|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
La memoria nn è condivisa ma separata, quel bus si riferisce al primo dei due collegamenti Flex-io del cell che va alla gpu, facendo in modo che le informazioni calcolate nn passino x la memoria.
La sony ha optato xquesto sistema con duplice memoria GDDR3-XDR perchè sicuramente sviluppare un controller Rambus-XDR x la GPU era troppo dispendioso di tempo. Altre cosa le rambus sono a 32bit con config dualXDR. |
![]() |
![]() |
#122 |
Senior Member
|
x la gpu ati sapevo di 48alu totali cioè 24 unità vertex/pixel.
|
![]() |
![]() |
#123 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
#124 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
#125 |
Senior Member
|
considera che 48unità pixel\vertex corrispondono a 96Alu(32/128 e texture unit)
Non saranno un pò troppe... Quanti transistor ha R500 ? Un'altra cosa ma la memoria edram è interna al core o esterna ? (io credo esterna) |
![]() |
![]() |
#126 |
Senior Member
|
Agli esperti rivolgo un'altra domanda.
Di quanto deve essere la banda passante ideale di un'architettura odierna 16p/6v x non rapprentare un collo di bottiglia ? |
![]() |
![]() |
#127 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: modena
|
pensate che per ps3 inseriranno la compatibilita a HD-dvd? non aveva trovato un accordo sony per fare un lettore multistandard? sarebe il max cosi' la prenderei anche solo come lettore per dvd ad alta definizione, con quelle uscite hdmi non sarebbe male.
![]() |
#128 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
![]() |
#129 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Raddoppiando le pipeline in una GPU non si raddoppia automaticamente il numero di transistor, perchè ci sono altri elementi (come il memory controller) che occupano un numero fisso di transistor. Non essendo un esperto non so dire quanto possa incidere questo sul bilancio finale, ma 32 pipeline mi pare un numero plausibile, soprattutto in un mostro da 300 milioni di transistor. Nessuno si preoccupa del consumo? Visti i numeri sarà difficile dissipare meno di 200 W per console. Sony probabilmente lancerà la console a 65 nm (se ci riesce) oppure cercherà di migrare subito dai 90 nm ai 65. XBOX 360 invece dovrebbe uscire a 90 nm.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
#130 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
mah avevo letto un pezzo su un sito di una sorta di intervista in cui kutaragi stesso diceva che non era realistico pensare di poter lanciare a 65nm .. però è anche vero che l'azienda di fishkill e le altre ibm mi pare come concetto almeno iniziale erano per produrre a 65nm .. vedremo
cmq io alla fine non ho ancora ben chiara una cosa R500 ha 24 pipeline che possono fare sia vertex che pixel shading e fin qui ci sta che "concettualmente" è giusto che ha "come" 48 pipeline perchè fanno 2 cose ma fanno le 2 cose CONTEMPORANEAMENTE all'atto pratico in cui lavorano o quando ne fanno una non possono fare l'altra perchè se fosse la seconda all'atto pratico è mica tanto vero che "è come se ha 48 pipe" .. anzi .. se dentro all'RSX ne hanno infilate 32 di pixel shading non so alla fine tra più pipe e pipe unificate cosa è meglio .. lo vedremo |
![]() |
![]() |
#131 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ps: pur avendo fatto la mia scelta questa generazione, sono dell'opinione che ogni generazione è una cosa a parte, quindi parto senza pregiudizi e congetture e sceglierò lucidamente quale sarà la mia prima next gen console (prima perchè probabilmente non mi priverò delle altre ![]()
![]() |
#132 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il dubbio nasceva dal fatto che pensavo (ma non credo solo io) che fossero 48 pipeline che fanno o una o l'altra cosa Vabbè detto proprio in parole povere ![]()
![]() |
#133 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#134 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
|
Quote:
![]() |
#135 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Bisogna anche vedere quante cose sanno fare. Magari sono molto efficienti. E riescono a fare in un colpo solo più istruzioni rispetto alle pipe tradizionali. La butto lì, non ne capisco molto. Penso che non abbiano messo una GPU che venga raggiunta o sorpassata subito da R520. Mi aspetto come minimo una potenza più che doppia delle attuali X800.
#136 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#137 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#138 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#139 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Mariano Comense (Como)
|
Ragazzi ma la PS3 sarà così nettamente più potente?
![]() |
#140 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
no beh sicuramente non 2 volte tanto come si vede dal grafico sony imho
bisogna vedere come renderanno i comparti grafici creati ad hoc da ati e nvidia e quanto sarà difficile per i programmatori tirare fuori tutta la potenza del cell |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:28.