|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#641 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Ciao, non ho letto tutto il 3d, quindi mi scuso se è una domanda già posta (al limite linkatemi una risposta)
Stamattina al lavoro ho testato il kit della atlantis, senza aver mai approfondito il funzionamento di questi dispositivi. Ho attaccato un adattatore al router/gateway, l'altro a un pc e tutto fila liscio. Poi ne ho attaccato un terzo ad un altro pc e ha funzionato anch'esso... ![]() Questo significa che posso attaccare un adattatore al router/gateway su una delle porte LAN, e poi ne posso attaccare quanti ne voglio in giro per casa, settando solo in maniera corretta gli indirizzi delle macchine collegate? In pratica funziona come un access point wireless? Perchè se è così ne corro a comprare due kit ![]() In caso affermativo, come sono gli atlantis? Me li consigliate? E poi, alcuni dubbi banali... non comportano problemi alla linea elettrica vero? Si perde molto in velocità? Aumenta la bolletta dell'enel? Ultima modifica di kappa85 : 22-01-2008 alle 15:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#642 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Diciamo che è più paragonabile ad un hub/switch.
![]() Ma ritengo che il funzionamento sia tale. Il segnale (pacchetto) viene inviato a tutto la rete elettrica. Ogni adattatore presente lo raccoglie e lo inoltra alle periferiche connesse con esso. Sarà poi il PC con IP specifico a raccogliere e rispondere in maniera adeguata.
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#643 |
Senior Member
|
Ok quindi una configurazione tipo la seguente è realizzabile, resstando sullo stesso contatore? (sono un mago in paint lo so
![]() ![]() non chiedermi a cosa serve l'access point wireless, è solo un esempio per capire ![]() sai dirmi anche qualcosa in merito a danni alla rete elettrica, consumo maggiore di elettricità, perdita di velocità? Ultima modifica di kappa85 : 22-01-2008 alle 16:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#644 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Treviso
|
Quote:
![]()
Le mie 35+ trattative -------------------------- Vendo: Mouse cablato RGB Soundblaster Siege M04 | Kit Scythe 2.0 casse + amplificatore | Asus DSL-AC68U Modem Router ADSL/VDSL | Router Tp-Link Archer C2 AC750 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#645 |
Senior Member
|
Si. Realizzabile.
Danni agli elettrodomestici direi proprio di no (almeno non si ha notizia). Consumo...beh gli adattatori qualcosina consumeranno per fare il loro lavoro. ![]() Le velocità nominali ovviamente non sono quelle reali. Ma con un 200mbps dovresti stare tranquillamente sui livelli di una ethernet 100. @ daygo:so per certo che i contatori dell'enel per loro fattura costituiscono una sorta di "filtro" per le frequenze di funzionamento dei powerline. Abbastanza efficaci ma non così assoluti a sentire qualcuno. Non so dirti per le centraline. Penso di no.
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#646 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ragazzi mi è appena arrivata alice 7 mega, ma il loro malefico modem l1 alice 2 plus wifi nn è capace di coprire il piano inferiore e quindi facendo 1 pò di ricerche penso ke la soluzione migliore sia acquistare una coppia di XE102GIS della netgear,trovati da picsmani@c a 50bombe..pensate ke siano inefficienti, avete qualke consiglio da darmi?
ps se ho capito bene, 1 dei 2 andrebbe collegato al router e l altro al pc ke nn viene coperto da wifi.. pps nn ho letto tutto il thread, mi scuso se sono state date migliaia di risp simili. grazie ^ ^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#647 |
Senior Member
|
Hai capito bene ma non è l'unica soluzione.
Pensa di avere a che fare con un banale cavo ethernet. Ai due capi ci puoi attaccare quello che ti pare. Per esempio, se il PC al piano inferiore non è vicino ad una presa elettrica tanto da rendere fastidioso una connessione via lan (cavo volante)...puoi attaccarci un access point. In questo modo puoi avere di nuovo tutti i PC collegati in wireless.
![]() |
![]() |
![]() |
#648 |
Member
|
ok, ma il cavo nn è sempre meglio del wifi??penso di aver capito ke il wifi nn è affidabile, e dato ke penso ke anke posizionando l access point, nn arriverei a coprire perfettamente il piano.
una domanda: sec voi i XE102GIS della netgear sono affidabili e sufficienti per una 7mega?devo rispovere quanto prima ^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#649 |
Senior Member
|
Era (come avevo già accennato) solo un puro esempio (giusto per dare l'idea di tutto quello che si può fare con una powerline). Mi viene in mente la coppia di comici di Zelig (E' un eseeeeeeeeeempiooooooooooooo.....
![]() I 14Mbps sono "giusti giusti" per una 7 mega (anche calcolando che una 7 mega piena piena e costante non ce l'hai mai).
![]() |
![]() |
![]() |
#650 |
Member
|
no ma hai fatto benissimo.anzi, ti vorrei kiedere:un discreto ap quanto copre e quanto costerebbe??xkè nn vorrei ke anke con un ap, nn riesco a collegarmi a banda piena
![]() grazie ankora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#651 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Lian Li PC-011 Dynamic EVO XL-CPU Intel i9 14900K-Asus ROG Maximus Z790 Dark Hero-RAM 2x32 Gb Corsair Dominator DDR5 5600-GPU MSI RTX 4090 Suprim X-Seasonic Prime TX 1300-SSD M.2 Corsair MP700 Pro 2Tb+Corsair MP600 2Tb+Corsair MP510 4Tb-full EK watercooling-Aquaero 6LT+NEXT high flow-tubi metallo titanium EK-CableMod wiring |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#652 |
Member
|
ragazzi, e se invece volessi portarmi un cavo di circa 20mt in giro per la casa?? sec voi possono inificiare molto le prestazioni??
visto ke sto vagliando tutte le soluzioni, mi sapreste anke indicare un buon ripetitore wifi, ke riesca a far passare il segnale del router wifi telecom (alice adsl gate 2 plus L1)da 1 piano all altro? grazie sempre ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#653 |
Senior Member
|
Ehm...niente powerline? Saresti un po' OT qui..
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#654 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#655 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Salve a tutti, dovrei realizzare la seguente configurazione:
switch <---> 15 adattatori powerline. Devo prendere delle precauzioni sullo switch o vanno bene tutti con questa tecnlogia? Inoltre, il dispositivo powerline che si collegherà fisicamente allo switch, deve essere piu' potente in quanto ci dovranno passare, attraverso lui, anche gli altri 14? PS: le 14 postazioni hanno bassissime richieste di banda. Quali modelli consigliate? Grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#656 |
Senior Member
|
Sicuro che la tecnologia powerline permetta di collegare così tanti dispositivi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#657 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
c'è un limite?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#658 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Secondo me non c'è nessun limite, al router viene collegato cmq un solo dispositivo, poi gli altri pescano la banda che gira per la rete. Ovvio che più dispositivi si collegano, e meno banda sarà disponibile per ogni singolo dispositivo.
Lian Li PC-011 Dynamic EVO XL-CPU Intel i9 14900K-Asus ROG Maximus Z790 Dark Hero-RAM 2x32 Gb Corsair Dominator DDR5 5600-GPU MSI RTX 4090 Suprim X-Seasonic Prime TX 1300-SSD M.2 Corsair MP700 Pro 2Tb+Corsair MP600 2Tb+Corsair MP510 4Tb-full EK watercooling-Aquaero 6LT+NEXT high flow-tubi metallo titanium EK-CableMod wiring |
![]() |
![]() |
![]() |
#659 |
Senior Member
|
Non penso...o almeno ritengo che sia sufficientemente alto. Il segnale viaggiasu tutta la rete elettrica casalinga. Si degrada con la distanza qualità dell'impianto ed eventuali elettrodomestici che interferiscono....ma dubito che la sua acquisizione da parte degli altri powerline presenti influisca. Come in tutti gli HUB ovviamente non vi è un'alta efficienza.
Forse il servizio assistenza di qualche produttore può chiarire in via definitiva il dubbio. EDIT: ho notato dopo la risposta di 213. Perdonate il doppione. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#660 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
|
Ricordatevi che i Powerline funzionano con lo stesso criterio delle vecchie reti Ethernet con hub, cioè senza separazione dei domini di collisione. Quindi al crescere del numero di dispositivi effettivamente collegati e operanti non c'è solo una ripartizione della banda, ma anche una moltiplicazione non lineare delle collisioni che porta velocemente alla paralisi della linea (come nelle vecchie Ethernet).
Non ho idea di quale sia il numero "limite", ma contano solo quelli operanti. Invece nelle moderne Ethernet, lo switch separa i domini di collisione in modo che i messaggi di ciascun nodo della rete non collidano mai con gli altri. In queste reti il limite del numero di nodi collegabili è dato solo dalla banda disponibile (e dall'uso che se ne fa). Michele |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:04.