Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2012, 22:19   #5701
JACK83
Senior Member

L'Avatar di JACK83

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da retyty85 Guarda i messaggi
Correnti portatrici in linea, acronimo utilizzato in italia per indicare PLC (power line communication)
Ma non capisco perché allora trovo lo stesso prodotto e se ha la sigla PLC costa meno..

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 2
JACK83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2012, 21:12   #5702
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cagliari
Ciao a tutti, mi sto incuriosendo all'argomento perchè dovrei portare la connessione internet dal 1° al 3° piano nel mio condominio. Pensavo di portare la connessione dal router al "punto più vicino all'altro appartamento" (cui vorrei arrivare con cavo ma si dovrà vedere col condominio) proprio tramite powerline perchè se no sarebbe troppo lungo il giro dell'ethernet.
Il problema è questo: l'impianto elettrico è vecchio. Molto vecchio. Il palazzo ha 30 anni circa ed i cavi elettrici sono i tipici 2 ( manca la terra) RIGIDI.
Sapete dirmi se questo tipi di cavi può compromettere molto le prestazioni?!
Old 22-06-2012, 22:58   #5703
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
impianto simile al tuo come vecchiaia

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5326

ma passare per 2 piani la vedo dura
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2012, 20:44   #5704
AleDJGoku
Senior Member

L'Avatar di AleDJGoku

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano,San Siro
ciao a tutti...

siccome devo portare il segnale internet al myskyhd ho optato per la soluzione powerline.
In particolare, vedendo le recensioni positive e il buon prezzo sul sito del amazzone, ho optato per i TP-LINK TL-PA211KIT.
speravo, una volta arrivato tutto a casa, di attaccare un adattatore al router di FW fibra 10mb alla corrente e attaccando l'altro adattatore a un portatile (per provare se tutto funzionava prima di connettere il decoder sky) ma purtroppo niente.
i due adattatori non riescono a vedersi: con la utility installata sul portatile non rilevo l'altro adattatore.
nel dubbio ho provato a usare prese e cavi diversi ma con lo stesso risultato.
L'impianto di casa non è nuovissimo ma in recenti lavori si ristrutturazione sono stati fatti degli ammodernamenti quindi non dovrebbe essere messo male...

Ora volevo capire se è:
- io che sbaglio qualcosa
- l'impianto elettrico di casa
- i due adattattori

Per testare i due adattatori leggo in prima pagina:

c. Collegate i 2 PL su un'unica tripla e verificate se si rilevano e riescono a trasmettere (ad esempio collegate 2 dispositivi ai 2 adattatori e verificate se c'è trasmissione).
- Se dopo questa prova dovessero funzionare, verificate eventuali problemi all'impianto elettrico.
- In caso negativo, considerate l'invio in assistenza oppure la sostituzione.

posso usare una ciabatta per fare questa prova?? o è necessaria una tripla?

insomma...aiutatemi voi

Poi vedo che a Paky gli adattatori vanno alla grande...spero che vadano così pure a me...
Xiagmatek Elisyum/Hiper 4M630 630W/ MSI 970A-G43 PLUS/Phenom2 965 c3/8GB DDR3/SSD 240gb + 1Tb+1Tb/Radeon XFX RX 470 4Gb/ASUS 239MHL/Samsung 2023bw/ LiquidCooling: Ybris Black Sun, Ybris K7, Aircube 240 FASTWEB 100mb FIBRA
AleDJGoku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2012, 20:56   #5705
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

le prove puoi farle anche in 2 prese vicine di una medesima stanza

in genere le powerline arrivano già accoppiate
Old 24-06-2012, 08:36   #5706
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
impianto simile al tuo come vecchiaia

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5326

ma passare per 2 piani la vedo dura
Ciao ti ringrazio per la risposta!
Quindi diciamo che sto vecchissimo impianto non provocherebbe poi così tanti danni....
Io dovrei portare la connessione da una presa vicina al router ad un'altra distante 5-6 metri, e quindi far partire 10-15 metri di cavo lan verso l'altro appartamento dove poi eventualmente un access point. O in seconda alternativa (che però penso sia fiacca) mandare direttamente il segnale wifi....
Old 24-06-2012, 10:42   #5707
pac0
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da iobi Guarda i messaggi
Ciao a tutti, mi sto incuriosendo all'argomento perchè dovrei portare la connessione internet dal 1° al 3° piano nel mio condominio. Pensavo di portare la connessione dal router al "punto più vicino all'altro appartamento" (cui vorrei arrivare con cavo ma si dovrà vedere col condominio) proprio tramite powerline perchè se no sarebbe troppo lungo il giro dell'ethernet.
Il problema è questo: l'impianto elettrico è vecchio. Molto vecchio. Il palazzo ha 30 anni circa ed i cavi elettrici sono i tipici 2 ( manca la terra) RIGIDI.
Sapete dirmi se questo tipi di cavi può compromettere molto le prestazioni?!
Io uso i poweline su due piani diversi in una casa di 33 anni e funzionano bene per navigazione e gioco online, non credo assolutamente che bastino per lo streaming.
Comunque la mia lineà nonostante sia piuttosto vecchiotta ha la terra e ogni presa all'interno di una stanza è disaccoppiata dalle altre (cosa molto importante per avere un segnale migliore).

L'unico modo per scoprire come potrà e se potrà funzionare nel tuo caso è fare una prova. Puoi vedere se qualche negozietto di informatica te ne lascia provare un paio o trovare qualche amico che già li possiede per fare una prova veloce. O alternativamente ordinarli online, provarli e se nel caso vanno male fai valere il diritto di recesso entro 7 giorni e ci rimetti solo la spedizione di ritorno.
pac0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2012, 10:44   #5708
pac0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AleDJGoku Guarda i messaggi
posso usare una ciabatta per fare questa prova?? o è necessaria una tripla?
è indifferente, se non vanno neanche sulla stessa tripla/ciabatta allora fatteli sostituire.
Old 24-06-2012, 11:47   #5709
terrornoize
Senior Member

L'Avatar di terrornoize

Iscritto dal: Feb 2002
Buongiorno a tutti, ad oggi con il miglior impianto powerline a quanto si riesce ad arrivare in un filetransfer tra 2 pc?
Old 24-06-2012, 11:49   #5710
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

difficilmente si arriva ai 100Mbit
Old 24-06-2012, 11:52   #5711
terrornoize
Senior Member

L'Avatar di terrornoize

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Grazie.
Old 24-06-2012, 15:31   #5712
tiger88
Senior Member

L'Avatar di tiger88

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
scusa non capisco una cosa...
ma se il mio powerline tp link da 200mbit mi dice che va a 196mbit è un dato credibile?

se si, quanti megabyte reali sono?
Old 24-06-2012, 15:39   #5713
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

i costruttori si divertono a spararle grosse tutto qui

reali?

i 200Mbit con un link ottimo possono arrivare a 60Mbit circa , quindi 7-8 MB/s

puoi sperimentarlo di persona , qualche post fa è stato linkato un lan tester

Ultima modifica di Paky : 24-06-2012 alle 15:41.
Old 24-06-2012, 17:34   #5714
AleDJGoku
Senior Member

L'Avatar di AleDJGoku

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano,San Siro
ciao...
ho provato a fare il reset di entrambi gli adattatori collegandoli al portatile e a provarli nella stessa stanza e andavano e ora funzionano su stanza diverse...su due ciabatte!!!

grazie per l'aiuto
Xiagmatek Elisyum/Hiper 4M630 630W/ MSI 970A-G43 PLUS/Phenom2 965 c3/8GB DDR3/SSD 240gb + 1Tb+1Tb/Radeon XFX RX 470 4Gb/ASUS 239MHL/Samsung 2023bw/ LiquidCooling: Ybris Black Sun, Ybris K7, Aircube 240 FASTWEB 100mb FIBRA
AleDJGoku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2012, 09:18   #5715
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Quote:
Originariamente inviato da pac0 Guarda i messaggi
Io uso i poweline su due piani diversi in una casa di 33 anni e funzionano bene per navigazione e gioco online, non credo assolutamente che bastino per lo streaming.
Comunque la mia lineà nonostante sia piuttosto vecchiotta ha la terra e ogni presa all'interno di una stanza è disaccoppiata dalle altre (cosa molto importante per avere un segnale migliore).

L'unico modo per scoprire come potrà e se potrà funzionare nel tuo caso è fare una prova. Puoi vedere se qualche negozietto di informatica te ne lascia provare un paio o trovare qualche amico che già li possiede per fare una prova veloce. O alternativamente ordinarli online, provarli e se nel caso vanno male fai valere il diritto di recesso entro 7 giorni e ci rimetti solo la spedizione di ritorno.
Lasciamo perdere, sto palazzo è costruito con i piedi....penso che nessuno abbia la terra nel proprio appartamento...
Comunque se mi dici che va bene per navigare direi che la cosa potrebbe andare, alla fine su devo portare solo la connessione internet per uso ufficio, quindi basta che si navighi e va bene, non penso ci sia bisogno di fare passaggio file!
Old 25-06-2012, 09:51   #5716
mabo1964
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Ciao a tutti, seguo il forum da parecchio ma è il mio primo post!!

da un paio di mesi uso il Network kit Devolo Dlan 500 av plus (con presa elettrica integrata).

Allora, devo dire che "quando" funziona il tutto va a meraviglia, in particolare lo streaming di video anche belli pesanti (.mkv, ad esempio).

La mia rete è cosi strutturata:

2° piano: PL attaccato a switch giga che alimenta PC e NAS;
1° piano: modem/hag fastweb collegato a PL;
Piano terra: PL che da rete al Media player.

Per completezza, vi dico anche che al PT c'è il quadro elettrico generale con gli interruttori per dare/togliere corrente separatamente ai vari piani: il P1 e P2 sono comuqeu gestiti dal medesimo interruttore.

Via Samba lancio sul TV video e foto caricati sul NAS.

Ora ,come detto il tutto funziona bene, bello fluido, MA, ogni tanto la rete si blocca: non vi è trasmisisone dati e quindi non riesco a utilizzare il player e/o PC e NAS (oltre ad essere collegati alla rete di casa non hanno nemmeno più accesso a internet. Ho controllato con fastweb e per loro tuto è ok)

L'unico modo con cui riesco a far ripartire il tutto è staccare uno o tutti i PL e poi riagganciarli alla prese elettriche.

Sono anche in contatto - ahimè solo in inglese - con l'assistenza Devolo per cercare di capire se il bug sta proprio nei PL: da ignorante ma in base ai problemi e ai test che ho fatto (ho invertito i vari PL nelle prese; ho cambiato Media Player; ho provato a tenere acceso solo PC e NAS spento e viceversa,etc..) secondo me c'è qualcosa che non va negli aggeggi.

Ora , qualcuno di voi riscontrato simili problemi?? magari anche su prodotti di marche diverse.

Thanx
mabo1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2012, 09:58   #5717
pac0
Senior Member

hai per caso notato delle coincidenze con questi avvenimenti? per esempio quando accendi uno specifico elettrodomestico?
Old 25-06-2012, 10:01   #5718
pac0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da iobi Guarda i messaggi
Lasciamo perdere, sto palazzo è costruito con i piedi....penso che nessuno abbia la terra nel proprio appartamento...
Comunque se mi dici che va bene per navigare direi che la cosa potrebbe andare, alla fine su devo portare solo la connessione internet per uso ufficio, quindi basta che si navighi e va bene, non penso ci sia bisogno di fare passaggio file!
guarda io sono in attesa dei tplink da 200mbit dalle amazzoni, nel frattempo sto usando dei powerline in prestito da 85mbit della atlantis land (mai sentita) vecchi di almeno 5-6 anni e per navigare funziona tutto molto bene, quindi presumo che anche nel tuo caso dovresti farcela. Il condizionale è comunque d'obbligo, ogni rete è diversa quindi non si sa mai, l'unico modo per scoprirlo è provare.
Old 25-06-2012, 10:31   #5719
mabo1964
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
hai per caso notato delle coincidenze con questi avvenimenti? per esempio quando accendi uno specifico elettrodomestico?
E' un dubbio che mi è venuto, ma i black out capitano random, anche di notte quando al massimo c'è solo il frigorifero che parte (ma in ogni caso l'altra sera mi sono sparato per intero un film di due ore e passa formato .mkv e tutto è fialto liscio e il frigorifero si sarà acceso e spento almeno 4/5 volte)

Colto da scrupolo insensato, ho controllato anche che le prese fossero in ordine e ho addirittura - sempre se c'entra qualcosa- eliminato un interruttore con dimmer al PT.

Ciao
mabo1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2012, 17:53   #5720
Gigi_84
Senior Member

L'Avatar di Gigi_84

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Gigi_84 Guarda i messaggi
Ciao a tutti oggi ho preso il kit dhp-307av, le powerline sono la versione A1 e montano il firmware 4.2.0 conviene aggiornare al 4.2.1 che ho trovato sul sito spagnolo o a aggiornare al 4.3.1 che ho trovato in giro per la rete??
Nessuno??

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
L'INPS lancia lo sportello in videochiam...
'Uno schifo': Piero Pelù contro i...
Olimpiadi internazionali di Cybersecurit...
Microsoft conferma Windows 11 25H2: upgr...
Tineco Floor One S9 Artist: pulisce casa...
Dalla chimica una nuova frontiera dello ...
Amazon, tagli improvvisi ai prezzi: TV L...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI a 572€ è regalat...
Offerte Prime Day in anticipo: Roborock ...
Il Governo italiano ha usato così male i...
Lefant M330Pro, solo 139€: 5500Pa, aspir...
Falla irreparabile in stampanti Brother:...
Asus Zenbook 14 con schermo OLED 3K e 32...
Due computer portatili Acer con Ryzen, 1...
Galaxy Buds3 e Buds3 Pro crollano di pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian