Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-10-2006, 20:14   #17141
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da darkbasic
LOL, sapevo che zorcan se ne sarebbe uscito con qualcosa del genere
Eh, sono prevedibile, purtroppo...
Zorcan è offline  
Old 17-10-2006, 20:28   #17142
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
Old 17-10-2006, 20:34   #17143
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Per la cronaca i driver Beta di NVIDIA hanno già una patch per il sistema.
sirus è offline  
Old 17-10-2006, 20:36   #17144
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Eh, sono prevedibile, purtroppo...
Diciamo che un software closed-source ha i suoi contro, comunque un problema simile si può senza dubbio presentare anche nei software open-source.
L'importante è che i tempi di fix non siano biblici (cosa che non sembra valida per NVIDIA che aveva corretto il problema nella release Beta prima ancora che venisse scoperto dalla comunità).

PS: continuo a ritenere una facoltà da non togliere a nessuno la possibilità di scrivere software closed-source, se ritiene che la divulgazione di questo possa favorire la concorrenza.

Ultima modifica di sirus : 18-10-2006 alle 19:34.
sirus è offline  
Old 17-10-2006, 20:47   #17145
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da PiloZ
ciao pILOz
Old 17-10-2006, 21:00   #17146
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da sirus
Diciamo che un software closed-source ha i suoi contro, comunque un problema simile si può senza dubbio presentare anche nei software open-source.
L'importante è che i tempi di fix non siano bibblici (cosa che non sembra valida per NVIDIA che aveva corretto il problema nella release Beta prima ancora che venisse scoperto dalla comunità).
Certamente, anche il software libero/aperto ha bugs, ma non ha modo di nasconderli, di rimandarne silenziosamente la risoluzione o di rendere volontariamente il software una minaccia di qualsiasi natura per la privacy, la sicurezza e la libertà dell'utente. La trasparenza non ha "contro", diciamo.

Quote:
PS: continuo a ritenere una facoltà da non togliere a nessuno la possibilità di scrivere software closed-source, se ritiene che la divulgazione di questo possa favorire la concorrenza.
Dal punto di vista dell'azienda che cerca di ottenere il massimo profitto economico dalla vendita di un software, il ragionamento fila. Purtroppo questo danneggia chi sta nel mezzo, cioè gli utenti, i quali non possono usufruire al 100% di tutto ciò che un software può dare. Dipendono dalle scelte commerciali di un'azienda e spesso pagano questa dipendenza in modo molto salato.

Nel caso dei driver delle schede video, la questione della concorrenza non c'entra nulla. Venderebbero più schede e i driver sarebbero migliori se fossero rilasciati con termini diversi. E se decidono volontariamente di vendere meno e offrire un servizio peggiore, significa che i soldi gli arrivano da qualche altra parte. Nessun imprenditore rifiuta un affare se non ne ha un altro migliore. E una situazione così non rientra, secondo me, nella libera facoltà di scrivere software non-libero.
Zorcan è offline  
Old 18-10-2006, 00:29   #17147
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Sempre parlando di software e di licenze, c'è una cosa che ho scoperto solo ora: avete presente Automatix, quello script molto in voga su Ubuntu per aiutare i nuovi utenti ad installare software (in special modo quello non-libero) con due click? Ecco, se la situazione non è cambiata ultimamente, Automatix viene distribuito con una licenza che obbliga chiunque volesse usare il suo codice a sottoporre la richiesta all'autore, il quale (a quanto leggo) può negare il permesso. E' un software proprietario, insomma.

Curioso, no?

Certo, ci sono progetti simili rilasciati sotto GPL. Ma anche per quelli c'è da dire una cosa, ad esempio nel caso di EasyUbuntu: non si fa menzione del perchè i pacchetti installati (codec, java e quant'altro) siano "particolari". A guardare il sito, specialmente con l'occhio del novizio, sembra di aver trovato solo un mucchio di software utile che "manca" di default. Due paroline in merito alla questione licenze non ci sarebbero state male...

Ultima modifica di Zorcan : 18-10-2006 alle 00:35.
Zorcan è offline  
Old 18-10-2006, 12:43   #17148
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Città: Roma
Devo montare una partizione i reiser3.

In /etc/fstab alla voce "type" che dicitura devo mettere?
grazie

Ciao!
CARVASIN è offline  
Old 18-10-2006, 14:59   #17149
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
raga scusate, sapete dirmi dove posso trovare info sul come sfruttare al meglio la gestione dell'ACPI con Debian?
Sono riuscito ad utilizzare la frequency scaling della cpu, un AMD TURION 64 ML-34 ( non mi ricordo se 34 o 32 ) sfruttando il driver per linux preso dal sito AMD.. ( avevo anche provato la guida sul clan e andava tutto ok )..
Solo che non trovo nulla del come gestire/monitorare il risparmio energetico quando sto in batteria, la sospensione del monitor quando abbasso il monitor e cose simili ...

Thx
melomanu è offline  
Old 18-10-2006, 16:25   #17150
yssj485
Senior Member

L'Avatar di yssj485

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN
Devo montare una partizione i reiser3.

In /etc/fstab alla voce "type" che dicitura devo mettere?
grazie

Ciao!
non so se sia d'aiuto ma se fai man fstab o man mount ti dice i file system supportati e le diciture..

cmq ragazzi ho installato debian su un pc di qualche anno fa con una scheda audio Sound Blaster Live!.. che posso fare per farla rilevare dal sistema? ho provato con i driver alsa consigliati anche nel sito del clan ma non la supporta pare visto che non la rileva.. devo caricare altro oltre a alsa base e utils?
yssj485 è offline  
Old 18-10-2006, 16:30   #17151
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da yssj485
ho installato debian su un pc di qualche anno fa con una scheda audio Sound Blaster Live!.. che posso fare per farla rilevare dal sistema? ho provato con i driver alsa consigliati anche nel sito del clan ma non la supporta pare visto che non la rileva.. devo caricare altro oltre a alsa base e utils?
Sul sito di Alsa la scheda viene dichiarata come funzionante col solito emu10k1. Quando dai alsaconf non viene proprio rilevata?
Zorcan è offline  
Old 18-10-2006, 16:58   #17152
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Quote:
i tempi di fix non siano bibblici

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline  
Old 18-10-2006, 17:01   #17153
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
Originariamente inviato da melomanu
raga scusate, sapete dirmi dove posso trovare info sul come sfruttare al meglio la gestione dell'ACPI con Debian?
Sono riuscito ad utilizzare la frequency scaling della cpu, un AMD TURION 64 ML-34 ( non mi ricordo se 34 o 32 ) sfruttando il driver per linux preso dal sito AMD.. ( avevo anche provato la guida sul clan e andava tutto ok )..
Solo che non trovo nulla del come gestire/monitorare il risparmio energetico quando sto in batteria, la sospensione del monitor quando abbasso il monitor e cose simili ...

Thx
e rilancio una richiesta: fluxbox che login manager ha ? esiste qualcosa tipo gdm, kdm ?
melomanu è offline  
Old 18-10-2006, 17:43   #17154
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

meglio che PiloZ non ti senta .........................
Old 18-10-2006, 17:46   #17155
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
Originariamente inviato da Carcass
meglio che PiloZ non ti senta .........................

è che ho cercato in giro, ma ho trovato solo che per fluxbox andrebbero bene anche gdm, kdm, xdm

E' che mi sono intestardito a voler mettere fluxbox + ubuntu sul notebook, perchè con Debian Sid ho qualche poblemuccio con il server xorg 7.1.1
melomanu è offline  
Old 18-10-2006, 17:48   #17156
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:

Thx
fammi un favore: segui questa guida che ho fatto, se funziona (è indipendente dall'hardware del laptop) è una ottima guida per tutti noi.........

Aspettiamo solo qualcuno col laptop che la testi in modo da metterla al sito del clan ..................grazie

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=202

pero testala saresti di grosso aiuto a tutti noi della comunità ,)
Old 18-10-2006, 17:51   #17157
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
fammi un favore: segui questa guida che ho fatto, se funziona (è indipendente dall'hardware del laptop) è una ottima guida per tutti noi.........

Aspettiamo solo qualcuno col laptop che la testi in modo da metterla al sito del clan ..................grazie

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=202

pero testala saresti di grosso aiuto a tutti noi della comunità ,)
Ottima, me la copio subito. Ho però da porti una domanda: se installo ubuntu, che credo abbia una gestione dell'ACPI già preconfezionata, non penso che avrò modo di provarla e vedere se funziona, right ?
Mi resta solo da capire come far partire il serve grafico sul notebook con Debian Sid ( domani invece di piazzare subito i rep Sid, metto quelli testing e poi, se parte, aggiorno tutto ) e provarla
melomanu è offline  
Old 18-10-2006, 18:06   #17158
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Ottima, me la copio subito. Ho però da porti una domanda: se installo ubuntu, che credo abbia una gestione dell'ACPI già preconfezionata, non penso che avrò modo di provarla e vedere se funziona, right ?
Mi resta solo da capire come far partire il serve grafico sul notebook con Debian Sid ( domani invece di piazzare subito i rep Sid, metto quelli testing e poi, se parte, aggiorno tutto ) e provarla
questa guida è indipendente dalla distro e dall'hardware...........................

dunque se su ubuntu le opzioni di ricompilazione del kernel sono gia abilitate, meglio, ti risparmi in passaggio e da li vai in avanti
Old 18-10-2006, 18:07   #17159
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Quote:
e rilancio una richiesta: fluxbox che login manager ha ? esiste qualcosa tipo gdm, kdm ?
Non ha un login manager

Comunque puoi fare in modo, che da gdm/kdm/xdm tu possa avere l'accesso a fluxbox
Quote:
Originariamente inviato da yssj48S
non so se sia d'aiuto ma se fai man fstab o man mount ti dice i file system supportati e le diciture..
Devo ammettere di aver dato un'occhiata, ad entrambi, in maniera sommaria. Ma avevo capito che come type bastasse la dicitura raiserfs; ma cosi facendo ecco cosa esce fuori
Codice:
mount /dev/sda1
mount: unknown filesystem type 'reiserfs'
Grazie!

Ciao!
CARVASIN è offline  
Old 18-10-2006, 18:12   #17160
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
questa guida è indipendente dalla distro e dall'hardware...........................

dunque se su ubuntu le opzioni di ricompilazione del kernel sono gia abilitate, meglio, ti risparmi in passaggio e da li vai in avanti
Domani provo
Eventualmente, se non riesco a far tutto entro domani, mi metto sotto nel fine settimana.. spero non sia un problema..

Provo anche su ubunut, anche se ripeto avendola già installata tempo fa, mi sa che ha già tutti i pacchetti necessari per l'ACPI.. Comunque, a risentirci in questi giorni
melomanu è offline  
 Discussione Chiusa

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Honda presenta N-One e, la sua prima kei...
La Cina deve smettere di usare le GPU NV...
AMD lancia il guanto di sfida: MI450 sar...
YouTube punta sull'audio multilingua: sa...
iPhone 17 annunciati, e gli iPhone 16 va...
Il futuro di Far Cry è multiplaye...
Hisense a IFA 2025: i nuovi TV RGB Mini ...
Vendite mondiali di auto elettriche, l'E...
Xiaomi 16 sarà un top di gamma co...
MacBook Pro: rivoluzione in arrivo nel 2...
4 minuti: bastano per scoprire i tagli f...
Steam è ora in grado di dirti se ...
Intel resuscita Comet Lake: arriva il 'n...
Xiaomi 15 Ultra con lenti Leica e HyperA...
La gamma del Kobo Clara Colour si aggior...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian