Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2014, 09:15   #5601
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
E' bene ricordare che esiste anche la possibilità di aggiornare il firmware dell'SSD avviando la macchina da CD o da pen drive USB.

A questa pagina è disponibile l'ultima versione rilasciata; oltre ai file binari, sono presenti i file ISO sia per PC che per MAC.

In sostanza, Magician non è strettamente indispensabile per l'aggiornamento del firmware.
Old 25-03-2014, 09:19   #5602
giorgio9
Bannato

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da elche99 Guarda i messaggi
Ragazzi, a me Magician segnala il nuovo fw per il mio 840 liscio da 250gb,
dopo di che dando il via all'aggiornamento dopo pochissimo compare:
"Impossibile aggiornare il firmware sull'unità selezionata".
Ho 7 64bit su mobo asus con APU AMD: facendo una ricerca ho visto che molti hanno questo problema e che qualcuno ha risolto facendo l'aggio da win 8.1...
siccome NON ci penso neanche ad aggiornare il SO sapete se c'è qualche soluzione?
per caso, hai aggiornato qualche driver ultimamente ?
(magari a qualche dispositivo di sistema )

No perchè.. anche io ho avuto lo stesso problema coi drivers della nuova stampante (non me li voleva installare ) .

Era sicuramente dovuto ai diversi nuovi drivers che avevo installato ultimamente (almeno una decina )
Ho risolto solo con un ripristino di sistema tramite l'immagine di sistema che avevo fatto dopo l'installazione pulita di windows 7 ( + drivers di fabbrica + soltanto i nuovi drivers schede grafiche + i principali programmi che uso ) che ho fatto dopo aver comprato il Samsung 840 Evo .

Dopo averlo fatto, installazione dei drivers liscia come l olio

( In seguito ho aggiunto ancora solo gli aggiornamenti alla scheda di rete e scheda wireless )

Ultima modifica di giorgio9 : 25-03-2014 alle 09:29.
giorgio9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2014, 09:27   #5603
elche99
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da giorgio9 Guarda i messaggi
beh

dipende di che drivers si tratta

Se sono drivers necessari al riavvio ovvio che si rischia di non veder il computer riavviarsi
Beh, se hai letto gli ultimi 4-5 post dovrebbe esser chiaro che sono i driver SATA di AMD e che un improvvido utente mi ha consigliato di disinstallarli e io, cretino, l'ho fatto: la cosa non mi sembrava poi così assurda visto che con altri drivers "essenziali" , come il video per esempio, quando windows non trova drivers dedicati all'avvio carica i suoi "generici".
In questo caso non succede e dalla schermata del rispristino non si carica nessun driver SATA quindi va reinstallato winzozz a meno che tu non sia molto previdente e non abbia un'immagine recente del disco di avvio, cosa che io non avevo.
elche99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2014, 09:29   #5604
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Operazione che altri utenti hanno svolto senza problemi, quella di disinstallare i driver SATA AMD.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2014, 09:34   #5605
elche99
Senior Member

Cosa vuoi che ti dica, beati loro!
Io certamente lo sconsiglierò vivamente a chiunque.
Old 25-03-2014, 09:34   #5606
giorgio9
Bannato

Quote:
Beh, se hai letto gli ultimi 4-5 post dovrebbe esser chiaro che sono i driver SATA di AMD e che un improvvido utente mi ha consigliato di disinstallarli e io, cretino, l'ho fatto: la cosa non mi sembrava poi così assurda visto che con altri drivers "essenziali" , come il video per esempio, quando windows non trova drivers dedicati all'avvio carica i suoi "generici".
eh appunto
Per le schede video ci sono cmq quelli generici di Windows

Per i dischi ssd penso sia diverso
Old 25-03-2014, 09:41   #5607
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Quote:
eh appunto
Per le schede video ci sono cmq quelli generici di Windows

Per i controller integrati nelle schede madri anche, ma non per tutti.
Il roll-back dei driver è una pratica comune; così come una strategia di "disaster recovery" efficace, anche in ambito domestico.

@elche99: mi spiace per la disavventura; ma di certo s12a o chiunque abbia scritto in questo thread non può avere la "colpa" della riuscita non ottimale dell'operazione.
Questo è un forum di appassionati, non un help-desk.
Old 25-03-2014, 09:41   #5608
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
E' la stessa cosa. Si fa con i chipset Intel, sia con quelli AMD e dopo l'operazione rimangono quelli di default di Windows ("msahci" su Windows 7 e "storahci" su Windows 8). Evidentemente l'utente di sopra aveva una configurazione particolare (RAID? Driver che per qualche strano motivo funzionavano in una modalità specifica mentre da bios era impostata diversamente?) od ha fatto qualcosa di strano.

Rimuovere la periferica di sistema senza disinstallare il driver prima da "disinstallazione programmi" può essere stata la causa. Lì per lì non ho fatto caso a questo "piccolo" dettaglio, ma vai a prevedere che si facciano le cose al contrario quando la soluzione principale sembra ovvia...

EDIT: a proposito, la pagina 48 del PDF qui è pertinente:
http://www.xander.com.hk/product/pro...manual_500.pdf

http://i.imgur.com/CnzZDtN.png

Ultima modifica di s12a : 25-03-2014 alle 09:55.
Old 25-03-2014, 09:58   #5609
giorgio9
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi

Rimuovere la periferica di sistema senza disinstallare il driver prima da "disinstallazione programmi" può essere stata la causa.
ma
io in "disinstallazione programmi" vedo solo i drivers che hanno a che fare con audio e video
Old 25-03-2014, 10:01   #5610
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
ma
io in "disinstallazione programmi" vedo solo i drivers che hanno a che fare con audio e video
Con Intel, se li hai installati, ci sono gli Intel Rapid Storage. Sono i driver SATA/AHCI Intel.
Con AMD i suoi driver SATA/AHCI vanno disinstallati con l'AMD Catalyst Install Manager sempre da lì, per quanto ne sappia.
Old 25-03-2014, 10:01   #5611
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Quote:
ma
La presenza o meno in quell'elenco dipende da come hai installato il driver:
- setup preso dal sito del produttore -> "forse" c'è il programma per disinstallare;
- driver messo da "gestione periferiche" -> nessun uninstaller.
Old 25-03-2014, 10:02   #5612
giorgio9
Bannato

Quote:

EDIT: a proposito, la pagina 48 del PDF qui è pertinente:
http://www.xander.com.hk/product/pro...manual_500.pdf

http://i.imgur.com/CnzZDtN.png
pertinente a dir poco

Era la soluzione al problema
(punto 2 del "Firmware Update )
Old 25-03-2014, 10:06   #5613
giorgio9
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da zio.luciano Guarda i messaggi
La presenza o meno in quell'elenco dipende da come hai installato il driver:
- setup preso dal sito del produttore -> "forse" c'è il programma per disinstallare;
- driver messo da "gestione periferiche" -> nessun uninstaller.
ah ok
nel mio caso allora la seconda
Old 25-03-2014, 10:09   #5614
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
pertinente a dir poco

Era la soluzione al problema
(punto 2 del "Firmware Update )
Il punto 2 del "general limitations" dice di installare i driver SATA aggiornati oppure di usare quelli standard di Windows, che equivale a dire di disinstallare quelli che hai.
Old 25-03-2014, 10:11   #5615
giorgio9
Bannato

Quote:
Cosa vuoi che ti dica, beati loro!
Io certamente lo sconsiglierò vivamente a chiunque.
puoi rispondere alla mia domanda ?

hai eseguito altri aggiornamenti ad altri driver da quando hai installato quel sistema operativo l ultima volta ?
(magari a componenti importanti => dispositivi di sistema )
Old 25-03-2014, 10:13   #5616
giorgio9
Bannato

Quote:
Il punto 2 del "general limitations" dice di installare i driver SATA aggiornati oppure di usare quelli standard di Windows, che equivale a dire di disinstallare quelli che hai.
no non li

L altro punto 2
(quello sotto "Firmware Update utility limitations )
Old 25-03-2014, 10:15   #5617
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
no non li

L altro punto 2
(quello sotto "Firmware Update utility limitations )
Certo, ma volevo evidenziare che quella di usare i driver AHCI di default di Windows 7 al posto di quelli AMD non è un'operazione fuori dal mondo come si voleva far sembrare. Lo suggerisce anche Samsung del manuale di Magician. Elche99 purtroppo è stato sfortunato. Non credo ci fosse bisogno di reinstallare tutto, però.
Old 25-03-2014, 10:43   #5618
elche99
Senior Member

Quote:
Non credo ci fosse bisogno di reinstallare tutto, però.
Io ho provato ad avviare con il dvd di win 7 e a fare il ripristino: però non veniva vista nessuna installazione windows per cui ho cercato di fare "carica driver" ma proprio i driver SATA che avevo messo su chiavetta non venivano caricati in nessun modo. Ho provato per curiosità a mettere su chiavetta altri driver relativi ad altro hw che invece venivano visti...
A quel punto io avevo finito le mie alternative... come estrema ratio prima di piallare tutto ho provato ad avviare da una live ubuntu e a sovrascrivere il file amd_sata.sys con una copia intonsa ma il risultato è stato nullo.

ps
Io non avevo nulla in installazione programmi per cui ho fatto il disinstallo da gestione dispositivi.

Comunque la nota Samsung è equivoca e si basa su denominazioni confuse:
amd ahci amd sata ecc ecc non consentonio di capire ESATTAMENTE quali siano i driver in questione...

Tengo a precisare che non è DA IERI che frequento questo e altri forum per cui la differenza tra questo posto e un help desk mi è discretamente evidente: infatti non ho dato colpe a nessuno ma solo a me stesso, il post è leggibile sopra ed è in italiano.
Che poi mi girino le ba**e , credo sia pure legittimo.
Old 25-03-2014, 10:51   #5619
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Quote:
Io ho provato ad avviare con il dvd di win 7 e a fare il ripristino: però non veniva vista nessuna installazione windows per cui ho cercato di fare "carica driver" ma proprio i driver SATA che avevo messo su chiavetta non venivano caricati in nessun modo. Ho provato per curiosità a mettere su chiavetta altri driver relativi ad altro hw che invece venivano visti...
A quel punto io avevo finito le mie alternative... come estrema ratio prima di piallare tutto ho provato ad avviare da una live ubuntu e a sovrascrivere il file amd_sata.sys con una copia intonsa ma il risultato è stato nullo.

ps
Io non avevo nulla in installazione programmi per cui ho fatto il disinstallo da gestione dispositivi.
Ora è un po' più chiaro.
Evidentemente c'era qualche problema "in altra parte del sistema".

Quote:
Comunque la nota Samsung è equivoca e si basa su denominazioni confuse:
amd ahci amd sata ecc ecc non consentonio di capire ESATTAMENTE quali siano i driver in questione...
Su questo sono d'accordo.
Quando avevo l'SSD montato su scheda AMD, leggendo quel passaggio non avevo capito bene cosa fare e ho cercato metodi alternativi per l'aggiornamento.

Quote:
Tengo a precisare che non è DA IERI che frequento questo e altri forum per cui la differenza tra questo posto e un help desk mi è discretamente evidente: infatti non ho dato colpe a nessuno ma solo a me stesso, il post è leggibile sopra ed è in italiano.
Che poi mi girino le ba**e , credo sia pure legittimo.
Su questo ti chiedo scusa: stamattina ho letto di fretta e dal telefono, alcuni dettagli importanti non li ho visti.
L'indicazione che ho messo era generica, perchè spesso in queste pagine vedo richieste d'aiuto "da help-desk" più che da forum.

In ogni caso, l'esperienza non positiva che hai riportato aggiunge valore al thread: se in futuro capiterà, penso che tutti avremo ben in mente cosa fare e cosa non fare.
Old 25-03-2014, 11:53   #5620
giorgio9
Bannato

Quote:
Con Intel, se li hai installati, ci sono gli Intel Rapid Storage. Sono i driver SATA/AHCI Intel.
ah ecco

io infatti non ho IRS

Quote:
Certo, ma volevo evidenziare che quella di usare i driver AHCI di default di Windows 7 al posto di quelli AMD non è un'operazione fuori dal mondo come si voleva far sembrare. Lo suggerisce anche Samsung del manuale di Magician. Elche99 purtroppo è stato sfortunato. Non credo ci fosse bisogno di reinstallare tutto, però.
aaa ok

Adesso rileggendo ho capito il senso .
Credevo avessi pensato che mi riferissi all altro punto 2 e che mi stessi correggendo
 Rispondi

Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
Al GamesCom GeForce NOW cambia marcia co...
GPT-5 diventa più 'amichevole': C...
iOS 26 rinnoverà l'Always On Disp...
XPeng si ripete: anche la nuova P7 ha un...
Da 'tradwife' a 'skibidi': i nuovi slang...
Si chiama davvero "auto dei Puffi&q...
Redmi Note 15 Pro e Pro+: confermata la ...
Alle Molinette intervento in anestesia l...
Questa è la Tesla Model YL, c'&eg...
Telemarketing, stop ai finti numeri fiss...
Incentivi per pompe di calore con fotovo...
2 portatili Lenovo super-affare a 419€ e...
Google presenta Flight Deals: lIA che tr...
Distributori automatici di cibo e acqua ...
E-bike truccate, multe e sequestri anche...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian