Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2013, 14:47   #2901
Nightingale
Senior Member

L'Avatar di Nightingale

Iscritto dal: May 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da PuppinoCbr Guarda i messaggi
Ho acquistato un mesetto fa, 2 840 pro da 128 per metterli in raid0 ma, per mancanza di tempo, non li avevo ancora montati.
Mi son deciso di abbandonare l'idea (forse partorita un po' alla svelta, non proprio calcolata bene e con un po' di euforia) scambiando uno dei due ssd con un 840 pro da 256gb (che non ancora mi arriva). Il tutto pur avendo il chipset Z77, in grado di assicurare il trim anche in raid.

Rivedendo bene la comparativa tra un 256gb e raid da 128*2, non avrei guadagnato (anzi, in alcune cose perso). Pur con file grandi per montaggio etc, non avrei lavorato con file video decompressi e transfer/rate così tanto elevato da giustificare un cospicuo incremento, almeno in un comparto.

Va bè, bene così.
Ciao!

Posso "sfruttarti" per chiederti più info su questa tua scelta?

Io stavo pensando di mettere su un RAID0 di 840 PRO 256, su scheda madre Asus Maximus Formula V (quindi z77).

Tu dici che non solo non ne vale la pena, ma potrebbe addirittura essere peggio? Come vedi dalla firma, vengo da un RAID0 di Raptor 74Gb...

Grazie in anticipo!
XBOX·Series X || Gamer.TAG: iTz Tyl3rDurd3n || STEAM ID: proj3ctmayh3m || BTag: TylerDurden#1150
7950X3D || 32GB DDR5 6000MHz CL30 || 4080 SUPER FE
Nightingale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 17:42   #2902
SPARTANO93
Senior Member

L'Avatar di SPARTANO93

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Trento
oggi è passato il corriere per portarmi 840 pro 256gb e non ha trovato nessuno...
spero passi domani pomeriggio così mi trova e potrò essere uno di voi
ALIMENTATORE Seasonic FOCUS PX-750 Platinum - MOBO Asus Prime Z690-P WIFI D4 - GPU Msi 3080 Suprim X - CPU Intel 12600k - DISSI Deepcool Castle 240EX A-RGB - CASE Corsair 4000D Airflow - RAM 2x16gb ddr4 Crucial Ballistix 3600mhz c16 - SSD WD SN850 + Samsung 860 qvo 2tb - MONITOR Asus ROG SWIFT PG279Q - TASTIERA msi Vigor GK50 - MOUSE Logitech G402
SPARTANO93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 19:14   #2903
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Chieti
Quote:
Originariamente inviato da Nightingale Guarda i messaggi
Ciao!

Posso "sfruttarti" per chiederti più info su questa tua scelta?

Io stavo pensando di mettere su un RAID0 di 840 PRO 256, su scheda madre Asus Maximus Formula V (quindi z77).

Tu dici che non solo non ne vale la pena, ma potrebbe addirittura essere peggio? Come vedi dalla firma, vengo da un RAID0 di Raptor 74Gb...

Grazie in anticipo!
Di nulla. Ti dico subito:

Prima degli ssd avevo il raid0 con i dischi meccanici. Non era il paradiso rispetto alla situazione standard ma, un po' meglio per i grandi file.

Premesso questo, ho fatto un bel pensierino sul raid0 non appena ho appreso la notizia che con il chipset Z77 e win7 (minimo), il trim è stato supportato. Guardando anche dei test con picchi di transfer sequenziale a 1100 mb/s, mi son deciso.

Passato da P67 a Z77, ho preso anche 2 ssd 840pro da 128 l'uno. Li ho avuti sulla scrivania per più di un mese, in attesa di montarli. Per mancanza di tempo (e pigrizia, come per il calzolaio che porta le scarpe rotte) son rimasti lì. Nel frattempo ho cercato di tutto e di più come test (prima di montarli).
Beh, dei test in raid0, proprio con l'840pro da 128 (e 256), in alcuni test sono alla pari, in altri addirittura sotto. Fare il tutto per picchi che non so quando raggiungerò?

Morale della favola: ssd nuovi e mai montati, uno rivenduto e l'altro scambiato sul forum (per un 840pro da 256).

Dovrebbe arrivarmi domani il 256.
Così si colerà questa campana e tornerò anche con le scarpe.. SANE !
Trattative concluse HwUpgrade _ ebay_325
(100%) dal 05/05/2000
PuppinoCbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 19:24   #2904
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Puppino, non per fare quello che "te l'avevo detto io", ma è da un anno che io e qualcun altro diciamo, dati alla mano, che un raid 0 su SSD è inutile, o meglio, serve solo a fare i "fighi" (nel senso buono, non dispregiativo) nel postare i benchmark esibendo numeri altissimi sul sequenziale (che nell'uso reale non avviene MAI), mentre all'atto pratico non si ha alcun vantaggio, ma solo svantaggi

Edit: Ed aggiungo, concludendo, gli SSD sono spettacolari così come sono, al naturale, cioè plug&play, anche i vari tweak per ottimizzare la durata etc sono inutili, pure quello provato con dati alla mano, ed anche li qualcuno lo diceva da un anno

Ultima modifica di Tennic : 28-05-2013 alle 19:28.
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 19:50   #2905
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Puppino, non per fare quello che "te l'avevo detto io", ma è da un anno che io e qualcun altro diciamo, dati alla mano, che un raid 0 su SSD è inutile, o meglio, serve solo a fare i "fighi" (nel senso buono, non dispregiativo) nel postare i benchmark esibendo numeri altissimi sul sequenziale (che nell'uso reale non avviene MAI), mentre all'atto pratico non si ha alcun vantaggio, ma solo svantaggi

Edit: Ed aggiungo, concludendo, gli SSD sono spettacolari così come sono, al naturale, cioè plug&play, anche i vari tweak per ottimizzare la durata etc sono inutili, pure quello provato con dati alla mano, ed anche li qualcuno lo diceva da un anno
No no, infatti ti do piena ragione! Ma oramai, avevo già "commesso il fattaccio"
L'importante è che abbia rimediato.

Trattando con file grandi, credevo che mi potesse venire in contro almeno su quelli. Ma, sul piatto della bilancia, alla fine non apporta poi tanto.
Solo più grattacapi per verificare il trim, per aumentare i rischi, etc.
Qualcosa, invece, sui meccanici si vedeva di certo.
(100%) dal 05/05/2000
Old 28-05-2013, 20:25   #2906
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
No no, infatti ti do piena ragione! Ma oramai, avevo già "commesso il fattaccio"
L'importante è che abbia rimediato.

Trattando con file grandi, credevo che mi potesse venire in contro almeno su quelli. Ma, sul piatto della bilancia, alla fine non apporta poi tanto.
Solo più grattacapi per verificare il trim, per aumentare i rischi, etc.
Qualcosa, invece, sui meccanici si vedeva di certo.
Sui meccanici rimane solo la problematica relativa all'affidabilità, perchè le prestazioni migliorano enormemente... Del resto, viste le prestazioni di un disco meccanico nel random, anche mettendogli una pen drive in parallelo, le prestazioni triplicano
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 20:53   #2907
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Sui meccanici rimane solo la problematica relativa all'affidabilità, perchè le prestazioni migliorano enormemente... Del resto, viste le prestazioni di un disco meccanico nel random, anche mettendogli una pen drive in parallelo, le prestazioni triplicano
Si sì, è proprio così
(100%) dal 05/05/2000
Old 28-05-2013, 22:59   #2908
backstage_fds
Senior Member

L'Avatar di backstage_fds

Iscritto dal: Jun 2004
Città: salerno
Ciao a tutti.
Ho un 830 e ho un paio di domandine.
Premesso che so che è il thread dell'840 ma non trovo il thread ufficiale e le info sono generiche.
Vengo al dunque. Un ssd, relativamente alla frammentazione, si comporta come un hd normale?
E se si, come lo gestisco?? Con Magician??
Grazie
Old 28-05-2013, 23:01   #2909
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Iscritto dal: Apr 2007
ragazzi,dato che ieri ho comprato un 840 liscio da 250GB per un amico,mi stavo preoccupando di vedere effettivamente quanto durasse questa memoria Tlc e quanto fosse a rischio il disco in questione. Ho trovato questo test http://uk.hardware.info/reviews/4178...te-6-16-5-2013 e devo dire che sembra molto promettente. Invece dei 1000cicli di scrittura completi posti come limite da Samsung, i drive in esame hanno passato di slancio i 2500cicli e sembrano continuare positivamente. Non 72TB totali scritti ma molti molti di più.Non so se fosse già stato postato...
Old 28-05-2013, 23:03   #2910
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da backstage_fds Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Ho un 830 e ho un paio di domandine.
Premesso che so che è il thread dell'840 ma non trovo il thread ufficiale e le info sono generiche.
Vengo al dunque. Un ssd, relativamente alla frammentazione, si comporta come un hd normale?
E se si, come lo gestisco?? Con Magician??
Grazie
un ssd che io sappia non va assolutamente deframmentato! Non ne ha proprio tecnicamente necessità,anzi...è controproducente perchè porta ad un precoce esaurimento delle celle di memoria.
Old 28-05-2013, 23:07   #2911
backstage_fds
Senior Member

L'Avatar di backstage_fds

Iscritto dal: Jun 2004
Città: salerno
@marcof12
Grazie per la veloce risposta.
Nel frattempo ho installato MAgician.
Ci sono cosa che abdrebbero fatte??
Vedo che ci sono tre voci legate all'ottimizzazione.
E poi... è rischioso fare l'aggiornamento??
Old 29-05-2013, 00:22   #2912
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Aggiornamento ASSOLUTAMENTE non rischioso.

Ottimizzazioni con magican puoi farle ma alla fine non é che facciano granché, anzi.

Mio consiglio, aggiorna solo it firmware con magican.
(100%) dal 05/05/2000
Old 29-05-2013, 10:02   #2913
Nightingale
Senior Member

L'Avatar di Nightingale

Iscritto dal: May 2002
Città: Firenze
Quote:
Di nulla. Ti dico subito:

Prima degli ssd avevo il raid0 con i dischi meccanici. Non era il paradiso rispetto alla situazione standard ma, un po' meglio per i grandi file.

Premesso questo, ho fatto un bel pensierino sul raid0 non appena ho appreso la notizia che con il chipset Z77 e win7 (minimo), il trim è stato supportato. Guardando anche dei test con picchi di transfer sequenziale a 1100 mb/s, mi son deciso.

Passato da P67 a Z77, ho preso anche 2 ssd 840pro da 128 l'uno. Li ho avuti sulla scrivania per più di un mese, in attesa di montarli. Per mancanza di tempo (e pigrizia, come per il calzolaio che porta le scarpe rotte) son rimasti lì. Nel frattempo ho cercato di tutto e di più come test (prima di montarli).
Beh, dei test in raid0, proprio con l'840pro da 128 (e 256), in alcuni test sono alla pari, in altri addirittura sotto. Fare il tutto per picchi che non so quando raggiungerò?

Morale della favola: ssd nuovi e mai montati, uno rivenduto e l'altro scambiato sul forum (per un 840pro da 256).

Dovrebbe arrivarmi domani il 256.
Così si colerà questa campana e tornerò anche con le scarpe.. SANE !
Gentilissimo!

Farò tesoro della tua esperienza... la mia situazione è estremamente simile alla tua. Venendo da un raid0 meccanico a 10k, avevo tutto l'entusiasmo per ripetere la configurazione sull'sdd, nella speranza di ottenere prestazioni ottime. Ma se devono essere più le rogne che i miglioramenti, allora non ne vale la pena...

Io fra l'altro non faccio editing video/immagini... quindi nella tipologia di utilizzo forse non lo sfrutterei MAI.

Grazie di nuovo (a tutti)!
XBOX·Series X || Gamer.TAG: iTz Tyl3rDurd3n || STEAM ID: proj3ctmayh3m || BTag: TylerDurden#1150
7950X3D || 32GB DDR5 6000MHz CL30 || 4080 SUPER FE
Nightingale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2013, 10:47   #2914
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Lungamente indeciso tra 250 e 120 gb avrei finalmente deciso per quest'ultimo ma vorrei dapprima la conferma che anche andando oltre l'80 % dello spazio occupato non si riscontrino problemi di performance e/o diminuzione della longevità.
Old 29-05-2013, 11:30   #2915
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Quote:
Originariamente inviato da Nightingale Guarda i messaggi
Io fra l'altro non faccio editing video/immagini... quindi nella tipologia di utilizzo forse non lo sfrutterei MAI.
Guarda, non lo sfrutteresti tu e il
99% degli utenti.

Il benefico del picco massimo lo si avrebbe solo con la gestione,nell'editing video, di file non compressi di elevatissima dimensione ma che riguardano utilizzi sicuramente non alla portata dei più.

Oppure per la copia di grandi file da un raid all'altro, cosa abbastanza peregrina

Per tutti gli altri contesti, dato che il controller deve gestire ben due ssd e nulla é a costo zero, i tempi di accesso, sui file piccoli ed altro, si registrano prestazioni inferiori, anche se non così evidenti.

Dato che però l'aspettativa che spinge a pagare di più, avere più rischi, etc, viene disattesa ampiamente, la conclusione abbastanza certa é: "non giocare" (War games ndr )
(100%) dal 05/05/2000
Old 29-05-2013, 11:56   #2916
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Lungamente indeciso tra 250 e 120 gb avrei finalmente deciso per quest'ultimo ma vorrei dapprima la conferma che anche andando oltre l'80 % dello spazio occupato non si riscontrino problemi di performance e/o diminuzione della longevità.
In ogni caso, le operazioni di trim (automatico/manuale) e relativo spastamento del blocco e scrttura, non possono avere prestazioni identiche rispetto a quando si ha uno spazio maggiore dove poter effettuare il tutto
(100%) dal 05/05/2000
Old 29-05-2013, 12:18   #2917
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Su un drive appena "trimmato", le prestazioni si mantengono pari a quelle da nuovo fino a che non si è scritto un ammontare di dati all'incirca equivalente a quello dello spazio libero disponibile a TRIM ultimato (a livello partizione), diviso la write amplification per il proprio workload.

Ad esempio se il drive ha 30 GB di spazio libero e la write amplification per il proprio uso è pari a 2, subito dopo aver effettuato il trim, avremmo a grandi linee circa 15 GB di scritture effettuate con buone prestazioni. Dopo questo ammontare le prestazioni calano perché il drive deve perdere tempo a "rimescolare" le celle per il wear leveling.

Meno spazio libero è disponibile, più il drive deve lavorare per "rimescolare le celle", comportando perdita di prestazioni ed incremento della write amplification globale, con conseguente usura a lungo termine.

In sostanza, è preferibile per una serie di motivi non far lavorare l'SSD troppo pieno, ma effettuando un trim a livello di partizione abbastanza spesso (es. una volta al giorno), se non si effettuano tante scritture non si avvertirà alcuna perdita prestazionale, poiché il drive avrà le celle libere necessarie sempre pronte per l'uso.

In ogni caso la perdita prestazionale è solo in scrittura. In lettura, il riempimento dell'SSD non ha influenza.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2013, 12:24   #2918
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Dando quindi per scontato una certa degradazione prestazionale, cosa si può dire per quanto riguarda la "durata" del disco.

Ovvero... un disco quasi pieno "invecchia" e si degrada più rapidamente ?
Old 29-05-2013, 12:47   #2919
realista
Senior Member

L'Avatar di realista

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da realista Guarda i messaggi
allora.....dico la mia configurazione.

Windows 8,fx 8320, scheda madre msi 990fx gd80, fin da quando ho provato il sistema con Windows 7 pochi giorni fa avevo le stesse prestazioni ssd anche MENO.

in poche parole.....tramite tool magician Samsung , mi da come valori lettura 540 e scrittura a volte 520... a volte 500... 490.. insomma ok.
ma gli IOPS sono bassi! circa 47 mila! 45 mila.

con il benchmark HDtune ho sui 350 mb al secondo, e con AS SSD ho lettura 491, scrittura 445,
4k lettura 21 scrittura 44.5
4k 54thd lettura 241 scrittura 195
access time lettura 0.091 scrittura lettura 0.069

prima che me lo chiediate, SI.... ho gia cambiato sul bios il SATA MODE da ide.... ad AHCI. e col programma magician ho gia impostato le ottimizzazioni per le performance!

cosa ho che non va col mio ssd? FORSE IL CONTROLLER AMD SB950 non è alla altezza di questo ssd? ho letto che i controller intel sono leggermente meglio ma non pensavo che quello amd fosse cosi brutto da non gestire appieno un ssd cosi veloce.

ultimissima cosa di oggi, ho visto che è uscito un nuovo firmware, lho provato co la speranza migliorasse le cose ma non ha cambiato nulla! ANZI ORA IN CERTE SITUAZIONI ho uno strano fischio o ronzio..... che non so da dove provenga dal case ma suppongo dall ssd dato che proprio da adesso inizia a farlo ogni tanto!
provo a riquotarmi
Old 29-05-2013, 13:17   #2920
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Dando quindi per scontato una certa degradazione prestazionale, cosa si può dire per quanto riguarda la "durata" del disco.

Ovvero... un disco quasi pieno "invecchia" e si degrada più rapidamente ?
Più il drive è pieno più esso deve rimescolare le celle per il wear leveling, e la cosa aumenta la write amplification, che fa usurare le celle più velocemente a parità di scritture. Non saprei quantificare numericamente la cosa sul Samsung 840, però. Salvo usi molto intensi in ogni caso, dubito che la cosa abbia particolare incidenza sulla vita utile effettiva del drive.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
ChatGPT diventa low cost con il nuovo ab...
Gemini diventa il tuo personal trainer: ...
Molte novità per TrueNAS 25.10 Go...
Eureka J15 Ultra vs J15 Pro Ultra: il ro...
Microsoft registra milioni di telefonate...
Xiaomi 16 Pro in arrivo anche con una va...
Tenta il furto di un monopattino elettri...
Guida assistita in mezzo al traffico? Se...
Design futuristico e prestazioni top: No...
2 computer portatili da gamer top: ASUS ...
La mastodontica scheda video ASUS per il...
Tesla, incendio alla fabbrica tedesca: c...
ECOVACS GOAT A1600 RTK a 949€: il robot ...
Imperdibile su Amazon: DJI Osmo Action 5...
Nascono i 'vegani dell'AI': chi rinuncia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian