrato nel thread), in firma non ho un SSD Samsung nel PC che uso attualmente, ma ne ho quattro diversi di tale marca fra 830 ed 840 in vari PC qui a casa. Fino a due settimane fa usavo un 840 250GB e l'ho cambiato unicamente perché ho trovato un'offerta molto allettante per un Sandisk il doppio più veloce in scrittura ed il doppio più capiente.
![]() |
![]() |
![]() |
#5879 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Capito ![]() Comunque sì, mi è bastato leggere un paio di vostri posts per capire che queste "ottimizzazioni" sono per lo più mosse da "fanatico" per tentare di spillare qualche frazione di secondo di velocità in più nel sistema. E appunto, l'ho capito da me dopo un po' di tempo che utilizzavo il PC. C'è poi da dire che spesso è difficile capire le differenze di prestazioni in questi casi (e qui mi sarei già risposto da solo alla domanda se sia o meno conveniente stare a fare tutte queste modifiche/disattivazioni in giro per l'OS). Per il discorso del Magician, sì, mi sono preoccupato di installarlo, aggiornare il FW dei due SSD (che ignorante, neanche sapevo che fossero aggiornabili LOL), attivare quelle due o tre opzioni che mi garbavano (tralasciando il discorso se siano o meno utili e se ne valga o meno la pena), dopodichè ho controllato su Google e mi sono fidato sul fatto che RAPID mode e compagnia bella non necessitano del Magician acceso in background, e ho quindi proceduto a disattivarne l'avviamento automatico. Ancora, diciamo che mi sono divertito a seguire questi pseudo tutorials che mostravano come ottimizzare l'SSD, pur sottolineando già all'inizio che c'è ben poco da fare su un SSD del genere o cmq sugli SSD che in generale, sugli OS moderni, sono già di per sè ottimizzati. Una sola cosa: conviene creare il file di paging su un HDD, e non sull'SSD? L'avevo spostato sul mio HDD e l'avevo fatto di 4 GB, ma poi il Magician l'ha riportato sull'SSD e l'ha fatto di 1920 MB. Con 8 GB di RAM sul sistema, devo capire bene quale sia l'opzione "migliore". Grazie per le spiegazioni in ogni caso ![]() P.S.: Io mi sono lanciato su Samsung per il mio SSD prima per le ottime recensioni, secondo perchè il portatile su cui ho messo il primo SSD che ho acquistato era Samsung. Non certo perchè mi parlavano di Samsung Magician (anche perchè come ho già detto non avevo capito nulla della sua funzione ![]() Quote:
![]() ![]()
...Siete ancora sicuri di voler vendere i vostri articoli "CON SCATOLO"? ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Obyboby : 26-04-2014 alle 17:31. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#5880 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quindi lo scopo dichiarato non è di far andare il sistema più veloce (sarebbe vero il contrario), ma di risparmiare scritture alle celle... Poi, risparmiare per cosa? Solitamente, a questa domanda non rispondono ![]() Ripeto, se senza risparmiare niente l'usura celle è lentissima, e dura decenni, vorrei capire lo scopo del risparmiare scritture, peraltro modeste, come indicizzazione etc ![]() Per il page file, io l'ho messo su SSD, e consiglio di metterlo li, in modo da usufruire della massima velocità nei rari casi (con la tua ram) che dovesse servire ![]() Non uso windows 8 e non so come funzioni il Fast Startup ![]() Però, non ho mai utilizzato l'ibernazione, preferisco il caro e vecchio spegnimento, e far ripartire ogni volta il computer "da zero", considerando anche che con SSD i tempi sono così rapidi che non capisco lo scopo di ibernare per velocizzare l'avvio ![]() Ultima modifica di Tennic : 26-04-2014 alle 17:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:02.