Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2004, 20:28   #2801
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da luckye
Boh a me sembra che solo xè è half life 2 debba andar bene così....ma mi spiegate se levate la fisica che rimane ? suvvia siate sinceri....sarebbe un gioco mediocre aspettato 5 anni e uscito carico di bug come mai è sucesso nella storia videoludica. Se poi non è così perchè siete quel 1% di gente fortunata.......ho aspettato di arrivare al 50% di gioco prima di fare certe affermazioni.

Half life diverte punto e stop.
Doom 3 fa faville grafiche punto e stop.
Farcry libertà punto e stop.

Aspetto la prossima generazione di fsp (imho) per cantare RIVOLUZIONE

P.s immaginate doom 3 con la fisica di hl2 e la libertà di farcry. Ok ci siamo capiti ?
E' un ragionamento del menga: se tu togli a un gioco una delle cose migliori cosa rimane... HL2 ha la fisica migliore? Perchè toglierla, fa parte del gioco.

Allora togli le ombre a Doom3. Cosa rimane?

Se alla Ferrari togli il motore, cosa rimane?

Se a Matrix togli gli effetti speciali, che rimane?

Se a Buffon togli le mani, che rimane?

A voi sembra che il gioco sia "solo" fisica e basta. Ma ci state giocando, oppure per sentito dire? Il gioco ha immersività, storia, gameplay, varietà di livelli ecc. ecc. La fisica è un valore aggiunto. Vogliamo il realismo in un gioco? Puoi farne a meno della fisica, dunque? No.

Poi, cosa vuol dire che solo perchè si chiama HL deve piacere? Io sono un fan sfegatato dei giochi Origin, amo da morire la saga di Ultima. Ma Ultima 8 in confronto agli altri era una merda secca.
Come la si mette adesso?

poi se tu al 50% del gioco dici che ti fa "solo" divertire (cosa deve fare un videogioco, far piangere dal dolore?), altri (e non sono pochi) ritengono che non sia così soltanto.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."

Ultima modifica di andreamarra : 19-11-2004 alle 20:34.
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2004, 20:32   #2802
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter
E che cacchio Maury. L'ha capito mezzo forum, che il mipmap fa gestire alla scheda video una texture alla volta, anche se in memoria hai caricato l'altra a maggior definizione, a livello di GPU e fillrate ne sta elaborando UNA alla volta. Con il multitexturing invece sta elaborando SIMULTANEAMENTE DUE texture. Se usi mipmapping e multitexturing avrai un minimo di 4 texture da allocare in memoria

E allora ? che centra ?

Non ci capiamo, non mi frega nulla di quante texture vengono elaborate su un oggetto, mi preme sottolineare la presenza di più texture per un oggetto, che poi è il caso in questione.
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI

Ultima modifica di Maury : 19-11-2004 alle 20:35.
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2004, 20:36   #2803
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Spero che il prossimo gioco sia talmente realistico e perfetto che per funzionare occorrano tre deep blue in parallelo.

Ma almeno con gli screenshot potremo masturbarci allegramente.

Salvo poi incazzarci come faine perchè il gioco è pesante.

E salvo poi incazzarci quando dobbiamo cambiare HW per il giocone con la graficona spettacolare et inimitabile.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
Old 19-11-2004, 20:40   #2804
Akira83
Member

L'Avatar di Akira83

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Ma guarda che ps ce ne sono 3 o 4 per livello e devi andarteli a cercare
Resta il fatto che il motore non era all'altezza di applicare ps un pò ovunque e gestire un maggior numero di poligoni (vedi montagne a 90° sono dello stesso livello di dettaglio di gothic 2).
Sarebbe stato un capolavoro 1anno e 1/2 fa. Oggi è divertente e graficamente piacevole ma niente di più. Inoltre carica in certi punti definiti per 5min e mi capita spesso di non far caso e "tornare indietro" con ricaricamento e ricaricamento per sistemare il danno.
Leggendo questi commenti (non è il primo e non sarà l'ultimo) mi sorge il dubbio che la mia copia di HL2 contenga in realtà un altro gioco. Però leggo sulla confezione Half Life 2, sul DVD leggo Half Life 2, nei menù leggo Half Life 2, boh sono un pò confuso.

Ci sono 3 o 4 quattro shader in un livello, quelli che ci sono, sono fatti male, come il riflesso sui pavimenti ( ) , carica ogni 5 minuti...
Finora le critiche che mi sento di appoggiare a pieno, perchè vere e non prive di fondamento, sono i cespugli 2d e le texture slavate in alcuni punti.
Per il resto, scusate, ma sono proprio delle c@zz@te.

E non voglio fare quello che detiene la verità, o quello che insulta perchè viene criticato HL2 (cosa che non ho fatto e mai farò), ma se vanno fatte critiche, devono essere sensate e provate e non campate per aria, e fatte solo per il gusto di criticare.
Akira83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2004, 20:40   #2805
DmXruleZ
Senior Member

L'Avatar di DmXruleZ

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Riccione
Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
E' un ragionamento del menga: se tu togli a un gioco una delle cose migliori cosa rimane... HL2 ha la fisica migliore? Perchè toglierla, fa parte del gioco.

A voi sembra che il gioco sia "solo" fisica e basta. Ma ci state giocando, oppure per sentito dire? Il gioco ha immersività, storia, gameplay, varietà di livelli ecc. ecc. La fisica è un valore aggiunto. Vogliamo il realismo in un gioco? Puoi farne a meno della fisica, dunque? No.

Poi, cosa vuol dire che solo perchè si chiama HL deve piacere? Io sono un fan sfegatato dei giochi Origin, amo da morire la saga di Ultima. Ma Ultima 8 in confronto agli altri era una merda secca.
Come la si mette adesso?

poi se tu al 50% del gioco dici che ti fa "solo" divertire (cosa deve fare un videogioco, far piangere dal dolore?), altri (e non sono pochi) ritengono che non sia così soltanto.
uppo abbestia
//NZXT Phantom 240/Corsair VX550W/Asus P8P67-LE/Intel i7-2600k/16GB Hyper Fury DDR3/ASUS DUAL GTX1060 6GB OC/SSD Crucial M4 64GB/SSD Samsung 850 EVO 1TB//Trattative positive con : Umberto77, pikerunner, ufo86, andr3a83, memecamy, ercagno, pentafilo, killer manu, gonfaloniere, varom, Kakaroth_79, Salvatore Caligiuri, Kev Jack, PanzoManII, Leo81, relativo, speedxyz, Daniele Orsi, spaun68, Albertino26, zuzudom, Jimmy92, Tecnomania01, manu89ft, Robydriver, WaterSeven, matfla9561, Pedreddu//
DmXruleZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2004, 20:41   #2806
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
va bene il mio autoexec.cfg così?

AUTOSAVE "0"
S_EAX "0"
S_A3D "0"
cc_lang "italian"

il doppiaggio ita fa pena... ma che caz.. di voci?!
cmq la città mi mette tristezza, i poliziotti sono dei caproni, io gli lancio le bottiglie addosso
Old 19-11-2004, 20:42   #2807
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Dimenticate una cosa a quotare..........farcry è arrivano a sopresa e con tempi di sviluppo rapidi. Hl 2 si è fatto penare 5 anni, esce ed è praticamente ingiocabile da quanti bug ha. Ogni volta che guido un veicolo ogni 4 secondi scatta e lagga........... kmq gran gioco anche se come già detto non è quello che ci avevano fatto credere.
Quoto te ma mi riferisco a tutti:

ma non è che avete il pc incasinato? OC esagerati?
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2004, 20:42   #2808
gianlu75xp
Bannato

L'Avatar di gianlu75xp

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Bologna
Quote:
Spero che il prossimo gioco sia talmente realistico e perfetto che per funzionare occorrano tre deep blue in parallelo.

Ma almeno con gli screenshot potremo masturbarci allegramente.

Salvo poi incazzarci come faine perchè il gioco è pesante.

E salvo poi incazzarci quando dobbiamo cambiare HW per il giocone con la graficona spettacolare et inimitabile.
QUOTO.

Qualche aspetto da criticare in un gioco ci sarà sempre e soprattutto quando le aspettative sono ai max livelli come nel caso di HL2. Con tutto il rispetto x FC, gioco che reputo molto bello, HL2 sa trasmettere + emozioni, ha un fascino particolare... nonostante abbiano 2 concetti di grafica differenti sono entrambi belli ma, come storia e coinvolgimento, il titolo Valve sta sopra tutti quelli che ho giocato fino ad oggi

Ultima modifica di gianlu75xp : 19-11-2004 alle 20:44.
gianlu75xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2004, 20:43   #2809
Akira83
Member

L'Avatar di Akira83

Quote:

Come la si mette adesso?

Quoto in toto.

E per coloro che hanno domandato che fine ha fatto HL2, riferendosi allo screenshot del mostro stralucido, ricordo che il bink con quel mostro si chiamava tipo HL2_Source... , era un bink che mostrava cosa il Source supporto.
Nel gioco, gli shader non sono messi a vanvera per far vedere che vengono supportati, ma sono usati in modo pacato e oculato.
E comunque su i mostri gli shader ci sono eccome.
Old 19-11-2004, 20:44   #2810
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da Akira83
Leggendo questi commenti (non è il primo e non sarà l'ultimo) mi sorge il dubbio che la mia copia di HL2 contenga in realtà un altro gioco. Però leggo sulla confezione Half Life 2, sul DVD leggo Half Life 2, nei menù leggo Half Life 2, boh sono un pò confuso.

Ci sono 3 o 4 quattro shader in un livello, quelli che ci sono, sono fatti male, come il riflesso sui pavimenti ( ) , carica ogni 5 minuti...
Finora le critiche che mi sento di appoggiare a pieno, perchè vere e non prive di fondamento, sono i cespugli 2d e le texture slavate in alcuni punti.
Per il resto, scusate, ma sono proprio delle c@zz@te.

E non voglio fare quello che detiene la verità, o quello che insulta perchè viene criticato HL2 (cosa che non ho fatto e mai farò), ma se vanno fatte critiche, devono essere sensate e provate e non campate per aria, e fatte solo per il gusto di criticare.
Effettivamente quella della mancanza degli shader nel gioco credo vinca il premio sparata a zero 2004...

Dai, poi posto alcuni shot di alcuni mostri così faccio vedere come sono unti e schifosissimi.... e poi per magia te ne faccio due diu shot senza unto.

Peccato non poter postare certi shot, considerando che anche la marmitta di un camion inutile riflette il mondo circostante...
Old 19-11-2004, 20:44   #2811
Alastre
Senior Member

L'Avatar di Alastre

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Anzio
Quote:
Per chi si sente preso per il culo da Gabe perchè il mostro non è luccicoso:

scommetiamo che adesso ti faccio due shot di un headcrab senza unto e uno pieno zeppo di viscidume???

E poi spiego anche il motivo percui in certi punti c'è e in altri no...
E che aspetti???
Cpu: Intel i9-9900K - MoBo: ASUS ROG STRIX Z390-E GAMING - Ram: 32GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB F4-3200 - VGA: MSI GeForce RTX 3090 Ventus 3X OC 24GB - SSD: YUCUN SATA III 1TB - Video: LG OLED 55B6V 4K HDR- Alimentatore: Enermax Revolution 87 Plus 1000W - Cooler: Corsair CW-9060015-WW raffreddamento acqua e freon
Alastre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2004, 20:46   #2812
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Non capisco inoltre come fa a scattare ogni due secondi.. a questo punto sarà un problema di driver, io non ho nessuno scatto se non prima di caricare una serie lunga di parlato.

Avrò l'hardware fatato.

Ultima modifica di andreamarra : 19-11-2004 alle 20:51.
Old 19-11-2004, 20:48   #2813
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da trecca
si come no
Come dicevo a Xil in un pvt il giorno prima dell'uscita di HL2... "vedrai le critiche che pioveranno..."
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2004, 20:50   #2814
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da Alastre
E che aspetti???
Devo tornare indietro e fare alcuni shot. Purtroppo li ho cancellati. Poi li rifaccio e li posto.

Il fatto è che sono anche più unti di quella Ant Lion Guard nel video del Source.

Dipende da alcune cose, tipo l'inclinazione della luce.

Fate una prova: trovate un corridoio pieno di shader.
Poi, date le spalle alla luce e fate il percorso inverso: gli shader spariscono, perchè l'inclinazione della luce è differente rispetto a prima.

Fate la prova, poi mi dite se sparo fregnacce.

Stessa cosa per i mostri.
Old 19-11-2004, 20:50   #2815
Akira83
Member

L'Avatar di Akira83

Quote:
Originariamente inviato da Alastre
E che aspetti???
Ma secondo me non ce ne bisogno.
I mostri luccicosi li hanno visti tutti, credo e spero, coloro che hanno giocato almeno un livello intero di HL2.
Il problema è che al primo mostro incontrato senza shader giù critiche.
Alla prima texture slavata giu critiche, fa niente se l'immagine nel complesso rasenta il fotorealismo.

Io sono convinto del fatto che se i cespugli fossero stati in 3d, ma solo uno era in 2d, pagine e pagine di insulti alla Valve perchè il Source non sapeva renderizzare i cespugli in 3d. Ormai l'andazzo è questo, e me ne dispiace molto, perchè si rovina un gioco che va solo goduto in tutto il suo splendore, in quanto pochi titoli (e si contano sulle dita di una mano) sanno offrire quello che offre HL2.
Old 19-11-2004, 20:51   #2816
Robifor
Senior Member

L'Avatar di Robifor

Iscritto dal: Dec 2003
A me capita che quando va in loop l'audio mi appare una bella schermata blu di win xp (non vedevo schermate blu dai tempi di win 98) e mi dice che il file NV4_DISP è andato in looping e ha causato l'errore
Old 19-11-2004, 20:53   #2817
anghinus
Member

L'Avatar di anghinus

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Parma
Raga ma come si fa a far funzionare sta benedetta 'modalità offline'???
Io faccio 'salva password' quando mi connetto a Steam, ma ogni volta che avvio hl2 mi devo connettere...
Thermaltake Xaser5 V8000A * EnermaX Coolergiant EG565AX-VH(W) * A64 Venice 3200+@2.500MHz@1.35V * Dissi stock * DFI LanParty nF3 Ultra-D * 1GB S3+ PC3200 cas2.5-3-3-8 * PixelView GeForce 6800 GT@Ultra 256MB 427/1160MHz * 2x80GB Maxtor 7200rpm sata raid0 + 80GB Maxtor 7200rpm ata133 + 250GB Lacie fw * Terratec Aureon 7.1 Space * Technisat SkyStar2 2.6c * WinXP Pro sp2 * Alice 4Mega * Subwoofer 2x45cm push-pull autocostruito 800Wrms * Ampli Alesis RA-500 500Wrms
anghinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2004, 20:54   #2818
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da anghinus
Raga ma come si fa a far funzionare sta benedetta 'modalità offline'???
Io faccio 'salva password' quando mi connetto a Steam, ma ogni volta che avvio hl2 mi devo connettere...
certo, ti dice di connetterti.

Sarà allora che premi su "vai in modalità offline".
Old 19-11-2004, 21:02   #2819
sanitarium
Senior Member

L'Avatar di sanitarium

Iscritto dal: Nov 2002
Ho ridotto parecchio gli scattini malefici:

1- Ho tolto i salvataggi automatici
2- Ho disabilitato l'immagine del menù
3- Ho installato i Forceware 67.02
4- Ho dovuto deframmentare 7 (!) volte il disco fisso prima di sentirmi dire "Non è necessario deframmentare l'unità", era davvero incasinatissimo senza che neanche me ne fossi accorto.

Ora la situazione è MOLTO più gestibile.
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again †
sanitarium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2004, 21:02   #2820
gialex
Senior Member

L'Avatar di gialex

Iscritto dal: Mar 2000
Città: ROMA
.

cia
p.s. cosa sono quelli sul pavimento che a secondo degli spostamenti e della rifrazione della luce si notano ? boooo ed assicuro che in movimeto sono tutta un'altra cosa

SamsungP s50B859 - YamahaRX-V671 - Sky Q Black - PS4 Pro - Xtreamer Sidewinder 3 - Bose Acoustimass10 -Samsung RC730-S04IT - Iphone 11 Pro Max - Mate 20 Pro

Ultima modifica di gialex : 19-11-2004 alle 21:05.
gialex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian