|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3361 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
|
Quote:
![]() Grazie infinite ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3362 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ciao a tutti, a breve dovrò trasferirmi in un nuovo appartamento. Siccome non voglio spacare muri e spendere grosse cifre ma allo stesso tempo vorrei
avere un cablaggio rete, ho pensato al "poweronline". Il bello di HWUpgrade è che si trova sempre tutto.... ma sempre in thread di almeno 100 pagine :-) Faccio subito domande dirette: 1) Economicamente conviene? O è Meglio cablare in modo serio una casa su un piano di circa 80 metri quadri? 2) Le prestazione sono veramente superiori a wifi b/g/n (da quello che ho letto sembra di si) 3) Che controlli posso far fare sul mio impianto elettrico per capire se è adatto a tale tecnologia? 4) Che marca consigliate? Belkin? Netgear? 5) Non mi è chiara una cosa: quersti aggeggi sono "OS Indipendent?" Nel senso, se atacco una Linux, devo smadonnare per farglieli riconoscere? La geografia della casa sarebbe questa: Sala -> router direttamente collegato a Alice adsl 20MB + pc direttamente collegato a router. Camera1 -> una linea che arriva dal router in sala ad uno switch tramite "poweronline" (allo switch poi ci attacco un altro PC) Camera2 -> una linea che parte da switch in camera1 e attraverso "poweronline" arriva appunto in camera2 Che ne dite? Non ho necessità di grandi trasferimenti di file (magari streaming audio e video, ma non necessariamente HD) Grazie mille
![]() |
#3363 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
|
Quote:
Però sappi che 3 PL sono solitamente più "lenti" di 2 solamente. Direi che con i 200 Mbps starai come una Wi-fi n, non di più. Per capire quanto ti costerebbe cablare i tuoi 80 mq con CAT5 dipende dalle canaline. Se sono libere, incasinate, etc. etc. È tutta una questione di manodopera di chi lo fa. Il costo della materia prima è irrisorio.. ![]()
Alienware M18 R2 (i9-14900HX, 16GB DDR5, 1+1 TB SSD, 18" 1440p G-Sync Advanced Optimus, RTX 4080) | Dell 27 7775 (Ryzen 1700, 16 GB DDR4, NVMe, RX580, 4K IPS) | Dell Venue 11 Pro 5130 Piace Team Fortress 2? Qua il mio canale YT ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3364 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
|
Buongiorno mi inserisco nella discussione per il seguente motivo. Ho acquistato il kit Belkin HD 1000 già oggetto di discussione su questo 3d. Allora le prestazioni sono drammaticamente scarse ( peggio di una wlan G). Ho fatto dei test molto empirici trasferendo un file con FileZilla e la velocita sta a 400 KB/s.A volte si disconnette totalmente. Il grosso problema sta nel fatto che non riesco ad aggiornare l'FW. Avvio il prog di aggiornamento Belkin e comincia una sequenza di "connected"disconnected" inarrestabile. Ho letto la problematica (a mio avviso assurda) delle schede di rete da 1 g, al momento in giro ci sono solo quelle. Ho anche ridotto a 100mb la config della scheda ma senza risultato. Accetto suggerimenti
PS L'impianto elettrico è del '93 senza "manomissioni" successive. Grazie
![]() |
#3365 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
ciao EZU64, e appena uscito il nuovo firmware che è il 2.0.16 v1 e v2, se non riesci ad aggiornarle mettile su una ciabatta e ci attacchi la lan.
Io ho circa 40 metri da quella in camera che va in garage, ho due salvavita e l'impianto elettrico ha circa 10 anni, le prestazioni sono non sono di certo da 1000 ma vanno sicuramente il doppio delle 200. Prova a cambiare presa o prova a cercare la soluzione in un altro modo,resta anche il fatto che visto come ti funzionano te le potresti fare sostituire. Però prima prova ad aggiornare il firmware su ciabatta senza protezione. ![]() lo trovi qui: http://en-us-support.belkin.com/app/...a_id/515/p/163 Ultima modifica di meckoi : 20-10-2010 alle 09:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3366 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bisceglie (vicino Bari)
|
prova ad aggiornare il firmware prima di pensare al peggio e di restituirle indietro
|Case CM 690 II Advanced|Ali Corsair CMPSU-520HX 520W|Mobo ASRock Z68 Extreme4|Procio Intel Core i7 2600K R.S. 3.40ghz@ ...ghz 1,28v|Dissi T.R. Ultra 120 Extreme|Ram 4*4gb G.Skill Ripjaws-X F3 1600mhz@ ...mhz CL8 2,08v|Vga Sapphire HD6850 1gb gddr5 cooled by Accelero Twin Turbo Pro|Audio SB Audigy 2|Hdd SSD Crucial M4 128gb + WD Green 1tb|Dvd-Rw Nec 7260s|Monitor Led LG IPS235V| Samsung ML-3051ND - Netgear Dgn2200 v3 - iPhone 5 & Galaxy S3 mini - iPod Shuffle - Acer, Eeepc & iPad 4 | |
![]() |
![]() |
![]() |
#3367 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
1)Dipende quanti punti intendi realizzare; da un punto di vista della velocità sicuramente la ethernet è da preferire (anche come costi); 2)Wi-Fi b e g sicuramente; 3)Mah, se parli di "nuovo" appartamento non ci dovrebbero essere problemi di sorta (ad ogni modo è consigliabile avere due circuiti separati per gli interruttori e per le prese); 4)troverai sempre utenti che ti consigliano un marchio piuttosto che un altro; io ti consiglio Devolo ma anche Netgear vanno bene; 5)Credo di poter affermare di si; almeno i prodotti Devolo sono compatibili con Linux e Mac. Hai bisogno di 3 PL da 200 che vanno benissimo per quello che intendi realizzare. Fabrizio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3368 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
|
Si io vorrei riuscire a fare l'aggiornamento prima di restituirle. Finora sono sempre riuscito ad aggiornare tutti i dispo che mi sono capitati sotto mano chiavette umts telefoni dvdplayer biospc schede video hub usb etc e non voglio mollare il colpo sui powerline. Ho scaricato l'aggio proprio dalla pagina che mi segnalate. Se andate su "installation instruction" dice:
IMPORTANT: We have come across a few occasions where an update would fail when carried out with an adapter connected to a computer with a Gigabit network card. This is under investigation and will be fixed soon. Meanwhile, if possible, apply the update from a computer with a 10/100 Mbps network card, or temporarily force a Gigabit card to 100 Mbps mode in the advanced settings of the card. Please consult the documentation that came with your network card to find out how to do this. Mi tocca mettere su un pc "ad Hoc" per l'aggiornamento, ammesso che sia il motivo
![]() |
#3369 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Riccione
|
Quote:
2) Teoricamente le prestazioni sono superiori alle reti b/g ma dipende da tanti fattori, in pratica bisogna provarli, dovresti farteli prestare da qualcuno e provare. 3)Nessun controllo, non c'è bisogno 4)Per i marchi, non saprei. 5)Sono totalmente indipendenti dal so. La macchina vede il cavo della lan e basta, per dirla in parole poverissime i powerline sono una sorta di prolunga del cavo su rete elettrica. Considera sempre, un powerline collegato al router e tanti powerline per quante macchine vuoi collegarci. (se non vuoi usare altro)
Asus M4A785TD-V EVO, Amd X2 550 @ X3 3,4GHz , CORSAIR DDR3 4X2GB 1333,HD6870 Dualfan, HDD WD 640,Ali Coolermaster modu realpower 620W,Windows7Ultimate64 Trattative:Rowiz,Benia,Jemofrà,daigodaimon,albanomax,Bomber_Ste,italianstallion18,DioBrando |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3370 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
salve a tutti, sono vittima e stufo di continui crash del wifi (temo per bug della mia chiavetta wpn111 netgear) vorrei provare le powerline, ditemi se è realizzabile la cosa che ho in mente...
L'adsl è fornita dal router wifi, che servirà un pc fisso e vari portatili, un altro pc verrà collegato tramite 2 adattatori powerline al router. Se ho azzeccato mi sapreste dire quale tipologia di adattatore farebbe al mio caso? tenete conto che non mi interessano velocità estreme |
![]() |
![]() |
![]() |
#3371 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti consiglio di usare i dispositivi a 200 (Devolo, Netgear, DLink) con passthrough. Fabrizio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3372 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
TNX!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3373 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3374 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
dovresti comprare solo 1 adattore
il router se ha il dhcp automatico gli assegnerà l'ip successivo esempio pc 192.168.0.2 tv 192.168.0.3 ciao
![]() |
#3375 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
In camera1 metterei uno switch perchè spesso mi capita di avere diversi pc tra le mani (magari da sistemare) e mi farebbe comodo collegarli in rete semplicemente collegando un cavo allo switch. Però non capisco l'ultima frase di DUSTIN: "Considera sempre, un powerline collegato al router e tanti powerline per quante macchine vuoi collegarci." Vuol dire che non posso collegare 3 pc ad uno switch e tramite PL arrivare al router?
![]() |
![]() |
#3376 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2010
|
sei sicuro? su una rete connessa via powerline ho riscontrato la presenza di periferiche sconosciute connesse al router netgear DG834IT. Le periferiche non sono connesse alla stessa rete elettrica (a meno che non ci siano allacci abusivi). E' possibile impedire la connessione delle periferiche sconosciute al router DG834IT?
Ultima modifica di uebiz : 20-10-2010 alle 21:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3377 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
|
Quote:
Probabilmente Dustin intendeva una configurazione a singoli punti rete. Tipo 1 PWL collegato al router, 1 PWL per il Mediaplayer in salotto, 1 PWL per il PC in camera ecc... Se però ho più apparecchi vicini ( es. 2PC, NAS, stampante di rete nello studio, TV e mediapalyer in salotto, ecc..) posso usare un solo PWL ed uno switch. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3378 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
|
Quote:
Però stiamo parlando dell'ipotesi che sia te che il tuo vicino usiate dei powerline e che il cablaggio passi proprio lungo i muri divisori. Per quanto riguarda le tue "visite inopportune" mi pare strano che arrivino via PWL. Comunque è sufficiente cambiare chiave di rete della tua rete PWL e nessuno ti viene più a trovare a meno di non conoscere la chiave. Ma sul tuo router hai la wireless attivata? In base a quale criterio ritieni che delle periferiche sconosciute accedano al tuo router? Vedi nei log dei MAC address non appartenenti a periferiche in tuo possesso? Oppure del traffico verso IP strani? Nel secondo caso controlla di non avere dei virus o degli spyware sul PC. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3379 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
E' una rete che ho installato per un mio amico quindi non la tengo sempre sotto controllo. Fino a tre mesi fa era tutto regolare, ieri mi ha chiamato per installare una nuova periferica e nel pannello di controllo del router ho trovato delle periferiche connesse sconosciute. Il router è cablato e queste periferiche sconosciute spariscono se scollego il cavo di rete del powerline. Anche a me sembra una strana coincidenza, ma nella lista delle periferiche ce ne sono alcune sconosciute e durante il giorno cambiano, a volte hanno un nome xxxx-pc. Si tratta di mac-address specifici. La rete è utilizzata per la sola condivisione della connessione adsl e il server DHCP è disabilitato, infatti ieri dovevo impostare l'ip fisso per una periferica e ho scoperto Ip e relativi mac-address sconosciuti. Il problema è che nel pannello del router DG834IT (cablato) non trovo opzioni per bloccare periferiche non autorizzate e i powerline netgear XE102 non hanno password. La password del router è stata cambiata ma chiaramente non influisce nulla. Ultima modifica di uebiz : 21-10-2010 alle 09:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3380 | |
Senior Member
|
Quote:
A me personalmente non è mai capitato (e dire che sono circondato da 4 appartamenti, uno sopra, uno sotto e due ai lati) di rintracciare alcunché di strano (tra parentesi anch'io ho il DG834). Ovviamente ho attivato la crittografia nei due dispositivi PL. Fabrizio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:40.