Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2013, 12:02   #3121
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Chieti
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Indagherò

Straquoto sul discorso affidabilità M4, ma anche Samsung e Plextor... anche perché io e te abbiamo sperimentato sulla propria pelle cosa vuol dire l'INAFFIDABILITA' di un produttore in particolare e mi fermo qui
Da ex possessore di M4 per diverso tempo, nessuno mette in dubbio le qualità e UltraAffidabilità del prodotto! Ci mancherebbe.
Ho solo ribadito che, ultimamente, qualche fastidio con certi fw, li ha dati (e che prima era appananggio solo di altri produttori, OCZ in primis).
Trattative concluse HwUpgrade _ ebay_325
(100%) dal 05/05/2000
PuppinoCbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2013, 13:24   #3122
GBoy
Member

Iscritto dal: Oct 2012
Ragazzi, se può essere utile, ho novità in merito alla questione della garanzia sulla versione Pro...

Mi hanno risposto dalla samsung, e come previsto il Pro è coperto da 5 anni di garanzia, come riportato dal seguente link ufficiale che mi hanno segnalato qui. (che poi se non erro è lo stesso documento che si trova nella scatola del SSD)

Penso non c'erano dubbi infatti riguardo alla durata totale di 5 anni per la versione Pro, anche se non mi hanno chiarito il fatto che sulla registrazione nel Cyber Service Center compare 36 mesi... comunque i 5 anni di garanzia ci sono! quindi meglio così

Ultima modifica di GBoy : 11-06-2013 alle 13:26.
GBoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2013, 14:27   #3123
3DMark79
Senior Member

L'Avatar di 3DMark79

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da GBoy Guarda i messaggi
Ragazzi, se può essere utile, ho novità in merito alla questione della garanzia sulla versione Pro...

Mi hanno risposto dalla samsung, e come previsto il Pro è coperto da 5 anni di garanzia, come riportato dal seguente link ufficiale che mi hanno segnalato qui. (che poi se non erro è lo stesso documento che si trova nella scatola del SSD)

Penso non c'erano dubbi infatti riguardo alla durata totale di 5 anni per la versione Pro, anche se non mi hanno chiarito il fatto che sulla registrazione nel Cyber Service Center compare 36 mesi... comunque i 5 anni di garanzia ci sono! quindi meglio così
Bene aspettavamo questa notizia...grazie per la segnalazione.
*CASE Artigianale tipo Banchetto101 *ALI CM Silent PRO 1000W *MB Asrock Z68 Fatal1ty Professional Gen3 *CPU I7 3770K 3.5@4.6Ghz Cooled Thermalright HR-02 Macho *RAM (2x8GB) K.HyperX Beast 2400mhz (2x4GB) Corsair Vengeance 1600...@1800 10-10-10-24 (1,515V) *VIDEO R9 290X Tri-X con PB278Q *HD SSD 840 Pro 128GB, S.Barracuda 1TB *DVD AD-5280S *AUDIO Xonar DS
3DMark79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2013, 14:47   #3124
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Quote:
Concordo assolutamente, infatti il mio commento non era polemico nei tuoi confronti
Volevo sorvolare ma io e Kikko abbiamo avuto entrambi la SVENTURA di possedere un OCZ Vertex 3... FW scritti non si sa come a parte, l'assistenza OCZ era fantozziana... al limite del ridicolo
Credo di parlare anche a nome di Kikko se dico che, da quando non abbiamo più SSD OCZ, il nostro sistema nervoso ne ha tratto sicuramente giovamento
Per carità, neanche la mia risposta era assolutamente polemica
Ci tenevo solo a chiarire e ribadire che M4 resta comunque un mondo a parte (assieme a Samsung). Qualche fw ha creato qualche fastidio ma non paragonabile alle problematiche di altri produttori. Magari Samsung ha qualche vantaggio rispetto a Crucial in quanto può permettersi test ed aggiustamenti grazie ad una filiera ridottissima lato componentistica.

Per OCZ, avendo provato direttamente e indirettamente (clienti) molti modelli, agility, Vertex (fino a 3 però), devo ribadire e confermare che sono nel teatro dell'assurdo. Penso aggiornino i fw affinando i problemi con il macchinario di estrazione del lotto. A volte ci prendono pure.. ma non più di una ruota per volta

Quote:
Originariamente inviato da GBoy Guarda i messaggi
Ottimo!! Gerazie per la segnalazione anche da parte mia !
(100%) dal 05/05/2000
Old 11-06-2013, 14:53   #3125
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Concordo assolutamente, infatti il mio commento non era polemico nei tuoi confronti
Volevo sorvolare ma io e Kikko abbiamo avuto entrambi la SVENTURA di possedere un OCZ Vertex 3... FW scritti non si sa come a parte, l'assistenza OCZ era fantozziana... al limite del ridicolo
Credo di parlare anche a nome di Kikko se dico che, da quando non abbiamo più SSD OCZ, il nostro sistema nervoso ne ha tratto sicuramente giovamento
Uff... Ho pure smesso di fumare dopo aver cambiato SSD figurati un po'
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2013, 21:07   #3126
tonyrm
Senior Member

L'Avatar di tonyrm

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Roma
Ciao a tutti ho preso un 840pro 128gb .....tutto ok soddisfatto.
Ho un problema con lo standby, dopo pochi secondi si riaccende da solo..
Disattivando il software Magician tutto ok....ho solo io questo problema?
Come posso risolvere..thx

Win10 64Bit
tonyrm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2013, 23:15   #3127
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Quote:
Originariamente inviato da tonyrm Guarda i messaggi
Ciao a tutti ho preso un 840pro 128gb .....tutto ok soddisfatto.
Ho un problema con lo standby, dopo pochi secondi si riaccende da solo..
Disattivando il software Magician tutto ok....ho solo io questo problema?
Come posso risolvere..thx
Alla fine magic ti serve solo per aggiornare il fw. Tutte le altre ottimizzazioni sono più o meno inutili.
In ogni caso, ti consiglio di toglierlo, una volta aggiornato/controllato il fw.
(100%) dal 05/05/2000
Old 12-06-2013, 11:56   #3128
3DMark79
Senior Member

L'Avatar di 3DMark79

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da PuppinoCbr Guarda i messaggi
Alla fine magic ti serve solo per aggiornare il fw. Tutte le altre ottimizzazioni sono più o meno inutili.
In ogni caso, ti consiglio di toglierlo, una volta aggiornato/controllato il fw.
Quoto...io magic comunque lo lascio installato e lo avvio solo quando c'è qualche FW da aggiornare.
*CASE Artigianale tipo Banchetto101 *ALI CM Silent PRO 1000W *MB Asrock Z68 Fatal1ty Professional Gen3 *CPU I7 3770K 3.5@4.6Ghz Cooled Thermalright HR-02 Macho *RAM (2x8GB) K.HyperX Beast 2400mhz (2x4GB) Corsair Vengeance 1600...@1800 10-10-10-24 (1,515V) *VIDEO R9 290X Tri-X con PB278Q *HD SSD 840 Pro 128GB, S.Barracuda 1TB *DVD AD-5280S *AUDIO Xonar DS
3DMark79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2013, 12:03   #3129
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Domanda da non possessore, che quindi non può saperlo...
Ma per aggiornare, non esiste il programmino stand-alone che parte sotto windows, senza passare dalla loro suite chiamata magic?
O meglio, non è possibile l'aggiornamento tramite unità di avvio?
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2013, 12:16   #3130
Tennic
Senior Member

Quote:
Sul sito Samsung c'è anche la versione ISO
http://www.samsung.com/global/busine...downloads.html

Loro dicono di masterizzarlo su CD/DVD ma immagino che si possa fare anche da chiavetta USB
Ergo, la loro suite non serve a niente
Il fatto è che leggendo molti post, ad un lettore sembra che sia possibile aggiornare solo tramite magic, quindi il programma sia indispensabile... Con i vari "aggiorno e lo tolgo" o "lo uso solo per aggiornare"... Quando invece, basta creare una unità di boot e si aggiorna, pertanto magic è inutile
Old 12-06-2013, 12:25   #3131
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Beh, con Magician è più pratico farlo.

Con l'ISO diversi utenti potrebbero avere difficoltà nel creare un dispositivo bootabile (oramai i lettori DVD sono quasi facoltativi, bisogna ingegnarsi e creare un drive USB bootabile apposito, cosa che non è esattamente ovvia da fare) farlo riconoscere al pc all'avvio (cosa che potrebbe non essere possibile di default).
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2013, 12:40   #3132
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Beh, con Magician è più pratico farlo.

Con l'ISO diversi utenti potrebbero avere difficoltà nel creare un dispositivo bootabile (oramai i lettori DVD sono quasi facoltativi, bisogna ingegnarsi e creare un drive USB bootabile apposito, cosa che non è esattamente ovvia da fare) farlo riconoscere al pc all'avvio (cosa che potrebbe non essere possibile di default).
Quoto... sul fatto che per certi utenti possa essere più comodo non vi è alcun dubbio
Ma se ovviamente un utente non ha difficoltà nel creare una unità di avvio (usb o ottica che sia), il programma samsung è superfluo
Old 12-06-2013, 21:15   #3133
Andrew46147
Senior Member

L'Avatar di Andrew46147

Iscritto dal: Aug 2010
Oggi mi sono arrivati i componenti per un nuovo pc tra cui anche un samsung 840 liscio da 250gb, di seguito il bench.

Cosa ne pensate?
i5 11400F - MSI MAG Z590 TOMAHAWK WIFI - Corsair DDR4 2x8 3200Mhz - Manli GTX1080 BlowerFan - Kingston NV2 500GB Windows 11 + 4/5 TB SATA3 - Enermax Triathlor FC 700W - Thermaltake View 37 Riing Edition - Samsung 22" FullHD - Custom Liquid Cooling
Trattative HWUpgrade
Andrew46147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2013, 21:18   #3134
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Direi in linea con le prestazioni che deve avere. Questo era il mio subito dopo aver installato l'ultimo firmware, drive usato da qualche mese e pieno al 50% circa.

Old 12-06-2013, 21:37   #3135
homoinformatico
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Quoto... sul fatto che per certi utenti possa essere più comodo non vi è alcun dubbio
Ma se ovviamente un utente non ha difficoltà nel creare una unità di avvio (usb o ottica che sia), il programma samsung è superfluo
a mio avviso una trimmata manuale ogni tanto (specie su ssd provenienti da pc con winxp o da box usb3 e collegati al volo) e il fatto di evitare lo sbattimento di fare un dvd la quarantina di mega che occupa su hard disk li valgono
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2013, 09:31   #3136
folco44
Member

L'Avatar di folco44

Iscritto dal: Feb 2003
Info installazione

Ciao a tutti
Ho un 840Pro 256Gb installato su un laptop con Intel i3, voglio fare un'installazione pulita di Windows 7 e Linux Mint.
Ho dato un occhiata al forum, però prima di approfondire i vari post, chiedevo se esiste una guida per la corretta installazione e settaggi dei S.O.
'Googlando' ho trovato questa, potrebbe andare?
http://www.guru3d.com/articles_pages...ew_test,6.html

grazie mille
Folco
Old 13-06-2013, 09:53   #3137
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Lascia stare, sono le solite """"guide"""" scritte da gente che non ha idea di quante scritture un OS effettui di fatto e di quanto un SSD duri sul campo o di quanto tali scritture incidano sulle prestazioni (ossia nulla). L'unico suggerimento utile è quello di abilitare AHCI da bios, preferibilmente prima di installare il sistema operativo. Per il resto, con sistemi operativi moderni gli SSD sono di fatto plug&play. Se installi più sistemi operativi sullo stesso drive, fai attenzione che in fase di partizionamento le partizioni siano tutte allineate ad 1 MB / 2048 settori, cosa che comunque dovrebbe accadere di default.

Su Windows 7 ed 8 non tocca fare nulla se si installa il sistema operativo da zero. L'SSD viene riconosciuto e le opzioni che vanno disattivate vengono già disabilitate automaticamente, incluso il defrag sugli SSD (rimanendo però attivo sugli HDD).

Su Linux devi solamente decidere se abilitare il TRIM aggiungendo discard fra le opzioni di mount delle partizioni installate (solo ext4 e pochi altri FS sono supportati) oppure effettuarlo manualmente ad intervalli regolari con il comando fstrim. Il TRIM di linux pare che al momento non sia efficiente prestazionalmente quanto quello di Windows, dunque è disabilitato di default.

Su Linux evita di applicare "tweak" come disabilitare il journaling o cose simili, perché oltre ad essere assolutamente inutili (linux già di suo scrive anche meno di Windows per le operazioni di sistema in background - non che la cosa abbia particolare rilevanza sulla vita totale dell'SSD comunque) sono anche pericolose per l'integrità dei dati.

Ultima modifica di s12a : 13-06-2013 alle 10:03.
Old 13-06-2013, 11:12   #3138
folco44
Member

L'Avatar di folco44

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Lascia stare, sono le solite """"guide"""" scritte da gente che non ha idea di quante scritture un OS effettui di fatto e di quanto un SSD duri sul campo o di quanto tali scritture incidano sulle prestazioni (ossia nulla). L'unico suggerimento utile è quello di abilitare AHCI da bios, preferibilmente prima di installare il sistema operativo. Per il resto, con sistemi operativi moderni gli SSD sono di fatto plug&play. Se installi più sistemi operativi sullo stesso drive, fai attenzione che in fase di partizionamento le partizioni siano tutte allineate ad 1 MB / 2048 settori, cosa che comunque dovrebbe accadere di default.

Su Windows 7 ed 8 non tocca fare nulla se si installa il sistema operativo da zero. L'SSD viene riconosciuto e le opzioni che vanno disattivate vengono già disabilitate automaticamente, incluso il defrag sugli SSD (rimanendo però attivo sugli HDD).

Su Linux devi solamente decidere se abilitare il TRIM aggiungendo discard fra le opzioni di mount delle partizioni installate (solo ext4 e pochi altri FS sono supportati) oppure effettuarlo manualmente ad intervalli regolari con il comando fstrim. Il TRIM di linux pare che al momento non sia efficiente prestazionalmente quanto quello di Windows, dunque è disabilitato di default.

Su Linux evita di applicare "tweak" come disabilitare il journaling o cose simili, perché oltre ad essere assolutamente inutili (linux già di suo scrive anche meno di Windows per le operazioni di sistema in background - non che la cosa abbia particolare rilevanza sulla vita totale dell'SSD comunque) sono anche pericolose per l'integrità dei dati.
Grazie mille s12a sto iniziando l'avventura
Ho deciso di dare un po' più partizione a Windows, tanto linux vede entrambi, cosa ne pensi? Tipo 150 a Win e il resto a Linux
Old 13-06-2013, 12:09   #3139
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Dipende dai tuoi usi, non saprei. Per un esigenze di base anche 64 GB vanno bene per Windows.
Tieni comunque a mente che linux non supporta il TRIM sulle partizioni NTFS.
Old 13-06-2013, 12:18   #3140
sunat5
Senior Member

L'Avatar di sunat5

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da sunat5 Guarda i messaggi
Ho preso la pro da 256 gb, mi è arrivato dentro una busta antistatica anche la mia non era chiusa, allora non sono l'unico. Nel sito dove l'ho preso non c'è scritto bulk ma vuol dire che è questa versione.
ho scritto alla samsung è mi hanno detto, non ci sono problemi per la garanzia che vale lo stesso.

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian