Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2013, 12:54   #3061
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Non ti conviene usare il Samsung anche come drive di sistema?
Secondo me nell'uso reale sarà più veloce.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2013, 13:25   #3062
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
No per due motivi... Il primo motivo è che te ne rendi conto solo nei benchmark, il secondo è che anche i benchmark dicono che il guadagno è praticamente solo nel sequenziale, e la quasi totalità degli accessi sono invece random, dove le prestazioni sono quasi uguali a prima... E questo si dice da almeno un anno e mezzo (che so io)
Inoltre, aggiungo una cosa che non sapevo, derivante da feedback da altri utenti che l'hanno già fatto, ossia le prestazioni anche su benchmark degradano molto rapidamente, ed anche il sequenziale "si siede" dopo poco tempo
Imho, sconsigliato
Quote:
Originariamente inviato da PuppinoCbr Guarda i messaggi
Non solo quoto ma se leggi qualche mio post più dietro, avevo preso già 2 ssd da 128 pro da mettere in raid (e predisposto anche la scheda madre cambiandola con una Z77 che accettava il trim per raid0). Beh, con i 2 ssd alla mano, son stato un po' prima di montarli, un po' per pigrizia, un po' per... (pigrizia ancora ). Nel frattempo, mi son letto di tutto di più, prove uscite proprio con i 2 ssd 840 pro da 128 e 256 con comparativa verso gli stessi ed altri non in raid. Beh, dopo l'iniziale abbagliamento per la punta massima di oltre 1 Gb/s in sequenziale, si è rivelato un totale fallimento e l'unico comparto dove può vantare un piccolo vantaggio è per la gestione di file video non compressi ma, con una dimensione tale, sconosciuta ai più (si parla di comparti altamente professionali). Per il resto è abbastanza sotto al singolo ssd, soprattutto al 256gb. Inoltre il controller deve gestire due ssd invece che uno ed il tutto non è mai a costo zero. Morale: guadagni prestazionali zero, costi decisamente superiori, grattacapi per verificare il funzionamento del trim e problematiche nel monitoraggio di entrambi (cicli, scritture etc.) a causa delle limitazioni dei software per la gestione smart in raid, etc etc.

Ho tagliato la testa al toro, ho rivenduto uno e scambiato l'altro con un 840 pro 256 (più conguaglio sempre su questo mercatino), montando il tutto su quello. Il guadagno che hai con il 256 sul 128 è sicuramente superiore a quello che avresti dal raid0 (ossia nulla). Te lo dice uno, ripeto, che si era intestardito sin dall'inizio su quello, spendendo e delapidando..
In ogni caso, un chipset Z77 (a posto del P68) e un I7 3770K (a posto del 2600K), un po' ha contribuito alle prestazioni globali: l'unica utilità per star dietro al sogno raid..
Allora come non detto... dai bench sembra notevole il raid ma come presupponevo i numeri sono una cosa e l'utilizzo reale è un'altra.
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2013, 14:12   #3063
nardustyle
Senior Member

L'Avatar di nardustyle

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Non ti conviene usare il Samsung anche come drive di sistema?
Secondo me nell'uso reale sarà più veloce.
nell'uso reale qualsiasi ssd è quasi indistinguibile , meglio tener separate le foto dal sistema, così non ho problemi nel gestire backup
Old 07-06-2013, 14:18   #3064
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da nardustyle Guarda i messaggi
nell'uso reale qualsiasi ssd è quasi indistinguibile , meglio tener separate le foto dal sistema, così non ho problemi nel gestire backup
Fra generazioni di SSD diverse la differenza c'è e si nota però, a prescindere dai dati di velocità massima dichiarati. Poca roba, ma c'è. Secondo me vale la pena provare. Magari potresti fare una copia immagine dell'altro SSD sul Samsung e provare a vedere come va il sistema operativo lì prima di decidere cosa fare. Io l'anno scorso quando acquistai un Samsung 830 64 GB da coadiuvare all'altro SSD Intel X25-E 64 GB che usavo come drive di sistema, alla fine feci a cambio con esso perché nonostante tutto (MLC, velocità in scrittura sequenziale più bassa) il Samsung era più reattivo dell'Intel (poi qualche mese fa ho preso un Samsung 840 250GB TLC e gli altri SSD che avevo prima li ho mandati in pensione su altri PC).

Se proprio necessario il Samsung lo puoi sempre partizionare, se vuoi avere una separazione più distinta dei dati dal sistema operativo.

Ultima modifica di s12a : 07-06-2013 alle 14:25.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2013, 15:23   #3065
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Credevo anche io ma dal Crucial al Samsung ho notato la differenza!
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2013, 15:47   #3066
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Chieti
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Allora come non detto... dai bench sembra notevole il raid ma come presupponevo i numeri sono una cosa e l'utilizzo reale è un'altra.
Sicuramente, l'unico bench a cui puoi riferirti è la lettura in sequenziale di oltre un giga. Quello, si, purtroppo è un eco che richiama non pochi marinai in cerca di tenere galoppate
Per tutto il resto c'è mastercard, per l'appunto solo quello (solo costi aggiunti) .
Anche a occhio, senza andare nello specifico, ben si vede che tutti gli altri comparti sono sotto (anche gli iops).

Se poi vai nello specifico, ti accorgi che è del tutto inutile.
Trattative concluse HwUpgrade _ ebay_325
(100%) dal 05/05/2000
PuppinoCbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2013, 15:57   #3067
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Quote:
Quote:
Dal canto mio, son transitato e ho provato tanti ssd, tra cui Samsung 840 liscio e pro, Crucial (M4 e V4) e vari OCZ.

Provando anche l'agility 3, devo dire che è davvero non paragonabile agli altri (forse quello ancora più penoso è solo il Crucial V4). Non mi è piaciuto per nulla.
"Nell'uso reale qualsiasi ssd è quasi indistinguibile", beh, soprattutto se parliamo del mio attuale 256Pro, direi che non concordo per nulla.
Può forse valere, come già ribadito qualche post più su, sul fatto che è quasi indistinguibile il passaggio tra Crucial M4 e questo pro 256, potendo essere, nel pratico, più una suggestione che altro. Ma con gli altri (agility e V4 in primis) sicuramente sembra quasi di fare un passaggio tra un disco meccanico e un ssd (per quanto primordiale).
(100%) dal 05/05/2000
Old 07-06-2013, 15:57   #3068
nardustyle
Senior Member

L'Avatar di nardustyle

Quote:
bo io dal primo ocz da 64gb sata 2 da 220mb/s (pagato 300 euro e manco ricordo il nome ) all agility 3 120gb (550mb/s) al sansung 830 256gb ....... non ho notato grossi cambiamenti nel mio ambito lavorativo (photoshop,indesign,lightroom, illustrator) anzi ho win 8 sull'agility e windows 7 sul sansung 830 e come reattività il sistema con agility e win 8 è più reattivo......

il mio unico problema con il pc è che quando apro lightroom ho 30000 foto, e quando le scorro con l'hd il programma si impianta , tenendole tutte sull'ssd dovrei caricarle rapidamente. mettere sistema e foto assieme è impossibile perchè non mi basta lo spazio inoltre l'ho pagato 225 euro... un non nulla

lunedì dovrebbe arrivare e vediamo
Old 07-06-2013, 16:13   #3069
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Quote:
bo io dal primo ocz da 64gb sata 2 da 220mb/s (pagato 300 euro e manco ricordo il nome ) all agility 3 120gb (550mb/s) al sansung 830 256gb .......
Sicuramente è comunque un buon ssd. Personalmente l'ho trovato molto meno performante nel pratico utilizzo (non tanto nei bench).
Ovviamente, come sappiamo, conta ben poco la velocità di punta sequenziale (vedi discorso sul raid0 con oltre 1gb/s poco su) e non è certo da questo parametro che si può stabilire una resa globale migliore. "L'architettura" e le "politiche" (che si sono evolute non poco dai primi ssd) fanno oggi molta differenza. Questo comporta, ad esempio, una colata a picco delle prestazioni di un ssd quando si inizia a riempire (dove Crucial M4 e Samsung sono molto meno affetti da questo decadimento), la resa nel tempo e longevità, le problematiche legate al firmware ed al suo aggiornamento (dove samsung ha una filiera molto corta a tutto suo vantaggio).
Quello che voglio dire è che un ottimo, buon, discreto disco, è decretato non tanto dal paramentro lettura seq. ma da tantisismi altri fattori che concorrono nella classifica di qualità globale
(100%) dal 05/05/2000
Old 07-06-2013, 16:23   #3070
nardustyle
Senior Member

L'Avatar di nardustyle

Quote:
Sicuramente è comunque un buon ssd. Personalmente l'ho trovato molto meno performante nel pratico utilizzo (non tanto nei bench).
Ovviamente, come sappiamo, conta ben poco la velocità di punta sequenziale (vedi discorso sul raid0 con oltre 1gb/s poco su) e non è certo da questo parametro che si può stabilire una resa globale migliore. "L'architettura" e le "politiche" (che si sono evolute non poco dai primi ssd) fanno oggi molta differenza. Questo comporta, ad esempio, una colata a picco delle prestazioni di un ssd quando si inizia a riempire (dove Crucial M4 e Samsung sono molto meno affetti da questo decadimento), la resa nel tempo e longevità, le problematiche legate al firmware ed al suo aggiornamento (dove samsung ha una filiera molto corta a tutto suo vantaggio).
Quello che voglio dire è che un ottimo, buon, discreto disco, è decretato non tanto dal paramentro lettura seq. ma da tantisismi altri fattori che concorrono nella classifica di qualità globale

conta che io lavoro su file enormi che risiedono in server e/o in hard disk esterni (impagino cataloghi con migliaia di foto e dati) e l'ssd lo uso solo per il sistema operativo, anche per questo non sento grosse differenze, sono comunque limitato.
Old 07-06-2013, 22:16   #3071
TheFlash
Senior Member

L'Avatar di TheFlash

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Folgore 101 Guarda i messaggi
Hai ricontrollato i collegamenti? Il BIOS è aggiornato? Nel BIOS hai configurato le porte SATA come ACHI?
Se dopo questi controlli il BIOS non lo rileva, l'SSD potrebbe essere guasto, non hai la possibilità di provarlo su un altro PC?
Ciao, ho spulciato le poche opzioni del bios ma non c'è nessuna opzione per le porte SATA...
È perché non è mai stato aggiornato?
TheFlash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2013, 09:29   #3072
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Quote:
Originariamente inviato da TheFlash Guarda i messaggi
Ciao, ho spulciato le poche opzioni del bios ma non c'è nessuna opzione per le porte SATA...
È perché non è mai stato aggiornato?
Strano, dovresti poterle impostare come IDE o ACHI, magari dipende dal fatto che il BIOS è vecchio, ma ripeto che non ho una grande conoscenza di portatili, magari dipende da altro.

Sei riuscito a provare l'SSD su un altro PC? Magari poi è lui che è guasto.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente

Ultima modifica di Folgore 101 : 08-06-2013 alle 13:17.
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2013, 13:05   #3073
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Quote:
Starno, dovresti poterle impostare come IDE o ACHI, magari dipende dal fatto che il BIOS è vecchio, ma ripeto che non ho una grande conoscenza di portatili, magari dipende da altro.
In genere, nei notebook, è già tanto se nel bios riesci ad impostare l'ordine di boot hd/cd all'avvio .. Ah già, anche la data e orario
(100%) dal 05/05/2000
Old 08-06-2013, 13:11   #3074
TheFlash
Senior Member

L'Avatar di TheFlash

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Firenze
Quote:
Starno, dovresti poterle impostare come IDE o ACHI, magari dipende dal fatto che il BIOS è vecchio, ma ripeto che non ho una grande conoscenza di portatili, magari dipende da altro.

Sei riuscito a provare l'SSD su un altro PC? Magari poi è lui che è guasto.
Ho provato l'hard disk del mio dell, stesso problema, non riconosciuto.
Che diavolo è successo mi chiedevo.

Guardo poi il cavo sata... Era quasi staccato dalla scheda madre.

Winzoz installato senza problemi. Cavolo, zero programmi installati ma si avvia in un attimo!
TheFlash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2013, 13:20   #3075
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Quote:
Originariamente inviato da TheFlash Guarda i messaggi
Ho provato l'hard disk del mio dell, stesso problema, non riconosciuto.
Che diavolo è successo mi chiedevo.

Guardo poi il cavo sata... Era quasi staccato dalla scheda madre.

Winzoz installato senza problemi. Cavolo, zero programmi installati ma si avvia in un attimo!
Ottimo hai risolto.

Vedrai che rimarrà bello reattivo anche con i programmai istallati, questi SSD sono una goduria da utilizzare.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2013, 15:32   #3076
dom580
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2013
ragazzi voglio vendere il mio ssd Samsung 840 120gb ha poco più di 3tb di scritture qualcuno e interessato?
dom580 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2013, 15:43   #3077
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Quote:
Originariamente inviato da dom580 Guarda i messaggi
ragazzi voglio vendere il mio ssd Samsung 840 120gb ha poco più di 3tb di scritture qualcuno e interessato?
A prezzo di regolamento?
(100%) dal 05/05/2000
Old 08-06-2013, 15:54   #3078
Mastergiò
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
ragazzi ho una domanda per voi... anche se è un po incasinata.

ho un sistema ibrido SSD 840 pro 128GB + HDD 500GB sul mio portatile con chipset HM67 . sull'SSD c'è il sistema operativo e i programmi importanti , sull'HDD invece oltre a programmi e storage ci sono i file di paging del sistema (9GB) e i file di ripristino del sistema.

ora vi chiedo, win 7 per avviarsi ci mette circa 20-25 secondi (nella norma credo per un ssd) ma ce ne mette altrettanti per spegnersi!!! ( e qui mi sembra esagerato)
altra cosa strana...lo spostare i file di paging e di ripristino sull' HDD (che è stato formattato e quindi privo di SO) mi fa risultare dai driver RST l'hard disk come drive di sistema, mentre l'ssd come drive non di sistema.

la mia è piu una curiosità che un problema, l'ssd in questione è comunque molto prestante, ma se avete qualche suggerimento sulla questione dello spegnimento sono tutto orecchie
Dell XPS L702X CPU Intel Core i7-2630QM | RAM 12GB DDR3 1333MHz | VGA GeForce GT 555M 3Gb | SSD Samsung 840 PRO 128GB + HDD Samsung 500 GB | Display 17.3" HD+ WLED 1600x900 | Speakers JBL 2.1 22W | Battery 9 celle 90 Wh | Wireless Intel Centrino N 1000 | TV tuner DVT-B
Mastergiò è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2013, 16:06   #3079
dom580
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
A prezzo di regolamento?
che vuoi dire?
dom580 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2013, 16:11   #3080
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Quote:
Originariamente inviato da dom580 Guarda i messaggi
che vuoi dire?
Regolamento: Prezzo più basso (da Trovaprezzi) - Iva 21%
(100%) dal 05/05/2000
 Rispondi

Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
Super sconti Amazon sui dispositivi Ring...
Telecamere Blink in forte sconto su Amaz...
Ford Mustang Mach-E in guida autonoma se...
Attenzione non solo agli autovelox, ora ...
Claude AI ora può chiudere le con...
Ring Intercom a metà prezzo su Am...
Philips Hue Bridge Pro: sta per arrivar...
XPPen Magic Note Pad: si scrive come sul...
Le offerte del weekend Amazon, aggiornat...
Utile a tutti: a 25,99€ torna il caricat...
MacBook Air 2025 con chip M4 torna in sc...
Tornano gli iPhone 16 128GB a 749€ in tu...
3 portatili imperdibili: Lenovo con Inte...
Si risparmia il 15% sui libri scolastici...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 han...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian