Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2006, 11:23   #2301
H@L9001
Senior Member

L'Avatar di H@L9001

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Margherito
hal, per ora nessun problema di tasti "saltati", però ho lo spazio un po' duro sulla destra.

queste son le economie dell'acer, purtroppo non si può avere tutto
Chissà se anche i travelmate ed il ferrarri hnno queste "economie" costruttive! Qualcuno ha esperienze in merito?
Old 17-01-2006, 11:50   #2302
ciaps
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
tempi assistenza

Allora il mio 5024 è già nella scatola ed aspetta il corriere! Non carica la batteria. Devo dire che un po' deluso lo sono. Un oggetto nuovo che presenta un anomalia mi aspetterei che fosse sostituito ex novo invece Acer me lo manda a prendere e cambierà la MB il tutto in 10 giorni lavorativi .
ciaps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 13:53   #2303
Margherito
Senior Member

L'Avatar di Margherito

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da H@L9001
Chissà se anche i travelmate ed il ferrarri hnno queste "economie" costruttive! Qualcuno ha esperienze in merito?
il ferrari non credo, almeno tastandolo in esposizione, il travelmate forse sì, anche perché i prezzi non si discostano molto dagli aspire e nemmeno le plastiche, ma sono mie sensazioni piuttosto superficiali nessuna verifica concreta. se non erro hwupgrade fece una recensione, nemmeno troppo buona sul travelmate 4400, ovvero il gemello del 5024.

bisogna pure dire che al prezzo a cui si trovano in giro ora non ci si può lamentare più di tanto sulla qualità costruttiva (non i difetti, il pc deve funzionare, economico o costoso che sia).

personalmente non mi lamento più di tanto della qualità delle plastiche, non mi sembrano così pessime rispetto ad altri notebook di pari prezzo, l'assemblaggio sì è fatto in modo superficiale...vedi mascherina del drive slot in, che io non vedo molto bene onestamente (ricordo a inizio discussione che a qualcuno è saltata e gliel'han fatta cambiare).

ah, mi è arrivato il notebook cooler della antec, miracoli non ne fa (e non ne promette), anche perché il processore e relativa presa d'aria è spostato troppo sulla sinistra e quindi un po' distante dalle due ventolone dell'antec, però l'hd ora ha temperature più che umane (attorno ai 40°, la cpu in full load..1800mhz@1.250v se stressata raggiunge i 58°, parte la ventola del pc e ritorna immediatamente sui 50° ...in idle mi rimane sui 4546°...800mhz@0.950v)
con la cpu alla massima frequenza, sempre 1.250v mi rimane attorno ai 50°.

Comunque interessante notare che la cpu ha un bell'aiuto, l'hd ora non raggiunge livelli disumani di temperatura (e la zona relativa non diventa più troppo calda), ma la gpu, la x700, ha sempre valori troppo alti, powerplay o meno attivato. l'unico modo per tenerla sotto i 50° è tenere il powerplay al massimo risparmio. con optimal peformance sta sempre sui 50 o sopra, bel fornetto...o dissipazione poco curata di acer, non lo so dire, non conosco gli altri notebook.

altra cosetta, vi dico che notebook cooler dell'antec è fatto davvero bene, si sente pochissimo (e comunque il suono è di un soffio molto attenuato, davvero ottimo), al massimo si fa sentire un po' di più ma ne vale la pena visto i buoni risultati, son soddisfatto.
ah il prezzo, pagato 42 euri con spedizioni incluse da uno shop di pisa, finitura dei bordi nera, 3 anni di garanzia.
si alimenta da usb e ha un connettore passante, ovvero lo collego alla presa posteriore del pc a cui poi attacco il mouse (0.4 amper il cooler + 0.1 amper il mouse logitech, per la cronaca un mx310 :-P )

son stato prolisso, resto fermo un giro :-D
Old 17-01-2006, 14:45   #2304
alientek
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Antec o Vantec?

a proposito di base dissipante, sinceramente sono indeciso se acquistare il tanto famoso antec notebook cooler oppure il Vantec Lapcool2 (lpc-301), che presenta praticamente caratteristiche molto simili all'antec se non fosse per il fatto che invece di aspirare aria calda dal fondo del note ne immette di fresca, forse più in linea con la direzione dell'aria dalla ventola di raffreddamento della cpu..
cosa mi consigliate? non c'è nulla che possa raffreddare adeguatamente la gpu pur usandola al massimo delle sue performance?
alientek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 14:57   #2305
H@L9001
Senior Member

L'Avatar di H@L9001

Quote:
il ferrari non credo, almeno tastandolo in esposizione, il travelmate forse sì, anche perché i prezzi non si discostano molto dagli aspire e nemmeno le plastiche, ma sono mie sensazioni piuttosto superficiali nessuna verifica concreta. se non erro hwupgrade fece una recensione, nemmeno troppo buona sul travelmate 4400, ovvero il gemello del 5024.

bisogna pure dire che al prezzo a cui si trovano in giro ora non ci si può lamentare più di tanto sulla qualità costruttiva (non i difetti, il pc deve funzionare, economico o costoso che sia).

personalmente non mi lamento più di tanto della qualità delle plastiche, non mi sembrano così pessime rispetto ad altri notebook di pari prezzo, l'assemblaggio sì è fatto in modo superficiale...vedi mascherina del drive slot in, che io non vedo molto bene onestamente (ricordo a inizio discussione che a qualcuno è saltata e gliel'han fatta cambiare).

ah, mi è arrivato il notebook cooler della antec, miracoli non ne fa (e non ne promette), anche perché il processore e relativa presa d'aria è spostato troppo sulla sinistra e quindi un po' distante dalle due ventolone dell'antec, però l'hd ora ha temperature più che umane (attorno ai 40°, la cpu in full load..1800mhz@1.250v se stressata raggiunge i 58°, parte la ventola del pc e ritorna immediatamente sui 50° ...in idle mi rimane sui 4546°...800mhz@0.950v)
con la cpu alla massima frequenza, sempre 1.250v mi rimane attorno ai 50°.

Comunque interessante notare che la cpu ha un bell'aiuto, l'hd ora non raggiunge livelli disumani di temperatura (e la zona relativa non diventa più troppo calda), ma la gpu, la x700, ha sempre valori troppo alti, powerplay o meno attivato. l'unico modo per tenerla sotto i 50° è tenere il powerplay al massimo risparmio. con optimal peformance sta sempre sui 50 o sopra, bel fornetto...o dissipazione poco curata di acer, non lo so dire, non conosco gli altri notebook.

altra cosetta, vi dico che notebook cooler dell'antec è fatto davvero bene, si sente pochissimo (e comunque il suono è di un soffio molto attenuato, davvero ottimo), al massimo si fa sentire un po' di più ma ne vale la pena visto i buoni risultati, son soddisfatto.
ah il prezzo, pagato 42 euri con spedizioni incluse da uno shop di pisa, finitura dei bordi nera, 3 anni di garanzia.
si alimenta da usb e ha un connettore passante, ovvero lo collego alla presa posteriore del pc a cui poi attacco il mouse (0.4 amper il cooler + 0.1 amper il mouse logitech, per la cronaca un mx310 :-P )

son stato prolisso, resto fermo un giro :-D
Per le plastiche del notebook neanche io mi lamento, non mi dispiaciono. Certo, sono molto peggio rispetto a quelle del ferrari ma per il rpezzo che le trovo più che adeguate! Peccato per la tastiera Forse dipenderà dal mio modo di scrivere ma quella del vecchio notebook non mi dava nessun problema. Sono andato a controllare e l'unico modo per infilarci sotto qualcosa è con un caccivite La cosa che mi lascia amareggiato di Acer è l'assenza di una garanzia DOA nel caso un portatile arrivi già danneggiato dalla produzione! Oltre poi ai tempi biblici per reperire il masterizzatore DVD rotto! Mah... L'Asus mi sembra la più seria sotto questo profilo... Mah, chissà, magari la prossima volta deciderò di spendere un pochino di più per avere qualche certezza in più dopo l'acquisto! Ciao ciao
Old 17-01-2006, 15:36   #2306
Naar81
Senior Member

L'Avatar di Naar81

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cesena
io piuttosto che risparmiare 50 euro (su 1250 circa) ho preferito comprarlo in negozio e poter verificare che masterizzatore e porte usb funzionassero e soprattutto non avesse pixel difettosi!! (e il primo che mi stavano dando ne aveva uno bello blu sempre acceso al centro )

tra l'altro poi sono riuscito a farmi regalare dal commesso una borsa per il portatile della targus da 50 euro e così ho pure compensato in buona parte i soldi spesi in più rispetto al comprarlo online
Naar81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 20:51   #2307
mr_hyde
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da alientek
a proposito di base dissipante, sinceramente sono indeciso se acquistare il tanto famoso antec notebook cooler oppure il Vantec Lapcool2 (lpc-301), che presenta praticamente caratteristiche molto simili all'antec se non fosse per il fatto che invece di aspirare aria calda dal fondo del note ne immette di fresca, forse più in linea con la direzione dell'aria dalla ventola di raffreddamento della cpu..
cosa mi consigliate? non c'è nulla che possa raffreddare adeguatamente la gpu pur usandola al massimo delle sue performance?
Tempo fa ho trovato la vantec (almeno mi sembra fosse lo stesso modello) in un negozio vicino a casa. Ho pero' desistito dall'acquisto perche' le dimensioni riportate sulla confezione erano inferiori a quelle del 5024, e anche perche' con Linux, per l'utilizzo che ne faccio io, non e' che scaldi poi cosi' tanto. Quindi se valuti il Vantec controlla le dimensioni.

Ciao,
Mr Hyde
Old 18-01-2006, 10:46   #2308
Margherito
Senior Member

L'Avatar di Margherito

Quote:
Per le plastiche del notebook neanche io mi lamento, non mi dispiaciono. Certo, sono molto peggio rispetto a quelle del ferrari ma per il rpezzo che le trovo più che adeguate! Peccato per la tastiera Forse dipenderà dal mio modo di scrivere ma quella del vecchio notebook non mi dava nessun problema. Sono andato a controllare e l'unico modo per infilarci sotto qualcosa è con un caccivite La cosa che mi lascia amareggiato di Acer è l'assenza di una garanzia DOA nel caso un portatile arrivi già danneggiato dalla produzione! Oltre poi ai tempi biblici per reperire il masterizzatore DVD rotto! Mah... L'Asus mi sembra la più seria sotto questo profilo... Mah, chissà, magari la prossima volta deciderò di spendere un pochino di più per avere qualche certezza in più dopo l'acquisto! Ciao ciao
ma non c'è comunque un diritto di recesso entro tot giorni dall'acquisto?
per legge dico, al di là della garanzia della casa. al mio coinquilino a cui ho fatto acquistare il 5024, presso un acer point, l'ha ritirato con una plastica rotta, dopo un paio di giorni gliel'ha riportato e gliel'hanno cambiato (per fortuna ne avevano di altri...non conoscevano il modello, sono andato io a ricordargli che ce l'avevano a 1.149 euri -_-)

per chi sollevava dubbi sulla base antec, non posso dire che "boh" :-D
la posizione delle ventole del vapochill mi pare identica, a me pare che le ventole dell'antec buttino anche aria fresca (forse è impressione...) sul notebook, e sicuramente la parte sinistra, cioè quella calda del notebook, non scalda più. bisognerebbe testare d'estate il funzionamento (sinceramente mi spaventava proprio l'utilizzo d'estate del notebook con x700 e hd che friggono!)
Old 18-01-2006, 10:53   #2309
wolfie05
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Il diritto di recesso esiste per legge solo per acquisti effettuati aldfuori dei locali commerciali (vendite on-line, televendite etc.), proprio per l'impossibilità dell'acquirente di verificare "de-visu" la conformità della merce prima del pagamento.
Poi qualcuno lo interpreta in modo più elastico, ma è un favore che ti fanno, non un diritto per legge, se l'acquisto avviene in negozio.
wolfie05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2006, 10:55   #2310
H@L9001
Senior Member

L'Avatar di H@L9001

Quote:
per legge dico, al di là della garanzia della casa. al mio coinquilino a cui ho fatto acquistare il 5024, presso un acer point, l'ha ritirato con una plastica rotta, dopo un paio di giorni gliel'ha riportato e gliel'hanno cambiato (per fortuna ne avevano di altri...non conoscevano il modello, sono andato io a ricordargli che ce l'avevano a 1.149 euri -_-)

la posizione delle ventole del vapochill mi pare identica, a me pare che le ventole dell'antec buttino anche aria fresca (forse è impressione...) sul notebook, e sicuramente la parte sinistra, cioè quella calda del notebook, non scalda più. bisognerebbe testare d'estate il funzionamento (sinceramente mi spaventava proprio l'utilizzo d'estate del notebook con x700 e hd che friggono!)
Il diritto di recesso credo di sì. Io gli ridò il portatile e loro mi ridanno i soldi. La garanzia di tipo DOA dipende se la fa la casa. Acer non la fa. Tutto sta al buon cuore del negoziante
Old 18-01-2006, 12:27   #2311
maestropaolino
Senior Member

L'Avatar di maestropaolino

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Vimodrone (MI) Che la musica sia con te !! Gamertag Live Mpm69
Quote:
Il diritto di recesso credo di sì. Io gli ridò il portatile e loro mi ridanno i soldi. La garanzia di tipo DOA dipende se la fa la casa. Acer non la fa. Tutto sta al buon cuore del negoziante
Scusate l'ignoranza: ma che significa DOA?
Old 18-01-2006, 13:32   #2312
alientek
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da mr_hyde
Tempo fa ho trovato la vantec (almeno mi sembra fosse lo stesso modello) in un negozio vicino a casa. Ho pero' desistito dall'acquisto perche' le dimensioni riportate sulla confezione erano inferiori a quelle del 5024, e anche perche' con Linux, per l'utilizzo che ne faccio io, non e' che scaldi poi cosi' tanto. Quindi se valuti il Vantec controlla le dimensioni.

Ciao,
Mr Hyde
ok, darò un'occhiata alle dimensioni nel note rispetto a quelle dichiarate dal lapcool2..
Quote:
potresti dirmi che temperature raggiunge attualmente la gpu sotto sforzo con l'antec acceso?
alientek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2006, 17:07   #2313
H@L9001
Senior Member

L'Avatar di H@L9001

Quote:
Originariamente inviato da maestropaolino
Scusate l'ignoranza: ma che significa DOA?
DOA (Dead On Arrival)
Old 18-01-2006, 19:37   #2314
Margherito
Senior Member

L'Avatar di Margherito

Quote:
Originariamente inviato da alientek
ok, darò un'occhiata alle dimensioni nel note rispetto a quelle dichiarate dal lapcool2..

potresti dirmi che temperature raggiunge attualmente la gpu sotto sforzo con l'antec acceso?
credo che raggiunga in full load tranquillamente i 70°, ma non te lo dico con nessuna sicurezza...non appena gioco un po' mi ricordo di mettere su mobilemeter e ti faccio magari uno screen...
Old 18-01-2006, 20:33   #2315
beatoangelico128
Senior Member

L'Avatar di beatoangelico128

Iscritto dal: Aug 2004
Strano problema succhia batteria

Ciao ragazzi, scusate un'info!
Uso, per controllare le temperature, mobmeter.
Sulla sezione "discharging rate" (in modalità batteria, ovviamente)
qualche volta mi segna >20W!!!!! (appena avviato il S.O.) E il sistema di Windows del risparmio energ. mi da pochissimo tempo residuo. Se però riavvio il computer, mi segna il discharging rate corretto, cioè intorno ai massimo 6-8W
Che può essere ???

thanx
Old 18-01-2006, 21:25   #2316
Margherito
Senior Member

L'Avatar di Margherito

allora 56° cpu e 57° gpu dopo un'ora di gioco a most wanted:
antec velocità alta
cpu 1800mhz@1,250v
x700 con powerplay disabilitato, quindi sempre al massimo.

davvero ottimo :-)
Old 18-01-2006, 22:00   #2317
kakaroth1977
Senior Member

L'Avatar di kakaroth1977

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Lecco
Mobility Catalyst 6.1

http://www.ati.com/online/mobilecatalyst/

ciao a tutti
Notebook : Alienware M17X R4 Nebula Red i7 3840QM , FullHD 3D , GTX675M , 16 GB DDR3 1600 Kingston HyperX , SSD Samsung 850 Evo 500GB HD WD Black Scorpio 500GB , BluRay , BigFoot Killer 1103N , Win 10 PRO 64
kakaroth1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2006, 23:43   #2318
H@L9001
Senior Member

L'Avatar di H@L9001

Buonasera a tutti! Volevo preparare una letterina per acer e già che c'ero segnalare qualcos'altro riguardo i problemi comuni del nostro portatile e la prima cosa che m'è venuta in mente è stato il bollente HD. Giusto per conferma, anche a voi supera tranquillamente i 55° il vostro HD (il Seagate Momentus)?! Ovviamente sarebbe interessante confrontare le temperature con chi ha ricevuto il notebook dotato dell'HD samsung a 5400rpm! Rileggendo il datascheet del nostro hd ( http://www.seagate.com/docs/pdf/data...ntus4200.2.pdf ) ho notato che sopra i 55° siamo nelle temperature fuori sopecifica della stessa Seagate! Buona setata a tutti e fatemi sapere...
Mauro
Old 19-01-2006, 00:32   #2319
Margherito
Senior Member

L'Avatar di Margherito

senza il cooler antec sono anche io su quelle temperature, disastroso.

per il resto credo che i problemi maggiori siano le usb2.0 indecenti, voltaggi troppo alti del turion, release non aggiornate dei driver (realetek e ati rilasciano periodicamente...)
Old 19-01-2006, 00:43   #2320
H@L9001
Senior Member

L'Avatar di H@L9001

Quote:
senza il cooler antec sono anche io su quelle temperature, disastroso.

per il resto credo che i problemi maggiori siano le usb2.0 indecenti, voltaggi troppo alti del turion, release non aggiornate dei driver (realetek e ati rilasciano periodicamente...)
Diciamo che per i driver ci arraggiamo con i siti ufficiali dei produttori. Alla fine fanno così un po' tutte le marche se hanno dei driver che son sicuri che vanno difficilmente lì cambiano
Per i voltaggi del turion loro sono voluti andare sul sicuro e noi li abbassiamo con rmclock.
Per le porte usb non so come provare, comunque segnalo anche quelle nella mail anche se nn ho riscontri certi! Al massimo datemi qualche dato...
Per l'HD, anche se mi prendessi un cooler antec di certo non me lo porterei in giro e... visto che lo uso per tre quarti del tempo così quest'estate son fritto... più che altro l'hd è fritto

LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Raffreddare le GPU con i laser, l'eserci...
Per Nintendo è un passo avanti, m...
Loongson sfida Intel: ecco la CPU server...
Pasqal presenta la sua roadmap: il primo...
Siemens Tech Talks: ecco come le imprese...
Laowa 12mm f/2.8 Lite Zero-D FF: il gran...
Pornhub: dal 25 luglio sarà obbli...
Se non basta la batteria, c'è la ...
Android 15, display quadrato e tastiera ...
GeForce RTX 5050: la variante laptop pot...
Insta360 Flow 2: stabilizzatore gimbal p...
800 watt per centimetro quadrato: la nuo...
Hai questo modello di PlayStation 5? Il ...
Nothing Phone (3): addio alla ricarica d...
Questa è la nuova Mercedes elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP