Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2012, 10:09   #501
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Lago Maggiore
Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi
Io una delle operazioni "utili" che consiglio veramente a tutti è di dedicare un piccolo ramdisk alla TMP di windows e dell'User di windows, in più di spostare le cartelle delle cache del browser lì su.
In questo modo eliminerete totalmente tutte le microscritture su disco che non sarebbe possibile evitare diversamente, inoltre lasciando solo la TMP su ramdisk potete evitare di curarvi di salvare il contenuto del ramdisk allo spegnimento del sistema: ad ogni avvio sarà lindo e pulito pronto ad essere riscritto
Riusciresti a creare una mini-guida per spiegare come funziona e come crearlo?

@XFree: trovato Ok, allora aggiorno
Nokia 7 plus; Microsoft Surface pro (i5; 256gbssd; 8gb ram)
thegamba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2012, 10:09   #502
Alex-Murei
Senior Member

L'Avatar di Alex-Murei

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Lasciate lavorare questi SSD e fatevi meno palle mentali
Old 24-12-2012, 10:22   #503
HDV
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Alex-Murei Guarda i messaggi
ciao alex,
nulla da eccepire con i ragionamenti teorici degli altri ragazzi, in effetti non vorrei complicarmi inutilmente la vita con troppi passaggi un po' come dici tu.
certo che se c'e' qualche settaggio palesemente errato penso che sia giusto metterci mano.
ho timore che tutti questi pareri discordanti tra loro invece di chiarimi le cose mi facciano fare un po' di confusione, e poi alla fine dopo mille letture uno non ha la macchina a posto.... questa sararebbe la cosa pi' antipatica.
chi puo' far chiarezza con precisione sull'argomento ??
magari nei vari scenari d'utilizzo sempre legati all'utilizzo con windows 8 pro
con magician protagonista e non.
purtroppo in rete ci sono tantissime informazioni e nozioni ma che erano valide principalmente con windows seven

grazie infinite
hdv
HDV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2012, 10:43   #504
wolfnyght
Bannato

L'Avatar di wolfnyght

Iscritto dal: Nov 2003

Dovevano arrivarmi un paio di sample da parte di samsung ma hanno tardato
Niente recensione prima di natale.
comunque vi terrò aggiornati
wolfnyght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2012, 12:28   #505
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da HDV Guarda i messaggi
ciao alex,
nulla da eccepire con i ragionamenti teorici degli altri ragazzi, in effetti non vorrei complicarmi inutilmente la vita con troppi passaggi un po' come dici tu.
certo che se c'e' qualche settaggio palesemente errato penso che sia giusto metterci mano.
ho timore che tutti questi pareri discordanti tra loro invece di chiarimi le cose mi facciano fare un po' di confusione, e poi alla fine dopo mille letture uno non ha la macchina a posto.... questa sararebbe la cosa pi' antipatica.
chi puo' far chiarezza con precisione sull'argomento ??
magari nei vari scenari d'utilizzo sempre legati all'utilizzo con windows 8 pro
con magician protagonista e non.
purtroppo in rete ci sono tantissime informazioni e nozioni ma che erano valide principalmente con windows seven

grazie infinite
hdv
Mettitela via che sul tuo sistema l'SSD andrà si e no al 70%% delle sie possibilità.
Farai fatica ad ottenere più di quello che già hai.

P.S. Ho ordinato l'840 Pro da 256 vendendo da 2 830 in raid 0.
Ci sarà sicuramente un decadimento di prestazioni ma non escludo di acquistarne un altro nei prossimi mesi per fare un raid 0 anche di 840.

Ultima modifica di f_tallillo : 24-12-2012 alle 12:30.
f_tallillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2012, 13:30   #506
MexeM
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi
Per come la vedo io, Magician è quasi inutile salvo l'upgrade del firmware.

Mi spiego meglio.
I tweak che applica sono:

-Superfetch S/N: disabilita superfetch e prefetch.
Superfetch in realtà non fa affatto male al disco, precarica tutto in RAM, di conseguenza avrete meno RAM utilizzata disattivandolo... Ma non vedo perchè farlo, visto che la RAM è 10 volte più veloce dell'SSD cmq.
- Defragmentation: disattiva totalmente il servizio di deframmentazione, che su Windows 8 è in realtà un TRIM manuale. Su 7 basta disattivare la pianificazione della deframmentazione, disattivare il servizio di defrag farà smettere di funzionare altri servizi per cui non è un tweak fatto come si deve
- Ready boost ok, dovrebbe essere quella roba fatta con le pennine USB, mai usata
- Indexing service: disabilita totalmente il servizio di indicizzazione. Perchè disattivarlo se posso disabilitare l'indicizzazione drive per drive, semplicemente andando in gestione risorse e cliccando col destro su un disco?

Performance optimization non fa altro che andare a scrivere "FF" su ogni settore libero, facendo tornare il disco a prestazioni in scrittura da primato.
Cosa possibile con un tool da 80k che fa solo quello, FreeSpaceCleaner 1.0:

http://alex-is.de/PHP/fusion/downloads.php

Inoltre. Una delle cose belle di windows nelle ultime declinazioni è proprio la ricerca rapida e veramente funzionevole.
Perchè eliminarla in toto? Considerate che la scrittura degli indici è una operazione in più ma che è realmente consistente solo la prima volta che si installa e si avvia Windows.
Poi diventa una banale lettura, anche formidabilmente veloce grazie ai nostri begli SSD.
Ci sarebbe da preoccuparsi se si sta a scrivere in continuazione nuovi file su disco che dovranno ovviamente essere indicizzati... Ma in realtà non è già sbagliato stare a scrivere in continuazione nuova roba sull'SSD?
Trovo un controsenso disabilitare l'indice.

Io una delle operazioni "utili" che consiglio veramente a tutti è di dedicare un piccolo ramdisk alla TMP di windows e dell'User di windows, in più di spostare le cartelle delle cache del browser lì su.
In questo modo eliminerete totalmente tutte le microscritture su disco che non sarebbe possibile evitare diversamente, inoltre lasciando solo la TMP su ramdisk potete evitare di curarvi di salvare il contenuto del ramdisk allo spegnimento del sistema: ad ogni avvio sarà lindo e pulito pronto ad essere riscritto
Quoto più o meno tutto. Dopo un paio di settimane con l'840 pro 256gb, e aver monitorato il sistema, sono anch'io per disabilitare il prefetch, lasciando il superfetch e tutto il resto (defrag a parte, disabilitato per singolo disco).
Una cosa invece che non fa magician e che disabilitando prefetch e superfetch diventa deleteria (almeno sul mio sistema) è il readyboot (readyBOOT non readyBOOST. E' quell'affare che logga tutti i programmi usati negli ultimi 5 avii di sistema per poter poi caricare in memoria i dati col prefetch). Un affare che continua a scrivere imperterrito fino a dare regolarmente un errore nel registro eventi quando il log raggiunge le dimensioni massime (che di default sono 20MB) senza che mi sia chiaro se dopo aver dato questo errore si fermi, o vada avanti lo stesso, ma l'impressione è che continui a scrivere all'infinito. Ora normalmente per risolvere questo errore si consiglia di aumentare le dimensioni massime del log per esempio triplicandole, oppure si consiglia di impostare il log con scrittura ciclica (arrivato alla fine ricomincia da capo)...peccato che questo nel primo caso potri solo a ritardare l'errore, e nel secondo caso non impedisca a questo processo di continuare a scrivere all'infinito... Nella mia esperienza disabilitando pre-fetch e superfetch, il readyboot continua a scrivere per ore al ritmo medio di 300KB/s fatevi un po' i conti... (sto parlando di windows 7 64bit). Se disabilitate i vari fetch, questo va assolutamente stoppato anche lui (anche perchè del tutto inutile).

Ultima modifica di MexeM : 24-12-2012 alle 13:50. Motivo: correzione
MexeM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2012, 14:51   #507
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Alex-Murei Guarda i messaggi
Straquotone!!
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2012, 19:57   #508
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da thegamba Guarda i messaggi
Riusciresti a creare una mini-guida per spiegare come funziona e come crearlo?

@XFree: trovato Ok, allora aggiorno
Fattoh.

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post38761282

Old 25-12-2012, 09:59   #509
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Ancora non ho installato i driver del chipset/scheda madre etc., ma la classificazione prestazioni di Windows 7 me lo segna come 7,7. Perchè? Voi che punteggio avete?

EDIT: adesso che guardo bene segna anche la mia gtx570 come dx10... E' proprio scemo sto experience index

Ultima modifica di thegamba : 25-12-2012 alle 10:04.
Old 25-12-2012, 10:08   #510
MALEFX
Senior Member

L'Avatar di MALEFX

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Napoli
firmware nuovo?

ciao ragazzi
magician mi dice che c'è u n firmware nuovo x il mio 840 pro da 128 gb.
premo sul link e Nada, link errato
dove lo posso trovare?
qui sul forum ho trovato solo il link x la versione a 256 gb

saluti
Old 25-12-2012, 10:25   #511
Sandan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da MALEFX Guarda i messaggi
ciao ragazzi
magician mi dice che c'è u n firmware nuovo x il mio 840 pro da 128 gb.
premo sul link e Nada, link errato
dove lo posso trovare?
qui sul forum ho trovato solo il link x la versione a 256 gb

saluti
Sempre a pagina 25 ci sono i link.
La differenza non è nella capacità del disco ma tra la versione Pro e liscia.

Forse conviene mettere i link in prima pagina, visto che quelli usati da Magician al momento sono down,e pochi hanno pensato di andare a trovarseli direttamente sulla pagina di supporto del sito Samsung.
Sandan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2012, 10:30   #512
MALEFX
Senior Member

L'Avatar di MALEFX

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Napoli
link

ecco i link x il 128 pro

http://www.samsung.com/us/support/ow...t/MZ-7PD128BW?

sì....concordo che sarebbe meglio metterli in rilievo in prima pagina
Old 25-12-2012, 11:39   #513
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Quote:
Ancora non ho installato i driver del chipset/scheda madre etc., ma la classificazione prestazioni di Windows 7 me lo segna come 7,7. Perchè? Voi che punteggio avete?

EDIT: adesso che guardo bene segna anche la mia gtx570 come dx10... E' proprio scemo sto experience index
Mi da 7,8, ma io ho dei valori strani.
Tu che valori hai con AS SSD Benchmark e Crystal Disk Mark? I mie sono qui.
Sei su AMD o Intel?
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2012, 11:47   #514
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Quote:
Originariamente inviato da Folgore 101 Guarda i messaggi
Mi da 7,8, ma io ho dei valori strani.
Tu che valori hai con AS SSD Benchmark e Crystal Disk Mark? I mie sono qui.
Sei su AMD o Intel?
Intel P67. Non ho ancora installato nulla, appena ho un attimo aggiorno a 8 poi vi faccio sapere
Old 25-12-2012, 19:30   #515
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Il pc viaggia, nulla da eccepire. Però non mi paiono grandissimi risultati, cosa dite? Fate conto che mancano metà dei driver, l'ho fatto così al volo... Tanto domani o dopo torno a 8
Old 26-12-2012, 10:32   #516
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Quote:

Il pc viaggia, nulla da eccepire. Però non mi paiono grandissimi risultati, cosa dite? Fate conto che mancano metà dei driver, l'ho fatto così al volo... Tanto domani o dopo torno a 8
Vedo che anche i tuoi risultati sono piuttosto bassi.
Hai configurato l'SSD come AHCI nel bios?
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Old 26-12-2012, 10:40   #517
HDV
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:

ciao thegamba ti ho spedito un email perche hai la casella dei messaggi piena.
ciao ti ringrazio hdv
HDV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2012, 10:52   #518
jok
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:

A me dava 7,9 con driver Microsoft di Windows 7 64bit.
Oggi mi sono deciso a mettere i driver Intel Rapid Storage di inizio Dicembre (11.7.0.1013) ed è spuntato questo processo in esecuzione che occupa il 25% di CPU:

IAStorDataMgrSvc.exe

Questo comporta che il PC in idle continua a switchare il moltiplicatore tra 16 e 41 e di conseguenza il voltaggio e consumi... per ora l'ho killato.
Sapete a che serve tale processo ?
Voi lo tenete attivo ?

Sarebbe interessante un confronto tra driver Microsoft e Intel, qualcuno l'ha già fatto?
Perchè se non ci sono benefici li disinstallo...

ciao,
Jok
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps
jok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2012, 11:05   #519
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Quote:
Originariamente inviato da Folgore 101 Guarda i messaggi
Vedo che anche i tuoi risultati sono piuttosto bassi.
Hai configurato l'SSD come AHCI nel bios?
'spetta che controllo
Old 26-12-2012, 11:18   #520
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Se usi AS SSD Benchmark è indicato in alto a sinistra se sta funzionando in IDE o ACHI (indicato come sata).
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Meta blocca le assunzioni per la divisio...
Il Galaxy S25 FE non ha più segre...
69€ per Amazfit GTR3, GTR3 Pro a 99€: re...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian