|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5601 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
|
E' bene ricordare che esiste anche la possibilità di aggiornare il firmware dell'SSD avviando la macchina da CD o da pen drive USB.
A questa pagina è disponibile l'ultima versione rilasciata; oltre ai file binari, sono presenti i file ISO sia per PC che per MAC. In sostanza, Magician non è strettamente indispensabile per l'aggiornamento del firmware.
![]() |
#5602 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2012
|
Quote:
(magari a qualche dispositivo di sistema ![]() No perchè.. anche io ho avuto lo stesso problema coi drivers della nuova stampante (non me li voleva installare ) . Era sicuramente dovuto ai diversi nuovi drivers che avevo installato ultimamente (almeno una decina ) Ho risolto solo con un ripristino di sistema tramite l'immagine di sistema che avevo fatto dopo l'installazione pulita di windows 7 ( + drivers di fabbrica + soltanto i nuovi drivers schede grafiche + i principali programmi che uso ) che ho fatto dopo aver comprato il Samsung 840 Evo . Dopo averlo fatto, installazione dei drivers liscia come l olio ![]() ( In seguito ho aggiunto ancora solo gli aggiornamenti alla scheda di rete e scheda wireless ) Ultima modifica di giorgio9 : 25-03-2014 alle 09:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5603 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
In questo caso non succede e dalla schermata del rispristino non si carica nessun driver SATA quindi va reinstallato winzozz ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5604 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Operazione che altri utenti hanno svolto senza problemi, quella di disinstallare i driver SATA AMD.
![]() |
![]() |
#5605 |
Senior Member
|
Cosa vuoi che ti dica, beati loro!
Io certamente lo sconsiglierò vivamente a chiunque. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5606 | |
Bannato
|
Quote:
Per le schede video ci sono cmq quelli generici di Windows ![]() Per i dischi ssd penso sia diverso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5607 | |
Senior Member
|
Quote:
Il roll-back dei driver è una pratica comune; così come una strategia di "disaster recovery" efficace, anche in ambito domestico. @elche99: mi spiace per la disavventura; ma di certo s12a o chiunque abbia scritto in questo thread non può avere la "colpa" della riuscita non ottimale dell'operazione. Questo è un forum di appassionati, non un help-desk.
![]() |
![]() |
#5608 |
Senior Member
|
E' la stessa cosa. Si fa con i chipset Intel, sia con quelli AMD e dopo l'operazione rimangono quelli di default di Windows ("msahci" su Windows 7 e "storahci" su Windows 8). Evidentemente l'utente di sopra aveva una configurazione particolare (RAID? Driver che per qualche strano motivo funzionavano in una modalità specifica mentre da bios era impostata diversamente?) od ha fatto qualcosa di strano.
Rimuovere la periferica di sistema senza disinstallare il driver prima da "disinstallazione programmi" può essere stata la causa. Lì per lì non ho fatto caso a questo "piccolo" dettaglio, ma vai a prevedere che si facciano le cose al contrario quando la soluzione principale sembra ovvia... EDIT: a proposito, la pagina 48 del PDF qui è pertinente: http://www.xander.com.hk/product/pro...manual_500.pdf ![]() http://i.imgur.com/CnzZDtN.png
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 25-03-2014 alle 09:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5609 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5610 | |
Senior Member
|
Quote:
Con AMD i suoi driver SATA/AHCI vanno disinstallati con l'AMD Catalyst Install Manager sempre da lì, per quanto ne sappia.
![]() |
![]() |
![]() |
#5611 | |
Senior Member
|
Quote:
- setup preso dal sito del produttore -> "forse" c'è il programma per disinstallare; - driver messo da "gestione periferiche" -> nessun uninstaller.
![]() |
![]() |
#5612 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Era la soluzione al problema ![]() (punto 2 del "Firmware Update ) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5613 | |
Bannato
|
Quote:
nel mio caso allora la seconda ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5614 |
Senior Member
|
Il punto 2 del "general limitations" dice di installare i driver SATA aggiornati oppure di usare quelli standard di Windows, che equivale a dire di disinstallare quelli che hai.
![]() |
![]() |
#5615 | |
Bannato
|
Quote:
hai eseguito altri aggiornamenti ad altri driver da quando hai installato quel sistema operativo l ultima volta ? (magari a componenti importanti => dispositivi di sistema ) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5616 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5617 |
Senior Member
|
Certo, ma volevo evidenziare che quella di usare i driver AHCI di default di Windows 7 al posto di quelli AMD non è un'operazione fuori dal mondo come si voleva far sembrare. Lo suggerisce anche Samsung del manuale di Magician. Elche99 purtroppo è stato sfortunato. Non credo ci fosse bisogno di reinstallare tutto, però.
![]() |
![]() |
#5618 |
Senior Member
|
Io ho provato ad avviare con il dvd di win 7 e a fare il ripristino: però non veniva vista nessuna installazione windows per cui ho cercato di fare "carica driver" ma proprio i driver SATA che avevo messo su chiavetta non venivano caricati in nessun modo. Ho provato per curiosità a mettere su chiavetta altri driver relativi ad altro hw che invece venivano visti...
A quel punto io avevo finito le mie alternative... come estrema ratio prima di piallare tutto ho provato ad avviare da una live ubuntu e a sovrascrivere il file amd_sata.sys con una copia intonsa ma il risultato è stato nullo. ps Io non avevo nulla in installazione programmi per cui ho fatto il disinstallo da gestione dispositivi. Comunque la nota Samsung è equivoca e si basa su denominazioni confuse: amd ahci amd sata ecc ecc non consentonio di capire ESATTAMENTE quali siano i driver in questione... Tengo a precisare che non è DA IERI che frequento questo e altri forum per cui la differenza tra questo posto e un help desk mi è discretamente evidente: infatti non ho dato colpe a nessuno ma solo a me stesso, il post è leggibile sopra ed è in italiano. Che poi mi girino le ba**e , credo sia pure legittimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5619 | |||
Senior Member
|
Quote:
Evidentemente c'era qualche problema "in altra parte del sistema". Quote:
Quando avevo l'SSD montato su scheda AMD, leggendo quel passaggio non avevo capito bene cosa fare e ho cercato metodi alternativi per l'aggiornamento. Quote:
L'indicazione che ho messo era generica, perchè spesso in queste pagine vedo richieste d'aiuto "da help-desk" più che da forum. In ogni caso, l'esperienza non positiva che hai riportato aggiunge valore al thread: se in futuro capiterà, penso che tutti avremo ben in mente cosa fare e cosa non fare.
![]() |
![]() |
#5620 | ||
Bannato
|
Quote:
io infatti non ho IRS ![]() Quote:
Adesso rileggendo ho capito il senso . Credevo avessi pensato che mi riferissi all altro punto 2 e che mi stessi correggendo ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:52.