|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#481 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
L'aggiornamento è un'operazione che può presentare dei rischi, infatti il software stesso ti avverte di fare un backup. Detto questo, io ho aggiornato il firmware tramite Magician da Windows stesso e non ho perduto nulla. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#482 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
Quote:
secondo te con l'aggiornamento in oggetto vengono introdotti. miglioramenti sostanziali ?? approfitto della tua bonta' ;-) ieri ho aggiornato il bios della mia mobo Asus p5q pro e quindi dal bios stesso ho Impostato il parametro ahci Successivamente ho aggiornato il mio windows 7. in windows 8 pro La domanda e' questa cos' altro devo fare per ottimizzare ul nuovo s.o e quindi Ssd oltre ad aggiornare il fw del ssd e configurare magician ?? come ultimissima cosa come vanno impostati. i parametri di magician 3.2 x ssd 840 e Windows 8 pro ? Grazie infinite Hdv |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#483 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
|
Buona sera, ho montato l'840Pro da 128 Gb nel nuovo PC ma ho dei risultati che non mi sembrano per niente buoni, il PC vola ma i risultati sono i seguenti:
![]() ![]() La scheda madre è una MSI 990FXA-GD80 con chipset AMD 990FX+SB950, il sistema operativo è Win8 Pro e le uniche ottimizzazione che ho fatto sono quelle proposte da Magician. E' il massimo che posso ottenere dal chipset AMD ho c'è qualche cosa che non va? Grazie. PS: Tutti i driver sono aggiornati.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente Ultima modifica di Folgore 101 : 23-12-2012 alle 16:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#484 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ho notato differenze significative rispetto alla versione con cui mi è stato spedito. Come prima cosa dovresti eseguire la classificazione del sistema (WEI), affinché Windows riconosca correttamente l'SSD ed imposti i parametri di funzionamento nel miglior modo possibile. Dopo questo, sebbene io preferisca modificare manualmente per quanto possibile, puoi anche applicare le impostazioni suggerite da Magician facendo attenzione a non disattivare la deframmentazione perché Windows 8 riconosce l'SSD e tramite il defrag invia i comandi di trim. Se vuoi avere una panoramica completa delle possibili ottimizzazioni, puoi consultare la prima pagina del thread sul Crucial M4 presente in questa stessa sezione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#485 |
Senior Member
|
ciao sandan, ti ringrazio molto per il link
in merito al f.w ho trovato il file in oggetto, soltanto che vorrei avere la conferma che sia effettivamente l'ultimo e che sia compatibile con windows 8 mentre sul link non e' presente alcun riferimento alla compatiblita' con win 8 Firmware File (Firmware) (ver.1.0) Title SSD 840 Firmware Release Applicable Model SSD 840 Carrier or Corporate Customer NA Description This update addresses the following issues : Improved ''''dirty drive'''' write performance. Win XP/Vista/Windows 7 Dec 13, 2012 MULTI LANGUAGE 1.0 mi fai e fate sapere qualcosa in merito ??? grazie infinite e auguri. hdv ok ragazzi, ho scaricato il file in oggetto ed ho aggiornato il fw con successo, pochi secondi e' voila' anche il fw e' ok xfree ad esempio mi suggerisce di fare la classificazione del sistema wei ma non so da che parte iniziare. fatemi sapere cos'altro devo fare per ottimizzare il mio ssd con windows 8 pro a parte l'abilitazione da bios del ahci prima dell'installazione di windows 8 rimango qui in attesa dei v.s preziosissimi suggerimenti. grazie infinite hdv Ultima modifica di HDV : 23-12-2012 alle 20:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#486 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie 1000 anche a te xfree dai un occhiata anche tu nel tread precedente e dimmi cosa ne pensi ?? grazie infinite hdv ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#487 |
Senior Member
|
VA BENE QUESTA CONFIGURAZIONE DI MAGICIAN 3.2 PER IL MIO SSD SANSUNG 840 BASIC ???
ciao ragazzi,
qui di seguito riassumo brevemente la mia situazione il mio pc e' un assemblato con cpu q9550 mobo asus p5q pro ieri ho installato windows 8 pro dal sito online 29 euro , come hard disk uso un ssd sansung da 256 gb modello 840 basic. prima d'installare il nuovo windows 8 ho aggiornato il bios della mobo e impostato il parametro relativo all'ahci, ultimata l'installazione del s.o ho aggiornato pure il fw del ssd tramite il sw magician 3.2 scaricato dal sito di sansung. un mio amico che utilizza un sansung serie 830 con windows seven mi ha suggerito di utilizzare magician 3.2 con i seguenti parametri di riferimento: http://imageshack.us/a/img194/2788/i...adisabilit.png qui vi allego le schermate relative al mio ssd 840 basic http://imageshack.us/a/img194/8239/s...tionmagici.png (mio ssd) http://img822.imageshack.us/img822/8...nmagician3.png os-optimization (mio ssd) http://imageshack.us/a/img23/3017/pe...nchmarkmag.png rispetto ai parametri suggeriti dal mio amico c'e' un differenza legata al indexing service e' giusto che sia cosi per il windows 8 ??? giunto a questo punto mi piacerebbe capire da voi ,se va bene cosi o se devo impostare altri parametri lato sistema operativo - magician -driver intel ed utilizzare eventualmente altri tools impostazioni ecc ecc ecc in modo tale da ottimizzare al massimo le prestazioni del pc quindi sistema operativo e ssd ecc ecc. attendo fiducioso i v.s graditissimi riscontri. grazie infinite e buone feste a tutti. hdv Ultima modifica di HDV : 23-12-2012 alle 23:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#488 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Continuo a sostenere che i tweak di samsung magician sono deleteri. Disattivate manualmente il prefetch e basta (non superfetch che funziona a meraviglia), il resto sono fesserie o paranoie IMHO.
Specialmente l'indexing... ci perdiamo la Windows search così? Inviato dal mio Rasoio Motorola
![]() |
#489 | |
Senior Member
|
non so piu' cosa fare, voi cosa ne pensate ??????
Quote:
ciao amico ti ringrazio per la segnalazione, ma di fatto faccio fatica a capire come mi devo muovere ??? ![]() c'e' chi sostiene che magician faccia tutto in automatico a parte i settings postati nel mio post precedente, senza dover stare li ad impazzire con i settaggi manuali , ed altri invece che sostengono che questo sw non servi a nulla e di impostare i vari settaggi a manina........ interessante il discorso del prefetch / superfetch fatemi sapere qualcosa al piu' presto cosi finalmente potro' ottimizzare il mio pc che grazie a windows 8 pro e ssd e' rinato. ![]() grazie infinite a chi mi rispondera' e fara' chiarezza su questi punti molto importanti. i migliori auguri di buon natale !!!! hdv ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#490 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Lago Maggiore
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
PC1: Msi MPG X570; Ryzen 3600X @Stock; 32gb DDR4 @3200MhZ; Gigabyte GTX970; Samsung 840 pro PC2: Asus p8p67 pro; core i5 2500K @4,3GhZ - CM Hyper 212x; 24gb DDR3 @1600MhZ; Asus enGTX570 DirectCUII; MICROSERVER: AsRock N3700; 4gb ram; 1x1TB + 3x2TB Seagate; fanless (Emby, Domain controller, DNS, DHCP) Nokia 7 plus; Microsoft Surface pro (i5; 256gbssd; 8gb ram) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#491 | |
Senior Member
|
Quote:
questo e' indubbio ma e' anche vero che spesso per mancanza di conoscenze non si da' peso a certi settaggi, che potrebbero far funzionare meglio le cose, per questo che chiedo. a detta di qualcuno se l'ssd e' settato male puo' essere compromessa la durata, infatti c'e' chi dice una cosa e chi un altra. mi piacerebbe capire qual'e' la situazione migliore senza dover impazzire con i settaggi manuali per ottenere le prestazioni migliori sul mio ssd con windows 8 pro. chiedo soltanto questo, poi se a seguito dell'utilizzo di magician a discapito di impostazioni manuali perdo il 2 % di prestazioni poco importa, l'importante e' cercare di farlo durare piu' a lungo visto quello che l'ho pagato. grazie infinite a chi mi guidera' per benino. hdv |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#492 | |
Senior Member
|
Quote:
ho installato windows 8 pro con il mio ssd 840 basic su mobo asus p5q pro anch'io devo installare i driver intel o va bene cosi con l'installazione del s.o ??? ciao fammi sapere hdv ![]() buon natale !!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#493 | |
Senior Member
|
Quote:
tutto ok ora devo capire come settare al meglio la mia macchina vista l'introduzione nel sistema di questo meraviglioso ssd. che spettacolo che velocita' mi sembra di aver un pc 40core con 100gb di ram ![]() ciaoo e auguri hdv |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#494 | |
Senior Member
|
Quote:
diciamo che l'840 basic e' leggermente meno veloce ma piu' affidabile e duraturo in merito alle nuove celle utilizzate, anch'io avevo lo stesso dubbio e mi sono convinto di aver effettuato la scelta migliore. ciaooo hdv ![]() Ultima modifica di HDV : 24-12-2012 alle 08:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#495 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per non comprometterlo io disabiliterei il defrag e sposterei i documenti su un altro disco, così come il file page. E lascerei spazio per l'overprovisioning. Il resto delle ottimizzazioni dovrebbe solo restituirti più o meno reattività, devi fare qualche prova... Cmq tra qualche giorno saprò esserti più utile (quando sarò riuscito a provare Magician), ma per ora io farei così ![]()
PC1: Msi MPG X570; Ryzen 3600X @Stock; 32gb DDR4 @3200MhZ; Gigabyte GTX970; Samsung 840 pro PC2: Asus p8p67 pro; core i5 2500K @4,3GhZ - CM Hyper 212x; 24gb DDR3 @1600MhZ; Asus enGTX570 DirectCUII; MICROSERVER: AsRock N3700; 4gb ram; 1x1TB + 3x2TB Seagate; fanless (Emby, Domain controller, DNS, DHCP) Nokia 7 plus; Microsoft Surface pro (i5; 256gbssd; 8gb ram) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#496 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
Quote:
Il mio sistema vola. ![]()
PC1 MSI Gaming M7 Z170 - I7 6700K - GSkill 16GB 3200Mhz - MSI 980 Ti - Platimax 1500W - SSD M2 950 PRO 512GB HTPC Asus H97-PRO - i5-4690S - Corsair 16GB 1600Mhz - ZOTAC Trinity 3080 RTX - Samsung 850 Pro 256GB - Seasonic PRIME 850 W Platinum - ASUS BW-16D1HT - Noctua NH-L12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#497 | |
Senior Member
|
Quote:
ciaooo hdv |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#498 |
Senior Member
|
HDV, pardon, ma come prima cosa l'hai eseguita la classificazione del sistema?
Se no, la devi fare. Pannello di Controllo->Sistema e Sicurezza->Sistema e da qui la fai. Come seconda cosa, l'unica cosa che non dovevi far toccare a Magician era proprio la deframmentazione perché, come detto precedentemente, Windows 8 gestisce gli SSD in modo diverso ed attraverso la deframmentazione invia comandi di trim. Le altre ottimizzazioni, sono più o meno discutibili, ma quella non va proprio toccata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#499 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#500 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Per come la vedo io, Magician è quasi inutile salvo l'upgrade del firmware.
Mi spiego meglio. I tweak che applica sono: -Superfetch S/N: disabilita superfetch e prefetch. Superfetch in realtà non fa affatto male al disco, precarica tutto in RAM, di conseguenza avrete meno RAM utilizzata disattivandolo... Ma non vedo perchè farlo, visto che la RAM è 10 volte più veloce dell'SSD cmq. - Defragmentation: disattiva totalmente il servizio di deframmentazione, che su Windows 8 è in realtà un TRIM manuale. Su 7 basta disattivare la pianificazione della deframmentazione, disattivare il servizio di defrag farà smettere di funzionare altri servizi per cui non è un tweak fatto come si deve - Ready boost ok, dovrebbe essere quella roba fatta con le pennine USB, mai usata - Indexing service: disabilita totalmente il servizio di indicizzazione. Perchè disattivarlo se posso disabilitare l'indicizzazione drive per drive, semplicemente andando in gestione risorse e cliccando col destro su un disco? Performance optimization non fa altro che andare a scrivere "FF" su ogni settore libero, facendo tornare il disco a prestazioni in scrittura da primato. Cosa possibile con un tool da 80k che fa solo quello, FreeSpaceCleaner 1.0: http://alex-is.de/PHP/fusion/downloads.php Inoltre. Una delle cose belle di windows nelle ultime declinazioni è proprio la ricerca rapida e veramente funzionevole. Perchè eliminarla in toto? Considerate che la scrittura degli indici è una operazione in più ma che è realmente consistente solo la prima volta che si installa e si avvia Windows. Poi diventa una banale lettura, anche formidabilmente veloce grazie ai nostri begli SSD. Ci sarebbe da preoccuparsi se si sta a scrivere in continuazione nuovi file su disco che dovranno ovviamente essere indicizzati... Ma in realtà non è già sbagliato stare a scrivere in continuazione nuova roba sull'SSD? Trovo un controsenso disabilitare l'indice. Io una delle operazioni "utili" che consiglio veramente a tutti è di dedicare un piccolo ramdisk alla TMP di windows e dell'User di windows, in più di spostare le cartelle delle cache del browser lì su. In questo modo eliminerete totalmente tutte le microscritture su disco che non sarebbe possibile evitare diversamente, inoltre lasciando solo la TMP su ramdisk potete evitare di curarvi di salvare il contenuto del ramdisk allo spegnimento del sistema: ad ogni avvio sarà lindo e pulito pronto ad essere riscritto ![]()
Firma in restauro causa vendita HTPC per acquisto PS3. My flickr gallery (nerdosity) Ultima modifica di S1©kßø¥ : 24-12-2012 alle 10:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:00.