Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2004, 19:28   #421
Gatz1980
Senior Member

L'Avatar di Gatz1980

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Modena
Re: refresh tv

Quote:
Originariamente inviato da Unor
Ho appena collegato la mia GF ti4200 ad un lettore dvd tramite cavo rca, il segnale viene poi mandato ad una normale tv. Ora tutto sembra funzionare quasi a dovere. ma ho letto a proposito di tvtool che non è consigliabile utilizzare refresh maggiori di 50Hz su tv che non supportano i 100Hz (e la mia non penso proprio che lo faccia...). Sui detonator non posso però selezionare meno di 60Hz (uso i 44.67 e mi scoccierebbe cambiarli)...
Non è che mi esplode tutto
non c'è un modo per abbassare oltre il refresh? già provato con rivatuner ma non esiste proprio la voce 50hz...
Hanno ragione tutti e due.

Mandando un segnale a 60Hz in ingresso ad un televisore che non sia NTSC, PAL60 oppure a 100Hz lo rovineresti.

Quello che succede è che il chipset video invia un segnale a 60Hz (presumibilmente progressivo) al TV encoder della scheda video, il quale lo converte in PAL a 50Hz interallacciato.

Perciò vai tranquillo
Antec SLK 3700 AMB / Chieftec 420W / P4-NW 3.0 + Zalman CNPS7000A-AlCu / ASUS P4C800-D / 2x1GB OCZ Platinum Edition PC4000 / Sapphire Radeon X800 Pro / 2xHitachi 7K250 80GB / DVD-RW Lite-On SOHW-1633S / Philips 109B4 19'' .. ormai una reliquia!!
Mercatino: [trattative concluse]
Gatz1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 18:31   #422
tOy
Member

Iscritto dal: Jun 2003
salve a tutti
scusate se mi intrometto...ho appena finito di leggere le 22 pagine precedenti ma non credo di aver trovato nulla che faccia al caso mio (diversamente....dopo 22 pagine perdonatemi)

allora...un mio amico ha una radeon 9000 vivo acquistata un paio di annetti fa....all'epoca fui incaricato di installarla....poi mi venne kiesto di provare l'uscita video...allora(essendo possessore d nvidia) ho letto le varie guide sul monitor e ho fatto tutto senza problemi (non mi ricordo quali catalyst avevo installato)

poco tempo fa ho dovuto formattare tale sistema e quindi ho installato gli omega 3.7...ho provato a far funzionare il tv out ma non c'è stato verso di farlo andare...il monitor del televisore rimane sempre nero...qualunque cosa io faccia! anke con la rilevazione forzata della tv..

collegamento tramite cavo s-video...il televisore è un sony trinitron 32" 16:9 100hz....cosa devo fare per poter far funzionare il tutto?

tnx in anticipo a tutti
tOy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 23:51   #423
anni9o
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
[quote]Originariamente inviato da Gatz1980
Per quanto riguarda il primo problema, il cavetto della Ti4200 probabilmente portava il segnale di luminanza S-Video direttamente all'ingresso composito, cosa giusta se la scheda genera un segnale composito attraverso la porta S-Video, sbagliata se (come direi nel caso del tuo portatile) il segnale generato è un "vero" S-Video. Probabilmente il cavo della 8500 fa uso di un condensatore per sfasare e ricombinare i segnali S-Video ed ottenere il composito.

Io ho una MOBILITY Radeon 9200 e sul televisore (un sony 29'' che supporta l'S-video) vedo in B/N. Per trasformare il segnale da S a composito ho provato due adattatori (uno della voodoo 3 e l'altro di una GeForce 4). Con uno vedo in bianco e nero, con l'altro nulla.
Con il desktop e Geforce 4 con lo stesso adattatore riesco però a vedere la TV a colori.
Ora mi chiedo: che adattatore devo comprare per l'ATI? Mi conviene forse comprare direttamente un cavo S-video?

Ciao
anni9o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2004, 11:01   #424
Gatz1980
Senior Member

L'Avatar di Gatz1980

Quote:
Originariamente inviato da anni9o
Mi conviene forse comprare direttamente un cavo S-video?
Direi proprio di sì.

In questo modo otterrai anche la migliore qualità visiva.

Ciao
Antec SLK 3700 AMB / Chieftec 420W / P4-NW 3.0 + Zalman CNPS7000A-AlCu / ASUS P4C800-D / 2x1GB OCZ Platinum Edition PC4000 / Sapphire Radeon X800 Pro / 2xHitachi 7K250 80GB / DVD-RW Lite-On SOHW-1633S / Philips 109B4 19'' .. ormai una reliquia!!
Old 07-03-2004, 11:56   #425
anni9o
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gatz1980
Direi proprio di sì.

In questo modo otterrai anche la migliore qualità visiva.

Ciao

Ma se dovessi prendere l'adattatore S-Video ---> Composite quale devo prendere per una ATI Mobility Radeon 9200?

Ciao e grazie ancora.
Old 07-03-2004, 12:07   #426
Gatz1980
Senior Member

L'Avatar di Gatz1980

Quote:
Ma se dovessi prendere l'adattatore S-Video ---> Composite quale devo prendere per una ATI Mobility Radeon 9200?

Ciao e grazie ancora.
Il notebook ha l'uscita S-Video a 4 o 7 pin?

I cavetti che hai provato ad utilizzare che connettori hanno?
Old 07-03-2004, 13:00   #427
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Iscritto dal: Mar 2003
Ragazzi ho risolto, è bastato mettere la consolle di ati con i driver nuovi che ho trovato qua nella sezione (c'è tutta una procedura da seguire per i portatili..)
una volta che mi è apparsa tutta la console è stato un giochetto, abilitare la tv, overlay, teatro e andava alla grande!
Old 07-03-2004, 14:11   #428
anni9o
Senior Member

Quote:
Il notebook ha l'uscita S-Video a 4 o 7 pin?

I cavetti che hai provato ad utilizzare che connettori hanno?

Il Notebook ha l'uscita S-Video a 7 pin, mentre entrambi gli dattatori provati sono a 4 pin.
Old 07-03-2004, 17:10   #429
Gatz1980
Senior Member

L'Avatar di Gatz1980

Quote:
Il Notebook ha l'uscita S-Video a 7 pin, mentre entrambi gli dattatori provati sono a 4 pin.
Esistono dei cavetti a Y che da una parte hanno il connettore a 7 pin per la scheda video e dall'altra un S-Video e un composito, così puoi collegarci di volta in volta quello che vuoi.
Old 07-03-2004, 19:28   #430
anni9o
Senior Member

Quote:
Esistono dei cavetti a Y che da una parte hanno il connettore a 7 pin per la scheda video e dall'altra un S-Video e un composito, così puoi collegarci di volta in volta quello che vuoi.
Cmq l'importante è che quando compro l'adattatore, abbia 7 pin come l'attacco sulla scheda video, giusto?

Grazie ancora
Old 07-03-2004, 19:34   #431
Gatz1980
Senior Member

L'Avatar di Gatz1980

Quote:
Cmq l'importante è che quando compro l'adattatore, abbia 7 pin come l'attacco sulla scheda video, giusto?

Grazie ancora
Esatto, i quattro pin esterni finiscono sull'S-Video, mentre due dei tre centrali sul composito.

Purtroppo non è un oggetto facile da trovare, perciò buona caccia.

Ciao
Old 08-03-2004, 21:36   #432
dkS`
Senior Member

L'Avatar di dkS`

Iscritto dal: Dec 2002
ciao raga, ho appena finito d leggere tutto il tread volevo chiedervi d togliermi un dubbio!
devo montare una geffo 4 cn tvout a un amico, il tvout è un s-video a 7 pin.
la tv alla quale deve collegare il pc è dotata di due scart, una normale e un s-vhs oltre alle rca in/out
quello che mi chiedevo è:se io collego l's-video + i 2 rca x l'audio tramite una scart all'entrata scart s-vhs la visualizzazione sarà in b/n o a colori?
ringrazio in anticipo chi mi toglierà questo dubbio!
tnx & c ya!
dkS` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2004, 22:03   #433
Gatz1980
Senior Member

L'Avatar di Gatz1980

Quote:
Originariamente inviato da dkS`
ciao raga, ho appena finito d leggere tutto il tread volevo chiedervi d togliermi un dubbio!
devo montare una geffo 4 cn tvout a un amico, il tvout è un s-video a 7 pin.
la tv alla quale deve collegare il pc è dotata di due scart, una normale e un s-vhs oltre alle rca in/out
quello che mi chiedevo è:se io collego l's-video + i 2 rca x l'audio tramite una scart all'entrata scart s-vhs la visualizzazione sarà in b/n o a colori?
ringrazio in anticipo chi mi toglierà questo dubbio!
tnx & c ya!
A colori.

Attenzione che molti televisori danno la possibilità di commutare tra S-Video e RGB nella seconda SCART, quindi se per caso vedi in B/N potrebbe essere solamente questione di settare correttamente il TV.

Ciao
Old 08-03-2004, 22:35   #434
dkS`
Senior Member

L'Avatar di dkS`

Quote:
A colori.

Attenzione che molti televisori danno la possibilità di commutare tra S-Video e RGB nella seconda SCART, quindi se per caso vedi in B/N potrebbe essere solamente questione di settare correttamente il TV.

Ciao
scusa l'ignoranza, ma svhs e s-video nn dovrebbero essere 2 cose divere o ricordo male io?
Old 08-03-2004, 23:16   #435
ggnisci
Senior Member

L'Avatar di ggnisci

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saronno
Quote:
scusa l'ignoranza, ma svhs e s-video nn dovrebbero essere 2 cose divere o ricordo male io?
interessa anche a em dato che mi sono accorto ora che sul'etichetta del cavo c'è scritto s-vhs, 4 pin/sp. RCA video, che va direttamente dall'uscita della geffo3 all'ingresso video della scart, solo che nn si vede niente e mi sa che nn viene manco rilevata la tv
ggnisci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 13:02   #436
Gatz1980
Senior Member

L'Avatar di Gatz1980

Quote:
Probabilmente c'è una piccola sfumatura di differenza, tipo che l'S-Video è lo standard per il segnale e l'SVHS è lo standard di memorizzazione su supporto magnetico, ma mi riservo di controllare meglio.

In generale, però, sono tranquillamente usati come sinonimi.
Old 09-03-2004, 13:03   #437
Gatz1980
Senior Member

L'Avatar di Gatz1980

Quote:
Originariamente inviato da ggnisci
interessa anche a em dato che mi sono accorto ora che sul'etichetta del cavo c'è scritto s-vhs, 4 pin/sp. RCA video, che va direttamente dall'uscita della geffo3 all'ingresso video della scart, solo che nn si vede niente e mi sa che nn viene manco rilevata la tv
Se è il cavo in bundle con la scheda non può non funzionare, al massimo prova a forzare il rilevamento della TV dai driver.
Old 09-03-2004, 13:21   #438
dkS`
Senior Member

L'Avatar di dkS`

Quote:
Probabilmente c'è una piccola sfumatura di differenza, tipo che l'S-Video è lo standard per il segnale e l'SVHS è lo standard di memorizzazione su supporto magnetico, ma mi riservo di controllare meglio.

In generale, però, sono tranquillamente usati come sinonimi.

esattamente come ricordavo io! l'svhs è uno standard d memorizzazione su nastro d qualità doppia rispetto al normale vhs, e viene utilizzato x lo + x scopi professionali. (un registratore svhs infatti costa un bel po!) l'svideo invece è uno standard x il segnale video, a detta d alcuni il migliore standard!
il dubbio che mi assaliva è dovuto al fatto che nn sn sicuro che una scart svhs decodifichi il segnale svideo a colori!
mi interessa xkè l'amico in questione ha xso i cavi che gli avevano fornito cn la schdea, quindi gli devo far comprare un cavo nuovo, ma se la sua tv nn supportasse il segnale svideo sulla scart svhs dovrei fargli prendere anche un adattatore svideo-rca!
cmq grazie gatz x le info, aspetto altre info x sapere la compatibilità tra questi 2 standard!
c ya!
Old 09-03-2004, 14:01   #439
ggnisci
Senior Member

L'Avatar di ggnisci

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saronno
Quote:
Se è il cavo in bundle con la scheda non può non funzionare, al massimo prova a forzare il rilevamento della TV dai driver.
no, con la sk video nn c'era niente, il cavo l'ho preso a parte.

sulle tv sulel quali ho povato vedo sempre e solo le 8 strisce colorate verticali

Ultima modifica di ggnisci : 09-03-2004 alle 14:21.
ggnisci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 14:35   #440
Gatz1980
Senior Member

L'Avatar di Gatz1980

Quote:
esattamente come ricordavo io! l'svhs è uno standard d memorizzazione su nastro d qualità doppia rispetto al normale vhs, e viene utilizzato x lo + x scopi professionali. (un registratore svhs infatti costa un bel po!) l'svideo invece è uno standard x il segnale video, a detta d alcuni il migliore standard!
il dubbio che mi assaliva è dovuto al fatto che nn sn sicuro che una scart svhs decodifichi il segnale svideo a colori!
mi interessa xkè l'amico in questione ha xso i cavi che gli avevano fornito cn la schdea, quindi gli devo far comprare un cavo nuovo, ma se la sua tv nn supportasse il segnale svideo sulla scart svhs dovrei fargli prendere anche un adattatore svideo-rca!
cmq grazie gatz x le info, aspetto altre info x sapere la compatibilità tra questi 2 standard!
c ya!
I vcr S-VHS hanno ingressi e uscite S-Video, quindi è la stessa cosa.

Per curiosità ho anche fatto un giretto su internet e ho visto che molte volte scrivono:

Cavo S-Video (S-VHS)

perciò vai tranquillo.
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian