|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3981 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
non riesco a immaginare come si possa gestire la parte Access Point senza che lo sia, bisognerebbe scaricarsi il manuale...ma al 99% si prende un ip pure lui... quindi, rispondendo a lion246 la parte "passiva" delle PL (= la classica spina ethernet) non necessita di alcuna configurazione, alla parte AP wireless, si potrà scegliere di darle un ip fisso libero (per un AP la scelta più di buon senso) o se lo prende dal dhcp della rete (meno saggia come scelta) rivedendo anche quanto ho scritto in precedenza, dato che una buona regola è che in una rete il dhcp dovrebbe, se possibile, essere uno solo, proverei prima a disabilitare il dhcp sulla parte wireless e lasciare che gli indirizzi li assegni il router principale per tutti i client che vi si collegheranno, fermo restando l'ip fisso dell' AP wireless PL Se funge bene (e non vedo perchè non dovrebbe farlo) se è lento o altro, abilitare il secondo dhcp SEMPRE su un range DIVERSO non sovrapposto...se no succede un cinema... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3982 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Bari
|
Buongiorno. Scusate l'ignoranza in materia. Ho bisogno di collegare ad internet 2 PC (un fisso e un portatile) e una PS3. Vivo in un appartamento ma sia il fisso che la PS3 sono lontani dalle prese telefoniche e quindi sono costretto a usare fastidiosi cavi volanti o il wifi (che sinceramente se potessi evitare lo farei). Volevo sapere se una powerline potesse fare al caso mio, tenendo conto che il mio impianto elettrico non è sicuramente recente (almeno vent'anni fa). Se questo non influisse sulla powerline, avevo cmq pensato come marca alla Netgear dato che possiedo già un router Netgear. CHe ne pensate?
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#3983 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Penso che ci sono 200 pagine che trattano di questo argomento...
![]() Non si pretende certo che uno le legga tutte, ma almeno qualcuna! Se l'avessi fatto avresti capito che la tua domanda è stata posta un centinaio di volte ![]() La marca non è importante, anche se hai un router Netgear puoi usare Powerline di qualsiasi marca.
![]() |
#3984 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
uno collegato direttamente alla rete l'altro ad uno zoccolo, distanza tra i due 10mt. Alle volte vanno (400kbps il download) e spesso e volentieri trovano un'altro indirizzo ip 169.xxx.xxx.xxx e non ne vogliono sapre di andare. Chissà sono tentato dai dlink DHP-307AV dite che andranno meglio, magari riuscire a vedere in streming qualch evideo 1080p sarà mai possibile? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3985 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
|
Quote:
Potresti provare, come ho fatto io un paio di anni fa, i powerline da 85 Mbps, retrocompatibili con quelli da 14 Mbps (permettono di individuare facilmente quello guasto quando ne hai solo 2 - tengo quelli ancora funzionanti di scorta, per collegare alla rete altre macchine). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3986 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Valenza(AL)
|
ciao a tutti,
scusate se vi disturbo, ma ricablando "manualmente" la mia rete elettrica in casa (o meglio nel tratto da dove ho collegato il pca dove ho il router) seguendo il percorso dei cavi posso ottenere dei miglioramenti? prima riuscivo ad avere un transfer di 50/60MB/s dal mio QNAP alla portatile da qualche giorno ho un massimo di 1,5MB/s (FTP) Ho cambiato solo il router passando dall'alice gate a un netgear dgn3500 (gigabit) i miei powerline sono 2 netgear hdx101 che attualmente si interfacciano a 107(tx)/127(rx) ... acquistando un kit gigabit della belkin potrei avere migliorie? Grazie ciao
![]() |
#3987 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Salve, ho letto diversi recensioni e pareri sulle Powerline della Western Digital (WD Livewire), qualcuno le ha provate e che ne pensa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3988 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Aspetta come fai a ricevere un IP strano se hai assegnato un IP statico nella configurazione della scheda di rete del PC ? Il problema dell'IP strano accade perchè i due powerline non riescono a parlarsi. Ma dato che l'interfaccia ethernet del PWL lato PC è comunque attiva, windows cerca di farsi dare un IP dal server DHCP della rete locale ( che nella tipica installazione casalinga è implementato nel modem/router ADSL ). Dato che il server DHCP non risponde ( i 2 PWL non si parlano oppure i bit viaggiano in spalla a lumache addormentate ![]() Nel caso di IP definito staticamente non viene fatta una richiesta al server DHCP quindi l'IP resta giusto ma se i PWL fanno sciopero il PC non riesce a parlare col router. Non è che la staticità dell'IP l'hai configurata lato router, ossia inserendo una mappatura tra MAC ed IP, in modo che il server DHCP assegni sempre lo stesso IP ? In tal caso se la rete PWL non va appare il problema degli IP 169... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3989 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
|
Scusa, mi sono spiegato male. Ho avuto un problema simile ma non identico: col PWL guasto il pc mi mostrava un messaggio in cui si segnalava il (vano) tentativo di assegnarmi un indirizzo IP, anche se tutto era configurato manualmente; sostituito il PWL tutto si è normalizzato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3990 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
alla fine ho preso al volo l'offerta di amazon.it ed ho preso le Bewan Powerline E200 per poco più di 48 euro.
Speriamo bene, i netgear che avevo da 14mps non sono mai stati un granchè poco affidabili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3991 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
qualcuno ha informazioni di compatibilità di alcune powerline di altre marche volendole utilizzare assieme se è possibile con le mie Belkin gigabit?
ciao
![]() |
#3992 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Roma - Milano
|
Ciao a tutti.
Fino a pochi giorni fa, avevo installato in casa una coppia di XAVB101 della Netgear. Uno connesso ad una delle porte del modem/router a ridosso della linea telefonica e l'altro in una stanza distante dalla linea per connettere un secondo pc senza dover ricorrere al wifi. Ottimo prodotto. Il programmino fornito in dotazione con la coppia di device, con tutti i dubbi del caso ![]() La domanda che vorrei porre è se posso aggiungere in casa altri adattatori in altre stanze. A parte i limiti legati alla qualità dell'impianto elettrico, ai carichi presenti sulle prese di corrente ecc., dal punto di vistra di rete, posso aggiungere altri di questi adattatori ? Grazie.
MOBO: Gigabyte GA-EX38-DS4 (bios F6c) - CPU: Intel Core2 Q9650 @ 3.6 G (400x9) Vcore 1.32 - Dissi: Cooler Master Hyper 6+ - RAM: OCZ DDR2 REAPER 8500 KIT 4GB (2+2) (400x2) Vdim +0.2V VGA: Gigabyte GTX285 GV-N285-1GH-B HD: 1 x 1 Tb Samsung HD103UJ, -MONITOR: Samsug T220 22" LCD - AUDIO: Creative Inspire T6060 5.1 speaker. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3993 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Sì, puoi, l'unico inconveniente è che la banda viene condivisa. Attento che siano tutti compatibili con lo stesso standard (tipo Homeplug AV)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3994 |
Senior Member
|
Scusatemi se insisto, ma avendo letto di pareri discordanti e volendo procedere all'acquisto, desidererei avere il parere di qualcuno di questo 3d.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3995 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Roma - Milano
|
Quote:
![]() Canale unico condiviso (la rete elettrica) con banda massima x e banda disponibile per ogni adattatore degli n installati = x/n (ovviamente, in teoria). Gli adattatori sono tutti dello stessa marca e modello, l'XAVB101 della Netgear. Ne ho gia un paio installati e ne sono molto soddisfatto. Grazie.
MOBO: Gigabyte GA-EX38-DS4 (bios F6c) - CPU: Intel Core2 Q9650 @ 3.6 G (400x9) Vcore 1.32 - Dissi: Cooler Master Hyper 6+ - RAM: OCZ DDR2 REAPER 8500 KIT 4GB (2+2) (400x2) Vdim +0.2V VGA: Gigabyte GTX285 GV-N285-1GH-B HD: 1 x 1 Tb Samsung HD103UJ, -MONITOR: Samsug T220 22" LCD - AUDIO: Creative Inspire T6060 5.1 speaker. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3996 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Nelle pagine precedenti un utente aveva segnalato un programma per testare la linea tra 2 pc con powerline. Nessuno si ricorda il nome del programma?
Ciao a tutti
![]() |
#3997 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Palermo (SUD ITALIA - NORD AFRICA)
|
Potreste usare JPerf.
![]() |
#3998 |
Member
|
Ragazzi, oggi mi sono arrivati a casa i miei primi due powerline.
Alla fine ho optato per una copia di d-link, i DHP-306AV con presa elettrica incorporata. Una domanda...ma non è possibile spegnere gli apparecchi quando vengono lasciati attaccati alla presa a muro? Io pensavo che si potessero accendere e spegnere con un tasto, e lasciare sempre li in posizione fissa senza che consumassero inutilmente corrente. Li ho acquistati con la presa elettrica per comodità, ma non vedo che comodità ci sia se li devo comunque staccare e riattaccare ogni volta. Grazie. Gio |
![]() |
![]() |
![]() |
#3999 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quegli adattatori hanno la modalità Green che, oltre a ridurre i consumi durante il regime, li mette in standby quando non ricevono input a monte. Quando non li usi quindi è tecnicamente come se fossero spenti.
![]() |
#4000 |
Member
|
Ok, ti ringrazio della risposta.
Io li sto provando in giro per casa...direi che funzionano molto molto bene. Mi sono solo un po' stupito di quella cosa. E' eventualmente possibile mettere una ciabatta molto molto semplice con un interruttore per spegnerlo del tutto senza peggiorare le prestazioni? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:30.