|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#6801 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Però di certo un cavo di 1 metro non cambia assolutamente nulla. Altrimenti basti pensare a tutto l'impianto elettrico.. dovrebbe essere tutto già attenuato di suo, visto la lunghezza dell'impianto da stanza a stanza, da piano a piano. Evidentemente non è così. Lo stesso discorso delle giunzioni non capisco cosa significhino. Alla fine sono tutti collegamenti in parallelo fra loro. Se li fai vicino, o lontano di mezzo metro, per il discorso che per un cavo di così minima lunghezza l'attenuazione è trascurabile, non cambia nulla. L'unica soluzione vera e funzionale è far passare dei nuovi fili che vanno a costituire un nuovo ramo separato, al quale si collegano solo ed esclusivamente entrambi i PowerLine. In questo modo nel tratto che collega i PowerLine non vi sono altri utilizzatori che vanno ad influire. Quote:
![]() Sinceramente sul discorso delle frequenze utilizzate non saprei, quindi non posso rispondere. L'unica cosa è che il discorso dell'affolamento elettrico non è stato nominato parlando specificatamente delle PW a 500 o a 200, ma nel discorso generale dei disturbi, della scelta della tripla presa o della ciabatta. (tanto che è scritto "affollamento elettrico della ciabatta") ![]() Ultima modifica di Robermix : 15-03-2013 alle 18:48. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6802 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Lunedi anche se sono in Sicilia? Perchè il negozio sotto casa mia mi dovrebbe dare una fregatura?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6803 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Mestre
|
Quote:
![]()
Lian Li O11 Dynamic / Ryzen 7950X3D / Aorus X670 / Rog 360LC AIO White / 2x32GB G.Skill RGB6400 / WD Black SN850x 2TB m2 / beQuiet 850w modular / / MSI 3080 TI Gaming X / LG Ultrawide 38 / Logitech G915 Wireless / Logitech G502 Proteus Core / Logitech G Pro X Wireless
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6804 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
consiglio
ciao a tutti
espongo subito la questione ho fastweb ed il router ha il wifi incorporato, per spegnerlo ed accenderlo devo farlo dalla myfast page (internet) e me lo consente solo sotto rete fastweb significa che se la voglio attivare devo farlo collegandomi fisicamente al router ![]() se spengo il router non va più nemmeno il telefono chiaramente la questione è che non mi va di tenerla sempre acceso sto benedetto wifi ho due bimbi piccoli che giocano tutto il giorno ad 1 metro dal router... ho acquistato in offerta da una nota catena un powerline il sitecom ln 530 sono soddisfatto, a mio parere internet è più performante così che in wifi ho la necessità di ampliare questa rete e vi chiedo consigli la presa master (quella lato pc) ha un solo attacco rj45 a me ne servirebbe un'altra per il portatile vado di switch? se si quale ogni tanto vorrei poter accendere il wifi senza fare sti giri strani su internet magari schiacciando un semplice interruttore (pensate che richieste assurde ho) per navigare con il mio smartphone servirebbe un access point quale mi consigliereste? con il fisso scarico con il mulo con il portatile lavoro con telefono cazzeggio ricapitolando devo comprare uno switch, un access point (con interruttore) e montare il tutto sulla scrivania dove lavoro poi però ho notato questo qui Wi-Fi Homeplug 200 Mbps LN-521 sempre della sitecom che sembra risolvere il problema dovrebbe fungere sia da powerline (per il fisso ed il portatile) sia da access point (con interruttore) però è solo 200 Mbps cosa ne pensate? consigli? grazie Ultima modifica di maremotus : 15-03-2013 alle 22:40. Motivo: aggiunta |
![]() |
![]() |
![]() |
#6805 |
Member
|
Su amazzonia in effetti ho trovato TP-Link TL-PA2010KIT Nano Powerline Ethernet Adapter Kit 200Mbps (2 Pezzi) a 29€ con arrivo entro martedi...su 216 recensioni ce ne sono solo 6 negative...spero di non diventare il settimo.
Ho notato che ci sono molti modelli TL-PA2010KIT e non ho capito le differenze tranne che alcuni sono "nano"(come quello scritto da me),altri "mini"....infatti vanno dai 29€ ai 79€...la differenza non penso stia solo nelle dimensioni vero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6806 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Di certo il negozio sotto casa non può avere il prezzo di Amazon.
Non vorrem omica che tra qualche anno lavori solo Amazon, vero? ![]()
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6807 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Mestre
|
Quote:
![]() Fosse per me farei una legge che per due anni impedisse l'apertura di nuovi centri commerciali, nonchè l'apertura domenicale solo dei centri stessi dando più opportunità ai privati. Fine OT. ![]()
Lian Li O11 Dynamic / Ryzen 7950X3D / Aorus X670 / Rog 360LC AIO White / 2x32GB G.Skill RGB6400 / WD Black SN850x 2TB m2 / beQuiet 850w modular / / MSI 3080 TI Gaming X / LG Ultrawide 38 / Logitech G915 Wireless / Logitech G502 Proteus Core / Logitech G Pro X Wireless
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6808 |
|
Il collegamento tra il router e il primo PL deve avvenire per forza via cavo eterneth?????
Esistono dei pl che il segnale dal router lo ricevono via wifi? Per poi immettero nell'impianto elettrico e anche con una uscita lan? |
![]() |
![]() |
#6809 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
noto con piace che nessuno mi considera.....
![]() pongo un altro quesito ma il tastino con il catenaccio serve per avere una connessione sicura ma sicura di chè? che qualcuno a casa mia non mi rubi banda? davvero non ho capito a cosa serva grazie Ultima modifica di maremotus : 16-03-2013 alle 13:49. Motivo: errore ortografico |
![]() |
![]() |
![]() |
#6810 | |||
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Ma visto che ci stai trasferendo un segnale modulato devi vedere i cavi elettrici come fossero dei cavi antenna. E non mi risulta che in tal caso il metraggio sia trascurabile del tutto. Certo qui le frequenze in gioco sono molto diverse e la dispersione è minore, però tutto si attenua (anche se di poco) al crescere della tratta. E l'attenuazione è espressa proprio in dB al metro. Saranno anche solo 0.03 (invento a caso), ma resta il fatto che un metro dopo avrai un segnale (o un disturbo) attenuato di 0.03dB Quote:
Un cavo integro è meglio di più spezzoni di cavo uniti tra loro (anche se ci sono tecniche per ridurre a pochissimo la dispersione da giunzione). Chi fa la ciabatta penso si preoccupi solo che la giunzione conduca elettricità e non che preservi in modo perfetto l'eventuale segnale modulato sui cavi elettrici. Magari non cambia nulla a livello pratico ma certo che se togli fattori di degrado, aumenti le possibilità di raggiungere il max teorico. Inoltre c'è un test di una rivista Web dove mostravano che mettendo gli apparecchi sulla ciabatta NON filtrata (con la PL nel muro) ed interponendo una prolunga sulla ciabatta (per aumentare i metri di cavo tra PL ed apparecchi) le prestazioni della PL MIGLIORAVANO. Lo stesso risultato con ciabatte filtrate. Quote:
E poi se posso tirare nuovi cavi scusa tiro direttamente dei cavi ethernet o meglio ancora dei cavi in fibra POF Ultima modifica di FabryHw : 16-03-2013 alle 15:19. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6811 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Non mi esprimo sul discorso dei cavi antenna perchè non sono di mia competenza.
Mi rimane solo la questione che allora che se un metro di cavo è influente in modo non trascurabile, allora tutto l'impianto elettrico dovrebbe attenuare di parecchi dB.. Mah. Per il discorso di far passare direttamente gli ethernet, no, non è così logico. Far passare dei cavi elettrici è molto ma molto più semplice. Prima di tutto sono molto più fini. Si possono usare pure quelli per il basso amperaggio, visto che su quella tratta saranno collegati solo i due PW. Seconda cosa si possono far passare su un corrugato occupato in cui passano già dei cavi elettrici. Mentre per l'ethernet è sempre meglio farli passare su un corrugato vuoto. In più, con l'ethernet devi perdere tempo a collegare i due connettori RJ45, e devi avere la pinza apposita. Un cavo elettrico basta una normale presa da muro. Ultima cosa da non dimenticare: il costo. Ultima modifica di Robermix : 16-03-2013 alle 14:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6812 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
I miei devolo dlan 500 avtrilple mi hanno abbandonato
![]() http://www.devolo.it/consumer/90_dla...to_1.html?l=it Di punto in bianco hanno smesso di funzionare senza alcun preavviso. Zero alimentazione zero led. Deceduti. Presi esattamente un anno fa nelle amazzoni francesi ![]() Ho mandato una mail al supporto devolo chiedendo info. Mi hanno rimandato al venditore. Ho girato la richiesta ad amazon che prontamente(non avevo dubbi ![]() Con i devolo mi sono sempre trovato bene (prima avevo i dlan 200) Ora ho visto degli Asus con 4porte gigabit ma sono usciti da poco credo https://www.asus.com/Networking/PLX51PPLX52P/ Altro sul mercato con presa passante e 2/3/4 porte gigabilt (anche 2 porte potrebbero bastare) non credo di averlo visto.
Intel i7 4770k, Noctua nh-d15, Msi Mpower MAX, Crucial 32gb 1600mhz CL9, Nvidia 1080, CM 700w modulare, Samsung evo 250gb, WD 2 TERA, Corsair carbide air 540, LG 34" 21:9 34UM67-P, Nvidia Shield Tv Ho concluso felicemente trattative con: MadMax67 Ultima modifica di nicoo : 16-03-2013 alle 15:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6813 | ||
Bannato
|
Quote:
Un segnale attenuato finché sta sopra una certa soglia è ancora intelleggibile (alias non perdi il contenuto), è quando scende sotto la soglia minima che non sei più in grado di usarlo. Le frequenze più alte si attenuano di più a parità di metri percorsi, quindi a salire dei metri perdi banda trasmissiva perché puoi via via propagare solo frequenze sempre più basse. Quote:
Se li fai negli stessi tubi esistenti, qualche disturbo (anche se magari poco) mi sa che lo becchi ancora. Inoltre per l'uso degli stessi corrugati io sarei più per fare passare cavi in fibra POF (anche se per ora sono limitati a 100Mbit e non 1000 o 10000 Mbit come il rame). Più piccoli dei cavi ethernet (e mi sa anche dei cavi di rame per elettricità) e totalmente sicuri (non conducono corrente), insensibili ai disturbi, nonchè legali (non so se il passaggio di ethernet e elettricità di potenza nello stesso corrugato è ammesso dalla legge). |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6814 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6815 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho fatto passare il cavo eth nel corrugato del telefono che è praticamente vuoto. E le prese le ho montate in 3 min l una senza pinze. Ora è solo un enorme piacere. Uso la pl solo per sky.... Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
my PC1: amd 9950x | RTX 5080 WF OC | Corsair HX1000i | Asrock 870e Nova | Crucial T700 2TB | DDR5 2x24GB G.Skill Royal 7200Mhz CL36 | my PC2: 7700k | Corsair AX750 / Noctua NH-D14 | Asus ROG Maximus IX Extreme | 16GB Corsair Dominator 3733MHz CL19 | GTX 980Ti Gaming G1 | Samsung 960EVO 512 | Samsung 950EVO 512 | Samsung 950EVO 256 | Thermaltake P5 Snow TG | Soundblaster X7 | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6816 | |
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
my PC1: amd 9950x | RTX 5080 WF OC | Corsair HX1000i | Asrock 870e Nova | Crucial T700 2TB | DDR5 2x24GB G.Skill Royal 7200Mhz CL36 | my PC2: 7700k | Corsair AX750 / Noctua NH-D14 | Asus ROG Maximus IX Extreme | 16GB Corsair Dominator 3733MHz CL19 | GTX 980Ti Gaming G1 | Samsung 960EVO 512 | Samsung 950EVO 512 | Samsung 950EVO 256 | Thermaltake P5 Snow TG | Soundblaster X7 | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6817 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
improbabile? spesso il segnale delle PL sconfina anche negli appartamenti adiacenti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6818 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
Esiste un modo, un software che ti permetta di controllare questo?
Vendo: Muletti - 2 masterizzatori CD - Gainward GeForce2 MX 400 TwinView VIVO - Stampante HP LaserJet 4L - 2 HD 160GB IDE - Stampante Fujitsu DX 2200 - Monitor CRT 17" - Blocco ASRock K8NF6G-VSTA+CPU+DISSI+RAM |
![]() |
![]() |
![]() |
#6819 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Credo che semplicemente da dentro il router potresti vedere se hai IP di apparecchi non tuoi collegati alla rete.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6820 |
Bannato
|
Beh se le tue PL sconfinano dal vicino e lui è in grado di vedere le tue PL, allora tu devi essere in grado di vedere le sue.
Nel dubbio personalizzi le password di crittografia delle PL se proprio vuoi stare più tranquillo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:38.