Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2010, 08:29   #161
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
Quote:
Originariamente inviato da RobyOnWeb Guarda i messaggi
Arrivata anche a me da Cermania...Caxxo se sono rapidi i crukki!
Ordinata Lunedi sera, anzi era già martedi visto che l'ho ordinata dopo mezzanotte ed è arrivata stamattina alle 11!!!

Due volte che acquisto da Cermania e due volte che fanno prima che ad acquistare in uno shop Ita! Prafi!

Adesso ho un problema, ho un'ali mini atx da 250W che volevo provare ad'utilizzare ma ha un conettore da 12 pin
più due da 12v a 4 pin, in tutto farebbero 20 pin ma non ci vanno tutti.

I connettori ho visto che sono obbligati, i 12 pin entrerebbero pure volendo ma ne rimangono sei liberi.

Quello da 4 pin ci entra ma non a fianco di quello da 12 ma lasciandone 4 vuoti in mezzo, boh.

Come faccio a connettere l'ali alla mobo mini itx?

Rischio di bruciarla se provo?
SI!
colleca solo il connettore 20 PIN DI UN ALIMENTATORE ATX, i 4 pin non sono 2 da 12v e 2 di massa (quindi due neri e due gialli!)

Questo è il connettore corretto:

Si può usare anche solo la parte grossa evitanto "L'aggiunta" dei 4 pin, va lo stesso.

Ultima modifica di francesco289 : 04-02-2010 alle 08:32.
francesco289 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 08:30   #162
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

Quote:
Originariamente inviato da Kamzata Guarda i messaggi
Dovrei assemblare una cosa del genere. Secondo voi questa mb è quella che cerco?
A fare questo:

di installare Windows 7 come s.o. principale (per eMule e uTorrent)
di virtualizzare tramite VMWare una distribuzione Linux (pensavo Ubuntu server) (per il Server Web, di Posta, ecc)
di virtualizzare tramite VMWare FreeNAS (per l'archiviazione dei file)

Non ce la fai
e poi perchè ti complichi la vita? installi debian e fai tutto tramite debian (allora ce la fai)
Old 04-02-2010, 09:42   #163
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

Quote:
Originariamente inviato da Kamzata Guarda i messaggi
Eh magari ma amule fa schifo. Allora quale mb mini-itx mi consigli?
amule farà schifo ma una cosa chiamata mldonkey non la conosci?
Old 04-02-2010, 10:52   #164
submax
Member

Iscritto dal: Sep 2005
@francesco289

ti ho mandato un pm
submax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 14:42   #165
submax
Member

per uso desktop base (no giochi) e per programmare, ogni tanto qualche film, è adatta? come S.O. ci metterei GNU/Linux.

sono molto attratto dall'idea di fare un pc fanless che occupa poco spazio e consumi il meno possibile.

nessuno di voi la vende usata?
Old 04-02-2010, 23:52   #166
RobyOnWeb
Senior Member

L'Avatar di RobyOnWeb

Iscritto dal: Jul 2008
Città: --------------------
Quote:
Originariamente inviato da francesco289 Guarda i messaggi
SI!
colleca solo il connettore 20 PIN DI UN ALIMENTATORE ATX, i 4 pin non sono 2 da 12v e 2 di massa (quindi due neri e due gialli!)

Questo è il connettore corretto:

Si può usare anche solo la parte grossa evitanto "L'aggiunta" dei 4 pin, va lo stesso.
Però io ho un alimentatore con 12 pin non 20...

Poi ne ho un'altro ma montato sul mini pc che, riesco solo a intravedere, ne ha 20.

Se posso, vorrei utilizzare quello a 12 pin, che ce l'ho gia smontato, al limite provo a vedere, se mi dite che non corro pericolo di bruciare la scheda, colllego i 12 pin e vedo se parte.

Volevo ordinare il pico da 120W ma anche in questi come in quelli da 65W, riportano nelle caratteristiche tecniche di non collegarci dischi da 3,5". Porc putt, i nas già assemblato tipo i qnap ecc hanno degl' ali ridicoli e supportano 2 dischi da 3,5" come farà uno ali da 120W a non farli partire?
RobyOnWeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 08:35   #167
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

Quote:
Originariamente inviato da submax Guarda i messaggi
per uso desktop base (no giochi) e per programmare, ogni tanto qualche film, è adatta? come S.O. ci metterei GNU/Linux.

sono molto attratto dall'idea di fare un pc fanless che occupa poco spazio e consumi il meno possibile.

nessuno di voi la vende usata?
se non usi per vedere i fullhd ma solo i 720p va benissimo linux va da dio, ubuntu riconosce tutto mentre per debian per la lan devi usare il tutorial in prima pagina

Quote:
Però io ho un alimentatore con 12 pin non 20...

Poi ne ho un'altro ma montato sul mini pc che, riesco solo a intravedere, ne ha 20.

Se posso, vorrei utilizzare quello a 12 pin, che ce l'ho gia smontato, al limite provo a vedere, se mi dite che non corro pericolo di bruciare la scheda, colllego i 12 pin e vedo se parte.

Volevo ordinare il pico da 120W ma anche in questi come in quelli da 65W, riportano nelle caratteristiche tecniche di non collegarci dischi da 3,5". Porc putt, i nas già assemblato tipo i qnap ecc hanno degl' ali ridicoli e supportano 2 dischi da 3,5" come farà uno ali da 120W a non farli partire?
Lascia stare il 12pin, vai a bruciare tutto, che poi cosa sarebbero due file da 6 pin? Non ti ci parte manco morta (e bruci tutto).
Per il pico da 120w puoi benissimo attaccare la scheda e anche un disco da 3,5 (anche due se prendi dei samsung ecogreen).

Quote:
Originariamente inviato da Ugo1 Guarda i messaggi
Ciao,

esiste una scheda con doppia la lan? Il case che vorrei prendere purtroppo non accetta una sche pci e dbd-rom slim.....

Ugo
No non esiste, potresti comunque collegarla via pci express una aggiuntiva lan (oppure prendere un adattatore usb).
Nel caso non ti servissero grandi prestazioni ti consiglio di comprare una alix board (cerca con google, le trovi in vendita al miglior prezzo su ebay.de).

Ultima modifica di francesco289 : 05-02-2010 alle 08:38.
Old 05-02-2010, 09:05   #168
actaris
Member

L'Avatar di actaris

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bologna
Impressioni dopo 24 ore d'uso

Qualche considerazione dopo aver tenuto il sistema in produzione per più di 24 ore.

In un Case lcpower 1320mi ho la Mainboard con 2 Gb di RAM e scheda PCI LAN Aggiuntiva. Uso un cdrom usb per l'installazione e come memoria di massa uso una CF da 16 GB con adattatore CF-> SATA.
Con una temperatura ambiente media di 17°C la cpu si mantiene sui 46 - 49°C.
Il silenzio è assoluto.
Ho provato ad installare:
IPCOP 1.4.20. Installazione Fallita, non trova l'HD ( anche usando un 2,5"). Dovrei ritentare usando un'unità ottica SATA, ma per ora non ho tempo. ( Peccato perchè sarebbe stato l'ideale per affidabilità e presenza di estensioni adatte )
IPCOP 1.9.10. Tutto ok, eccetto che per la scheda di rete integrata, riconosciuta ma non utilizzabile. Ma è una versione beta e non è il caso.
PFSENSE 1.2.3: tutto ok
PFSENSE 2.0beta: tutto ok ma anche questa è in beta e non è il caso.
Astaro Home edition: tutto ok, installazione un bel po' lenta, ma è una distro un po' troppo pesante e spesso la CPU va al 100% senza aver attivato tutti i servizi.
Appena IPCOP e/o PFSENSE diventano stabili credo che le riproverò.
Old 05-02-2010, 11:26   #169
actaris
Member

L'Avatar di actaris

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bologna
Sfortunatamente no, non ho nessuno strumento a casa. Conto di procurarmene uno quanto prima. Comunque, a parte il consumo della Mainboard, ci si deve aggiungere quello di 2 moduli da 1 GB di RAM e quello della CF. Null'altro, perchè non c'è neppure attaccata la tastiera...
Ah, Astaro funziona davvero bene, considerando il target del prodotto non mi meraviglio che strozzi un po' il sistema.
Old 05-02-2010, 16:12   #170
submax
Member

nessuno ha provato la scheda madre aggiugendo la scheda della broadcom crystal hd su pci express ?
Old 05-02-2010, 16:37   #171
puccio1984
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Quote:
nessuno ha provato la scheda madre aggiugendo la scheda della broadcom crystal hd su pci express ?
Ne ho ordinata una cinese direttamente dalla cina! Ma penso che ci metterà un mese ad arrivare! Sono curioso anch'io di provare!
Old 05-02-2010, 18:28   #172
submax
Member

Quote:
Originariamente inviato da puccio1984 Guarda i messaggi
Ne ho ordinata una cinese direttamente dalla cina! Ma penso che ci metterà un mese ad arrivare! Sono curioso anch'io di provare!
mi interessa molto, quindi appena la provi facci sapere
Old 05-02-2010, 20:54   #173
submax
Member

visto che programmo, vorrei sapere se applicazioni ide come eclipse o netbeans girano bene, fluidi?
Old 05-02-2010, 23:41   #174
RobyOnWeb
Senior Member

L'Avatar di RobyOnWeb

Iscritto dal: Jul 2008
Città: --------------------
Quote:

Lascia stare il 12pin, vai a bruciare tutto, che poi cosa sarebbero due file da 6 pin? Non ti ci parte manco morta (e bruci tutto).
Per il pico da 120w puoi benissimo attaccare la scheda e anche un disco da 3,5 (anche due se prendi dei samsung ecogreen).
Si ca@@o!!! Sono due file da 6 pin, non ci provo nemmeno allora. Sono indeciso se prendere un pico da 120W o un ali atx da 200W vorrei utilizzare i miei dischi, due segate 7200.11 da 500Gb, partiranno con il pico?

Quote:
di installare Windows 7 come s.o. principale

Non ce la fai

Avete provato win 7 starter ed se va?

E Ubuntu remix?
RobyOnWeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 08:48   #175
puccio1984
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Quote:

Avete provato win 7 starter ed se va?

E Ubuntu remix?
Io ho provato windows seven ultimate con aereo( o come si chiama ) attiva, e funziona bene! Per uso muletto e internet e lettore multimediale(non hd) se la cava alla grande!
Old 06-02-2010, 11:08   #176
que va je faire
Senior Member

L'Avatar di que va je faire

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
ma alla fine, voi che avete preso stà mobo, avete fatto qulche test sul reale consumo?

mi sono rivisto la recensione di tom's hardware.. ci credo che a loro gli consuma meno.. nella config di test ci hanno montato un ssd!
Old 06-02-2010, 11:20   #177
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

Quote:
Originariamente inviato da que va je faire Guarda i messaggi
ma alla fine, voi che avete preso stà mobo, avete fatto qulche test sul reale consumo?

mi sono rivisto la recensione di tom's hardware.. ci credo che a loro gli consuma meno.. nella config di test ci hanno montato un ssd!
seconda pagina, oppure ho ripostato qua sotto

Ultima modifica di francesco289 : 06-02-2010 alle 11:23.
Old 06-02-2010, 11:21   #178
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

Quote:
visto che programmo, vorrei sapere se applicazioni ide come eclipse o netbeans girano bene, fluidi?
boh! eclipse è un macigno! dovrebbe girare comunque...
Old 06-02-2010, 11:23   #179
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

in full load mi segna 20watt il lidlometro. in idle 17.

Questo con un hd 2.5 collegato
Old 06-02-2010, 12:43   #180
que va je faire
Senior Member

L'Avatar di que va je faire

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
azz, pochissimo!

al di sotto di tutte le rece.. anandtech fà 21W idle e 26W full, tom's 20W e 26W montando un ssd

cartft addirittura 26 e 33...
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian