Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2005, 13:47   #221
MAGI System
Senior Member

L'Avatar di MAGI System

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Volta Mantovana
se puoi fai un immagine disco del hard disk e vai tranquillo a formattare tutto!
altrimenti non so se perdi la garanzia, ma non credo, uno potrà mettere l'os che più gli aggrada
MAGI System è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2005, 15:33   #222
Darky
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano - Bari
Quote:
Originariamente inviato da MAGI System
se puoi fai un immagine disco del hard disk e vai tranquillo a formattare tutto!
altrimenti non so se perdi la garanzia, ma non credo, uno potrà mettere l'os che più gli aggrada
MAGI ma poi tutte le robe tipo driver le scarico dal sito ? Sicuro che dal sito trovo le più aggiornate ?
Inoltre le utility Acer di cui sento parlare ( mai avuto un notebook ) che sono ? A che servono ? Anche quelle le posso scaricare dal sito ?

Al momento sono arrivato alla conclusione che come prima cosa dovrei fare un ghost e metterlo su DVD, così in caso di invio in garanzia rimetto quella roba.
Seconda fase, aratura completa dell'hard dsik e partizionamento con partiotin magic.
Terza fase...ahem...cercare di far andare la cd key dell'oem con un win xp home pure ( ma dubito davvero ).
Old 28-07-2005, 15:44   #223
MAGI System
Senior Member

L'Avatar di MAGI System

scarichi dal sito oppure dal cd.
Io ti direi di scaricare tutto dal sito prima di formattare (così hai già tutto) e ci fai un cd.
le utility sono acer gridvista, emanagement a meno che non ti servano (la prima divide lo schermo come vuoi la seconda ti dà qualche impostaizone del pc) non installarle nemmeno.
Quella per la gestione dei pulsantini sulla tastiera si, serve.
Occhio che:
se installi driver ati non originali dei poi installare i driver SMBus dal cd originale.
(in pratica se installi dei driver che non sono quelli del cd o del sito devi farlo)
Old 28-07-2005, 16:52   #224
Darky
Senior Member

Quote:
Io ti direi di scaricare tutto dal sito prima di formattare (così hai già tutto) e ci fai un cd.
le utility sono acer gridvista, emanagement a meno che non ti servano (la prima divide lo schermo come vuoi la seconda ti dà qualche impostaizone del pc) farlo)

Gridvista c'entra con il supporto della risoluzione nativa del software ( quella cosa che aggiunge le bande nere )
Old 28-07-2005, 18:48   #225
MAGI System
Senior Member

L'Avatar di MAGI System

no, quello lo fanno i driver
Old 28-07-2005, 18:57   #226
Darky
Senior Member

cMQ adesso che ci penso, avendo acquistato la advantage a 3 anni contro danni accidentali...leggo che c'è anche assistenza telefonica...potrei rompergli le scatole a quelli di acer con tutte 'ste domande ( e cavolo non credo che a chi ha l'advantage gli fanno usare il numero a pagamento !! )
Old 28-07-2005, 19:30   #227
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Darky
Ma davvero installa anche tanta me*da, tipo le norton ( quelle casiniste ) ?
Come pulizia e ordine fa niente se vado ad installare i driver aggiornati sopra quelli installati col ripristino ?
è sempre meglio disinstallare un driver, e poi installare quello aggiornato, acora meglio sarebbe pulire pure il registro

gianfri.irule@gmail.com
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2005, 19:32   #228
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Quote:
Originariamente inviato da hardhu
Ecco, "partizionare il disco come più ti piace" non credo proprio sia vero: io sono tre giorni che provo svariati schemi di partizionamento, e il cd di ripristino non ne vuol proprio sapere di ripristinare...
io le partizioni le avevo cambiate e il ripristino mi funzionava
sull'acer ferrari 3000, 50/10, cambiate in 30/30. tutto ok, installato nella partizione C: da 30

gianfri.irule@gmail.com
Old 28-07-2005, 19:36   #229
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Quote:
Originariamente inviato da hardhu
Allora, dopo tre giorni di sbattimento forse ho capito. Io avevo il tuo stesso desiderio, e ho quindi piallato il disco e l'ho formattato più volte con vari schemi di partizionamento in ntfs, ma poi il recovery cd si rifutava di ripristinare il sistema.
Ho provato allora ad usare l'utility gdisk presente nel system cd (il primo del set di 3 cd fornito) e ho creato un'unica partizione fat32, e a questo punto il ripristino ha funzionato.
Mi viene da concludere dunque che se formatti iin ntfs poi non potrai più usare i recovery cd della acer per ripristinare il sistema.
A questo punto mi chiedo: ma sto fat32 è proprio così brutto come filesystem?
non credo sia così, io avevo in ntfs, e usando i cd di ripristino, mi ripristinava al fat32 iniZiale

gianfri.irule@gmail.com
Old 29-07-2005, 08:35   #230
pitagoras
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
le utility sono acer gridvista, emanagement a meno che non ti servano (la prima divide lo schermo come vuoi la seconda ti dà qualche impostaizone del pc) non installarle nemmeno.
Quella per la gestione dei pulsantini sulla tastiera si, serve.
Occhio che:
se installi driver ati non originali dei poi installare i driver SMBus dal cd originale.
(in pratica se installi dei driver che non sono quelli del cd o del sito devi farlo)

E dove li trovo esattamente i driver SMBus??
pitagoras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2005, 08:53   #231
MAGI System
Senior Member

L'Avatar di MAGI System

cd 1 del ripristino
cartella drivers\ati\smbus\setup.exe se non sbaglio
Old 29-07-2005, 15:59   #232
pitagoras
Senior Member

Quote:
cd 1 del ripristino
cartella drivers\ati\smbus\setup.exe se non sbaglio
in effetti mi e' venuto il dubbio che fossero proprio questi, ma che c'entra ATI col ns. portatile? (io ho il 5022)
Old 29-07-2005, 16:03   #233
MAGI System
Senior Member

L'Avatar di MAGI System

il chipset è l'xpress 200 di ati, la scheda video è la x700 di ati
Old 29-07-2005, 16:32   #234
pitagoras
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pitagoras
in effetti mi e' venuto il dubbio che fossero proprio questi, ma che c'entra ATI col ns. portatile? (io ho il 5022)
forse stavo ancora dormendo... scusate,
Old 29-07-2005, 17:13   #235
ergon
Member

Iscritto dal: Jul 2003
salve a tutti
ho acquistato questo portatile (5024) il 21 giugno
per il momento è stata un'odissea perchè:
due giorni dopo che è arrivato è dovuto partire per l'assistenza dato che il lettore non voleva fare il suo lavoro e non leggeva nulla (ha smesso di funzionare di punto in bianco)
e già che c'ero ho anche segnalato il fatto che a computer spento e chiuso, premendo sul coperchio, si accendeva!!!
hanno risolto tutto in 12 o 13 giorni (non avevano il lettore da cambiarmelo) ma il lettore dvd da slot-in che era, è diventato traybay perchè non ne avevano disponibilità (non mi lamento perchè meglio di niente.....poi funziona e fa anche meno rumore)
ora ho il portatile a casa da circa due settimane
nel frattempo ho formattato il tutto ed installato solamente il so+driver
3 o 4 prog personali per masterizzare e lavorare
i giochi manco installati perchè quelli che utilizzo non necessitano di cd (anche se li ho originali)
cambio di ram che è passata dai classici 512 a 1024 (2 banchi da 512 ddr 333 pc 2700), aggiornato il bios con quello uscito il 22 luglio
driver ati 5.7 modificati
ora questo è il punto della situazione
il problema è che il processore andava sempre a 1800 e la ventola faceva uno scaramazzo della madonna
cercando e cercando in giro per la rete scopro che sto cavolo di processore deve avere una frequenza variabile da 800 a 1800 (come io credevo)
installo diversi applicativi per verificare la velocità
non so bene cosa smanetto ma alla fine riesco a fargli fare la velocità variabile in questa maniera:
bus di sistema sempre fisso a 200
moltiplicatore e voltaggio che sono variabili e cioè:
moltiplicatore x4 e 1v per la velocità a 800
moltiplicatore x9 e 1,5v per la velocità a 1800
ora in base all'utilizzo della cpu il processore va più o meno forte e la ventola parte e viaggia più o meno velocemente
i dati che ho riportato sono frutto di due software:
everest home edition sotto il pannello overclock del menù cpu
e il dashboarddemo di amd che misura la batteria, il voltaggio, l'uso della cpu e la sua temperatura
quindi i dati di everest li considero attendibili, quelli di dashboarddem un po' meno (anche perchè ha solo numeri interi anche per voltaggio e la velocità del processore è misurato in %)
da quando sono riuscito a far tornare il processore a frequenza variabile (sicuramente dopo aver aggiornato il bios) mi è successo che mentre giocavo a world of warcraft il pc si è piantato di brutto nel senso che dalle casse/cuffie usciva un bel rumore gracchiante
così il giorno dopo tale problema, un altro bel forma per vedere di sistemare eventuali casini creati
ora il pc è pronto per l'assistenza perchè dopo che ieri sera si è piantato mentre giocavo a "starcraft" (per chi non lo sapesse è un gioco strategico con grafica 2d di circa 6 anni fa se non più) ed era appena passata 1 ora, oggi è stato tenuto in ufficio (dove facciamo assistenza ai pc) sotto stretto controllo:
tenendo aperti sia everest che il dash monitor (quello di amd) ho evidenziato queste cose:
facendo girare il pcmark2005 con i driver catalyst 5.7, il pc si pianta al 42/47 step (installato anche windows media encoder per testare tutte le parti del pc)
con i driver 5.6 non sembra piantarsi il pc col pcmark (ha girato 2 volte consecutive senza bloccarsi) ma il 3dmark05 si blocca sempre al test della nave (riavviato 3 volte ed anche dopo che erano passati alcuni minuti)
ora è sotto test con i driver originali
premettendo che fino alla settimana scorsa era tutto ok, le temperature erano alte ma tutto funzionava, ora le temperature mi sembrano anche aumentate e cioè:
ho visto il processore ed è arrivato ad 82° nei picchi massimi
l'hd a 64°
sotto il portatile ho montato col biadesivo, dei rialzi in corrispondenza dei piedini in modo da alzarlo ulteriormente ed ora ha la parte frontale alta da terra più di 1 cm (contro i 4 o 5 mm dei piedini) la parte posteriore è alta addirittura 2,5cm (stando inclinato è anche più comodo)
quindi di aria sotto ne passa di più e quindi è più aereggiato, infatti ora la ventolina sotto sforza pochissimo
il problema rimane la ventola laterale (suppongo quella sopra il processore) che sempre andare più piano di prima o di partire a pieno regime troppo tardi e quindi non riesce a prevenire il blocco
l'hd è un 4200 e usando speedfan e il controllo smart, mi ha segnalato dei possibili errori in lettura e la saluta era a 1/3 della barra mentre le prestazioni al massimo
tramite il programma utility emanager ho provato pure a settare le ventole sempre attive ma nemmeno questo è servito
se voi avete altre idee, sono ben accette, altrimenti lunedì ripartirà per l'assistenza che mi hanno detto non fa ferie (spero anche che abbiano i pezzi di ricambio però!!!)
ciao ciao
ergon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2005, 22:02   #236
pitagoras
Senior Member

Paetendo con una installazione da zero, i driver per la scheda 802.11abg ateros vanno installati o bastano solo quelli per la 802.11g?
Old 29-07-2005, 23:13   #237
MAGI System
Senior Member

L'Avatar di MAGI System

io ho instaalto entrambi, prima gli atheros poi gli altri.
nella formattazione precedente solo gli altri.

l'unica cosa che h notato è che se installi entrambi e poi vuoi cancellare gli atheros poi la wireless on funziona più (o meglio, funziona ma con gravi problemi)

se installi solo gli altri nessun problema.
difatti domani visto che (finalmente) metto xp in ita installo solo quelli della broadcom
Old 30-07-2005, 07:27   #238
ergon
Member

Iscritto dal: Jul 2003
per quanto riguarda gli atheros, ho notato che installano e rilevano un'altra periferica pci, quindi suppongo che bisogna installare pure quelli
o per star tranquilo ho installato tutto (tranne grid vista e producer che ritengo inutili) e tramite regcleaner ho rimosso tutte le voci all'avvio superflue lasciando solamente:
java, antivirus, launchmanager, touchpad
così il sistema è più pulito ed ha tutte le funzioni attive (quelle utili)
dovrei aver anche risolto il problema del blocco, ho fatto ulteriori prove usando tutti i banchi di ddr che avevo in casa (i due originali ed altri più lenti del vecchio notebook) e ho scoperto che il problema era uno dei nuovi banchi di ram che fa piantare il tutto
ora ho ancora 1G ma sono due banchi diversi, uno a 333 e l'altro a 266
male non credo gli faccia fino all'arrivo del banco che mi farò sostituire
ciao ciao
ergon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 21:34   #239
Darky
Senior Member

Mi confermate che non ha la porta LPT ? Mi riferisco a quella trapezoidale lunga dove di solito si connettono stampanti e scanner.
Old 31-07-2005, 09:43   #240
Stefano_1986_
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Salve gente!!
sn riuscito a comprare questo pc da essedi prima delle vacanze!
quando ho kiamato mi avevano detto che nn potevano spedire più nulla qui in sardegna xkè il deposito aveva chiuso un ora prima della mia telefonata..
sn stato fortuanto xkè ce ne era uno disponibile in un altro punto essedi in sardegna e lo hanno fatto arrivare da li

x ora il portatile è come mamma acer lo ha fatto.. ma ho intenzione di fargli appena possibile l'upgrade delle ram ad 1gb

x ora ho riscontrato tutti i difetti da voi riscontrati:
si accende quando è chiuso se premi troppo forte
lo schermo lucido in certe condizioni di luce funge da specchio
riscalda un po' (ma è normale usandolo ore e ore di fila come faccio io)
e la tastiera è abbastanza flessibile..

cmq mi sembra un ottimo portatile x il prezzo che lo ho pagato!!!!

Ho voluto fare un test x vedere la velocità:
ho installato unreal tournement 2004 sia su questo portatile che sul fisso

Amd 64 3000+
1gb di ram 400mhz
scheda madre abit k8v-max3
hd maxtor 160gb sata 8mb buffer
ati radeon 9800pro 128mb

ho fatto partire prima il fisso (l'idea era di farli partire assieme, ma c'è stato un contrattempo e quindi...)
il fisso era già al secondo (su sei) quando ho fatto partire il notebook
ma il poco tempo lo ha raggiunto e superato!!!

cavolo sono rimasto stupito..

c'è da considerare che il fisso è caricato al max l'hd sta esplodendo ho 10000 programmi in esecuzione tra cui norton..
ma cmq nn pensavo che fosse in grado di stargli dietro!!

anche la grafica è accettabile anzi è abbastanza fluida mettendo tutto al max!!

con gta san andrea invece se rimaniamo sui 16bit tutto ok, ma se imposto 32 addio... va a scatti..

all'incirca è come la 9800 che ho sul pc, qualcosina in meno, ma si avvicina molto!!.

Cmq voto complessivo 9

davvero un ottimo portatile

ora passiamo alle domande:

x aggiornare i driver ati ho scaricato Dhmodtool2.2.exe
ora mi sorge un dubbio quali driver devo scaricare dal sito?

da questa pagina:
https://support.ati.com/ics/support/...uestionID=3358
devo adare su Radeon o su Notebooks with ATI Graphics???

e cmq si nota la differenza di prestazione?

Ultima modifica di Stefano_1986_ : 31-07-2005 alle 10:35.
Stefano_1986_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
AMD, il bivio: vale la pena restare su A...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian