Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2007, 13:09   #11461
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da @ndre Guarda i messaggi
figurati visto che il thread è diventato cosi lungo sarebbe una buona cosa
iniziare a raccogliere le domande più ricorrenti in prima pagina.
cmq sta cosa del rumore è davvero un peccato!
ho assemblato un pc silenziosissimo, poichè mi capita spesso di usarlo di notte.
E purtroppo ogni volta che lo accendo è come se passasse un mig29 in casa...
vallo a spiegare a mio fratello, che alle 4 del mattino deve andare a lavorare.
io non ho ancora la 8800gt ma tutte le mie quadro lo fanno a parte quelle da mobile.

potresti risolvere mettendo al 8800gt passiva ne stiamo giusto discutendo qui
Old 29-11-2007, 13:12   #11462
robygr
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da nevione Guarda i messaggi
trovato rob, se disinstalli i driver audio non si blocca piu', purtroppo sul sito asus gli ultimi driver non funzionano lo stesso, restiamo in attesa di qualcuno che risolva il problema, comunque confermo che se disinstalli i driver audio non crasha, bisognerebbe provare con una scheda sonora a parte ma non ho voglia di spendere 100 euro
ho provato a disinstallare i driver ma crasha lo stesso..
robygr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 13:12   #11463
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
Originariamente inviato da robygr Guarda i messaggi
ma guarda la cosa brutta è che sempra una cosa che capita a molti questi freeze dei giochi..
A me è capitato, ma si trattava sicuramente di problemi con la ram di sistema male impostata... e poi io faccio parte di un'altra parrocchia, avendo Vista a 64bit...
Quote:
sto provando con atitool e non mi da artefatti la amp!
Il cubo peloso di AtiTool è sempre da prendere un po' con le pinze, e poi mi sembra di capire che non si tratta di un problema di "textures corrotte", o di Vram o Gpu troppo spinte che causano artefatti..
Quote:
dopo 5 minuti di pes 2008 o cod4 appaiono artefatti verdi (comer puntini sul monitor) e il sistema freeza.
Ma sono puntini verdi che seguono le textures o solamente fissi sullo schermo? perchè se il caso è il primo, lì senz'altro si tratta di qualcosa che non va con la ram video.
Quote:
e le temperature in quel momento non era 90° ma 70 in tutti e due i giochi.. non ha freezato nel bench di crysys con ventola a 29° e 90° di core..
Questo mi porterebbe ad escludere a priori malfunzionamenti della gpu
Quote:
.. che siano driver ancora non maturi?
Non lo so perchè io ho gli ultimi per Vista64...
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 13:15   #11464
biecho
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano
Quote:
ma guarda la cosa brutta è che sempra una cosa che capita a olti questi freeze dei giochi..

prova a scrivere in google: 8800 gt freeze artifacts e vedi quante persone succede..

per esempio:

praticamente uguale a me..

sto provando con atitool e non mi da artefatti la amp!

secondo me è un problema da ricercare altrove..

dopo 5 minuti di pes 2008 o cod4 appaiono artefatti verdi (comer puntini sul monitor) e il sistema freeza.

e le temperature in quel momento non era 90° ma 70 in tutti e due i giochi..

non ha freezato nel bench di crysys con ventola a 29° e 90° di core..

per darti un'idea.. quindi sembra un qualche conflitto..

avete qualche idea?

ce ne sono a decide che hanno gli stessi problemi.. che siano driver ancora non maturi?

guardate

I even set fan at 60% using rivatuner and i managed to play crysis alot longer but it still ended up giving me red squares and a freeze.

Also, in ATI tool, max temp seemed to be 80c. It was 92c when fan was at default

This is what i see. This is someone else's screen but it is exactly what happens to me
e' successo anche a me con medal aiborne e bioshock.
Puntini verdi sul monitor poi schermo blu e autoreset.
biecho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 13:18   #11465
robygr
Bannato

bene...

cerchiamo di trovare una soluzione insieme..

riepilogando.. il problema sembra lo stesso di tutti e lo riscontra moltissima gente..

i giochi soggetti sono:

pes 2008 (non arrivo a fine primo tempo neppure)
cod 4 offline

a cod4 online ci ho giocato per 1 ora e non è successo niente..

idem a crysys..

secondo me non è un problema delle scheda ma di qualcosa che scazza con queste ultime.. se no dovrebbero crashare tutti i giochi e non solo qualcuno..
Old 29-11-2007, 13:18   #11466
kusiman
Senior Member

L'Avatar di kusiman

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da wergio Guarda i messaggi
Grazie per la risposta ma queste cose le ho già fatte prima di postare sul forum

il bello è che in alcuni articoli si trova scritto che la 8800gt supporta HDMI mentre in altri si trova esattamente l'opposto!

Inoltre speravo che qualcuno già ce l'ha mi dicesse qualcosa su eventuali convertitori, o se ha fatto prove... tutto qua...

grazie ciao
il supporto hdmi penso sia inteso come il supporto all'hdcp(hdmi trasporta anche l'audio,mi sembra che un connettore audio ci sia sul pcb delle ati?)
io uso la 8800 attaccata ad un samsung hdready tramite un cavo hdmi-dvi
in questa maniera il segnale esce in digitale dalla vga per arrivare in digitale al tvlcd tramite hdmi e me lo mappo in 1360x768 a 60hz
e mi riconosce pure il tv come samsung
se hai altre perplessità chiedi pure!
kusiman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 13:20   #11467
robygr
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
A me è capitato, ma si trattava sicuramente di problemi con la ram di sistema male impostata... e poi io faccio parte di un'altra parrocchia, avendo Vista a 64bit...Il cubo peloso di AtiTool è sempre da prendere un po' con le pinze, e poi mi sembra di capire che non si tratta di un problema di "textures corrotte", o di Vram o Gpu troppo spinte che causano artefatti..Ma sono puntini verdi che seguono le textures o solamente fissi sullo schermo? perchè se il caso è il primo, lì senz'altro si tratta di qualcosa che non va con la ram video.Questo mi porterebbe ad escludere a priori malfunzionamenti della gpuNon lo so perchè io ho gli ultimi per Vista64...
sono puntini verdi fissi sullo schermo.. ho cercato su google e un mucchio di gente ha lo stesso problema.. ho provato ha disinstallare i drvier audo ma non sono quelli..

ci deve essere qualcosa che non va e anche di abbastanza grave se molto hanno sta cosa.

la cosa che ti posso dire è che sembra accadere per qualcosa di particolare..

quando freeza la scheda non è tipo a 100° ma sempre sui 60/70 quindi non a pieno carico..
Old 29-11-2007, 13:20   #11468
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
bene...

cerchiamo di trovare una soluzione insieme..

riepilogando.. il problema sembra lo stesso di tutti e lo riscontra moltissima gente..

i giochi soggetti sono:

pes 2008 (non arrivo a fine primo tempo neppure)
cod 4 offline

a cod4 online ci ho giocato per 1 ora e non è successo niente..

idem a crysys..

secondo me non è un problema delle scheda ma di qualcosa che scazza con queste ultime.. se no dovrebbero crashare tutti i giochi e non solo qualcuno..
secondo me sono le schede che semplicemente non reggono le frequenze, c'è poco da fare, soprattutto leggendo che ci sono problemi con pes2008, che è molto sensibile all'overclock, mi porterebbe a confermare questa cosa
Old 29-11-2007, 13:20   #11469
iecio
Senior Member

L'Avatar di iecio

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da iecio Guarda i messaggi
ciao a tutti.. volevo sapere che programmi consigliate per l'oc della scheda e per il controllo delle temperature della stessa... grazie!
UP
Old 29-11-2007, 13:22   #11470
mtk
Senior Member

L'Avatar di mtk

Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
Quote:
Originariamente inviato da erika1 Guarda i messaggi
Adesso non ricordo ma quando esegue il test sulla cpu i frame oscillano da 0 a 1!.
Ciao
nella norma....con un quad core oscillano tra o e 2
Old 29-11-2007, 13:22   #11471
robygr
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
secondo me sono le schede che semplicemente non reggono le frequenze, c'è poco da fare, soprattutto leggendo che ci sono problemi con pes2008, che è molto sensibile all'overclock, mi porterebbe a confermare questa cosa
facciamo una prova.. mi dici quali sono i valori standard di una 8800 liscia che li provo?

si rovina la scheda se la downclocco?
Old 29-11-2007, 13:24   #11472
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
facciamo una prova.. mi dici quali sono i valori standard di una 8800 liscia che li provo?

si rovina la scheda se la downclocco?
no non si rovina ^^ ( se mai il contrario )
600/1500/900
con queste frequenze vedrai che non ci saranno più artefatti
Old 29-11-2007, 13:24   #11473
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da biecho Guarda i messaggi
e' successo anche a me con medal aiborne e bioshock. Puntini verdi sul monitor poi schermo blu e autoreset.
Ma voi avete le AMP... oddio, io fossi in voi farei una prova: abbassate un po' la frequenza della ram video e vedete come vi si comporta... io dalla mia esperienza so che il driver video viene resettato nel caso in cui la gpu smetta di rispondere, in caso di oc o surriscaldamento, ma se la ram video fa storie, è capace anche di far resettare il pc.

Per quanto riguarda gli artefatti, sulle "vecchie" gpu si dividevano in 2 famiglie: Gpu e Ram video. Quelli della gpu riguardavano triangoli o cmq poligoni che "sbordavano", con vertici che partivano per la tangente (errori prettamente "geometrici") ecc. mentre artefatti di ram comprendevano texture mal caricate, difetti nelle ombre, tabelle colori alterate e i famosi puntini verdi, o bianchi, o neri, o gialli in giro per lo schermo.
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Old 29-11-2007, 13:28   #11474
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
ciao a tutti.. volevo sapere che programmi consigliate per l'oc della scheda e per il controllo delle temperature della stessa... grazie!
Altra domanda, fatta, rifatta e strafatta... hai due scelte: o AtiTool, o RivaTuner.
Old 29-11-2007, 13:28   #11475
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
Ma voi avete le AMP... oddio, io fossi in voi farei una prova: abbassate un po' la frequenza della ram video e vedete come vi si comporta... io dalla mia esperienza so che il driver video viene resettato nel caso in cui la gpu smetta di rispondere, in caso di oc o surriscaldamento, ma se la ram video fa storie, è capace anche di far resettare il pc.

Per quanto riguarda gli artefatti, sulle "vecchie" gpu si dividevano in 2 famiglie: Gpu e Ram video. Quelli della gpu riguardavano triangoli o cmq poligoni che "sbordavano", con vertici che partivano per la tangente (errori prettamente "geometrici") ecc. mentre artefatti di ram comprendevano texture mal caricate, difetti nelle ombre, tabelle colori alterate e i famosi puntini verdi, o bianchi, o neri, o gialli in giro per lo schermo.
si infatti il problema è sicuramente questo, lo screenshot è illuminante guardandolo ^^ sono artefatti da oc!
Old 29-11-2007, 13:29   #11476
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da mtk Guarda i messaggi
nella norma....con un quad core oscillano tra o e 2
Hai la patch per il DualCore di AMD ?
Senza di essa, col PC in firma, non riuscivo a far girare MW neanche a 640x480.

Quote:
Rivatuner (come si va ripetendo da un secolo e mezzo)
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 13:32   #11477
Demoniacal666
Senior Member

L'Avatar di Demoniacal666

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
dopo un po che ho giocato, la temperature in idle (fuori dal gioco è di 50-55°)

a crisys voi che temperature fate?
io sto dai 36 ai 41 max con scheda a riposo...
Old 29-11-2007, 13:33   #11478
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
si infatti il problema è sicuramente questo, lo screenshot è illuminante guardandolo ^^ sono artefatti da oc!
Purtroppo qui in azienda - e ripeto, non so il perchè - mi castrano (tra le altre cose) tutto ciò che arriva da imageshack.us, link compresi.

Cmq se è il caso delle AMP che sono troppo tirate, siamo davanti ad un caso esemplare... sarebbe necessario riflashare le schede con un bios un po' meno tirato e chiedere il rimborso della differenza con una gt normale ... o magari bisogna modificare i timings delle ram?
Old 29-11-2007, 13:34   #11479
robygr
Bannato

ho abbassato la ram a 950 e per la prima volta sono riuscito a superare il secondo tempo di pes..

la domanda è:

a sto punto che mi consigliate di fare?

trovare il limite dove si blocca la scheda? ma è normale che si blocchi?
Old 29-11-2007, 13:40   #11480
wergio
Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da kusiman Guarda i messaggi
il supporto hdmi penso sia inteso come il supporto all'hdcp(hdmi trasporta anche l'audio,mi sembra che un connettore audio ci sia sul pcb delle ati?)
io uso la 8800 attaccata ad un samsung hdready tramite un cavo hdmi-dvi
in questa maniera il segnale esce in digitale dalla vga per arrivare in digitale al tvlcd tramite hdmi e me lo mappo in 1360x768 a 60hz
e mi riconosce pure il tv come samsung
se hai altre perplessità chiedi pure!
Grazie era proprio quello che volevo sapere perchè era quello che avevo intenzione di fare anche io! Domanda: il cavo hdmi-dvi era compreso già nella confezione della 8800? che modello? quanto costa comprarlo a parte?

Domanda forse un po' offtopic: col tv collegato in quel modo ci giochi solo o lo usi anche proprio come monitor? qualche consiglio in merito al tv?

grazie 1000 ciao

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian